PRIMO CONTATTO

Citroën C4 Picasso: perde peso, cresce in spazio e si guida meglio

La nuova edizione della Citroën C4 Picasso è più corta di 4 centimetri, ma offre una maggiore abitabilità e un baule più capiente. Il 1.6 turbodiesel da 114 CV spinge bene, e si sentono i 140 kg in meno rispetto al vecchio modello.
Listino prezzi Citroën C4 Picasso non disponibile
20 giugno 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    25,0 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    105 grammi/km
  • Euro

    5
Citroën C4 Picasso
Citroën C4 Picasso 1.6 e-HDi 115 CV Intensive
Ha una linea più aggressiva
 
Più corta di 4 centimetri rispetto alla serie precedente, ma più lunga nel passo di 6 cm e più bassa di 4, la Citroën C4 Picasso appare decisamente più sportiva e meglio “piantata a terra”: anche le linee tese e il montante posteriore inclinato le danno un certo slancio. Moderno il frontale, con i lunghi e sottili fari diurni a led e la grande “bocca” esagonale.
 
Luce a go-go
 
Saliti a bordo della nuova Citroën C4 Picasso C4 Picasso, si apprezza subito la luminosità dell’ampio abitacolo, caratterizzato dal grande parabrezza panoramico (che, tra l’altro, non ha angoli morti grazie ai montanti anteriori sottili). Il tetto in vetro (750 euro) amplifica ancora di più questa sensazione. La plancia, di forma lineare, appare più curata rispetto a quella della serie precedente: la parte superiore è in plastica morbida; quella inferiore è rigida, ma assemblata con cura. Al centro spicca lo schermo (di 12 pollici e protetto dai riflessi da una grande “palpebra”) per il tachimetro e il contagiri. Lo si può configurare secondo le esigenze del momento, scegliendo, per esempio, di farvi comparire le informazioni di navigazione o quelle relative all’assistenza alla guida, oltre a personalizzarlo impostando una foto come sfondo, scaricandola da una chiavetta Usb. Più in basso, sotto le sottili bocchette centrali, c’è un secondo schermo di 7 pollici, con comandi a sfioramento: permette di comandare tutte le funzioni della vettura (climatizzazione bizona, navigazione, audio, telefono, assistenza alla guida).
 
Tratta bene anche chi siede dietro
 
L’abitacolo della nuova Citroën C4 Picasso è ampio, in rapporto alle dimensioni dell’auto, e accogliente anche per cinque adulti: del resto, il passo è lungo (279 cm). Non mancano “chicche” come il Pack Lounge (850 euro), che prevede (oltre ai rivestimenti in pelle e tessuto) i sedili anteriori con funzione “massaggio”; quello del passeggero dà anche la possibilità di estrarre, premendo un pulsante, un comodo sostegno per le gambe (simile a quello delle poltrone “relax”). Ma anche chi siede dietro non ha di che lamentarsi: le poltrone sono singole, di uguale larghezza e permettono di regolare l’inclinazione dello schienale; pratici pure i tavolini ripiegabili e le tendine parasole laterali. Tuttavia, quando i passeggeri posteriori portano i poggiatesta (che rimangono “incassati” nello schienale se i sedili non sono occupati) in posizione d’uso, la visibilità ne risente parecchio. E la terza luce laterale (in realtà, poco più di una feritoia) non aiuta granché. Fortunatamente, i sensori di parcheggio sono di serie per la versione Intensive che abbiamo guidato. Con cinque persone a bordo, il volume del bagagliaio è di 537 litri (45 in più rispetto a quello della precedente Citroën C4 Picasso), che diventano 630 se si fanno scorrere in avanti le poltrone della seconda fila. Il pratico doppio fondo è profondo 15 centimetri.
 
