NEWS

Zeekr 007: la berlina dalla ricarica ultra-rapida

Pubblicato 24 settembre 2024

La nuova Zeekr 007, disponibile da poco nel mercato cinese, permette di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in soli 10 minuti.

Zeekr 007: la berlina dalla ricarica ultra-rapida

UN NODO CRUCIALE - Sono diverse le sfide che deve affrontare l’auto elettrica. Tra di esse rientra sicuramente il tempo di ricarica, elemento fondamentale specie quando si effettua un lungo viaggio. La Zeekr, brand appartenente al colosso cinese Geely, sembra avere le carte in regola per dire la sua in questa sfida. Infatti sulla berlina elettrica Zeekr 007, che ha debuttato nel mercato cinese, ha fatto il suo esordio una nuova tecnologia che consente di fare il “pieno” alla batteria con un’inedita modalità ultra-fast.

LITIO FERRO FOSFATO - Secondo quanto dichiarato dal costruttore le batterie della Zeekr 007 possono passare dal 10 all’80% di carica in poco più di 10 minuti. Un tempo che si avvicina molto a quello necessario per fare un rifornimento a un tradizionale veicolo termico. Ciò è possibile grazie alla chimica litio-ferro-fosfato che presenta materiali ottimizzati e una tecnologia che consente una velocità di ricarica superiore alle attuali batterie al nichel-cobalto-manganese. La Zeekr ha lavorato anche sul sistema di gestione della batteria (BMS), che dovrebbe garantire velocità e stabilità anche in condizioni ambientali difficili. L’accumulatore della 007 sarebbe in grado di passare dal 10 all’80% in 30 minuti anche con temperature prossime a -10 °C.

CHE AUTO È - La Zeekr 007 è una berlina dalla linea filante lunga 4,87 metri, larga 1,90, alta 1,45 e con un passo di 1,93. È ingegnerizzata sulla piattaforma Sustainable Electric Architecture (SEA) ed è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. La prima ha una potenza di 416 CV, mentre la seconda arriva a 637 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 16:17
Che, ricordiamolo, bella autonomia e fare il pieno in pochi minuti non ha MAI interessato nessuno, invero...
Ritratto di Bimmer-87
24 settembre 2024 - 16:30
E pensare che lo sfigo in i20 deve andare a fare il pieno "in pochi minuti" spendendo un centone per alimentare un catorcio asiatico mentre il ricco benestante arriva comodamente a casa e attacca il cavo in 5 secondi alla sua BMW i7 e quando ha di nuovo bisogno dell'auto ci sale su e magicamente la trova con il pieno fatto....
Ritratto di PONKIO 78
24 settembre 2024 - 19:49
Caro MiniBimmer, hai visto che bella foto ti ho messo?
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:37
1
Cavolo ragazzi , non si fa così !!!! Mi toccherà cambiare la Picanto con la I20 ??? Per stare nelle grazie del nostro genio BMW ??? Cavolo, Bimmer87, non si fa così !!! Non si fa così !!!! Ritorneresti alla Picanto per favore??? Per favore???
Ritratto di Velocissimo
27 settembre 2024 - 20:55
D'accordissimo col Bimmer
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2024 - 20:18
4
...10 minuti a chiacchere pero'...intanto devi trovare una colonnina a 250 kw che gia' non e' molto facile in italia....secondo,se la trovi, paghi la corrente il doppio ....senza dubbio ne venderammo 3 + 1 in nolleggio...ahahah
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:25
A me la cosa che dà fastidio/senso è che hai magari speso 80-100k d'auto (a meno che non so se pure a tali livelli abbia oramai preso piede il noleggio a 700-800€/mese tutt'incluso) e poi alla colonnina devi scendere e darti tu da fare con cavi & co. magari sotto le peggiori intemperie; mentre l'ultimo neopatentato per far bella figura con l'amica si può permettere volendo di fermarsi al servito con la sua Panda addiesell presa in prestito dia nonni. Insomma scenari che nemmeno nei più distopici racconti distopici :((((
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:26
Che poi potrebbe essere la vera chiavedilettura del famoso "ce lo chiedono i giovani", sì per farci fare a noi* le figure di cioccolata e loro uscire da signori :) :)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:27
*noi, intendo chi si va a elettrificare
Ritratto di Bimmer-87
25 settembre 2024 - 13:50
Il neopatentato per fare bella figura con l'amica che già si presenta con la Panda l'amica se ne trova un altro di "amico" in tempo record. Per esempio il ricco imprenditore del paese che la passa a prendere la stessa amica in BMW i4 M50 e che non deve andare a fare addiesell al distributore sporcandosi le mani (poi sappiamo dov'altro voi italiani vi infilate la p0mpa di benzina, vedasi video recenti virali). Ma parte semplicemente da casa carico al 100% senza dover fare alcun pieno. Per non parlare poi della serata dove quello con l'auto da 80-100k offre cena da 3 stelle Michelin e degustazione di vino mentre il neopatentato con la Panda addiesel dei nonni al massimo ti porta dal kebbabbaro panka che ti vende la carne surgelata mixata con le ossa, occhi, e altri scarti animali.
