PRIMO CONTATTO

Ford C-Max 7: in sette, c'è poco da stare allegri 

È la prima monovolume compatta a sette posti della Ford. E si vede... Oltre a non essere delle più comode, la terza fila di sedili della C-Max7 in posizione d'uso ruba tanto spazio al baule (le rivali fanno di meglio). In più, a pieno carico, la già modesta ripresa del 2.0 turbodiesel va a farsi benedire. 
Listino prezzi Ford C-Max 7 non disponibile
Pubblicato 29 settembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    5
Ford C-Max 7
Ford C-Max 7 2.0 TDCi 163 CV Titanium
Bella "faccia", ma dietro...

Le ultime vetture di casa Ford si distinguono per il frontale molto aggressivo: grande presa d'aria a forma di trapezio, fari lunghi e appuntiti, vistose nervature nel cofano e nei passaruota. Stile che non cambia anche per la nuova Ford C-Max, o meglio per le nuove C-Max. Ora, infatti, sono due le versioni della monovolume tedesca: una a cinque posti, e una a sette, ribattezzata senza troppa fantasia C-Max7. A renderle diverse, oltre ai 14 centimetri in lunghezza (438 contro 452) c'è l'andamento del tetto, più alto e piatto per la C-Max7, proprio per non penalizzare troppo l'abitabilità di chi sta seduto dietro, ma soprattutto il disegno della "coda" e le porte posteriori: nella C-Max7 sono scorrevoli (manualmente). Una soluzione che punta alla praticità, soprattutto quando si devono accomodare dei bambini sui seggiolini, ma che non è il massimo per la linea: il binario sulla fiancata appesantisce non poco il profilo e vincola il disegno dei fanali. In più, la forma dei finestrini dell'ultima fila, fin troppo ampi (per non rendere "buia" la parte posteriore dell'abitacolo), toglie slancio all'insieme.

Nel (costoso) segno della tecnologia

La forma della plancia ripresenta le linee moderne del frontale; e il cruscotto, con il bello schermo a cristalli liquidi, la rende ancora più moderna, tanto che la leva del freno a mano sembra quasi un reperto archeologico: non ci starebbe male un dispositivo elettronico. Per il resto, comunque, la tecnologia non manca sulla nuova Ford C-Max7. Tra gli optional ci sono il sistema di parcheggio semiautomatico (per 500 euro, la C-Max7 gira da sola il volante, mentre il guidatore controlla acceleratore, freno e cambio), la telecamera posteriore (è cara, 1.500 euro abbinata al navigatore, e non dê immagini molto nitide) e il dispositivo da 750 euro che ti avverte se sta sopraggiungendo una vettura, ancora non inquadrata dagli specchietti.  

Praticità così così

Accontentato il guidatore, non restava che pensare ai passeggeri della Ford C-Max7. Ecco quindi tre file di sedili, con quella centrale a tre posti (che diventano due ripiegando il centrale, un po' più stretto, nella seduta di quello laterale destro). Questi scorrono di 14 cm e si reclinano in avanti per far accedere ai posti dietro, che però non sono dei più comodi: lo spazio in avanti per le gambe non manca, ma, essendo seduti vicino al pavimento, bisogna tenerle molto raccolte. In più, nel salire e scendere, il supporto inferiore della porta scorrevole è d'impaccio. Tra le note stonate, lo spazio che la terza fila di sedili (in posizione d'uso) toglie ai bagagli: resta appena una spanna tra schienali e portellone. A richiesta, quest'ultimo si apre e chiude elettricamente, ma servono 750 euro (nel pacchetto family premium con le tendine parasole e la presa a 230 volt). Infine, manca un vano dove riporre il tendalino copribagagli viaggiando in sette: quest'ultimo va lasciato a casa o adagiato sul pavimento tra i piedi dei passeggeri della seconda fila.

Agile tra le curve, pigra in ripresa

Su strada, la C-Max7 è tutt'altro che impacciata. Lo sterzo (con un nuovo tipo di servoassistenza elettrica) risponde bene sia nei tornanti, sia nei curvoni veloci, e il volante piccolo e ben imbottito fa sentire a bordo di un'auto sportiva. Non fosse per la posizione di guida alta, sembrerebbe di guidare una berlina. L'assetto (come l'imbottitura dei sedili) è piuttosto rigido, forse troppo per un'auto da famiglia: le buche si sentono nella schiena. È il prezzo da pagare per non dondolare troppo in curva. Appena fuori si può dare gas, e a circa 2000 giri il 2.0 turbodiesel da 163 cavalli tira fuori una bella energia, mentre nelle marce alte "si siede": i rapporti molto lunghi costringono spesso a scalare per avere una ripresa decente. Non che sia spiacevole, visto che il cambio manuale a sei rapporti si manovra molto bene.  Comunque, un pensierino al Powershift a doppia frizione lo faremmo: certo, bisogna aggiungere altri 1.500 euro, ma le cambiate sono rapide, e quando serve spinta ci pensa lui a scegliere la marcia giusta.

