Le ultime vetture di casa Ford si distinguono per il frontale molto aggressivo: grande presa d'aria a forma di trapezio, fari lunghi e appuntiti, vistose nervature nel cofano e nei passaruota. Stile che non cambia anche per la nuova Ford C-Max, o meglio per le nuove C-Max. Ora, infatti, sono due le versioni della monovolume tedesca: una a cinque posti, e una a sette, ribattezzata senza troppa fantasia C-Max7. A renderle diverse, oltre ai 14 centimetri in lunghezza (438 contro 452) c'è l'andamento del tetto, più alto e piatto per la C-Max7, proprio per non penalizzare troppo l'abitabilità di chi sta seduto dietro, ma soprattutto il disegno della "coda" e le porte posteriori: nella C-Max7 sono scorrevoli (manualmente). Una soluzione che punta alla praticità, soprattutto quando si devono accomodare dei bambini sui seggiolini, ma che non è il massimo per la linea: il binario sulla fiancata appesantisce non poco il profilo e vincola il disegno dei fanali. In più, la forma dei finestrini dell'ultima fila, fin troppo ampi (per non rendere "buia" la parte posteriore dell'abitacolo), toglie slancio all'insieme.
La forma della plancia ripresenta le linee moderne del frontale; e il cruscotto, con il bello schermo a cristalli liquidi, la rende ancora più moderna, tanto che la leva del freno a mano sembra quasi un reperto archeologico: non ci starebbe male un dispositivo elettronico. Per il resto, comunque, la tecnologia non manca sulla nuova Ford C-Max7. Tra gli optional ci sono il sistema di parcheggio semiautomatico (per 500 euro, la C-Max7 gira da sola il volante, mentre il guidatore controlla acceleratore, freno e cambio), la telecamera posteriore (è cara, 1.500 euro abbinata al navigatore, e non dê immagini molto nitide) e il dispositivo da 750 euro che ti avverte se sta sopraggiungendo una vettura, ancora non inquadrata dagli specchietti.
Accontentato il guidatore, non restava che pensare ai passeggeri della Ford C-Max7. Ecco quindi tre file di sedili, con quella centrale a tre posti (che diventano due ripiegando il centrale, un po' più stretto, nella seduta di quello laterale destro). Questi scorrono di 14 cm e si reclinano in avanti per far accedere ai posti dietro, che però non sono dei più comodi: lo spazio in avanti per le gambe non manca, ma, essendo seduti vicino al pavimento, bisogna tenerle molto raccolte. In più, nel salire e scendere, il supporto inferiore della porta scorrevole è d'impaccio. Tra le note stonate, lo spazio che la terza fila di sedili (in posizione d'uso) toglie ai bagagli: resta appena una spanna tra schienali e portellone. A richiesta, quest'ultimo si apre e chiude elettricamente, ma servono 750 euro (nel pacchetto family premium con le tendine parasole e la presa a 230 volt). Infine, manca un vano dove riporre il tendalino copribagagli viaggiando in sette: quest'ultimo va lasciato a casa o adagiato sul pavimento tra i piedi dei passeggeri della seconda fila.
Su strada, la C-Max7 è tutt'altro che impacciata. Lo sterzo (con un nuovo tipo di servoassistenza elettrica) risponde bene sia nei tornanti, sia nei curvoni veloci, e il volante piccolo e ben imbottito fa sentire a bordo di un'auto sportiva. Non fosse per la posizione di guida alta, sembrerebbe di guidare una berlina. L'assetto (come l'imbottitura dei sedili) è piuttosto rigido, forse troppo per un'auto da famiglia: le buche si sentono nella schiena. È il prezzo da pagare per non dondolare troppo in curva. Appena fuori si può dare gas, e a circa 2000 giri il 2.0 turbodiesel da 163 cavalli tira fuori una bella energia, mentre nelle marce alte "si siede": i rapporti molto lunghi costringono spesso a scalare per avere una ripresa decente. Non che sia spiacevole, visto che il cambio manuale a sei rapporti si manovra molto bene. Comunque, un pensierino al Powershift a doppia frizione lo faremmo: certo, bisogna aggiungere altri 1.500 euro, ma le cambiate sono rapide, e quando serve spinta ci pensa lui a scegliere la marcia giusta.
