TECNOLOGIA PULITA - La Fiesta gioca pulito: secondo la casa, sono sette i motori disponibili con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km, resi più efficienti da tecnologie integrative come Start&Stop, ricarica rigenerativa intelligente (l'alternatore si attiva solo quando incide meno sul rendimento del motore), e il sistema EcoMode. Tra questi il tre cilindri 1.0 EcoBoost a benzina.
LA VOCE DELLA CASA - I nuovi livelli di efficienza sono indicativi della scelta della casa: "Bassi consumi ed emissioni ridotte restano due dei punti più importanti per i clienti Ford, i quali tengono in forte considerazione sia le implicazioni ambientali che quelle economiche”, ha dichiarato Wolfgang Schneider, vicepresidente della Ford Europa.
La modifica più evidente alla carrozzeria è il frontale rivisto con una "bocca" molto più grande.
DUE DA RECORD - La nuova gamma di motori della Fiesta (si tratta del modello introdotto nel 2009 rinnovato in molte parti) comprende il tre cilindri EcoBoost 1.0 turbo a benzina da 125 cavalli, disponibile anche con 100 CV, che arriva a percorrere 23,2 km/l secondo la Ford. Con alimentazione a gasolio c'è il motore Duratorq TDCi 1.6 che, con cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di CO2, consumando 30,3 km/l: dati tutti da verificare sul campo.
TUTTI SOPRA I 20 - La gamma completa dei sette motori "under 100" per Fiesta comprende i nuovi 3 cilindri a benzina aspirato della serie Ti-VCT (due variatori di fase indipendenti, è il significato della sigla) da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di scarico integrato nella testata. Abbinati allo Start&Stop dovrebbero percorrere 23,2 km/l. Ci sono anche due diesel Duratorq TDCi: un nuovo 1.5 con 75 CV, che secondo la casa fa 27 km per ogni litro, e il conosciuto 1.6 da 95 CV che percorre 27,7 km/l.
NON SOLO MOTORI - L'efficienza è stata ottenuta anche agendo sull'aerodinamica, con il coefficiente di penetrazione ridotto a 0,328. Su varie versioni c'è la tecnologia Start&Stop, che spegne automaticamente il motore quando la vettura è ferma, mentre la ricarica rigenerativa intelligente ottimizza il lavoro dell'alternatore, concentrandolo in frenata e in discesa, quando non si richiede carburante.
ECOMODE - Il sistema ECOmode controlla lo stile di guida e fornisce consigli su come migliorarlo per massimizzare l’efficienza. Aiutando il guidatore per scegliere la velocità e il cambio di marcia: i dati appaiono nel cruscotto sotto forma di petali. Fino a cinque, completano il fiore certificando lo stile efficiente, risparmiando fino al 10% di carburante.
MODELLO SPECIALE - Infine, da segnalare la Fiesta in allestimento ECOnetic Technology: ha il rivestimento del sottoscocca, aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio ottimizzati e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, sempre per migliorare l'efficienza e, almeno in teoria, consumare meno.