 
Secondo noi

PREGI
> Guida. Tra le curve sembra di essere al volante di una berlina, merito dell'assetto piuttosto rigido e dello sterzo ben demoltiplicato.
> Plancia. È tra le più moderne e originali. Molto gradevole il cruscotto con il grande display a cristalli liquidi.
> Tecnologia. I dispositivi di assistenza al guidatore non mancano. Ovviamente facendo lievitare il conto finale. 

DIFETTI
> Baule. Rivali di lunghezza simile hanno un bagagliaio più capiente, soprattutto viaggiando in sette. In più, manca un vano per il tendalino copribagagli.
> Linea. Promosse le forme del frontale, mentre dietro ci sembra molto più riuscita la "sorella" a cinque posti.
> Ripresa. I rapporti lunghi del cambio tolgono vivacitê al motore. Si è spesso costretti a scalare per riprendere velocità abbastanza rapidamente. 

 

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/3750
Coppia max Nm/giri340/2000-3250
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm452/183/170
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1575
Capacità bagagliaio litri79/439/1706
Pneumatici (di serie)215/50 R 17
La gamma motori della nuova C-Max7 è piuttosto articolata. Ci sono un 1.6 a benzina aspirato da 125 CV e il turbo EcoBoost declinato in due livelli di potenza: 150 e 180 CV. Due anche i motori diesel: il 1.6 TDCi da 115 CV e il 2.0 TDCi da 163 CV, disponibile anche con il cambio robotizzato a doppia frizione.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.6 TiVCT Plus22.000B1596125/9218512,314,51591477
1.6 TiVCT Titanium23.500B1596125/9218512,314,51591477
1.6 EcoBoost Plus23.500B1596150/1102029,914,71591496
1.6 EcoBoost Titanium25.000B1596180/1322158.914,71591496
1.6 TDCi Plus23.500D1560115/8418014,120,41291504
1.6 TDCi Titanium25.000D1560115/8418014,120,41291504
2.0 TDCi Plus Powershift25.000D1997115/8418212,317,21541634
2.0 TDCi Titanium Powershift26.500D1997115/8418212,317,21541634
2.0 TDCi Plus25.000D1997163/1202059,218,91391575
2.0 TDCi Titanium26.500D1997163/1202059,218,91391575
2.0 TDCi Plus Powershift26.500D1997163/1202049,817,21541634
2.0 TDCi Titanium Powershift28.000D1997163/1202049,817,21541634
Ford C-Max 7
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Ritratto di Limousine
29 settembre 2010 - 13:18
Plaudo alle numerose novità tecnologiche introdotte con la nuova generazione della monovolume tedesca. Sembra, inoltre, migliorata la qualità globale della vettura. Ma il design della zona posteriore è - a dir poco - orrendo (Citroen Grand C4 Picasso, Opel Zafira e Mazda 5, tanto per citare qualche esempio, sono su un altro pianeta) e per una nuova vettura, non è certo un gran biglietto da visita.
Ritratto di Ryan
5 novembre 2010 - 20:52
Hai perfettamente ragione; La parte posteriore è piuttosto inquietante, e ovviamente, orrenda! o.o
Ritratto di Federal
5 ottobre 2010 - 00:47
L'impressione del primo contatto, la 5 posti è molto più bella; il posteriore di questa sembra che sia stato saldato in un secondo momento, e i binari delle portiere posteriori sono troppo evidenti, soprattutto per trovarsi esattamente sulla nervatura della carrozzeria (potrebbero averli camuffato meglio); internamente è molto versatile, e il quadro strumenti molto leggibile, ma la parte centrale della plancia è fin troppo ricercata, molto appariscente; il volante ha una forma poco elegante, sembra quasi da un pick-up o un veicolo commerciale; molto particolari invece le uscite d'aria laterali del cruscotto, hanno un design innovativo.
Ritratto di lorenzo1211
29 settembre 2010 - 14:42
non è bella dietro, ma per il resto è bella.
Ritratto di Chicolatino
29 settembre 2010 - 16:39
ma credono che noi italiani siamo cretini da comprare un bidone come questo solo perché é una FORD!
Ritratto di osmica
30 settembre 2010 - 10:41
Meglio la Multipla! In vendita dal lintano 1998. Ed e' dall'98 che e' orribile!
Ritratto di Ryan
5 novembre 2010 - 20:53
Almeno se proprio vogliamo acquistare un auto orrida tanto vale prenderla italiana...
Ritratto di NITRO75
