Ispirata alle MC Trofeo e GT4 da competizione, la Maserati MC Stradale ha le forme affascinanti, sinuose e ben scolpite della GranTurismo, dalla quale si distingue per la presa d’aria a “U” molto aperta che scorre attorno alla prominente bocca centrale, per il largo spoiler aerodinamico, nonché per i differenti paraurti e parafanghi.
Le slanciate fiancate della “due posti” modenese sono percorse da lunghe “minigonne” sottoporta che confluiscono nei grintosi sfoghi d’aria dietro i passaruota, mentre la coda è caratterizzata da un piccolo spoiler e da due grandi terminali di scarico spostati verso il centro, che prendono il posto delle due coppie della GranTurismo disposte ai due angoli della coda.
La MC Stradale è la vettura più potente, veloce e leggera dell’intera gamma Maserati: l’unica capace di superare i 300 km/h (la Maserati dichiara 301 km/h) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. È mossa da un potente otto cilindri a V di 4,7 litri in grado di erogare 450 cavalli a 7100 giri (dieci in più della GranTurismo S) e 510 Nm di coppia (contro 490). Il motore è affiancato da un cambio elettroattuato a sei rapporti con disposizione transaxle: quest’ultimo si trova cioè sull’assale posteriore, per ottimizzare la distribuzione dei pesi. Da segnalare che l’impianto di scarico dispone di una valvola “by-pass” in grado di accordarne il suono in maniera più o meno grintosa a seconda del programma di gestione del cambio selezionato.
Oltre che sul miglioramento delle prestazioni, si è anche lavorato parecchio per ridurre la massa della vettura, scesa di ben 110 kg rispetto a quella delle altre GranTurismo. In particolare, si è “limato” sui sedili, sulla carrozzeria, sull’isolamento acustico, sulle ruote in lega leggera, sull’impianto di scarico e sui dischi frenanti. Le sospensioni della Maserati MC Stradale hanno una configurazione a quadrilatero, con molle elicoidali più rigide dell’8% rispetto a quelle della S, ammortizzatori a taratura fissa e barra antirollio con diametro aumentato a 25 millimetri. Decisamente sofisticato l’impianto frenante: si basa su dischi carboceramici autoventilanti (da soli hanno permesso una riduzione di peso di ben 18 kg), con pinze monoblocco a sei pistoncini all’avantreno e a quattro al retrotreno.
Nell’abitacolo si respira un forte profumo di corse. I sedili, leggerissimi, sono di tipo racing, con guscio in fibra di carbonio e rivestimento in pelle e Alcantara (come la maggior parte dei rivestimenti interni). Anche il volante ha un’impostazione corsaiola grazie alla generosa sezione, al rivestimento antiscivolo e alle lunghe “palette” del cambio solidali al piantone dello sterzo. Fra i vari comandi, spiccano i pulsanti per selezionare i programmi di gestione del cambio elettroattuato: Auto (disposto nel tunnel alla base della consolle, davanti all’interruttore del freno a mano elettrico), Sport e Race (questi ultimi due allineati in verticale di fianco allo schermo del navigatore). Quando li si preme, cambia la velocità dei passaggi di marcia, che avvengono, rispettivamente, in 14, 10 e sei centesimi di secondo. La posizione di guida è bassa e corretta (ma non regolabile in altezza, il che non favorisce i piloti di minor statura), mentre il sedile dalla marcata sagomatura è in grado di tenere ben fermi in curva sia il bacino sia il busto. Il cruscotto è simile a quello delle altre Maserati, ma adattato all’indole più sportiva della GranTurismo MC Stradale. Chi usa la vettura soprattutto in circuito, può richiedere accessori specifici come le cinture di sicurezza a quattro punti o il roll-bar a gabbia (che, assieme, costano la bellezza di 2.640 euro), mentre è criticabile che la pedaliera in alluminio (peraltro offerta di serie per molte piccole sportive) venga fatta pagare ben 540 euro.
