È ancora più grintosa della vecchia Z4, soprattutto nel frontale con i fari "accigliati" e la grande presa d'aria sdoppiata. La differenza più importante, però, è il tetto apribile (in 20 secondi e soltanto da fermi) in alluminio e non più in tela. Il comfort e la protezione quando il tempo è brutto sono molto migliori e anche la linea ci guadagna: resta equilibrata ed elegante anche a tetto chiuso.
Se si considerano i prezzi delle concorrenti tedesche e le prestazioni molto elevate che è in grado di offrire, non costa poi troppo.
Si sta seduti in basso e la posizione di guida è da vera sportiva anche per la leva del cambio piccola e rialzata sul tunnel. I materiali pregiati la fanno da padrone e non manca un certo gusto retrò per dettagli come i comandi del climatizzatore. Lo spazio per la testa e le spalle è più che sufficiente anche per chi è piuttosto alto, ma il tunnel centrale potrebbe dare fastidio ai passeggeri un po' “in carne”. Il bagagliaio non è enorme, ma in configurazione chiusa permette di caricare un buon numero di bagagli. Inoltre con 250 euro si ottiene una botola di collegamento con l'abitacolo per caricare gli sci.
Con un sei cilindri biturbo da 306 cavalli e la trazione “tutto dietro” il piacere di guida è assicurato. L'erogazione è progressiva, il rombo dopo i 4.000 giri si trasforma in una vera sinfonia e, secondo la Casa, tocca i 100 orari in soli 5,2 secondi con il cambio manuale. E va ancora meglio con il cambio a doppia frizione (5,1 secondi).
Ma, volendo sa fare anche la brava. L'elettronica di bordo è personalizzabile e, anche se in modo discreto, viene in aiuto del pilota meno esperto. Con un tasto si modificano la risposta dell'acceleratore e la precisione dello sterzo e con 1.250 euro si comprano le sospensioni attive che fanno crescere ancora di più il piacere di guida e la sensazione di sicurezza.
> PREGI
Linea. Grintosa ed elegante anche a tetto chiuso.
Prestazioni. Il motore è tanto progressivo quanto vigoroso.
> DIFETTI
Spazio. In larghezza è limitato.
Tetto. Si apre e chiude solo ad auto ferma.
Cilindrata cm3 | 2.979 |
N. cilindri e disposizione | 6 in linea |
Coppia max Nm/giri | 225(306)/5800 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 210 (286)/4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 219 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 424/179/129 |
Passo cm | 250 |
Peso in ordine di marcia kg | 1505 |
Capacità bagagliaio litri | 180/310 |
Pneumatici (di serie) | 255/45-255/40 R 17 |
Tre i motori per questa sportiva di razza, tutti a sei cilindri e quello della 35i con il turbocompressore. Le prestazioni dichiarate sono notevoli per tutte, con consumi che non dovrebbero essere esorbitanti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
sDrive23i | 39.400 | B | 2.497 | 204/150 | 242 | 6,6 | 11,8 | 199 | 1.405 |
sDrive30i | 44.800 | B | 2.996 | 258/190 | 250 | 5,8 | 11,8 | 199 | 1.415 |
sDrive35i | 50.400 | B | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,2 | 10,6 | 219 | 1.505 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Z4 usate 2019 | 32.900 | 40.050 | 4 annunci |
Bmw Z4 usate 2020 | 37.500 | 44.370 | 6 annunci |
Bmw Z4 usate 2021 | 39.800 | 43.650 | 7 annunci |
Bmw Z4 usate 2022 | 39.900 | 43.900 | 2 annunci |
Bmw Z4 usate 2023 | 44.500 | 49.450 | 6 annunci |
Bmw Z4 usate 2024 | 57.900 | 58.000 | 2 annunci |