PRIMO CONTATTO

Citroën C3 Aircross: comoda e allegra, predilige la guida “dolce”

La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta dall’abitacolo arioso e con tante soluzioni per caricare meglio. Vivace il 1.2 da 110 CV, vellutato il cambio automatico, ma lo Stop&Start produce vibrazioni.
Pubblicato 28 settembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    126 grammi/km
  • Euro

    6
Citroën C3 Aircross
Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech 110 CV S&S Shine EAT6
La puoi davvero “fare tua”

L’erede della monovolume C3 Picasso è un’intrigante crossover lunga 415 cm (poco più di un’utilitaria) che punta su un’immagine giovanile e sull’abitabilità. Nel frontale della Citroën C3 Aircross, le luci diurne sono sottili e collegate al logo della casa, mentre i fari sono più sotto, incassati nei paraurti. I passaruota sono sottolineati da profili in plastica scura ma, curiosamente, mancano le “camere d’aria” protettive laterali (gli Airbump), che invece caratterizzano la C3 e la C4 Cactus. Ampie le possibilità di personalizzazione: gli originali vetri laterali posteriori con adesivo “a veneziana” (a scelta in bianco, argento o arancio) sono nei pacchetti Color (200 euro, gratis sulle Shine) che comprendono anche le barre sul tetto, le calotte degli specchietti, i profili dei fari e il profilo del settore centrale dei cerchi nella stessa tinta. Non mancano poi le vernici metallizzate (650 euro) e il tetto in colore a contrasto (nero, bianco o arancio, a 400 euro).

Niente 4x4, eppure…

Citroën C3 Aircross

Ben noti i motori della Citroën C3 Aircross: a benzina i 1.2 a tre cilindri da 82 e, in versione turbo, da 110 CV (la versione con 131 cavalli sarà ordinabile a breve); a gasolio il 1.6 con un pistone in più, nelle due varianti da 99 e 120 CV. Solo il propulsore da 110 CV è abbinabile al cambio automatico (a sei marce con convertitore di coppia), come nell’auto che abbiamo guidato. Tutte le C3 Aircross sono a trazione anteriore, ma l’auto non disdegna il fuori strada leggero: con 700 euro (500 per le Shine) si può avere il Grip Control, abbinato all’aiuto elettronico nelle discese ripide (impostata la velocità, si deve controllare solo il volante). Il sistema prevede cinque programmi di guida (sabbia, fuoristrada, neve, Esp spento, asfalto), selezionabili con una rotella nella plancia: l’elettronica così modifica le risposte di motore, freni, controllo di trazione ed Esp per massimizzare la trazione, arrivando anche a frenare la ruota motrice che dovesse pattinare per  trasferire la coppia all’altra ruota sullo stesso asse. Il dispositivo è abbinato ai pneumatici M+S (su cerchi di 16'' per le Feel, di 17'' sulle Shine come quella provata): hanno più presa sui fondi viscidi, ma meno grip su asfalto asciutto (è, soprattutto, la frenata a risentirne).

Tre versioni

Citroën C3 Aircross

Gli allestimenti più ricchi della Citroën C3 Aircross costano 1.750 euro più di quelli meno completi. La versione Live (solo per la 1.2 a benzina da 82 CV e la 1.6 a gasolio da 99) è davvero spartana: niente radio né “clima”, sebbene l’auto abbia l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata, il riconoscimento dei limiti di velocità e il Coffee Break Alert (suggerisce di fare una pausa dopo che si è guidato per due ore ad almeno 65 km/h). Più equilibrate le Feel, che aggiungono le barre portatutto sul tetto, il vivavoce Bluetooth, la radio con schermo sensibile al tocco di 7’’, comandi al volante e presa USB, le luci diurne a led, il climatizzatore manuale, la presa 12V posteriore, gli specchietti laterali regolabili elettricamente e sbrinabili e il volante rivestito in pelle. La versione di punta è la Shine, oggetto del test: chiamata di soccorso (anche automatica), navigatore, cerchi in lega di 16’’, “clima” automatico, sistema multimediale con Android Auto e Apple CarPlay, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente e centrale autoanabbagliante, sensori di parcheggio posteriori, tergicristallo automatici, divano posteriore scorrevole con bracciolo centrale e botola per caricare oggetti lunghi. Ben spesi i 350 euro del pacchetto Safety: frenata automatica d’emergenza, fari automatici, monitoraggio dell’attenzione del guidatore, tendine parasole avvolgibili per i posti dietro e sedile destro ripiegabile a tavolino (sulla Feel costa 550 euro, ma aggiunge il divano scorrevole).

