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Ultimi test invernali per la BMW i8

16 dicembre 2012

Sorpresa sulla neve dai cacciatori di scoop la leggera e grintosa coupé ibrida della BMW. Potrebbe essere prossima al debutto.

Ultimi test invernali per la BMW i8

PROVE INVERNALI 2 - La caccia invernale dei fotografi da scoop di Autoevolution ha colto in prova sulla neve un esemplare della BMW i8, la coupé ibrida di cui la BMW aveva presentato la concept car al salone di Francoforte del 2011. I prototipi sono al loro secondo inverno di test è perciò lecito prevedere che non manchi molto al suo lancio commerciale: infatti si parla proprio del 2013 come data di debutto.

DAL SALONE ALLA STRADA - Anche nelle immagini più recenti, la BMW i8 presenta forme molto vicine a quelle della concept car iniziale. La camuffatura impedisce di capire se sono mantenuti i vari cambiamenti di superfici e materiali che caratterizzavano la concept car esposta al salone, ma le forme generali paiono proprio quelle. E l’effetto complessivo appare molto efficace.
 
LOOK GRINTOSO - Le dimensioni della BMW i8 sono da vera sportiva (463 cm di lunghezza, 196 di larghezza e solo 128 di altezza), con un profilo molto rastremato. La sportività la si ritrova anche nella propulsione, nonostante il motore impiegato sia un piccolo 3 cilindri di un litro e mezzo con il quale il gruppo BMW ha in programma di motorizzare i modelli più piccoli della sua produzione, come la Mini e la BMW Serie 1. 
 

La BMW i8 Concept è stata presentata nel 2011.
 
OLTRE 350 CV - Il sistema ibrido concepito per la BMW i8 prevede l’abbinamento del 3 cilindri a benzina biturbo, da 223 CV, a un motore elettrico che ne sviluppa altri 130 CV. La coppia è di 360 Nm. Il motore termico invia la coppia al retrotreno, mentre quello elettrico interviene su quelle anteriori. La trasmissione è gestita con un cambio a doppia frizione. 
 
LEGGERISSIMA - La BMW i8 avrà una delle sue carte vincenti nel peso contenuto, grazie all’impiego di materiali leggeri come l’alluminio e il carbonio. In particolare è realizzato in alluminio l’autotelaio. Quanto alle batterie agli ioni per il motore elettrico sono collocate al centro della vettura, nella zona del tunnel centrale. 
 

La BMW ha presentato anche una concept che anticipa la versione Spyder della i8.
 
CONSUMI ECCEZIONALI - Con un pacchetto del genere non sorprendono i risultati previsti sul piano delle prestazioni, dichiarati per il concept del 2011: accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi; velocità massima di 250 km/h; consumo medio 2,7 litri/100 km, che significa la capacità di percorrere 37 km con un litro. Le emissioni di CO2 non vanno oltre i 66 g/km.
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Ritratto di miscone
16 dicembre 2012 - 17:08
1
37 km con un litro ???? vabbe magari nn su questo pianeta .... e poi bisogna vedere a che prezzo ... qui mi sa che superiamo i 100 mila euri.
Ritratto di Erdadda
16 dicembre 2012 - 18:02
1
Come pure si presume che la 918 ne faccia altrettanti con 700 e rotti cavalli. Per carità pure 15/l sarebbe ottimo. Ma così rasentiamo il ridicolo.
Ritratto di Motorsport
16 dicembre 2012 - 18:52
Più bella delle varie r8, gallardo, McLaren.... Un esempio di come sarebbe una supercar Bmw... Magari con il motore della M5....
Ritratto di sx4
17 dicembre 2012 - 06:51
Per i tedeschi va più che bene.
Ritratto di MatteFonta92
17 dicembre 2012 - 12:51
3
Come linea è davvero splendida, davvero. Di certo non è una supercar, col motore che si ritrova. E sicuramente i consumi dichiarati sono un miraggio. Però è innegabilmente bella, speriamo che il modello di serie non cambi molto dalle linee de prototipo.
Ritratto di alfista1996
17 dicembre 2012 - 15:17
1
Di sicuro più della Bmw Serie 7.