FUORI DAL TERRENO - Il concetto di fuoristrada ci fa pensare percorsi difficili, lontani dall’asfalto, ma sempre con le ruote del veicolo ben piantate per terra. La YangWang, marchio di lusso BYD, con la nuova U8 porta l’offroad su un livello completamente diverso: non fuori dalla strada, ma proprio fuori da qualsiasi ambiente in cui siamo abituati a pensare un’automobile. Per la precisione in acqua. Non parliamo solamente di guadare un corso d’acqua, anche se la U8 è comunque in grado di fare anche questo (in versione Off-road Master Edition può guadare fino a 1,4 metri di profondità), ma di muoversi galleggiando come una barca (guarda il video più in basso). Una caratteristica che la porta ad esplorare ben altre zone rispetto a modelli come Range Rover e Mercedes Classe G, a cui il modello cinese vuole fare concorrenza.
COME UNO YACHT - I motori della YangWang U8 sono certificati IP68, quindi completamente impermeabili. La vettura offre una speciale modalità Yachting pensata proprio per muovere la suv nell’acqua. I sensori di bordo rilevano l’entrata in acqua e alzano le sospensioni, spegne il motore termico, imposta il ricircolo dell’aria, chiude i finestrini e apre il tettuccio, lasciando ai passeggeri un’eventuale via di fuga. In questa modalità la U8 è in grado di rimanere a galla per mezz’ora e muoversi nell’acqua a una velocità di 3 km/h semplicemente facendo girare le ruote.
UNA IBRIDA DA OLTRE 1000 CV - La capacità di galleggiare non è l’unica caratteristica sorprendente della suv cinese. La YangWang U8 è infatti anche in grado di ruotare su se stessa di 360 gradi, facendo girare le ruote in modo che il tutto avvenga senza muovere la vettura. Lo fa grazie a quattro motori posizionati su ogni ruota che erogano una potenza massima di oltre 1.100 CV, alimentati da una batteria Blade della BYD da 49,05 kWh. La batteria si carica sia alla presa di corrente sia con un motore turbo a benzina di 2 litri con un serbatoio di carburante da 75 litri che serve da range extender. In questo modo l’autonomia della fuoristrada viene portata dai 180 km garantiti dalla batteria a circa 1.000 km. La U8 viene venduta in Cina a partire da 1.089.000 yuan, pari a 141.000 euro. Il prossimo anno potrebbe arrivare anche una versione completamente elettrica.