Dentro fa scena, ma a ben guardare…

Citroën C3 Aircross

Allegro: così si può sintetizzare il luminoso abitacolo della Citroën C3 Aircross, ravvivato da inserti colorati e da dettagli dalle forme sbarazzine. Le (evidenti) economie della C4 Cactus (come i vetri dietro a compasso e lo schienale del divano in un solo pezzo) qui non sono state riproposte, e le finiture sono soddisfacenti, benché non all’altezza della migliore concorrenza (l’intera plancia è in plastica dura, benché discretamente lavorata e con la fascia centrale rivestita in tessuto o similpelle). Intuitivo da usare lo schermo centrale sensibile al tocco; peccato che anche il “clima” si comandi da qui, risultando meno immediato rispetto ai classici comandi a pulsanti e rotella e costringendo a distogliere gli occhi dalla strada. Dietro, lo spazio abbonda; il pratico divano scorrevole (frazionato non solo nella seduta ma anche nello schienale, regolabile pure nell’inclinazione) aiuta a modulare lo spazio, facendo passare il volume utile per i bagagli da 410 a ben 520 litri (1289 abbassando lo schienale). Non alta da terra la soglia di carico (65 cm); il piano del vano è posizionabile su due livelli.

Soprattutto comoda

Citroën C3 Aircross

Non si compra un’auto da famiglia come la Citroën C3 Aircross se si mette la “bella guida” al primo posto. Ciò non vuol dire che questa francese si guidi male, ma lo stile che meglio fa emergere le sue qualità è quello del padre di famiglia: dello sterzo si apprezza innanzitutto il corretto peso, delle sospensioni l’assorbimento sui fondi sconnessi. Comunque doveroso ricordare che poche rivali fanno meglio in fatto di precisione di sterzo... Anche il cambio automatico contribuisce a rendere più gradevoli gli spostamenti: ha passaggi di marcia dolci e sufficientemente rapidi. Non è invece altrettanto pronto a scalare da solo quando si preme a fondo il pedale destro, per esempio per fare un sorpasso all'ultimo secondo. Le tortuose strade della Corsica, sulle quali abbiamo guidato la C3 Aircross, non ci hanno permesso di andare sufficientemente veloce per dare giudizi sull'insonorizzazione. In compenso, hanno fatto ben presto emergere i limiti delle gomme M+S che equipaggiavano il nostro esemplare: nelle svolte più strette, anche senza "correre", l'avantreno allarga presto la traiettoria. Ci ha convinto di più il tre cilindri 1.2 turbo a benzina: spinge con baldanza già dai primi giri ed è silenzioso. A voler cercare il pelo nell'uovo, trasmette vibrazioni quando si spegne e si riaccende grazie allo Stop&Start e, al minimo, quando il dispositivo si disattiva per preservare la batteria.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Ben molleggiata, è un'auto che trasmette relax a chi la guida.
> Motore. Il 1.2 turbo spinge bene da subito e senza far rumore.
> Spazio. Abbondante per persone e cose; ed è anche facilmente modulabile, grazie al divano frazionato e scorrevole.