PREGI
> Guida. Tra le curve sembra di essere al volante di una berlina, merito dell'assetto piuttosto rigido e dello sterzo ben demoltiplicato.
> Plancia. È tra le più moderne e originali. Molto gradevole il cruscotto con il grande display a cristalli liquidi.
> Tecnologia. I dispositivi di assistenza al guidatore non mancano. Ovviamente facendo lievitare il conto finale.
DIFETTI
> Baule. Rivali di lunghezza simile hanno un bagagliaio più capiente, soprattutto viaggiando in sette. In più, manca un vano per il tendalino copribagagli.
> Linea. Promosse le forme del frontale, mentre dietro ci sembra molto più riuscita la "sorella" a cinque posti.
> Ripresa. I rapporti lunghi del cambio tolgono vivacitê al motore. Si è spesso costretti a scalare per riprendere velocità abbastanza rapidamente.
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 340/2000-3250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 452/183/170 |
Passo cm | 279 |
Peso in ordine di marcia kg | 1575 |
Capacità bagagliaio litri | 79/439/1706 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
La gamma motori della nuova C-Max7 è piuttosto articolata. Ci sono un 1.6 a benzina aspirato da 125 CV e il turbo EcoBoost declinato in due livelli di potenza: 150 e 180 CV. Due anche i motori diesel: il 1.6 TDCi da 115 CV e il 2.0 TDCi da 163 CV, disponibile anche con il cambio robotizzato a doppia frizione. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 TiVCT Plus | 22.000 | B | 1596 | 125/92 | 185 | 12,3 | 14,5 | 159 | 1477 |
1.6 TiVCT Titanium | 23.500 | B | 1596 | 125/92 | 185 | 12,3 | 14,5 | 159 | 1477 |
1.6 EcoBoost Plus | 23.500 | B | 1596 | 150/110 | 202 | 9,9 | 14,7 | 159 | 1496 |
1.6 EcoBoost Titanium | 25.000 | B | 1596 | 180/132 | 215 | 8.9 | 14,7 | 159 | 1496 |
1.6 TDCi Plus | 23.500 | D | 1560 | 115/84 | 180 | 14,1 | 20,4 | 129 | 1504 |
1.6 TDCi Titanium | 25.000 | D | 1560 | 115/84 | 180 | 14,1 | 20,4 | 129 | 1504 |
2.0 TDCi Plus Powershift | 25.000 | D | 1997 | 115/84 | 182 | 12,3 | 17,2 | 154 | 1634 |
2.0 TDCi Titanium Powershift | 26.500 | D | 1997 | 115/84 | 182 | 12,3 | 17,2 | 154 | 1634 |
2.0 TDCi Plus | 25.000 | D | 1997 | 163/120 | 205 | 9,2 | 18,9 | 139 | 1575 |
2.0 TDCi Titanium | 26.500 | D | 1997 | 163/120 | 205 | 9,2 | 18,9 | 139 | 1575 |
2.0 TDCi Plus Powershift | 26.500 | D | 1997 | 163/120 | 204 | 9,8 | 17,2 | 154 | 1634 |
2.0 TDCi Titanium Powershift | 28.000 | D | 1997 | 163/120 | 204 | 9,8 | 17,2 | 154 | 1634 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford C max 7 usate 2018 | 16.900 | 16.900 | 1 annuncio |
Ford C max 7 usate 2023 | 28.490 | 28.490 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford C max 7 km 0 2022 | 39.600 | 39.600 | 1 annuncio |