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:39
1
Bimmer87, te l'ho sempre detto... troppo YP , troppo... Esci un po' , goditi il sole ...o la pioggia... I'm singin' and dancin' in the rain! I'm dancin' and singin' in the rain...
Ritratto di PONKIO 78
28 settembre 2024 - 10:32
Noi italiani? Perché tu dove sei nato in Africa? (Con tutto il rispetto per le popolazioni del luogo), e poi un’altra cosa MiniBimmer, saresti tu l’imprenditore che raccoglie le belle figliole del paese con la tua BMW? Perché se è così comprati un aereo, forse con quello riesci a rimorchiare la mignottaa del paese, sai quella con la 126 Fiat scassata che guadagna 0,50 centesimi a botta…..
Ritratto di BobTheBear
24 settembre 2024 - 22:02
Se il tuo problema è essere servito, sta tranquillo che dopo questo post ci sarà qualcuno che offrirà questo servizio (a pagamento). D’altra parte oggi ci sono molti meno giovani rispetto alle generazioni precedenti che desiderano acquistare delle auto.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 22:12
Sicuro che tempo la scadenza della mezzanotte fra poco, il servizio sarà già attivo un po' ovunque. Non per niente le colonnine solitamente brillano (e non poco) per stato di efficienza, affidabilità e quant'altro ; mai letta una lamentale che fosse una in merito :) :) :)
Ritratto di Alberto Capitanio
26 settembre 2024 - 03:16
A
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 17:31
Ecco il progresso... le batterie LFP che caricano a 5.5C (ovvero a una velocità pari a 5.5x la loro capienza). Poi ci si stupisce che gli europei non riescano a vendere auto in cina... o che non si costruisca la Gigafactory a Termoli. I cinesi sono anni luce avanti - almeno sulle batterie mi sembra un fatto stra-conclamato.
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 17:50
Tra parentesi: Zeekr è strettamente imparantata con Geely... che possiede anche Lynk & Co, oltre a Smart e Volvo... insomma, presto o tardi questa tecnologia arriverà anche dalle nostre parti (non solo, anche CATL ha sfornato una batteria molto simile, il che apre le porte a molte altre case).
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:30
Ma, va detto, pure la Leap dell'altro articolo (quella più economica) dice 30-80% in 36 minuti
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 20:39
Questa è 10-80 in 10 minuti... a fare GPL (ma anche metano) carico meno km e ci metto di più (visto che un po' di fila la trovo sempre). Sempre meno motivi per non comprare una BEV.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 21:13
Fra questo e il fatto delle multe 95gr CO2, mi sa che agli inizi dell'anno venturo si inizierà a viaggiare ovunque in doppia cifra come % quota venduto. Non escluderei da qualche parte persino in tripla cifra !