I vantaggi della leggerezza
 
La Citroën C4 Picasso è la prima vettura del gruppo Psa (Peugeot Citroën) a sfruttare l’inedita piattaforma Emp2: che, oltre a essere più leggera e strutturalmente più rigida, ha consentito di collocare il motore più in basso (di 5 cm). Queste caratteristiche hanno migliorato il comportamento dinamico: con 140 kg in meno, l’auto è più brillante e maneggevole, mentre l’abbassamento del baricentro l’ha resa più stabile. Il piacere di guida viene enfatizzato anche dallo sterzo, preciso e piuttosto diretto per una monovolume, e dalla frenata potente. Le sospensioni sono un ottimo compromesso: assorbono bene le irregolarità della strada ma non fanno coricare troppo di lato la carrozzeria in curva. Il motore 1.6 turbodiesel non è un “mostro di potenza”, ma è poco rumoroso e adeguato alla vettura; comincia a spingere con vigore già dai 1700 giri, e ci è sembrato in grado di raggiungere le prestazioni dichiarate: accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi e velocità massima di 189 km/h. Inoltre, non dovrebbe consumare troppo (al termine del nostro test, svolto in autostrada e, in piccola parte, in città, il computer di bordo ha fatto segnare una media di 19,5 km/l). Per il momento è disponibile solo con il cambio manuale a sei marce, non così rapido nell’inserimento dei rapporti e con una frizione un po’ pesante. La leva, inoltre, è sul pavimento e non più nella plancia come nella precedente versione, il che ostacola un po’ i movimenti nell’abitacolo. A ottobre, comunque, la vettura sarà proposta anche con il robotizzato coi comandi al volante.
 
Il diesel più potente arriva in autunno
 
Oltre al 1.6 HDi da 114 CV della Citroën C4 Picasso provata, sono disponibili da subito due motori a benzina (1.6 da 120 CV e 1.6 turbo da 156) e una versione da 92 CV dello stesso 1.6 HDi. Il 2.0 HDi da 150 CV si può già ordinare, ma sarà in vendita solo da ottobre. Non “popolari” i prezzi, in rapporto alle concorrenti, pur considerando la buona dotazione di serie sin dall’allestimento “base” (Attraction) che offre, oltre a sei airbag e al climatizzatore bizona, anche dispositivi tecnologici come lo schermo a sfioramento. Il regolatore di velocità attivo, che mantiene automaticamente la distanza impostata dal veicolo che precede, è di serie solo per la versione Exclusive, e si paga 1.000 euro nella Intensive. 
 
Secondo noi
 
Pregi:
> Abitacolo. Ampio e con tante soluzioni studiate per garantire un buon comfort a chi è a bordo.
> Comfort. Le sospensioni assorbono come si deve le buche e il motore si fa sentire poco.
> Guida. È piacevole, grazie allo sterzo preciso, alla notevole maneggevolezza e alla tenuta di strada sicura.
 
Difetti:
> Cambio. Non così rapido nell’inserimento delle marce, è abbinato a una frizione piuttosto pesante.
> Prezzo. La C4 Picasso si fa pagare, anche se offre una dotazione di serie piuttosto completa.
> Visibilità. Quella posteriore è penalizzata dai poggiatesta della seconda fila in posizione d’uso.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri84 (115)/3600 giri
Coppia max Nm/giri270/1750
Emissione di CO2 grammi/km105
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm443/183/212
Passo cm278
Peso in ordine di marcia kg1370
Capacità bagagliaio litri537-630-1709
Pneumatici (di serie)205/60 R16 o 205/55 R17

 

