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ZF Active Heel: nasce l’airbag per i talloni

Pubblicato 14 febbraio 2025

Il punto d’appoggio dei talloni svolge un ruolo importante per evitare lesioni alle gambe in caso di incidente. L’airbag della ZF Lifetec crea la condizione ideale per proteggere gli arti inferiori da possibili lesioni.

ZF Active Heel: nasce l’airbag per i talloni

PER AUTO ANCORA PIÙ SICURE - Gli airbag sono elementi essenziali per la sicurezza delle vetture: da quando per la prima volta la Mercedes l’ha montato per la prima volta in Europa su una Classe S sono passati quasi 45 anni. Quello era un airbag frontale, poi sono nati quelli laterali, per le ginocchia, centrali e anche per i pedoni e i motociclisti. Ora la ZF Lifetec lancia in anteprima mondiale il primo airbag per i talloni, chiamato Active Heel, che aiuterà a proteggere i passeggeri anteriori da lesioni alla parte inferiore delle gambe. 

QUESTIONE DI APPOGGIO - L’airbag per il tallone è pensato per lavorare in sinergia con quello per le ginocchia. L’azienda tedesca spiega infatti che la sicurezza degli occupanti dipende anche dalla posizione di gambe, ginocchia e piedi. Nelle posizioni di seduta convenzionali, il pavimento del veicolo fornisce il giusto punto un punto di appoggio del tallone per permettere al ginocchio di beneficiare dell’airbag dedicato. In questo caso infatti gran parte dell’energia dell’impatto viene trasferita dal femore, che è l’osso più forte del corpo umano, alla struttura del veicolo. Tuttavia, i crash test hanno dimostrato che quando gli occupanti spingono indietro il sedile per adottare una seduta più comoda, la posizione non è più ottimale per la sicurezza, perché mancando il punto d’appoggio del tallone le ginocchia non sono più protette in modo efficace dagli airbag. L’Active Heel garantisce proprio un punto d’impatto adeguato del tallone anche quando si posiziona il sedile per viaggiare più comodi. 

INSTALLAZIONE FACILE - La ZF Lifetec assicura che il nuovo airbag possa essere integrato direttamente nel vano piedi senza richiedere spazio aggiuntivo e può essere adottato da quasi tutti i veicoli in tutto il mondo. In caso di incidente, il dispositivo si gonfia al di sotto del tappeto del pavimento del veicolo, fornendo la necessaria stabilità al tallone. L’Active Heel sarà disponibile nel 2028 per tutte le case automobilistiche.



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Ritratto di AngelFox
15 febbraio 2025 - 13:51
Inutilità psicotica
Ritratto di Ilmarchesino
15 febbraio 2025 - 14:43
3
Che bello altri 2k euro da aggiungere al listino
Ritratto di Autosport
15 febbraio 2025 - 18:43
+1
Ritratto di fabrizio GT
16 febbraio 2025 - 08:54
+2
Ritratto di Miti
17 febbraio 2025 - 09:01
1
Ma l'airbag per le ... capite ...per non dirlo in publico ...c'è ? Che si accende quando mia suocera inizia rompere da fare paura? Anche 5000 euro io l'ho vogliooooo !!!!
Ritratto di Ilmarchesino
17 febbraio 2025 - 12:16
3
Per la suocera nn basta master card ah aha ha
Ritratto di Miti
17 febbraio 2025 - 21:55
1
Come ci avevo pensato... Marche potevi almeno mentirmi...crudele da parte tua.
Ritratto di Ilmarchesino
18 febbraio 2025 - 08:29
3
Scusami miti non volevo infierire... perdonami
Ritratto di Balzar
15 febbraio 2025 - 17:44
A quando l’airbag per le p@lle?
Ritratto di Ilmarchesino
15 febbraio 2025 - 22:32
3
Quel tipo di airbag che dici tu deve essere removibile perché devo portarmelo sempre indietro perché appena torno a casa mia moglie mi chiede della Panda mmmm
Ritratto di Miti
17 febbraio 2025 - 21:57
1
@Balzar ... abbiamo fatto la stessa domanda....Giuro che non avevo letto il tuo post.
Ritratto di PONKIO 78
15 febbraio 2025 - 23:49
NOOOO…..!! Poi non mi crescono più i calli….
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2025 - 08:19
Bene. Le fratture alle gambe, alle ginocchia e al bacino sono conseguenze degli incidenti tra auto, molto, molto diffusi. A seconda delle velocità delle auto, possono essere semplici o scomposte con conseguenze gravi e a volte letali. Con riserve in pronto soccorso e slittamenti degli interventi in sala operatoria. Senza considerare la possibilità continua di trombi. Se questo air bag veramente serve a non avere o diminuire questi problemi, allora è benvenuto.
Ritratto di Kevin Alv
17 febbraio 2025 - 10:18
+1
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2025 - 13:08
Stando all'articolo, però, basterebbe mettersi al volante in maniera corretta, anziché sdraiarsi come un rapper su una low rider
Ritratto di Miti
17 febbraio 2025 - 22:00
1
Andre_a , adesso che Oxy sta dando il meglio di sé visto che ne sa qualcosa ? Non l'ho interrompere per favore...
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2025 - 22:50
Appunto, proprio perché ne sa ero curioso di sapere se lo riteneva davvero uno strumento utile per tutti, o soltanto per mettere una toppa su un comportamento biometricamente scorretto. Se serve a tutti, benvenga.
Ritratto di Miti
17 febbraio 2025 - 23:12
1
Una protezione in più ci sta ed io ho una soluzione...via un tablet ( (distrazione) ed ecco i soldi per l'airbag...
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2025 - 23:32
Grazie, ma preferisco il tablet
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2025 - 08:07
Non conosco il sistema e quindi non so effettivamente dire se funziona o no. Alcune volte per persone fuori taglia ( o troppo alte o troppo basse ) la postura in auto è inevitabilmente scorretta. In piú si aggiungono i problemi personali. Un guidatore col mal di schiena tende a trovare una posizione che, anche se scorretta alla guida, gli faccia sentire meno i dolori. Lo stesso dicasi per chi, ha già subito alcuni interventi, tipo al bacino o al femore. La postura corretta in auto, è un po’ una favola. Sono come i pantaloni dei grandi magazzini. Vanno bene ad alcuni. Poi la maggioranza si deve arrangiare, accorciarli, stringerli, spostare i bottoni, fare la piega, etc etc. Lo stesso capita in auto.
Ritratto di Oxygenerator
18 febbraio 2025 - 08:34
L’ Active Heel Airbag dicono, è progettato per proteggere i piedi, caviglie e gambe durante gli incidenti, migliorando la sicurezza degli occupanti anche in posizioni di seduta più comode. Bisogna però ricordare che gli airbag sono si cruciali per la sicurezza, ma è importante considerare anche i potenziali traumi che possono causare, come le fratture alle gambe, specialmente in collisioni laterali. Perchè molto dipende anche dal tipo di collisione tra i veicoli. Quindi quello che magari ti salva le gambe in una collisione frontale, diventa un potenziale pericolo in piú, in una collisione laterale. Un po’ come la cintura insomma. Che spesso salva ma a volte traumatizza il torace o lo sterno.
Ritratto di AZ
17 febbraio 2025 - 20:53
Utile?