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 23:17
Battute a parte: Zeekr 007 è ancora un'auto costosetta (30-40k euro in cina... qui costerà il doppio?)... ma queste sono batterie LFP, sono fatte per costare poco. A stretto giro verranno montate un po' ovunque, basta avere abbastanza spazio sotto l'abitacolo (la densità resta inferiore alle NMC). Se ti fanno una'utilitaria che si carica 10-80 in 10 minuti, secondo me qualcosa cambia nelle vendite... anche perchè le LFP sono sensibilmente più economiche, a prescindere... e noi siamo ancora pieni di auto di fascia medio-bassa che montano ancora batterie NMC: R5, Spring 2024, credo anche la T03 portata in Italia... Insomma, ci sono ampi margini per avere nel giro di un paio d'anni auto più economiche (che si ricaricano molto più velocemente).
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 06:12
---basta avere abbastanza spazio sotto l'abitacolo--- Non mi sembra nemmeno chissà quale problema. Intendo nella mia ottica della cosa, in cui la citycar di turno, che poi per me sarebbe già grasso che cola, vedendoci invece più una svolta coi veri e propri quadricicli (pesanti); dicevo, in cui la e-citycar (quadriciclo) pensata ad hoc per i servizi che effettivamente davvero farà, venisse approntata del dovuto (minimale) pacco batterie (100, a buttare 150km veri di autonomia). No problemi di dove metterla ssa batteria, e No problema di prezzo che se ne vola (per lo meno qui in occidente) inutilmente in alto, per una potenzialità d'uso poi non sfruttata nel pratico quotidiano (l'altra auto, quella per le cose ad ampio raggio, la si terrebbe lo stesso, ovviamente non bev tale altra)
Ritratto di Quello la
26 settembre 2024 - 11:13
Lascio perdere tutto il resto, ma non sono convinto di una cosa, caro giocchan: una batteria che si ricarica velocemente anche se costa poco avrà un prezzo alto per il consumatore. Il venditore che propone una soluzione al problema della velocità di ricarica sicuramente “ricarica” sul prezzo. Io lo farei… :-)
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 17:55
400 500 600 CV CHE DOPO DUE SPARI non ti servono più a niente quando sei a lato della strada elemosinando un pò di correte per le pile... ma va cagher vaaaaaa.... MA POI IO DICO... con 80% quanta autonomia hai ??? 50km ??? io con la mia ne ho 650km SICURI E NON FARLOCCHI... che propaganda spiccia e becera... tutta intorno all'elettrico.
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 18:27
La batteria della versione LFP dovrebbe essere da 75.0 kWh, quindi l'autonomia WLTP sarà poco meno di una Model 3 Long Range, omologata per 629km: in poco più di 10minuti ricarichi grossomodo un'autonomia di 440km WLTP (ovvero 10% - 80%). In più, le batterie sono LFP, rispetto alle NMC durano il doppio dei cicli di ricarica... si parla del 93%-95% di carica residua dopo 3000 cicli di ricarica (facendo due conti, siamo a oltre un milione di km reali).
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 08:27
Lei è veramente paziente. Ma a sdraio tutto ciò non interessa. È un hater delle auto elettriche. Anche volassero e con 2000 km di autonomia, gli farebbero schifo comunque i bidoni elettrici. Lui deve fare brum brum e inquinare a nastro per essere contento… in officina.
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2024 - 09:26
no... non hai capito una mazza come sempre... io ho sempre detto che le auto elettriche devono essere una opzione ma non lo standard dittatoriale che voglio far passare... punto... ecco tutto... siete voi elettronauti che in minoranza e minorati sentenziate a vostro favore senza una oggettività nel valorizzare le cose... l'auto elettrica ha dei valori oggettivi ? assolutamente SI... l'auto termica ? PURE... tutte e due hanno dei difetti e problematiche sociali, ambientali, industriali ecc ecc ? SI... perdonami OXY ma quando ATTACCHI COSI GRATUITAMENTE SAPENDO BENE COME LA PENSO non ti meriti che una risposta così...
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 11:22
Ancora non ha capito che non possono coesistere ? Che la libera scelta è una presa per il kubo ? Le auto elettriche non sono un’opzione. Sono il futuro. Che poi la cosa le piaccia o meno, questo è stato liberamente deciso in un discorso democratico. E non le ho mai sentito dire che un’elettrica le piaccia. Mai. Io almeno che le termiche mi fanno schifo oggi, lo dico. Quali sarebbero i valori oggettivi dell’auto termica ?
