Ancora “fresca” di restyling (frontale ridisegnato, con grandi luci verticali a led, e griglia della mascherina a nido d’ape) la gamma della C1 si amplia per strizzare l’occhio ai giovani. Lo fa con la nuova versione Deejay, con loghi specifici applicati sulle fiancate e sul portellone, e gusci degli specchietti retrovisori di colore “Glitter Black”. Una personalizzazione non eccessiva, che comunque rende più giovanile la linea, “simpatica” e abbastanza fresca, se consideriamo che la vettura è nata nel 2005.
L’abitacolo è ampio (ma ruba centimetri al baule, molto piccolo) e luminoso; ritroviamo la plancia moderna, però poco curata: le finiture e le plastiche lasciano un po’ a desiderare. La personalizzazione Deejay è discreta: si limita a tappetini e battitacco che riportano il logo della nota emittente milanese. Interessante l’impianto audio specifico per questa versione: una nuova radio con cd (legge anche gli mp3 e offre ampie possibilità di personalizzare il suono), dotata di ingressi Aux e Usb per collegare i lettori di file musicali e il sistema Bluetooth. Nel complesso, la resa sonora è più che buona per un’auto così economica. Rimangono, però, i punti deboli della vettura: l’apertura solo a compasso dei finestrini dietro, poco costosa da produrre ma che fa entrare meno aria, e i comandi del “clima” scomodi e un po’ antiquati (il ricircolo dell’aria si attiva muovendo una leva, e non premendo un pulsante).
Nel traffico, la Citroën C1 si muove agilissima, e con un certo brio: 68 cavalli non sono pochi per un 1.0 a tre cilindri. I comandi sono morbidi, perfetti per la città: il pedale della frizione è leggero, e il volante ruota con uno sforzo minimo. A deludere un po’, invece, il cambio: i rapporti sono tutt’altro che corti, e penalizzano la ripresa; la leva è lunga e non gradisce un utilizzo sportivo. La piccola francese supera anche la prova “pavé”: le sospensioni filtrano bene le irregolarità della strada. Stando al dato di omologazione, nella media, i consumi sono bassi: 22,2 km/litro. Nella guida “reale” sarà difficile uguagliare questa prestazione, ma la sete di questa citycar dovrebbe essere bassa: la C1 con lo stesso motore (ma Euro 4) provata da noi in occasione del lancio aveva fatto registrare 17,5 km/l in media.
La versione Deejay, realizzata sulla base della Séduction, si può avere solo con il 1.0 a tre cilindri (condiviso dalle “cugine” Peugeot 107 e Toyota Aygo) ma con due tipi di trasmissione: manuale a 5 marce (oggetto del nostro test) o con il cambio robotizzato (versione CMP, più costosa di 500 euro). Anche se la maggior parte delle C1 viene venduta con carrozzeria a 5 porte, quella a tre porte fa risparmiare 350 euro.
PREGI
> Abitabilità. Lo spazio è buono per una citycar, soprattutto davanti.
> Motore. Ha una buona potenza, ed è ben sfruttabile anche a bassi regimi. Inoltre, è poco assetato di benzina.
> Linea. Piacevole e “simpatica”, è resa più giovanile dalla personalizzazione Deejay.
DIFETTI
> Baule. È piccolo quando il divano è in posizione d’uso; alcune concorrenti più giovani fanno meglio.
> Cambio. La leva è un po’ troppo lunga e non gradisce un utilizzo sportivo.
> Finiture. Plastiche della plancia rigide, qualità degli assemblaggi solo discreta e dettagli da migliorare (per esempio, i comandi del “clima”).
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 50 (68)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 93/3600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 106 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 344/163/147 |
Passo cm | 234 |
Peso in ordine di marcia kg | 850 |
Capacità bagagliaio litri | 139/751 |
Pneumatici (di serie) | 155/65 R 14 |
La C1 è disponibile con un solo motore 1.0 a tre cilindri da 68 CV che può essere abbinato al cambio manuale a cinque marce, o al robotizzato CMP, con comandi anche al volante. Carrozzeria a 3 o 5 porte. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.0 3 porte | 9.850 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 13,7 | 22,2 | 103 | 850 |
1.0 5 porte | 10.200 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 13,7 | 22,2 | 103 | 850 |
1.0 Attraction 3 porte | 11.050 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 13,7 | 22,2 | 103 | 850 |
1.0 Attraction 5 porte | 11.400 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 13,7 | 22,2 | 103 | 850 |
1.0 Seduction 3 porte | 11.650 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 13,7 | 22,2 | 103 | 850 |
1.0 Seduction 5 porte | 12.000 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 13,7 | 22,2 | 103 | 850 |
1.0 Seduction CMP-5 3 porte | 12.250 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 14,0 | 21,7 | 105 | 850 |
1.0 Seduction CMP-5 5 porte | 12.600 | benzina | 998 | 68/50 | 157 | 14,0 | 21,7 | 105 | 850 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C1 usate 2019 | 6.900 | 9.700 | 4 annunci |
Citroen C1 usate 2020 | 8.990 | 10.640 | 7 annunci |
Citroen C1 usate 2021 | 7.220 | 10.460 | 29 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C1 km 0 2025 | 10.499 | 10.500 | 1 annuncio |