Da poco rinnovato nella linea e nella meccanica, il maxi pick-up americano c’è ora anche in questa versione più “cattiva”, che per via delle modifiche esterne è lunga ben 540 cm (4 più del Ranger normale) e larga oltre 2 metri (17 in più). Caratterizzato da un frontale imponente e grintoso, il Ford Ranger nell’allestimento Raptor è modificato dal reparto Performance del costruttore Usa, che “firma” le versioni ad alte prestazioni come la Fiesta ST e la Focus RS. Le modifiche, oltre a quelle estetiche (come la mascherina anteriore più grande, gli archi passaruota ridisegnati, per far fronte all’escursione delle sospensioni cresciuta del 30%, e la tipica colorazione blu Ford Performance), sono soprattutto a livello di meccanica. A cominciare dal nuovo motore 2.0 EcoBlue a gasolio da 213 CV e coppia massima di 500 Nm, dotato di due turbo, uno ad alta pressione a geometria variabile e l’altro a bassa pressione con geometria fissa.
Ai regimi più bassi i due turbo lavorano in serie, per un incremento della coppia motrice e della reattività. Ai regimi più elevati, il turbo più piccolo viene “bypassato” a favore del più grande, che permette il raggiungimento di una potenza più elevata. Il Ford Ranger Raptor adotta poi specifici pneumatici tassellati (studiati appositamente dalla BF Goodrich), ammortizzatori rinforzati e nuovi braccetti di controllo per le sospensioni, oltre a dischi freno autoventilanti sia davanti sia dietro, e a nuove protezioni sotto il motore. Il Ford Ranger è dotato, inoltre, del sistema Terrain Management, che permette di impostare sei modalità di guida (Normal, Sport per la guida veloce, Snow per la neve, Mud per il fango, Rock per le rocce e Baja per avere prestazioni sportive in off-road), variando la risposta del motore, del nuovo cambio automatico a 10 marce più ridotte e del controllo di trazione.
La cabina a cinque posti del Ford Ranger Raptor è spaziosa e ha un aspetto quasi automobilistico. La posizione di guida, con le poltrone avvolgenti e con regolazione lombare ben distanti da terra, è comoda anche dopo parecchie ore. Il volante, verticale, si impugna bene, ma non è regolabile in profondità. La plancia è imponente e ben rifinita (anche se le plastiche sono rigide): le cuciture a contrasto e le finiture bicolore (tipiche del Raptor) danno un tocco di sportività. A centro plancia c’è lo schermo tattile di 8” con il sistema multimediale Ford Sync 3, che permette il controllo dello smartphone, dell’impianto audio, del navigatore e del “clima” bizona anche attraverso i comandi vocali (quelli fisici del “clima” sono troppo in basso, e rischiano di distrarre dalla guida). Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e comprende pure l'Active Noise Cancellation, una tecnologia che sfruttando dei microfoni che captano le onde sonore prodotte dal motore, dalla trasmissione e dai fruscii aerodinamici, le annulla tramite la generazione di frequenze in controfase emesse dagli altoparlanti. E con il FordPass Connect si dispone di un hot-spot wi-fi che consente di collegare fino a 10 dispositivi, e si può utilizzare un’app con cui si controllano dal cellulare alcuni parametri del veicolo da remoto, tra cui l’apertura e la chiusura delle portiere, il livello del carburante e dell’olio e la posizione dove è parcheggiato.
Sono tanti anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida del Ford Ranger Raptor: oltre alla MyKey di Ford, che consente di programmare la chiave per limitare la velocità e il volume della radio del conducente, ci sono il Pre-Collision Assist, ovvero la frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, e il sistema Intelligent Speed Limiter, che “vede” la segnaletica stradale grazie a una telecamera montata sul parabrezza. Di serie pure il sistema di mantenimento della corsia, il cruise control, la retrocamera e sensori di parcheggio posteriori. E se si traina un rimorchio (fino a 2500 kg) si dispone del controllo elettronico di stabilità con dispositivi anti-rollio e anti-sbandamento del carrello. Grande il cassone, che misura 158 cm in lunghezza e 156 in larghezza, e ben attrezzato: ci sono parecchi ganci per ancorare i colli e una presa da 240 V e ha un aspetto solido.
