OMAGGIO AL BISCIONE - Dopo la Bertone con la Pandion e la Pininfarina con la 2uettottanta, entrambe svelate al Salone di Ginevra, anche la Zagato presenterà un prototipo quale omaggio ai 100 dell'Alfa Romeo. La “vetrina” scelta dalla Carrozzeria milanese per mostrare al pubblico l'Alfa Romeo TZ3 Corsa, questo il nome del prototipo, sarà il Concorso d'Eleganza Villa d'Este che si terrà dal 23 al 25 aprile.
PER UN COLLEZIONISTA - L'Alfa Romeo TZ3 Corsa sarà un esemplare unico, non omologato per circolare su strada, commissionato da un collezionista tedesco appassionato delle auto del Biscione e della Zagato, che rappresenterà la "reincarnazione" della TZ (foto in alto) e TZ2 realizzate rispettivamente nel 1963 e 1967, dalla Carrozzeria milanese.
TELAIO IN CARBONIO - Come le due vetture degli anni 60 che, elaborate dall'Autodelta presero parte alle competizioni, anche la TZ3 Corsa, sarà costruita su un telaio tubolare. Al posto dell'acciaio, però, utilizzerà il ben più pregiato e leggero carbonio. Questo, per contenere al massimo i pesi, sarà ricoperto da un "vestitino" tutto in alluminio che nelle forme richiamerà quelle "tondeggianti" dei modelli originali. Il motore, invece, sarà derivato dal V8 da 4,7 litri della 8C Competizione.