PRIMO CONTATTO

Fiat Sedici: ora sembra quasi una fuoristrada vera

Il frontale, ridisegnato, avvicina la Fiat Sedici al mondo delle 4x4 “dure e pure”. E il nuovo motore turbodiesel di due litri la rende ancora più grintosa. L’abbiamo guidata in fuori strada e abbiamo scoperto che…
Listino prezzi Fiat Sedici non disponibile
07 novembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    143 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Sedici
Fiat Sedici 2.0 16V Multijet Experience 4x4
Si è fatta più… minacciosa

Proposta sempre nelle versioni Dynamic, Emotion ed Experience, a due e a quattro ruote motrici, la Fiat Sedici edizione 2009 si riconosce per la mascherina e il paraurti nuovi. Poca cosa, volendo andare per il sottile; ma quanto basta per rivitalizzare un’auto che pur “funzionando” (è la più venduta tra le Suv compatte), non ha quel “pepe” che alcuni clienti pretendevano. 

Ora, a guardarla in faccia, la Fiat Sedici sembra una fuoristrada vera, pur con il tocco di eleganza della nuova mascherina, non più una “compatta” a trazione integrale. Infatti, il nuovo fascione anteriore ricorda un bull-bar, accessorio riservato alle 4x4 “estreme".

Tante novità sotto la “pelle”

I “vecchi” motori della Fiat Sedici hanno ceduto il passo a più moderni Euro 5: un nuovo 1.6 a benzina da 120 CV ha preso il posto di quello da 107 cavalli; il 1.9 turbodiesel da 120 CV è stato sostituito da un 2.0 (sempre con iniezione common-rail) da 135, proprio quello del nostro test.

Gli interni della Fiat Sedici sono improntati alla praticità: poltrone anteriori ampie e profilate il giusto; divano abbastanza largo, ma adatto solo per due adulti; rivestimenti robusti e che appagano l’occhio. Di serie, per tutte, nove altoparlanti e, a richiesta (2.400 euro), il nuovo navigatore satellitare con schermo a sfioramento. Peccato per il bagagliaio, piccolo, in relazione alle dimensoni esterne, e per lo spazio risicato per le persone.

In fuori strada gioca a fare la… “dura”

Abbiamo provato la Fiat Sedici 2.0 Multijet lungo un autentico percorso “a ostacoli”. Sugli sterrati, che una giornata di pioggia aveva trasformato in fanghiglia scivolosa, la vettura si è fatta apprezzare per la buona presa e la facilità di controllo, anche a velocità “sostenuta”. Basta impostare la trazione integrale in modalità “Lock”, attraverso l’apposito tasto tra le poltrone anteriori: il differenziale centrale si “blocca” e distribuisce equamente la spinta tra asse anteriore e posteriore, fino a 60 km/h.

Oltre questa velocità, l’elettronica stabilisce quanta “coppia” deve andare davanti (o dietro), a seconda delle condizioni di aderenza. Qualche ostacolo, come piccoli tronchi d’albero di traverso sull’asfalto, e guadi, anche abbastanza profondi, non arrestano la marcia della Fiat Sedici, che è accompagnata dal sommesso borbottìo del motore e facilitata dall’erogazione abbastanza fluida; ma disturbata dalle sospensioni un po’ troppo dure per un’auto che invita ad affrontare gli sterrati.

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. Abbastanza ricca, per il prezzo: sono di serie airbag a tendina, ESP e nove altoparlanti.
> Trazione. Le quattro ruote motrici garantiscono una buona “presa” sui terreni viscidi.

DIFETTI
> Sospensioni. Rigide. In fuori strada, in particolare sugli ostacoli, tendono a impuntarsi.
> Abitabilità. Il divano posteriore va bene per due adulti: in tre ci si deve stringere.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 cilindri in linea
Potenza massima kW (CV)/giri99(135)/3500
Coppia max Nm/giri320/1500
Emissione di CO2 grammi/km143
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm412/176/162
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1425
Capacità bagagliaio litri270/1100
Pneumatici (di serie)n.d.
La Fiat Sedici è disponibile sia con un motore 1.6 a benzina da 120 CV, sia con un turnodiesel da 135 CV. Entrambi i motori sono brillanti e poco "assetati". Per chi usa l'auto prevalentemente l'auto su asfalto possono andare bene le versioni 4x2: l'altezza da terra dell'auto permette di avventurarsi lo stesso su facili sterrari. Per chi vuole il massimo della mobilità su fango e neve ci sono le 4x4.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.6 16V Dynamic 4x218.350B1598120/8818510,716,11431115
1.6 16V Emotion 4x219.850B1598120/8818510,716,11431115
1.6 16V Dynamic 4x420.350B1598120/8817511,515,41491175
1.6 16V Emotion 4x421.850B1598120/8817511,515,41491175
1.6 16V Experience 4x423.350B1598120/8817511,515,41491175
2.0 Multijet Dynamic 4x221.350D1956135/9919010,519,61291260
2.0 Multijet Emotion 4x222.850D1956135/9919010,519,61291260
2.0 Multijet Dynamic 4x423.350D1956135/9918011,218,51431295
2.0 Multijet Emotion 4x424.850D1956135/9918011,218,51431295
2.0 Multijet Experience 4x426.350D1956135/9918011,218,51431295
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Ritratto di Reale Domenico
25 gennaio 2015 - 00:26
Bella
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