*indicativo; **valori in base al nuovo ciclo di omologazione WLTP
Puntuale, a tre anni dal lancio, la Hyundai i20 cambia leggermente fisionomia per apparire più moderna, ma anche per arricchirsi di contenuti tecnologici. Esternamente la rinfrescata riguarda la parte bassa del paraurti, le sedi dei fendinebbia e la mascherina anteriore, con gli angoli superiori della griglia più aperti verso le estremità. Qualche modifica è stata fatta anche nella parte posteriore, con la targa che è stata spostata più in alto, nel portellone, i fanali dalla forma inedita e il paraurti con nuovo profilo. Inoltre, il tetto si può avere nero, a contrasto con il resto della carrozzeria, che propone una rinnovata gamma di colori.
Le novità della Hyundai i20 riguardano anche gli interni (sempre ben rifiniti e spaziosi), con nuove possibilità di personalizzazione ma, soprattutto, con l’inedito sistema multimediale, che ha lo schermo di 7” a centro plancia (5” nelle versioni meno accessoriate), il navigatore e, per la prima volta, la possibilità di integrare gli smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto: una funzionalità diventata ormai irrinunciabile. Non cambia il baule (326/1042 litri di capacità), che conserva, purtroppo, anche la notevole altezza da terra della soglia (75 cm). Notevole il miglioramento a livello di sicurezza, con sistemi di ausilio alla guida prima assenti, tra cui la frenata automatica di emergenza che, sfruttando la telecamera anteriore, si attiva in tre fasi. Inizialmente, rilevando un pericolo di collisione frontale, avvisa il guidatore con un segnale visivo e acustico, successivamente effettua una frenata leggera, e quindi applica la massima forza possibile per arrestare la vettura. Ma sulla Hyundai i20 c’è anche il rilevamento della stanchezza del conducente che, analizzando alcuni parametri dell’auto (tra cui l’angolazione del volante, l’intensità della sterzata, la posizione del veicolo rispetto alla carreggiata e la durata del viaggio), valuta se il guidatore sia in grado di continuare il viaggio. Se vengono rilevate delle anomalie rispetto al comportamento standard, il sistema emette un allarme acustico e, allo stesso tempo, compare un messaggio sul quadro strumenti che avverte il guidatore suggerendo una pausa dalla guida. Inediti pure il Lane departure warning (con il sistema di mantenimento in corsia) e l’High beam assist (gli abbaglianti automatici, che evitano di “accecare” gli automobilisti che arrivano in senso contrario).
Fa il suo debutto sulla Hyundai i20 anche il cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce DCT, abbinato al 1.0 turbo. Appena avviato il motore, nella versione da 120 CV dell’auto del test, si notano le ridotte vibrazioni del tre cilindri e la rumorosità piuttosto contenuta; poi, andando a velocità moderata si apprezza soprattutto il comfort offerto dalla Hyundai i20 1.0 T-GDI, che assorbe bene le sconnessioni della strada e le buche meno profonde, e non si comporta male neppure su rotaie e pavé. In città la maneggevolezza della vettura facilita le manovre nel traffico, il motore fluido sopra i 2000 giri (in basso il cambio DCT lo rende a volte un po’ brusco) e lo sterzo leggero mettono subito a proprio agio (nelle manovre in retromarcia, però, si soffre un po’ per via della scarsa visibilità offerta dal piccolo lunotto). Sulle strade extraurbane si apprezzano la facilità di guida e il brio del motore della Hyundai i20 che, assieme al cambio DCT in modalità Sport, permette un’andatura brillante; elevata la sensazione di sicurezza alla guida, grazie all’efficienza dell’impianto frenante e delle sospensioni che, sebbene con una taratura finalizzata al comfort, non fanno coricare troppo l’auto di lato in curva. Abbastanza diretto lo sterzo, leggero a bassa andatura, ma poco consistente in velocità. Quanto ai consumi, per la casa l’auto è in grado di percorrere 15,6 km/l in media (secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP): nel nostro test, in gran parte su fuori città e in autostrada, nel computer di bordo abbiamo letto 14,5 km/l.
La Hyundai i20, sarà nei saloni a partire da luglio, da poco più di 14.000 euro per la 1.2 da 75 CV. Gli altri motori, tutti a benzina, oltre al 1.0 T-GDI da 100 e 120 CV, sono il 1.2 da 84 CV e il 1.4 da 100. Di serie, per l’intera gamma, il sistema Stop&Start ISG.
PREGI
> Comfort. L’auto è ben insonorizzata, l’abitacolo è accogliente e spazioso, con poltrone larghe. Efficaci le sospensioni.
> Finiture. Le plastiche, anche se rigide, sono gradevoli al tatto e si nota pure un’attenzione per i dettagli che non è così scontata per un’utilitaria (come le cinture di sicurezza regolabili in altezza).
> Motore. Il 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina è brioso e non è mai troppo rumoroso.
DIFETTI
> Regolazione schienale. A scatti, tramite una leva, è scomoda e poco precisa.
> Sterzo. Aumentando un po’ il ritmo si mostra impreciso e poco comunicativo (fa sentire poco quello che fanno le ruote anteriori).
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo impedisce di percepire al meglio gli ingombri della carrozzeria nelle manovre in retromarcia.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 146 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizzato doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 190 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,5 |
Consumo medio (km/l) | 15,6 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 404/173/147 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1110 |
Capacità bagagliaio litri | 326/1042 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai I20 usate 2019 | 8.999 | 11.350 | 21 annunci |
Hyundai I20 usate 2020 | 10.990 | 11.440 | 8 annunci |
Hyundai I20 usate 2021 | 10.900 | 19.310 | 39 annunci |
Hyundai I20 usate 2022 | 13.500 | 24.390 | 37 annunci |
Hyundai I20 usate 2023 | 15.500 | 22.060 | 48 annunci |
Hyundai I20 usate 2024 | 17.890 | 27.170 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai I20 km 0 2022 | 21.000 | 26.130 | 3 annunci |
Hyundai I20 km 0 2023 | 15.900 | 28.140 | 38 annunci |
Hyundai I20 km 0 2024 | 14.950 | 24.270 | 139 annunci |