PIACE AI GIOVANI - È passato un anno da quando è sbarcato in Italia Zity, il car sharing completamente elettrico di Mobilize, il ramo del gruppo Renault che si occupa dei servizi di mobilità. Giunto in un momento in cui il car sharing si stava risollevando dalla crisi derivante dalla pandemia, il servizio conta oggi circa 1.300 noleggi giornalieri, con un totale di mezzo milione di noleggi effettuati nel corso dell’anno. A utilizzare Zity sono stati 70.000 utenti con un’età media per l’88% compresa tra 20 e 39 anni.
COME FUNZIONA - Nel nostro paese Zity opera a Milano e offre il noleggio di vetture elettriche al minuto in modalità free-floating. Ciò significa che le vetture sono disponibili per qualsiasi utente sull’intera zona del servizio, ampia 129 km quadrati, e non solamente in alcuni punti della città, e si possono parcheggiare avunque consentito dal codice della strada. L’intero servizio è gestito tramite un’applicazione da installare sullo smartphone con cui si prenota la vettura, la si apre e si inizia e finisce il viaggio. Il costo medio del viaggio è di 8,5 euro, con una durata standard di 35 minuti per noleggio.
IN AEROPORTO COL CAR SHARING - Dal suo arrivo, i veicoli di Zity hanno permesso di evitare l’emissione di oltre 500 tonnellate di CO2, pari a una coltivazione di 3.000 alberi. Dal dicembre del 2022 Zity è attivo anche all’aeroporto di Linate, dove 10 posti auto sono riservati esclusivamente agli utenti. L’azienda ha anche siglato accordi con altre realtà della mobilità in condivisione come Free Now, integrando la propria flotta nella loro app e permettendo ai rispettivi utenti di noleggiare una vettura Zity.