29 settembre 2010 - 17:46
persino la SSANGYONG (se si scrive così) avrebbe saputo fare meglio. Poi cos'è quell'accrocchio di vetri e vetrini sul posteriore. Ma insomma siamo in periodi di ristrettezze economiche, si lotta per proporre soluzioni originali, e si presentano con sta schifezza??? Ma poi la foto della ragazzina che cerca di uscire dall'ultima fila di sedile dice tutto......IO FOSSI IL PROGETTISTA MI VERGOGNEREI!!!
Ritratto di armyfolly
29 settembre 2010 - 18:09
una 7 posti fatta come si deve bella economica e spaziosa...!!!
Ritratto di audi94
29 settembre 2010 - 19:05
1
mmm... la linea non mi sembra molto riuscita... carino l'interno... certo secondo me potevano sforzarsi un po' di più
Ritratto di manuel12
29 settembre 2010 - 19:17
3
la nuova c max a 7 posti e carina ma la linea la penso come audi94 e accettabile davanti e bella ma dietro e un po coupe e la praticità per essere una monovolume media dovevano fare di piu
Ritratto di davitonin
29 settembre 2010 - 20:49
1
tanta pubblicità per poi deludere così il pubblico, tutto fumo e niente arrosto, non ci resta che sperare meglio nella 5 posti.
Ritratto di ghighen
29 settembre 2010 - 20:53
Mi chiedo e chiedo a chi vuole rispondere: Ma perchè tutte le case automobilistiche si industriano per proporre una propria versione a 7 posti delle varie monovolume e station wagon ?? E' vero che non sono uno che macina chilometri, ma non mi ricordo di aver mai visto un monovolume con 7 persone a bordo o una Multipla o Honda Frv con 3 persone davanti !!! A mio parere sarebbe molto più utile per le famiglie non solo italiane, poter contare su una vettura con un bagagliaio davvero capiente, piuttosto che due strapuntini per bambini. Non è che le case automoblistiche si inventano cose anche inutili pur di aumentare il prezzo di vendita dei propri veicoli ??
Ritratto di davitonin
29 settembre 2010 - 21:20
1
Evviva il consumismo, Zio Sam e tutta la macchina capitalista !!!
Ritratto di davitonin
29 settembre 2010 - 21:21
1
ops, doppione
Ritratto di volvo96
29 settembre 2010 - 21:00
dietro è orrenda il resto è accettabile
Ritratto di ANDREADESA
29 settembre 2010 - 21:37
NOTO UNA CERTA AVVERSITA' DA PARTE DI CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO, SEMBRA GLI STIA PROPRIO ANTIPATICA QUESTA AUTO, FORSE UNA DELLE POCHE A CONIUGARE SPORTIVITA' E UTILIZZO FAMILIARE PER CHI HA FAMIGLIA E NON DISDEGNA UNA AUTO SPORTIVA, PER ME POSITIVA!
Ritratto di perché no
30 settembre 2010 - 13:56
Eh già...questa C-Max 7 posti non sarà l' emblema della bellezza (decisamente più bella la 5 posti...e, in fondo, de gustibus), ma sembra che qui, per non essere criticate, e auto debbano avere come stemma una W o un cerchio con una saetta nel mezzo... Come tutte le Ford, anche questa venderà palate di esemplari...(basti ricordare ai più che Ford é il primo marchio straniero in Italia, in quanto a vendite ed il secondo in Europa, a pari merito con Renault...)
Ritratto di xlaprecisione
3 ottobre 2010 - 21:16
anch'io sono pronto a scommettere che la cmax venderà un sacco. Ma credo che sarà preferita per il prezzo (non mi sembra affatto cara) più che per la sua bellezza. quanto ai difetti citati nell'articolo non credo che se li siano inventati. bisognerebbe vederla dal vivo. e comunque mi è già capitato su altre auto di vedere che i difetti scritti da alvolante corrispondevano al vero. non mi sembrano dei preconcetti
Ritratto di perché no
5 ottobre 2010 - 00:15
Bah ti dirò...a me sembra che le critiche siano sempre e solo riservate a determinati marchi...alcuni ne escono sempre indenni... Comunque, non credo che chi opterà per questa monovolume lo farà solo per il prezzo: la 7 posti non é bella (molto di più lo é la 5) ma ha contenuti importanti...é un' auto di qualità, insomma
Ritratto di xlaprecisione
6 ottobre 2010 - 17:27
Leggo da diversi anni al volante e non mi sembra che ci siano auto che non vengono criticati. anzi. io lo compro anche per quello: per vedere i difetti. mi puoi fare qualche esempio?
