Lanciata alla fine del 2018, la DS 3 Crossback è una crossover molto compatta (solo 412 cm di lunghezza) che punta su un design ricercato e su innumerevoli possibilità di personalizzazione: all’esterno si sceglie fra molteplici combinazioni di colore e diversi tipi di cerchi in lega, dentro si possono avere rivestimenti in pelle, tessuto oppure Alcantara, e inserti a contrasto. Dopo aver provato la 1.2 turbo a benzina da 131 CV con cambio automatico (vedi qui) e guidato la variante elettrica E-Tense (qui il primo contatto), siamo tornati al volante della DS 3 Crossback nella versione a benzina più venduta, la 1.2 da 101 cavalli con cambio manuale, che è anche la meno costosa della gamma (prezzi da 26.000 euro).
Agile e maneggevole, la DS 3 Crossback risponde con prontezza anche con questa versione meno prestante del 1.2 turbo. Nella zona alta del contagiri il piccolo tre cilindri fa sentire la sua “voce”, ma per muoversi con brio non serve avvicinarsi alla “linea rossa”: la sostanziosa coppia motrice di 205 Nm è disponibile già a 1750 giri, tanto che lo “0-100” dichiarato di 10,9 secondi ci è parso un dato persino pessimistico. Valida anche la trasmissione manuale a sei rapporti, che non affatica neanche nel traffico cittadino: il pedale della frizione è leggero e la leva del cambio ha una corsa un po’ lunga, ma innesti poco contrastati. Sensazioni simili provengono dallo sterzo, leggero, e dall’assetto: con i cerchi in lega più piccoli, di 17”, le imperfezioni della strada sono assorbite con efficacia (ad eccezione delle buche più profonde). Quanto ai consumi, al termine del breve test il computer di bordo ha rilevato una percorrenza di circa 12,5 km/l: non male, considerando che abbiamo guidato in prevalenza in città e senza badare all’economia di marcia.
Motore e cambio a parte, la DS 3 Crossback resta quella di sempre, e non passa inosservata: il frontale è “importante” e le sinuose e sottili luci diurne a led ai lati del paraurti formano un originale “taglio” nel paraurti. Inconfondibili anche le fiancate, contraddistinte dalle maniglie a filo con la carrozzeria (fuoriescono solo al momento di aprire le porte) e dall’elemento “a pinna” che, dalla portiera posteriore, va a raccordarsi con il montante centrale. Il lunotto inclinato e i sottili fanali a sviluppo orizzontale a led (300 euro per la So Chic, di serie per gli allestimenti più ricchi) donano infine una certa grinta alla parte posteriore.
All’interno, la DS 3 Crossback sfoggia una plancia impreziosita dal gradevole cruscotto digitale di 7”, dal display di 10,3” al centro e da rivestimenti raffinati. Originali i comandi “scorciatoia” a sfioramento con i quali passare velocemente da un menù all’altro del sistema multimediale: sono belli da vedere, ma obbligano a distogliere lo sguardo dalla strada per azionarli. In rapporto agli ingombri così contenuti, la DS 3 Crossback offre parecchio spazio, anche per la testa e per le gambe dei passeggeri posteriori. A divano in uso il bagagliaio ha 350 litri di capienza e un’apertura ampia, ma lo scalino tra il fondo e la soglia di carico rendono un po’ più difficoltoso il carico. Scomodo, poi, il pulsante per aprire il baule: è posizionato molto in basso e si sporca facilmente.
La DS3 Crossback non costa poco, ma offre di serie parecchi accessori. L’allestimento “base” So Chic dell’auto del test comprende nel prezzo la frenata automatica d’emergenza fino a 85 km/h, il sistema di mantenimento in corsia, i sensori di parcheggio posteriori (oltre a quelli che attivano automaticamente i “tergi” e le luci), il cruise control e il riconoscimento dei segnali stradali, che vengono segnalati nel cruscotto. Sempre di serie sono i protocolli di connessione agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto, il “clima” automatico, il divano frazionabile 60/40 e i retrovisori esterni richiudibili elettricamente. La dotazione è poi integrabile (con una spesa non indifferente) con una lunga lista di optional, tra i quali segnaliamo la retrocamera (500 euro), i fari full led (1.600 euro) e il navigatore (1.050 euro). Altri aiuti elettronici alla guida sono compresi nell’Extended Safety Pack & Adaptive Cruise Control (1.550 euro): frenata automatica d’emergenza fino a 140 km/h e anche di notte, monitoraggio dell’angolo cieco, fari abbaglianti automatici e cruise control adattativo.
Pregi
> Abitabilità. In rapporto alle dimensioni della vettura, gli interni sono ampi.
> Dotazione di sicurezza. Di serie o in pacchetti sono offerti molti aiuti alla guida, come quello che mantiene l’auto al centro della corsia.
> Motore. Il 1.2 turbo a tre cilindri sa essere vivace ma anche dolce. E non “strappa” ai bassi regimi.
Difetti
> Comandi. Quelli per i servizi di bordo sono poco pratici.
> “Pinna” laterale. Va bene che il design vuole la sua parte, ma questo elemento inserito fra i finestrini riduce la visibilità.
> Portellone. Il tasto per sbloccarlo è scomodo e si può sporcare facilmente.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 75 (101)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 205/2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 123 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 181 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,9 |
Consumo medio (km/l) | 16,4 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/179/153 |
Passo cm | 256 |
Peso in ordine di marcia kg | 1170 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1050 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 3 crossback usate 2019 | 15.390 | 21.680 | 6 annunci |
Ds 3 crossback usate 2020 | 14.500 | 20.150 | 8 annunci |
Ds 3 crossback usate 2021 | 430 | 19.990 | 10 annunci |
Ds 3 crossback usate 2022 | 31.900 | 31.900 | 1 annuncio |
Ds 3 crossback usate 2023 | 19.450 | 24.170 | 3 annunci |
Ds 3 crossback usate 2024 | 38.652 | 38.650 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 3 crossback km 0 2019 | 23.950 | 24.230 | 2 annunci |
Ds 3 crossback km 0 2020 | 22.990 | 26.110 | 13 annunci |
Ds 3 crossback km 0 2023 | 24.900 | 31.130 | 8 annunci |
Ds 3 crossback km 0 2024 | 25.400 | 28.780 | 4 annunci |