DIFETTI
> Comandi del “clima”. Inseriti nello schermo a sfioramento, sono poco intuitive: si sente la mancanza di rotelle e pomelli.
> Sistemi di sicurezza optional. Non costano molto, ma i più recenti aiuti alla guida (come la frenata automatica d'emergenza) dovrebbero essere di serie.
> Vibrazioni Stop&Start (benzina). Allo spegnimento e al riavvio "si balla" un po': non gradevole, specie se si guida molto in città.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/5500 giri
Coppia max Nm/giri205/1500
Emissione di CO2 grammi/km126
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automautico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)183
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,6
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm415/176/165
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1203
Capacità bagagliaio litri410-520/1289
Pneumatici (di serie)205/60 R16
Citroën C3 Aircross
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Ritratto di Dr.Torque
28 settembre 2017 - 13:07
A mio parere questa è una delle proposte più frizzanti viste a Francoforte. Gli interni non sono affatto sgradevoli e la capacità di carico notevole. Peccato per i comandi esclusivamente touch, laboriosi nella gestione mentre si guida. Anche lo stile esterno è simpatico, un altro mondo rispetto alla precedente Picasso.
Ritratto di impala
28 settembre 2017 - 20:37
... brutta, come tutte le Citroen moderne
Ritratto di neuro
29 settembre 2017 - 11:19
solo per te.
Ritratto di HENRY78
28 settembre 2017 - 13:33
1
azzeccata e secondo me alternativa e molto giovanile rispetto le altre (stessa categoria).la citroen stupisce sempre.
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2017 - 13:36
Per me è no..fuori è più brutta della Cactus (che a sto punto è una concorrente in casa??) e si gioca con la Ecosport lo scettro del B-suv più osceno...dentro sicuramente rispetto alla Cactus è migliorata, ma la qualità (come scritto) non è a livello delle migliori..
Ritratto di AMG
28 settembre 2017 - 13:45
A mio parere invece è il contrario; la Cactus dentro è proprio bella, mentre questa scivola nel banale e non convince affatto
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2017 - 13:54
sisi forse mi sono inteso male...è meglio perchè non scivola nei dettagli come la Cactus...poi come linee interne è un po anonima...
Ritratto di bridge
28 settembre 2017 - 18:37
1
@marcoveneto la C4 Cactus verrà aggiornata a breve (non ci saranno più gli Airbump e il frontale sarà simile alla nuova C3) e prenderà il posto dell'attuale C4 che uscirà di listino.
Ritratto di bridge
28 settembre 2017 - 18:39
1
http://www.largus.fr/actualite-automobile/citroen-c4-cactus-2017-premiere-photo-du-nouveau-c4-cactus-8723396.html
Ritratto di marcoveneto
29 settembre 2017 - 09:01
grazie della info..la trovo decisamente migliore e più conformista..gli airbump sono stati un mezzo flop mi sa..li avra solo la C3 quindi..
Ritratto di The Krieg
28 settembre 2017 - 19:06
Ma quindi faranno una versione "abbassata" della cactus?
Ritratto di bridge
28 settembre 2017 - 19:31
1
Sì, più o meno...
Ritratto di PopArt
28 settembre 2017 - 22:44
Caspita! Sembra più che un leggero restyling! Molto bella!
Ritratto di AMG
29 settembre 2017 - 08:40
Rimango perplesso su questo restyling perché sembra troppo profondo e in parte insensato nell'abbandono di un'originalità che è caratteristica del modello.. Aspetto che ne parlino altre fonti prima di dire
Ritratto di AMG
28 settembre 2017 - 13:43
Sulla C3 normale" ho pareri discordanti, mi piace - non troppo.. Ne apprezzo l'originalità gli interni e il carattere alternativo della Citroen. Questa versione invece è un'altro paio di maniche; sicuramente non mi piace, sconta una linea pesantissima sembra una forma di burro con le ruote. Non si potrebbe nemmeno definire Aircross ovvero "tipo crossover" perché risulta essere una piccola utilitaria monovolume e nient'altro. Un pò rialzata ma non oltre.. Insomma è davvero pesante a vedersi! Non brilla per guidabilità o altre doti eccezionali, cerca di seguire un trend con una proposta (ennesima) di piccola capiente e simil-qualcosa che tenda a suv ma non riesce e con un costo lievitato rispetto anche alla C3 Picasso, che invece a suo modo non era male. Per le forme pare poi copiata da 500L, non so se le dimensioni sono le medesime ma mi viene subito in mente. Ebbene la 500L la trovo brutta, ma questa riesce abbondantemente a superarla! E' un NO
Ritratto di Magnificus
28 settembre 2017 - 18:01
Avrei scritto le stesse cose....concordo in tutto
Ritratto di The Krieg
28 settembre 2017 - 19:08
Anche io concordo su tutto!
Ritratto di IloveDR
30 settembre 2017 - 09:03
3
io invece no
Ritratto di Moreno1999
28 settembre 2017 - 14:01
4
Un’auto molto trash. Anzi, kitsch
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2017 - 14:10
3