La prima cosa che si apprezza all’avviamento è l’affascinante sound del motore: un mix di note basse e “metalliche” al salire del regime, che diventa altamente gasante ed evocativo quando si preme il tasto Race. Ma non è solo fumo negli occhi: più della potenza assoluta colpiscono la fluidità e la corposità della coppia. Il V8 Maserati è prontissimo nella risposta all’acceleratore, privo di strappi e sfodera una notevole forza anche quando lo si costringe a riprendere con una marcia in più del dovuto. Fra 3500 e 4000 giri s’incattivisce e spinge con grinta (nonostante le marce siano tutt’altro che corte) allungando fino a 7500 giri. L’accelerazione schiaccia letteralmente contro il sedile, assecondata da un cambio decisamente rapido soprattutto quando si seleziona il programma Race (in Auto si dimostra, invece, un po’ pigro nel passare ai rapporti inferiori). Interessante la possibilità di “scalare a ripetizione” tenendo semplicemente premuta la paletta (ma solo in Race). Sulle strade collinari attorno al circuito, siamo rimasti affascinati dalle sospensioni della Maserati MC Stradale (così diligenti nel seguire anche i fondi fortemente irregolari) e dallo sterzo dolce e progressivo. Anche per questo, sul misto, si è portati a “giocare” col volante e coi bilancieri del cambio, pennellando con una guida fluida e armonica curve e controcurve. I freni carboceramici sono davvero esuberanti e, anche quando si arriva un po’ troppo veloci in curva, garantiscono un adeguato margine per decelerare.
Nella prova in pista ci siamo trovati fra le mani una vettura soprattutto sincera, anche se meno “estrema” di quello che ci saremmo aspettati. Nella fase di inserimento in curva, infatti, la GranTurismo MC Stradale è disturbata da un certo rollio, da una certa vaghezza di avantreno e dallo sterzo poco diretto, che non permette di “aggredire” la corda come si vorrebbe. Nulla da eccepire, invece, sul retrotreno, sempre bene attaccato a terra, dotato di grande trazione e ben controllabile anche senza ricorrere all’ausilio dell’Esp. Decisamente “racing” i freni: potentissimi e inesauribili, assicurano decelerazioni addirittura violente, da mozzare il fiato. Peccato che a causa delle sospensioni tutt’altro che rigide non manchi qualche serpeggiamento nelle staccate più decise.
PREGI
> Cambio. Fluido e ben spaziato, non ha mai incertezze ed è pure decisamente rapido (ma solo selezionando il programma Race).
> Freni. Strapotenti e inesauribili, risultano anche ben modulabili e sempre all’altezza della situazione.
> Motore. Anche se dispone di una “cavalleria” abbondante, impressiona soprattutto per la fluidità e la corposità della coppia a tutti i regimi.
DIFETTI
> Optional. Si pagano a parte accessori come la pedaliera in alluminio (che alcune piccole sportive offrono inclusa nella dotazione di serie).
> Rollio. Le sospensioni sono relativamente cedevoli, e quando si spinge la vettura si corica parecchio sulle ruote esterne alla curva.
> Sterzo. Per essere quello di una sportiva è piuttosto demoltiplicato: se si vuole andare forte in pista bisogna azionarlo con decisione.
Cilindrata cm3 | 4.691 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 331 (450)/7000 |
Coppia max Nm/giri | 510/4750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 337 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 493/192/134 |
Passo cm | 294 |
Peso in ordine di marcia kg | 1770 |
Capacità bagagliaio litri | 320 |
Pneumatici anteriori (di serie) | 255/35 ZR 20 |
Pneumatici posteriori (di serie) | 295/35 ZR 20 |
La Maserati GranTurismo è disponibile con due motori V8. La versione "base" è rappresentata dalla 4.2 da 405 CV abbinata a un cambio automatico a sei rapporti. Per chi vuole un po' più di prestazioni, e un motore dall'erogazione più piena, c'è la 4.7 S da 439 CV disponibile sia con il cambio automatico che con il robotizzato. Quest'ultimo è l'unico tipo di cambio offerto sulla MC Stradale che utilizza sempre il 4.7 ma elaborato per erogare 450 CV. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
4.2 Automatica | 114.340 | benzina | 4.244 | 405/298 | 285 | 5,2 | 7,0 | 330 | 1880 |
4.7 S Automatica | 123.372 | benzina | 4.691 | 439/323 | 295 | 5,0 | 6,6 | 354 | 1880 |
4.7 S | 129.521 | benzina | 4.691 | 439/323 | 295 | 4,9 | 6,2 | 387 | 1880 |
4.7 MC Stradale | 154.721 | benzina | 4.691 | 450/331 | 301 | 4,6 | 6,9 | 337 | 1770 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Granturismo usate 2019 | 79.990 | 79.990 | 1 annuncio |
Maserati Granturismo usate 2023 | 156.850 | 187.620 | 3 annunci |
Maserati Granturismo usate 2024 | 209.000 | 209.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Granturismo km 0 2023 | 199.000 | 199.000 | 1 annuncio |