CAMBIA NELLA CODA - Dopo la Universe, presenta al Salone di Shanghai, qui a Francoforte la Volvo ha tolto il velo alla You, lo studio di una grossa coupé a quattro porte (con apertura "ad armadio") le cui forme sono la naturale evoluzione di quelle della Universe (leggi qui per saperne di più). Anche in questo caso si tratta di un prototipo di stile attraverso il quale la Volvo vuole saggiare le reazioni del grande pubblico per definire il design della sostituta della S80. Questa grossa berlina sarà una “world car” venduta in Europa, negli Usa e nei mercati emergenti come la Cina.
UN'UNICA “OSSATURA” - Strettamente imparentata con la Universe, la Volvo You è costruita su un'inedita piattaforma modulare denominata SPA (Scalable Platform Architecture) che permetterà di costruire sulla stessa linea di montaggio modelli di diverse dimensioni. La casa assicura che permetterà anche di rendere la prossima generazione di modelli Volvo mediamente più leggeri di 100-150 kg rispetto agli attuali di pari dimensioni.
TUTTI QUATTRO CILINDRI - Qui a Francoforte, la Volvo ha presentato anche la nuova generazione di motori turbo a quattro cilindri (benzina e diesel) denominati VEA (Volvo Enviromental Architecture). Destinati a sostituire anche gli attuali motori a cinque e sei cilindri, secondo il costruttore svedese permetteranno di “tagliare” sensibilmente i consumi (fino al 35%) e ridurre i costi di sviluppo: il 40% delle componenti sarà in comune. Sviluppati per essere inseriti in posizione trasversale nel vano motore, i nuovi motori saranno già predisposti per essere abbinati a moduli ibridi come il sistema Kers che sta sviluppando la Volvo (leggi qui per saperne di più).