Ma come va la Ford Ranger 2.0 Raptor? La massa e il peso rilevanti, con lo sterzo abbastanza pesante (tranne che in manovra) e molto demoltiplicato, lo rendono impegnativo negli spazi stretti (e nelle manovre in retromarcia la scarsa visibilità costringe a fidarsi ciecamente degli aiuti elettronici). Negli spostamenti extraurbani, il Ranger dà il meglio: la potenza del motore e la gran coppia motrice a bassi regimi lo rendono vivace e molto divertente. L’importante è non esagerare, specie viaggiando col cassone vuoto, situazione in cui le sospensioni (progettate per sopportare notevoli carichi), saltellano un po’ sulle imperfezioni dell’asfalto. In genere, però, la sensazione di sicurezza è elevata, e pure in curva il Raptor mostra una buona tenuta di strada, nonostante la notevole altezza da terra e le maxi-ruote tassellate (285/70 R 17). A 100 km/h la cabina è ben insonorizzata: il motore si avverte appena (lavora a 1750 giri in decima marcia); si sente solo qualche fruscio aerodinamico dagli specchi e dal cassone.
Ma è fuori strada che il Ford Ranger Raptor si dimostra ancor più efficace e sicuro. La coppia del 2.0 consente di trarsi d’impaccio anche su fondi a scarsa aderenza, come fango e sabbia, grazie all’efficacia del collaudato sistema di trazione integrale, ben abbinato al nuovo cambio automatico a 10 marce con le ridotte e paddle al volante. Il quattro cilindri biturbo è pronto nella risposta e le sospensioni copiano bene le asperità. E, grazie alla notevole altezza minima da terra (28 cm, contro i 23 del altre versioni del Ranger) e ai favorevoli angoli di attacco (32°) e di uscita (24°), la capacità di movimento del veicolo su terreni accidentati è molto elevata; anche sulla sabbia del Sahara, dove l’abbiamo messo alla prova, il potente 4x4 americano pare trasformarsi in un gigantesco giocattolo, efficace e facile da guidare. Quanto ai consumi, a fine test su asfalto abbiamo letto nel computer di bordo una media di 10 km/l, non lontana da quella omologata dalla casa (11,2 km/l); su sabbia e fango, evidentemente, le percorrenze sono molto inferiori (specie se si preme sul pedale dell’acceleratore per “galleggiare” sulle dune).
PREGI
> Cambio. L’automatico a 10 marce è fluido e pronto e, anche in off-road, sceglie sempre il rapporto giusto.
> Motore. Il 2.0 biturbodiesel ha parecchia coppia motrice e dà il giusto brio al veicolo.
> Versatilità. Il pick-up americano è comodo in autostrada, è efficace in off-road ed è un ottimo mezzo da lavoro.
DIFETTI
> Comandi. Quelli del “clima” sono molto in basso nella consolle: all’inizio si deve distogliere lo sguardo dalla strada per trovarli.
> Maneggevolezza. Gli ingombri della carrozzeria sono davvero fuori misura: in città e negli spazi stretti non è facile muoversi.
> Prezzo. Più di 62.000 euro sono tanti; la “firma” della Ford Performance si sente anche nel portafogli.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 157 (213)/3750 giri |
Coppia max Nm/giri | 500/1750-2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 233 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 10 (automatico) + 10 (ridotte) + retro |
Trazione | posteriore, integrale inseribile |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 170 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,5 |
Consumo medio (km/l) | 11,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 540/203/187 |
Passo cm | 322 |
Peso in ordine di marcia kg | 2435 |
Cassone (largh./lungh.) cm | 156/158 |
Pneumatici (di serie) | 285/70 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Ranger usate 2019 | 19.000 | 30.120 | 15 annunci |
Ford Ranger usate 2020 | 23.999 | 31.630 | 30 annunci |
Ford Ranger usate 2021 | 23.500 | 33.390 | 25 annunci |
Ford Ranger usate 2022 | 27.800 | 33.700 | 21 annunci |
Ford Ranger usate 2023 | 28.490 | 47.630 | 26 annunci |
Ford Ranger usate 2024 | 34.500 | 59.290 | 14 annunci |
Ford Ranger usate 2025 | 66.500 | 73.750 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Ranger km 0 2022 | 41.200 | 53.850 | 7 annunci |
Ford Ranger km 0 2023 | 67.900 | 72.480 | 4 annunci |
Ford Ranger km 0 2024 | 33.800 | 54.430 | 46 annunci |
Ford Ranger km 0 2025 | 0 | 0 | 1 annuncio |