NEWS

Sono i giovani gli automobilisti più indiscipliati

22 dicembre 2010

Lo rileva il XVIII Rapporto ACI-Censis “Automobile 2010”. Nove automobilisti su dieci ammettono di distrarsi con il telefonino, mentre tra le più diffuse infrazioni ci sono il parcheggio in divieto di sosta e il superamento dei limiti di velocità. Gli under 34 sono i meno virtuosi.

SI GUIDA MALE - Strade come una giungla: questo emerge dal XVIII rapporto Aci-Censis "Automobile 2010" presentato oggi a Roma. Perché, se l'automobile è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani (per il 90,4% degli intervistati), la loro condotta al volante non è certo delle più virtuose. Secondo quanto emerge dallo studio, 9 automobilisti su 10 ammettono di distrarsi spesso con il telefonino: non solo telefonate, ma anche sms. Un vizio, al quale seguono tutta una serie di comportamenti scorretti che rendono caotica e pericolosa la circolazione sulle nostre strade, sia in città, sia fuori. Di seguito vi riproponiamo la classifica delle dieci infrazioni più ricorrenti al Codice della Strada, evidenziate dal rapporto dell'Aci-Censis.
 

Pos. Tipo di infrazione commessa %
1 Parcheggio in sosta vietata 27,8
2 Superamento dei limiti di velocità 23,5
3 Parcheggio in doppia fila 21,7
4 Mancato uso delle cinture 18,4
5 Mancato uso delle frecce 10,1
6 Passaggio con semaforo rosso 9,6
7 Inversione a U 4,9
8 Violazione delle zone a traffico limitato 4,8
9 Inosservanza della precedenza 4,2
10 Sorpasso a destra 3,2