Citroën C4 Picasso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
86
34
13
39
VOTO MEDIO
3,7
3.66794
262
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2013 - 13:58
3
Tra le monovolume del suo segmento è sicuramente una delle migliori, sia qualitativamente che quantitativamente (peccato per il solito cambio PSA). Però il prezzo è davvero alto! Capisco che il ricco allestimento e il motore turbodiesel contribuiscano non poco a farlo "lievitare", ma mi sembra comunque abbastanza esagerato.
Ritratto di Gianluu
20 giugno 2013 - 20:50
1
Secondo un mio parere il prezzo è giusto! Considerando il fatto che è un prezzo di listino, senza sconti.. e poi se vuoi acquistare una media seg. C, rimanendo in casa citroen, una c4 Exclusive 1.6 114cv il prezzo base di listino è di 25.000 senza considerare che è un progetto abbastanza anziano e che non ha le innovazioni tecnologiche di questa c4 picasso, il prezzo è giusto! Poi è una monovolume, ha di serie praticamente tutto dal navigatore, a due schermi tra cui uno a sfioramento, clima bi-zona ed altro che nell'articolo non è scritto.. Saluti:)
Ritratto di Jinzo
20 giugno 2013 - 20:55
chiudiamo tutte la fabbriche di auto europee e costruiamo in cina, bangladesh,o meglio in africa che l'operaio nn supera le 40 euro mensili di stipendio... in questo modo avremmo quest'auto a poco piu di 10.000 euro
Ritratto di bubu
20 giugno 2013 - 14:57
devo dire che alla fine mi piace! è senz'altro originale, innovativa e particolare! si, Citroen sta facendo davvero un ottimo lavoro nel campo della qualità e della ricercatezza e i risultati si vedono! si spinge molto più in la di altri marchi anche molto blasonati, rischiando e creando sempre qualcosa di nuovo! secondo me un ottimo lavoro!
Ritratto di Shakito
20 giugno 2013 - 15:03
1
È semplicemente orrenda, mi fa ribrezzo...dietro ricorda vagamente il tuareg, sia nei fanali, sia nella bombatura del portellone!
Ritratto di mipola
20 giugno 2013 - 15:59
è la prima cosa che ho pensato anche io!! poi non è che ricorda vagamente.. ci assomiglia proprio!!
Ritratto di BBruno85
24 giugno 2013 - 13:26
in effetti la somiglianza è spudorata...ma questa cari miei signori è una grande macchina...ed esteticamente piacerà...è una di quelle correnti stilistiche che al primo colpo non digerisci ma poi man mano ti prende...peccato solo che sarà l ultima citroen di qualità da ciò che si evince dai piani alti PSA
Ritratto di ALFREDO.BOCCIANTI@GMAIL.COM
24 gennaio 2016 - 18:39
Perché?
Ritratto di PEPPE MAZZARA
20 giugno 2013 - 15:20
che schifo è paragonabile alla vecchia multipla,
Ritratto di pippo_78
1 novembre 2013 - 17:37
nn capisci niente di macchine quindi il tuo giudizio nn vale completamente ma come fai a dire ke assomiglia alla multlipa nn c'entra niente ma ci vedi bene?????
Ritratto di miscone
20 giugno 2013 - 15:25
1
Non mi piace granche ... l'esterno magari ha qualcosa di interessante ma l'interno non riesco a digerirlo, mi piace che sia luminosa. E il prezzo è alto.
Ritratto di mipola
20 giugno 2013 - 16:02
perchè la citroen ha questa assurda mania delle cromature spesse dei metri intorno ai finestrini??
Ritratto di IloveDR
20 giugno 2013 - 17:27
3
come deve essere una vera Citroen
Ritratto di Lorenzolml
20 giugno 2013 - 18:28
...per i fari posteriori, ma nel resto si vede che è stata studiata(dal punto di vista del design) con cura...
Ritratto di francmel
20 giugno 2013 - 20:50
Difficile giudicarla. Ha una forma così particolare che bisogna vederla dal vivo.
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2013 - 10:43
dubbio la monovolume più bella e riuscita, complimenti!!
Ritratto di cris25
21 giugno 2013 - 11:59
1
la trovo originale ma non sempre l'originalità piace, infatti in questo caso a me proprio non piace. Esteticamente preferisco altre monovolume tipo zafira e scenic, e sinceramente preferisco anche il modello attuale... cmq aspetto di vederla dal vivo !!
Ritratto di NURS
21 giugno 2013 - 12:31
 