C3 AIRCROOS. Ho trovato la prima Citroen del nuovo corso che non mi piace: pensate e sproporzionata sia dentro che fuori. Però ha come pregio di essere comoda e di avere tanto spazio a bordo, esattamente quello che un'auto del genere è chiamata a fare.
Ritratto di Ercole1994
28 settembre 2017 - 14:20
Mah, a me sembra un'auto giocattolo. Per quanto brutta anche lei, era meglio la sua antenata C3 Picasso.
Ritratto di puccipaolo
28 settembre 2017 - 16:01
8
Venderá moltissimo
Ritratto di FOXBLACK
28 settembre 2017 - 20:16
Una stella ....è proprio brutta. ...
Ritratto di calogeroc
28 settembre 2017 - 23:06
1
A me piace moltissimo, colorata,allegra e compatta per la città. Tutte queste macchine nuove con il frontale eccessivamente aggressivo hanno rotto.
Ritratto di neuro
29 settembre 2017 - 11:22
paragonata alla c3 cactus, questa aircross stravince!
Ritratto di SHVRENTZ
29 settembre 2017 - 14:53
22000 euro per questo bussolotto?
Ritratto di FOXBLACK
29 settembre 2017 - 19:53
Poi tanto per distrarre ancora di più nella guida ha i comandi clima nello schermo a sfioramento. ...
Ritratto di Ale94
29 settembre 2017 - 21:41
Bruttissima quasi peggio della Crossland X e dell Ecosport mamma mia. Seat Arona stravince!
Ritratto di otttoz
1 ottobre 2017 - 13:26
Non prenderò vetture con comandi clima a schermo!
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2017 - 12:29
la 500L adesso è in ottima compagnia...nella loro orripilante bruttezza si assomigliano....
Ritratto di lucios
2 ottobre 2017 - 14:49
4
Mia cognata ha la C3: la più equilibrata come linea, ma quel frontale, mamma mia, non lo digerisco proprio!!!! La gente critica tanto la 500L per la linea, ma questa........CITROEN SEMPRE PEGGIO!
Ritratto di Agl75
3 ottobre 2017 - 22:50
Senza voler mancare di rispetto ma la miglior definizione che mi viene in mente è presa in prestito dal grande Fantozzi a proposito della corazzata potemkin...
Ritratto di maxroma
6 ottobre 2017 - 07:28
3
Il molto bella e spaziosa
Ritratto di fedevidrik93
11 ottobre 2017 - 20:48
1
Sinceramente l'ho messa tra le candidate come mia futura auto. In fondo per l'utilizzo che ne faccio di un'auto risponde ai miei requisiti: spazio a bordo (ho apprezzato la modularità dei sedili per il carico), bassi costi di gestione (e qui sceglierei il 1.2 puretech con cambio automatico, anche perchè non faccio più di 15k all'anno) qualche aiuto per la guida su sterrati leggeri (grip control..) e prezzo non eccessivamente alto. Di certo è un design che o si ama o si odia, IMHO preferisco auto particolari piuttosto che il solito design che si vede tutti i giorni. Sono dubbioso però sulla gestione interamente touch screen del clima, dei comandi tradizionali non avrebbero stravolto la plancia. De gustibus.
Ritratto di marcoluga
28 ottobre 2017 - 16:29
2
Originale e carina. I montanti anteriori così avanzati però daranno sicuramente fastidio alla visuale.
Ritratto di Benjamin Brutalen
11 novembre 2017 - 13:06
Credo che gli esterni siano veramente accattivanti, come per la cactus, peccato che poi entrando tutto l'entusiasmo svanisca mestamente... Occasione persa a metà.
Ritratto di sebadux
10 dicembre 2017 - 11:43
Commenti utili come un walkman oggi. Qualcuno l'ha provata oppure vi limitate a condividere solo opinabili gusti estetici?
Ritratto di Ferdinando9976
23 gennaio 2018 - 21:33
Vista dal vero, è un alternativa alla stravista 500 l. Da un’idea da macchina tuttofare. Non so ss la comprerei , comunque per il segmento non è male.
Ritratto di Cabi
3 febbraio 2018 - 01:07
Io l'ho provata, diesel 1.6 120 cv. Versione Shine. Superbrillante, tecnologica (anche troppo considerando il clima con comandi sullo schermo) spaziosa, allegra. Interni con linee pulite ma con diverse soluzioni. E' tra le candidate per il mio prossimo acquisto. Ho trovato il motore quasi sovradimensionato, tanto era reattivo. In citta' e' maneggevolissima e precisa nello sterzo e in frenata. Con 2 figli hai spazio in abbondanza. Linea originale.
Ritratto di Etneo
18 aprile 2018 - 12:02
Simpaticissima ma carissima. 22.000 eurozzi mi sembrano troppo...
Ritratto di travis87
3 ottobre 2018 - 09:24
2
Guidata una 1.6 100cv, a noleggio. L'auto è comoda e non stanca anche dopo diverse ore di utilizzo. Il motore l'ho trovato un po' fiacco, ma si fa perdonare tutto con i consumi (pensavo andasse ad acqua). La linea è soggettiva...da alcune angolazioni mi piace, da altre meno. Ho notato una eccessiva leggerezza dello sterzo che, a velocità sostenute autostradali, tende ad essere un po' impreciso e a non dare molta sicurezza. Scomodissimi i comandi a display, distraggono troppo (anche per azionare la ventola bisogna staccare gli occhi dalla strada). Bagagliaio non molto capiente, ma in linea con le concorrenti. Per me è un'ottima auto per chi fa molta statale e viaggi in autostrada tranquilli, e non necessita di trasportare famiglia e bagagli
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