NUOVE SFIDE - L’azienda tedesca ZF, specializzata nella fornitura di componentistica per le grandi case automobilistiche, nel corso di una conferenza di settore denominata “Airbag 2018” ha presentato interessanti concept riguardati questo noto sistema di sicurezza ipotizzando la sua evoluzione nei prossimi anni. Con l’auto a guida automa infatti cambierà il modo di fruire la vettura e quindi anche gli standard di sicurezza devono adeguarsi. Un veicolo che viaggia con un alto livello di automazione permetterebbe al conducente anche di rilassarsi o di lavorare. In futuro sarà quindi possibile reclinare il sedile o girarlo in altre direzioni. I sistemi di ritenuta come le cinture di sicurezza e gli airbag dovranno quindi essere progettati per proteggere gli occupanti in queste “nuove” posizioni di seduta.
AIRBAG ESTERNO - Tra i concept più interessanti presentati dall’azienda vi è quello dell’airbag esterno pensato per essere impiegato nella parte laterale del veicolo. Il sistema, denominato “pre-crash”, grazie ad appositi sensori che rilevano l’avvicinarsi di un veicolo, è in grado di garantire una zona di deformazione aggiuntiva in caso di incidente. I test eseguiti dall’azienda hanno dimostrato che questo sistema è capace di ridurre la gravità delle lesioni degli occupanti fino al 40%. Gli airbag adattativi "a doppio profilo" sono invece progettati per adattarsi alla posizione dell'occupante e alla libertà di movimento all’interno dell'abitacolo derivante dall’implementazione di un sistema a guida automatica. L’azienda tedesca ha inoltre presentato un airbag che si apre al centro del veicolo così da aumentare la protezione negli incidenti causati da impatti laterali dove gli occupanti si trovano sul lato opposto rispetto a quello dell’urto. La necessità di un airbag “centrale” sarà richiesta dai nuovi standard di sicurezza Euro NCAP la cui uscita è prevista nel 2020.
CAMBIANO I VOLANTI - Tra le novità proposte da ZF vi è anche un compatto airbag per le ginocchia con un peso inferiore del 30% rispetto alle soluzioni attuali e caratterizzato da un alloggiamento in tessuto invece che in metallo. La produzione in serie inizierà nel 2019. Attualmente l'airbag del conducente si trova all’interno del volante ed entrambi costituiscono una parte integrante del sistema di sicurezza degli occupanti. L’azienda tedesca sta cercando soluzioni anche per quanto riguarda i veicoli del prossimo futuro, parzialmente o totalmente automatizzati, che saranno dotati di un volante di forma diversa rispetto a quello presente nelle vetture attualmente in commercio. Oltre alla classica forma rotonda, sul mercato saranno disponibili anche forme piatte e semi-aperte. La compagnia tedesca sta quindi studiando nuovi meccanismi di ripiegamento.