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2024 - 14:04
voi elettronauti siete fatti con lo stampino... cmq si si ok hai ragione bravo proprio come dici tu... adesso vai a prendere la pastiglia che sei già in ritardo... non solo di tempo ma hai anche altri RITARDI... penoso.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 14:27
Che è un modo, neanche elegante, per eludere la domanda. Quali sarebbero i valori oggettivi dell’auto termica ?
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2024 - 14:45
no no caro mio io non svicolo come voi elettronauti... ma se mi fai questa domanda vuol dire che non capisci di auto.. .quindi cosa vuoi un risposta biblica ??? che tra l'altro sarebbe idonea visto l'ampiezza del discorso ??? non ho tempo per gente come te... ti dico solo... rifornimento, fruibilità, autonomia, impatto di riciclo dei componenti pari al 97%, l'auto elettrica adesso come adesso si ferma al 72% ottimisticamente... ma anche l'auto elettrica ha dei pro specialmente in città... ma ha anche dei limiti che non possono andar bene a tutti... cmq io sono qui alla finestra e quando passerete sul letto del fiume come dei morti viventi con le vostre pile su per kulacchio non potrò far altro che ridere ridere e ridere... di una cosa mi dispiaccio però... hai di nuovo quell'atteggiamento brutale e ostile... cazzarola stamattina con un'altro utente ti avevo fatto i complimenti... cmq niente... addio.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 15:21
La fruibilità dipende dalle esigenze di ognuno. È un dato soggettivo. Gli altri due più ti sono gli unici oggettivi attualmente. Vuole la lista di dati oggettivi per cui un’elettrica è meglio di una termica ? L’auto elettiva già oggi è al 96% di riciclo e arriverà al 98 % nei prossimi 3 anni.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 15:31
Sorvolando ovviamente su tutti i pezzi in meno oggettivi che non devono essere costruiti per un’auto elettrica. Circa 2000 dicono, che per essere prodotti e poi utilizzati, inquinano. Sorvolando che le elettriche sono piú scattanti. Sorvolando sul fatto oggettivo che non producono veleni ambientali allo scarico. ( che è un altro pezzo che non hanno ). Sorvolando sul fatto che per produrre 1 litro di benzina, si utilizza e si raffina ( con altro inquinamento ) quasi 1 litro 1/2 di greggio. Altro dato oggettivo, tutti gli olii che non devono essere prodotti per l’auto elettrica. Sorvolando sul fatto che il rendimento termico di una elettrica è doppio rispetto a una termica etc etc I primi che mi vengono in mente. Tutti dati oggettivi per cui un’auto elettrica è assolutamente migliore di una termica.
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2024 - 15:45
prendo questa tua frase come monito... se no dovrei darlo su tutto e come ti ho detto non ho tempo da perdere con uno come te... HAI SCRITTO... L’auto elettiva già oggi è al 96% di riciclo e arriverà al 98 % nei prossimi 3 anni... si si infatti da domani prevedo di vedere le MUCCHE VOLARE... eee già... L'HA DETTO IL TELEGIORNALE... lascia stare... non entrate in tecnicismi che non vi competono e che vengono propagandati dai giornalisti che mangiano i croccantini... credete veramente di avere la verità assoluta in bocca e invece non sapete veramente niente... ma lo sai che se solo il 30% delle vetture nel mondo fosse elettrica non ci sarebbe più rame a sufficienza per tutto il resto ??? veramente... vi perdete proprio nell'abisso del cio ragione io e basta... addio... non ti rispondo più perchè non ne vale veramente la pena.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 15:47
Mica lo dico io. Lo affermano le case costruttrici.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 16:00
Per il rame, giusta osservazione. Ma non è che il rame non c’è. O è mancante. Non ne è stato estratto e lavorato così tanto perchè non c’era il bisogno. Quindi la capacità produttiva attuale non è sufficiente a soddisfare la domanda eventuale se di colpo, un 30% di auto dovesse diventare elettrico. Si ricordi comunque che anche il rame delle auto elettriche viene totalmente recuperato, alla loro dismissione. Un’auto termica a seconda del tipo utilizza dai 20 ai 25 kg di rame. Un’elettrica dai 70 ai 85 kg di rame.
