A cinque anni dal lancio, la massiccia fuoristrada inglese si rinnova. I pochi ritocchi apportati al frontale (nuovi fari con luci di posizione a led e abbaglianti automatici, paraurti più aerodinamico e con la presa d’aria di maggiori dimensioni) le danno un aspetto importante e “ammorbidiscono” il muso.
Anche dietro ci sono nuovi fanali con luci a led. Inediti anche i cerchi di 19” a sette razze doppie e quelli di 20”, optional (da 1.620 euro).
Anche l’abitacolo è stato rivisto: i sedili hanno la seduta più ampia, i rivestimenti cambiano nei colori e nei materiali (più morbidi e curati di prima), la plancia e la consolle sono state rinnovate nel design e ora appaiono più moderne e gradevoli.
I comandi principali sono a portata di mano; peccato che lo schermo del navigatore non sia ben visibile, soprattutto quando c’è tanta luce. Notevole il comfort, grazie alla buona insonorizzazione e alla comodità delle poltrone (anche quelle della terza fila, 1.580 euro).
Ma la novità più “succosa” è il V6 3.0 da 245 CV e 600 Nm di coppia massima a 2000 giri abbinato al cambio automatico sequenziale, che a listino si aggiunge al vecchio 2.7 da 190 CV. Con il 3.0, più adatto alla pesante 4x4 inglese (circa due tonnellate e mezzo), la Discovery 4 è addirittura brillante.
Nel fuori strada più difficile, si può sfruttare la coppia generosa del motore fin dai bassi giri e uno dei cinque programmi del sistema Terrain Response, “cuore elettronico” dell’auto (migliorato rispetto a quello della Discovery 3), che assieme alle marce ridotte rende quasi inarrestabile la 4x4 inglese.
Pero’ su asfalto l’auto continua a manifestare il fastidioso rollìo riscontrato sul vecchio modello (anche se ora è meno evidente). La Casa dichiara consumi più bassi (10,7 km/l, in media, contro 9,8) e minori emissioni inquinanti (244 grammi di CO2, contro 270) rispetto al vecchio modello.
PREGI
> Motore. Il nuovo V6 è potente, fluido e generoso a bassissimi regimi: l’ideale sia per l’uso quotidiano, sia in mezzo al fango.
> Terrain Response. Il sistema elettronico che adatta la risposta di motore, sospensioni, sterzo e cambio alle condizioni della strada, è davvero efficace. Scegliendo il programma più adatto al fondo, l’auto fa tutto da sola.
DIFETTI
> Navigatore. Lo schermo non è al riparo dai riflessi e con il sole è poco leggibile.
> Rollìo. La carrozzeria è alta e pesante: nonostante le sospenzioni attive, la macchina si piega molto di lato in curva.
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Coppia max Nm/giri | 600/200 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 245/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 244 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale permanente |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 482/202/188 |
Passo cm | 288 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 1260/2558 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
Non è una vettura economica ma se la usate di rado potete scegliere la 2.7 S, l'unica con il cambio manuale. Le versioni SE e HSE sono più accessoriate e montano l'automatico. Se cercate una Suv potente e accessoriata c'è anche la 3.0 SE o, ancora più ricca, la HSE. Il tre litri diesel la rende valida in autostrada e sui terreni più ostici. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.7 TDV6 S | 40.920 | D | 2.720 | 190/140 | 180 | 11,7 | 10,9 | 244 | 2419 |
2.7 TDV6 SE aut. | 47.800 | D | 2.720 | 190/140 | 180 | 11,7 | 9,8 | 270 | 2429 |
2.7 TDV6 HSE aut. | 54.750 | D | 2.720 | 190/140 | 180 | 11,7 | 9,8 | 270 | 2429 |
3.0 TDV6 SE aut. | 50.990 | D | 2.993 | 245/180 | 180 | 9,6 | 10,7 | 244 | n.d. |
3.0 TDV6 HSE aut. | 57.940 | D | 2.993 | 245/180 | 180 | 9,6 | 10,7 | 244 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Land rover Discovery usate 2019 | 18.900 | 34.230 | 3 annunci |
Land rover Discovery usate 2020 | 38.900 | 38.900 | 1 annuncio |
Land rover Discovery usate 2021 | 39.900 | 50.280 | 6 annunci |
Land rover Discovery usate 2023 | 76.800 | 76.800 | 1 annuncio |
Land rover Discovery usate 2024 | 57.400 | 57.400 | 1 annuncio |