Di positivo, questo 1.3 a gasolio ha una buona brillantezza, unita a una piacevole regolarità di funzionamento. Inoltre, a sentire la Fiat, i consumi sono particolarmente bassi.
In compenso, oltre che ancora Euro 4 (grave per un’auto tutta nuova) è male insonorizzato, tanto che la sua voce è sempre ben presente nell’abitacolo. In autostrada sarebbe utile una sesta marcia lunga per ridurre i giri del motore e con essi il rumore, decisamente fastidioso.
Al pari della Fiat Doblò 1.6 Multijet, tenuta di strada e stabilità sono buone. Precisi sterzo e cambio (con la comoda leva alta). Bene anche i freni, pronti e potenti. Nonostante le dimensioni, è maneggevole e agile anche in città.
Quasi venti mila euro non sono pochi. Il “clima” manuale fa parte della dotazione, ma per la radio servono ben 400 euro, altri 180 per i fendinebbia e 150 per la pratica cappelliera rigida (di serie c’è il tendalino che può sostenere al massimo un giaccone).
Pregi
> Agilità. Pur voluminosa, è maneggevole e agile come una berlina di pari dimensioni.
> Cambio. Oltre ad avere una comoda leva sulla consolle, è anche preciso negli innesti delle marce.
Difetti
> Euro 4. Inconcepibile che una vettura nuova abbia un motore già vecchio. Ci saremmo aspettati che fosse Euro 5.
> Rumorosità. Sempre elevata,e a 130 km/h è fastidiosa.
Cilindrata cm3 | 1.248 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 200/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilati |
Freni posteriori | tamburo |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/183/184 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | 1410 |
Capacità bagagliaio litri | 790/3200 |
Pneumatici (di serie) | 195/60 R 16 |
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 16V Active | 16.000 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.4 16V Dynamic | 17.500 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.4 16V Emotion | 19.000 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.3 Mjt 16V Active | 17.750 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.3 Mjt 16V Dynamic | 19.250 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.3 Mjt 16V Emotion | 20.750 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.6 Mjt 16V Active | 19.000 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
1.6 Mjt 16V Dymanic | 20.500 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
1.6 Mjt 16V Emotion | 22.000 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
2.0 Mjt 16V Dynamic | 22.000 | D | 1.956 | 135/99 | 179 | 11,3 | 17,5 | 150 | 1450 |
2.0 Mjt 16V Emotion | 23.500 | D | 1.956 | 135/99 | 179 | 11,3 | 17,5 | 150 | 1450 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo usate 2019 | 7.000 | 15.610 | 88 annunci |
Fiat Doblo usate 2020 | 8.990 | 13.960 | 43 annunci |
Fiat Doblo usate 2021 | 11.400 | 16.550 | 34 annunci |
Fiat Doblo usate 2022 | 13.900 | 21.140 | 15 annunci |
Fiat Doblo usate 2023 | 16.800 | 24.890 | 7 annunci |
Fiat Doblo usate 2024 | 15.990 | 24.780 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo km 0 2021 | 0 | 0 | 1 annuncio |
Fiat Doblo km 0 2022 | 17.050 | 24.840 | 8 annunci |
Fiat Doblo km 0 2023 | 20.900 | 28.200 | 20 annunci |
Fiat Doblo km 0 2024 | 17.635 | 24.070 | 92 annunci |