Ritratto di perché no
10 ottobre 2010 - 01:04
Esempi così su due piedi non saprei fartene, anche perché mi sembrerebbe indelicato...dico solo che alcuni marchi mi sembrano più "maltrattati" di altri...però, per carità, può essere una mia impressione personale
Ritratto di MIK_HF
29 settembre 2010 - 21:59
quant' e' brutta!
Ritratto di phil.z
29 settembre 2010 - 23:39
Mi dispiace affermarlo, ma sembra che l'estetica delle auto Ford vada peggiorando con il tempo! Prima la Fiesta ed ora la C-Max vanno a sostituire delle versioni ben riuscite; in particolare, ora hanno entrambe dei posteriori inguardabili! Non male, tuttavia, 7 posti in 450 cm, anche se già dal Primo Contatto si capisce che qualcosa rimane sacrificata...
Ritratto di perché no
30 settembre 2010 - 13:56
Peccato che la Fiesta stia riscuotendo un successo di pubblico immane
Ritratto di phil.z
30 settembre 2010 - 14:07
Ne sono consapevole, e in prima persona ritengo la gamma di motori e la dotazione disponibile valide e concorrenziali, ed anche il frontale slanciato mi piace; la parte posteriore, tuttavia, è inguardabile (osservazione puramente estetica basata sui miei gusti personali).
Ritratto di perché no
30 settembre 2010 - 14:35
beh sui gusti estetici non si può discutere :)
Ritratto di Puglio
30 settembre 2010 - 14:53
6
La linea davanti è riuscita ma dietro proprio no........i motori poco briosi....carini gli interni ovviamente con qualche pecca
Ritratto di Fantomas72
1 ottobre 2010 - 08:21
davanti e dietro... la linea poi.....!!!
Ritratto di aldorav
25 ottobre 2010 - 22:48
Ho già una cmax dal 2006. Ho già in ordine quella nuova perchè mi piace troppo ma non mi dispiace neppure la 7 posti soprattutto per le portiere scorrevoli. Comunque non capisco i commenti negativi. Ma l'avete vista dal vero?
Ritratto di ingdimassa
26 novembre 2010 - 15:01
E' una monovolume che sembra una berlina, bello il frontale e ben riuscito anche il dietro (5 posti). Interni veramente eleganti e ben riusciti. Non capisco le critiche, credo che siano rivolte alla 7 posti!!! Comunque bisogna vederla dal vivo perchè è un'auto veramente ben riuscita e penso che seguirà il successo della fiesta.
Ritratto di galletto73
20 gennaio 2011 - 18:58
io l'ho vista dal concessionario ma non è cosi' brutta come alcuni hanno commentato
Ritratto di fandialvolanten.1
22 gennaio 2011 - 10:29
La trovo stupenda nel frontale sia tradizionale ma allo stesso tempo grintoso, il dietro è diverso da quelle delle altre MPV e soprattutto ricercato, che io adoro(poi sono gusti), gli interni futuristici, con il volante ricco di scorciatoie alle funzioni principali e non, la plancia dalla forma "movimentata" piace a tutti(anche a chi ora lo giudica male, perchè su questo sito, erano molto i commenti in negativo per le plancie troppo scopiazzate...), e per finire, i finestrini posteriori sono esteticamente belli e pratici(anche alvolante si lamenta che la visibilità posteriore è poca, sia per il lunotto che per gli angoli ciechi e adesso si lamenta??) Beh, io non so come la vogliate voi un' auto ma, quella perfetta, NON ESISTEEEEEEEEEE!!!!!! Insomma, questa vettura la trovo molto interessante, sia per linea, sia per prezzi!!
Ritratto di fiorella
6 febbraio 2011 - 14:25
salve, io l'ho vista e mi piace molto la versione 7 posti proprio per la linea, mentra la 5 posti mi pare una vettura anonima. Certo che se si vuole una macchina su misura forse è meglio che certuni si rivolgano alla Rolls Royce o a case equivalenti.....non certo a fasce di prezzo come questa.
Ritratto di karlo.96
4 marzo 2011 - 14:03
Mi pare anche a me che alvolante è accanita contro quest'auto !!! ecco perchè preferisco giudizi imparziali e per questo leggo un'altra rivista...oltre che a questa
Ritratto di karlo.96
4 marzo 2011 - 14:29
Mi pare anche a me che alvolante è accanita contro quest'auto !!! ecco perchè preferisco giudizi imparziali e per questo leggo un'altra rivista...oltre che a questa
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