Ritratto di No lavatrici
25 settembre 2024 - 11:00
Stai pur tranquillo elettroforo di sto c@zzo che la mia macchina farà sempre e comunque BRUN BRUN!! vivi in pace con la tua squallida lavatrice che a divertirmi ci penso io!!!
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 11:23
Ci si chiuda in un box con la sua brum brum. Il mondo può fare sicuramente a meno di un kogl…e come lei.
Ritratto di Leonal1980
24 settembre 2024 - 20:10
5
Non ci capisci proprio nulla…
Ritratto di Sdraio
25 settembre 2024 - 08:32
iluminaci...
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 18:30
La domanda sorge spontanea: come diamine si aprono le porte ?
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2024 - 20:13
4
...devi sputare sul vetro...ahahah...
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 21:18
1
Ovviamente con l' app
Ritratto di padoin
24 settembre 2024 - 21:10
È inconcepibile come alcuni tifino contro uno sviluppo tecnologico. Ammesso che il limite rimanga nel 2035 chi vuole si prende la sua auto ICE e almeno fino al 2040 è a posto. La domanda per costoro.. davvero pensate in 15 anni di sviluppo infrastrutture, costi, autonomia e tempi di ricarica nn saremo arrivati al punto di avere solo benefici dalle bev? O qui guidate tt 12 cilindri aspirati?
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 21:29
Non c'è bisogno di tifare (né da una parte e né dall'altra) : a una certa verrà (qui in EU) semplicemente imposto. E il bello è che lo sarà (imposto) a prescindere da quello di cui parli nella seconda parte, ossia quanta effettiva infrastruttura a supporto sarà disponibile (o viceversa carente), quanto potrà costare una ricarica (che già oggi non mi sembrano tutte ste rose e fiori, in tema), ecc.ecc.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 21:31
Poi son spesso punti di vista e gusti personali. C'è chi magari vede un carro attaccato davanti ai buoi e gli viene: geniale ! questo è il progresso tecnologico che nessuno prima aveva osato :) :)
Ritratto di padoin
24 settembre 2024 - 23:10
In base al tuo ragionamento non dovremmo nemmeno avere le auto euro 6 in quanto figlie di un imposizione e non richieste dal consumatore. E nei compiti di chi governa favorire determinati sviluppi con incentivi e imposizioni. È così da sempre e in tutto il mondo..
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 05:36
Le auto e6 le abbiamo perché alla fine (nonostante le paventate catastrofi economiche d'acquisto, che a monte s'erano create*) poi nei fatti è stata acqua-liscia, e i più manco lo sanno se l'auto che hanno comprato fosse una e5 o appunto e6 (sia in prezzi che in termini di fruibilità e questione tamagotchi-car). Sovrapporlo, in termini di impatto, a quanto stravolgimento porterebbe (e il rigetto/rimbalzo che sta subendo da parte dell'utenza ne è la palese dimostrazione) il mutamento in elettrico = è come dire, scusa l'altra volta me le hai prestate tranquillamente 5 euro => non ho capito perché ora ti stai a fare problema a prestarmene 5.000
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 05:40
* Curioso, a tal proposito, il fatto che le volte scorse, col passaggio appunto di classe euro ambientale, sembrava in partenza che dovesse finire il mondo (in primis per i proclami degli stessi costruttori) , laddove poi nei fatti è risultato tutto indolore. Stavolta invece che ci è stata (eccetto qualche minima voce dissonante, leggi Toyota) da un certo punto presentata in massa come "la mosse che ci risolve e cambia la vita in meglio" => il mercato sta affossando tutta ssa pregressa positività messa in campo a viva voce :) :)
Ritratto di BZ808
24 settembre 2024 - 22:41
Per l'estetica la prossima volta?
Ritratto di AZ
25 settembre 2024 - 05:57
Certo, ma se poi la batteria si rovina...
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2024 - 06:35
La cambi
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 08:29
Molto bella. Una concorrente di tesla.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 settembre 2024 - 16:11
ma che bello e al 12mo minuto l auto esplode come tutte quelle che subiscono ricariche veloci di frequente