UN NODO CRUCIALE - Sono diverse le sfide che deve affrontare l’auto elettrica. Tra di esse rientra sicuramente il tempo di ricarica, elemento fondamentale specie quando si effettua un lungo viaggio. La Zeekr, brand appartenente al colosso cinese Geely, sembra avere le carte in regola per dire la sua in questa sfida. Infatti sulla berlina elettrica Zeekr 007, che ha debuttato nel mercato cinese, ha fatto il suo esordio una nuova tecnologia che consente di fare il “pieno” alla batteria con un’inedita modalità ultra-fast.
LITIO FERRO FOSFATO - Secondo quanto dichiarato dal costruttore le batterie della Zeekr 007 possono passare dal 10 all’80% di carica in poco più di 10 minuti. Un tempo che si avvicina molto a quello necessario per fare un rifornimento a un tradizionale veicolo termico. Ciò è possibile grazie alla chimica litio-ferro-fosfato che presenta materiali ottimizzati e una tecnologia che consente una velocità di ricarica superiore alle attuali batterie al nichel-cobalto-manganese. La Zeekr ha lavorato anche sul sistema di gestione della batteria (BMS), che dovrebbe garantire velocità e stabilità anche in condizioni ambientali difficili. L’accumulatore della 007 sarebbe in grado di passare dal 10 all’80% in 30 minuti anche con temperature prossime a -10 °C.
CHE AUTO È - La Zeekr 007 è una berlina dalla linea filante lunga 4,87 metri, larga 1,90, alta 1,45 e con un passo di 1,93. È ingegnerizzata sulla piattaforma Sustainable Electric Architecture (SEA) ed è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. La prima ha una potenza di 416 CV, mentre la seconda arriva a 637 CV.