MANCA L'EDUCAZIONE - I giovani automobilisti con età compresa tra i 18 e i 34 anni sono i più inclini a commettere infrazioni. Secondo il rapporto "Automobile 2010" fanno registrare percentuali più elevate della media nella quasi totalità delle violazioni: oltre il 30% supera i limiti di velocità e il 23,5% guida senza cintura, il 23,3% parla al cellulare senza vivavoce. Come ha dichiarato Enrico Gelpi, presidente dell'ACI, “l’automobile conferma il suo primato tra le abitudini degli italiani ma tra i conducenti dilaga un senso di onnipotenza al volante, soprattutto tra i più giovani, che deve essere rapidamente contrastato con specifiche iniziative istituzionali e nuove attività di sensibilizzazione. L’inesperienza facilita una maggiore propensione alla trasgressione tra i neopatentati, verso i quali vanno delineati percorsi di formazione continua che favoriscano consapevolezza dei rischi e comportamenti più responsabili”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
22 dicembre 2010 - 13:35
dove é la notizia????????
Ritratto di tomkranick
22 dicembre 2010 - 13:49
Avranno avuto la soffiata da Wikileaks
Ritratto di hotdog
22 dicembre 2010 - 13:49
Lo sanno tutti? Per cortesia... i media se la prendono sempre con i più giovani... e la cronaca dà maggiore risalto alle notizie che vedono coinvolti i giovani. Si dice tanto che bevono troppo, ma andate davanti a qualsiasi bar: a farsi il grappino al 8 del mattino o il bianchino (che diventano due o tre) non sono certo i giovani!! Per non parlare di come guidano gli "adulti": se vedo un pischello che fa una "pir..ata" non lo giustifico ma lo posso capire... certo no quando vedo padri di famiglia e gente che si reputa matura. Se l'esempio deve arrivare dagli adulti, per i giovani non c'è speranza
Ritratto di Chicolatino
22 dicembre 2010 - 14:14
sono giovane anch'io e faccio tutto quello che hai detto !!!!!! o vuoi vietare il bianchino, la birra, il rum e quanto altro a noi giovani ...opps, forze ci vuoi mettere in carcerazione preventiva ??????
Ritratto di Tony9229
22 dicembre 2010 - 13:59
Non penso che gli adulti siano da meno !!! Anzi si credono dei piloti professionisti, coi loro turbodiesel....ma per favore
Ritratto di 19miki90
22 dicembre 2010 - 14:02
4
Certo sono d'accordo sul fatto che i giovani pagano un po' l'inesperienza(ci mancherebbe non si pretende mica di essere migliori di uno che guida da 20 anni) e il piede un po' troppo pesante, ma comunque é una cosa che varia da persona a persona... Ci sono giovani prudenti e gente più in la con gli anni che guida come se fosse su un circuito... e queste statistiche non aiutano: Si prendono di mira giovani e, in alcuni casi, anziani, invece di prendere di mira chiunque si comporti scorrettamente, a prescindere dall'età. Inoltre nell'articolo si parla di "contrastare il fenomeno con delle iniziative istituzionali.." Ora, l'idea é anche buona, ma bisogna studiarla bene: Ci sono paesi dove bisogna fare una moltitudine di corsi per ottenere la patente, e poi confermarla, che a parer mio sono inutili... ad esempio vi sono dei corsi da fare dopo il teorico dove in pratica vedi quello che hai studiato nel teorico sottoforma di filmato, il che é una ripetizione, oppure corsi da fare dopo il conseguimento della patente in prova costosissimi e dove in sostanza impari la frenata d'emergenza (che dovresti già saper fare per l'esame, e sinceramente non é questa difficoltà), e poco altro.
Ritratto di Alessandro
22 dicembre 2010 - 14:40
Sono sempre loro è il bello che hanno le stesse auto(Fiat punto1°\2°serie,Fiat Panda1°\2° serie,Hyundai atos,Fiat seicento),te le vedi a 35\40km\h di tachimetro che poi effettivi saranno 30km\h,arrivare in procinto di una curva che la si a 60km\h e FRENARE farla poi a 20..........Nelle rotonde non capiscono chi ha la precedenza,spesso non la danno e ti suonano pure...........Nel mio paese una Signora sulla 70ina ha preso il cielo solo sa come,uno svincolo di una strada provinciale,in contro mano,un motociclista che andava per i fatti suoi (magari anche troppo veloce) si è trovata d'avanti la sua mitica punto rossa,per evitarla ha sfasciato la moto,per fortuna lui niente,e la signora ha continuato il suo viaggio come se niente fosse.............Anche l'istruttore di scuola guida ricordo,uralava a tali personaggi mannaggia a me che ti rinnovo pure la patente...
Ritratto di alfista92
22 dicembre 2010 - 17:09
5
i vecchi accendono la freccia ad ogni curva, quando provi a superarli ti stringono, in autostrada viaggiano a 80km/h nella corsia centrale, quando partono premono tutto l' acceleratore e per uscire da un parcheggio se non riempiono i paraurti di botte non sono felici.
Ritratto di Tony9229
22 dicembre 2010 - 22:18
dove vivi tu, tutti in auto piccole !!! Da me no, ti vedi anziani che girano anche in auto di grossa cilindrata ( BMW, Audi...) che oltre i 130 non porteranno mai !!!!
Ritratto di Etneo
22 dicembre 2010 - 17:34
A 20 anni ci si riempi di s p i n el li e di c o c a i n a, e si guida. Ve lo dico per esperienza. A 20 anni ci si crede invincibili e si fanno gli incidenti. A 30 anni si vede la vita in un altro modo. Ammettiamolo. Diciamo la verità. Chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Ritratto di Elfonero
22 dicembre 2010 - 19:37
..perchè io non guido qnd bevo perchè una sola volta mi sono messo al volante brillo e ho fatto spegnere l'auto e qnd fumavo altro non avevo la patente..coca?..no grazie.. ..ora ne ho26..rimango lo stesso.. ..sta ad ognuno.. ..anzi, vuoi un es per me molto più grave? ..qnd ero a scuola guida sono stato bocciato la prima volta perchè avevo la febbre da3gg a39..quando chiamo l'autoscuola per avvisare che non vado,l'incosciente (nonchè xxx perchè voleva i soldi suoi), mi dice di imbottirmi di tachipirina per buttare giù la febbre..in effetti salgo in auto e mi sento meglio, perchè segnava37.7..ma come metto in moto mi rendo conto che per me la forza applicata su un pedale o un altro era uguale..ho fatto inversione in5manovre..non sentivo l'auto.. ..come vedi è stato un pazzo un adulto, che a messo a repentaglio la vita mia, sua e di chiunque altro per uno stupido esame dal momento che ero in stato veramente confusionale..inutile dire che la volta dopo l'ho presa immediatamente perchè sapevo guidare.. ..questo a riprova che non si può fare di ogni erba una fascina..
Ritratto di Etneo
23 dicembre 2010 - 11:23
Io avevo detto chi non ha peccato scagli la prima pietra...
Ritratto di Elfonero
23 dicembre 2010 - 14:53
..ma alle prime sei righe..per me non c'è differenza tra20 o 30 anni..io mi sono reso conto dopo un mese di patente come stavano le cose..per cui ritorniamo alla partenza..se uno guida dopo aver bevuto o fumato è uno scemo..e lo dico a me stesso se per caso mi balenasse di farlo..siccome non mi va di autoinsultarmi..non lo faccio..:)
Ritratto di Alecs
22 dicembre 2010 - 21:50
gli incidenti si possono fare anche da sobri..nn solo quando si è ubriachi o fumati....dipende solo dalla persona.dalla sua esperienza e di quanto vuole essere folle al volante..
Ritratto di Al86
22 dicembre 2010 - 22:39
In Italia sono un po' tutti indisciplinati, i giovani perché hanno poca esperienza e si sentono imbattibili, i vecchi perché... sono vecchi e soffrono dei disturbi dell'età, e chi sta in mezzo perché deve guidare come se fosse su un circuito per qualche strano e oscuro motivo. Chi guida correttamente da noi è, purtroppo, l'eccezione
Ritratto di manuel12
23 dicembre 2010 - 09:19
3
i giovani di oggi (soprattutto in italia),sono sempre degli indisciplinati al volante fanno delle sciochezze si drogano,provocano degli incidenti con l'alcol e la storia e sempre quella.
Ritratto di 19miki90
23 dicembre 2010 - 13:11
4
E non ci sono più le mezze stagioni, le donne devono stare dietro i fornelli, La smettiamo con questi stupidi luoghi comuni?? Io ho 20 anni, e per quanto ti sembrerà assurdo non mi sono mai messo al volante con una goccia di alcol in corpo e non faccio stupidaggini e sinceramente non dico di guidare meglio ma sicuramente più coscienziosamente di tanti 40enni che girano con il macchinone... NON FACCIAMO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!