NEWS

Ztl a Palermo: esordio… caotico

11 ottobre 2016

A Palermo è entrata in vigore la zona a traffico limitato. Però mancano i pass. Ed è caos.

Ztl a Palermo: esordio… caotico

CODE CHILOMETRICHE - Debutto caotico ieri, a Palermo, per la zona a traffico limitato: come riporta il Corriere della Sera, mancavano i pass giornalieri acquistabili in contanti per accedere al centro città, e chi voleva ritirare i permessi negli uffici comunali doveva sorbirsi code chilometriche. Difficoltà anche per i residenti che volevano comprare il pass da 50 o 100 euro. La ztl è attiva da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 13.00 (nessuna limitazione le domeniche e i festivi). Articolato l’elenco degli autorizzati a entrare: in sintesi, le auto a basse o nulle emissioni (elettriche, ibride benzina/elettrico, benzina/gas), chi è residente nella ztl stessa e chi ha il pass giornaliero, se guida una vettura da Euro 4 a Euro 6, o Euro 3 solo se a benzina. Complesso anche il tariffario: fra l’altro, € 5 di ticket giornaliero per le auto a benzina o diesel autorizzate.

OCCHIO ALLE MULTE - “Come primo giorno è andato bene, il traffico era dimezzato. Nei prossimi giorni, saranno i dati elaborati dall’ufficio mobilità a offrire un quadro sull’andamento della ztl a Palermo”. Così l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania. Su 617 controlli dei vigili, sono stati sanzionate 287 auto. Occhio alle sanzioni: per i veicoli più inquinanti in transito, 164 euro (81 per i meno inquinanti).



Aggiungi un commento
Ritratto di Yellowt
12 ottobre 2016 - 09:40
IL problema non è certo fare le multe... Il problema è incassarle, soprattutto a Palermo dove si sa come funziona... O le incassano sul posto oppure quei soldi non li vedranno mai...
Ritratto di NelSeprio
13 ottobre 2016 - 08:07
Perché, non c'era??O.o