Ritratto di alessio215
21 giugno 2013 - 12:59
L'ho vista, e' spettacolare. Visto che la citroën torna alla sua vera filosofia: auto dal design spaziale. Ma se guardo bene fiat ed citroën condividono carrozze? 500xl/ c4picaso?
Ritratto di biondo89
21 giugno 2013 - 13:09
a parer mio è molto piu bella del modello precedente... davvero futuristico il frontale mentre il posteriore somiglia troppo ad un touareg sembra un po slegato col resto dell' auto. I disegni dei sedili in pelle sono davvero belli anche il cruscotto è abbastanza carino però sono caduti sui dettagli come la leva del cambio e il portaoggetti centrale ( quello sotto il clima) che sembrano messi un po li per caso e non centrano niente col resto degli interni
Ritratto di biondo89
21 giugno 2013 - 13:09
a parer mio è molto piu bella del modello precedente... davvero futuristico il frontale mentre il posteriore somiglia troppo ad un touareg sembra un po slegato col resto dell' auto. I disegni dei sedili in pelle sono davvero belli anche il cruscotto è abbastanza carino però sono caduti sui dettagli come la leva del cambio e il portaoggetti centrale ( quello sotto il clima) che sembrano messi un po li per caso e non centrano niente col resto degli interni
Ritratto di Daniele G54
21 giugno 2013 - 16:23
Bella, moderna, elegante. Il dubbio riguarda la motorizzazione, se sia sufficiente per quel peso (il 92 CV è assolutamente inadeguato): La Toyota Verso, a parità di prezzo e finiture, offre il 150 CV. Poi però bisogna tener conto di consumi, bollo, ecc.
Ritratto di brek
21 giugno 2013 - 22:41
Premesso che sono possessore di una c4 picasso 2.0 exclusive.Devo dire che la prova non e andata cosi male,il concessionario ha una test drive come da foto ma con cambio sequenziale(come la mia)motorizata con il1.6 115 cv.La prova non e durata molto,ma in quei pochi km,la senzazione del motore abbinato al cambio sequenziale e buona,gli interni sono ben curati e hai vecchi...optional,c'è ne sono dei nuovi come la telecamera per il parcheggio lo stat&go e parking teleguidato..comunque nn direi cosi malaccio..Un appunto,come e stato detto da altri,l'ho devo fare anchio sul prezzo,l'auto cosi come l'ho provata viene venduta 28000 mila euro,un po troppi..
Ritratto di GiorgioBG68
22 giugno 2013 - 05:44
1
l'alleggerimento di peso, tallone d'Achille di tutte le Citroen rispetto alla totalità della concorrenza! Era ora...visto che la mia Picassina (C3), pesa 1400 kg in ordine di marcia! E poi appariscente la linea, positivo l'abbassamento sia del baricentro, sia del corpo vettura, e grintoso il frontale...stavolta direi che è stato fatto un ottimo lavoro, e se lo dico io che sono sempre ipercritico nei confronti di Citroen...
Ritratto di luka96
22 giugno 2013 - 13:09
ben fatta sia dentro che fuori, complimenti ancora una volta Citroen!!
Ritratto di scarbam
24 giugno 2013 - 10:07
Ho provato quest'ultima nata della casa francese e devo dire che mi ha lasciato di stucco! Bella fuori, linee moderne e filanti. Gli interni, come il precedente modello, impressionano per la luce, il cristallo anteriore paragonabile a quello dei cinema 3D, ma il prezzo, forse un pochino salato. L'unico neo, per una vettura multiuso come lo è la monovolume è la ridotta altezza da terra; è facile toccare in certe occasioni (cancelli, cunette, detriti)!
Ritratto di benx90
24 giugno 2013 - 17:39
3
di sapere se il cambio robotizzato ETG-6 rappresenta una versione migliorata del CMP-6,a mio giudizio un po brusco
Ritratto di NeedCars
1 novembre 2013 - 18:00
è molto originale.
Ritratto di 51m0ne
9 novembre 2013 - 12:15
Sono di parte, l'ho appena ordinata. Comunque, credo che le auto vadano viste dal vivo prima di scrivere assurdità... paragonarla ad una multipla significa non aver nemmeno guardato le immagini. La parte meno riuscita è il retro, sono d'accordo... avrebbero potuto osare un po' di più, visto il lavoro fatto sul frontale. Per quanto riguarda il prezzo... non è a buon mercato, ma provate ad entrare in qualche concessionario e a farvi fare un preventivo. Poi fate un preventivo per una C-max (per fare un confronto su stesso livello), che è competitiva di listino base, ma se ci aggiungete tutta la dotazione montata sulla C4P, vedrete che arrivate a cifre molto simili. E alcune delle dotazioni sulla C4P non sono nemmeno installabili come optional su qualche altro modello.
Ritratto di Diavolo76
13 marzo 2014 - 10:34
Anch'io l'ho ordinata settimana scorsa HDI 115cv versione Intensive con pack intensive. bella auto, purtroppo molte persone hanno paura dei cambiamenti e di chi osa proporre qualcosa di esclusivo, poi però si lamentano se certe auto sono uguali da 30 anni... che versione hai preso? prime impressioni? A me arriva per fine Marzo ma sarei curioso di sapere da te come va. ciao
Ritratto di Diavolo76
13 marzo 2014 - 10:35
Anch'io l'ho ordinata settimana scorsa HDI 115cv versione Intensive con pack intensive. bella auto, purtroppo molte persone hanno paura dei cambiamenti e di chi osa proporre qualcosa di esclusivo, poi però si lamentano se certe auto sono uguali da 30 anni... che versione hai preso? prime impressioni? A me arriva per fine Marzo ma sarei curioso di sapere da te come va. ciao
Ritratto di clone
24 marzo 2014 - 22:55
Ce l'ho da circa 6 mesi, sono ampiamente soddisfatto, consuma realmente 5 litri x 100 km (20 km esatti con un litro, provati per ora su 7000 km), provenivo da una Gran Picasso C4 2.0 CMP6, che faceva i 15,4 con un litro, stessa gran comodità' , ora maggiore silenzio e pure una sensazione superiore di tenuta di strada. Cambio (CMP6) molto efficace e anche divertente se usato in modalità' manuale (palette dietro al volante). Volante e sterzo quasi da sportiva. Migliorie per l'elettronica (navigatore,infotainment,clima,start &stop) il motore 1.6 hdi pur con"solo" 115 cv non fa rimpiangere i l2.0 da 136 cv della precedente, grazie soprattutto alla notevole riduzione di peso del nuovo modello. Anche il bagagliaio, pur passando da una Gran Picasso a una Picasso normale è "quasi " uguale. La linea esterna secondo me.. beh è un po' così..., sarà' che io non la vedo piu' come una monovolume (pur apprezzandone le doti interne), è più' bassa della prima, diciamo che le auto che fanno girare la testa sono fatte (esternamente) in un altro modo.. Comunque la ricomprerei
Ritratto di Diavolo76
25 marzo 2014 - 12:17
a me dovrebbe arrivare a giorni ormai... sono contento di leggere delle prestazioni: temevo che il 1.6 da 115cv non fosse adeguato.
Ritratto di clone
26 marzo 2014 - 15:26
Benvenuto nel club dei possessori di picasso, effettivamente queste citroen hanno sempre qualcosa di particolare che le differenzia dalle altre auto. Io personalmente ho aspettato che uscisse il nuovo modello proprio perché' non avrei trovato in auto della concorrenza quello che ho avuto col modello precedente (es . il cambio robotizzato con palette al volante in auto di questa categoria e' introvabile..)
Annunci

Citroen C4 picasso usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C4 picasso usate 201915.79915.8007 annunci