Se non fosse per la targhetta sul baule, sarebbe impossibile distinguere la versione ibrida della berlina tedesca: la nuova Mercedes E BlueTEC Hybrid (così si chiamerà in Italia, perdendo il numero 300 accanto alla E, visibile nelle foto, per non scoraggiare clienti che potrebbero pensare che abbia sia un “tremila” di cilindrata). Monta un 2.1 turbodiesel da 204 cavalli e 500 Nm (lo stesso della 250 CDI), più un motore elettrico di 27 CV e 250 Nm. Lo scopo non è di migliorare le prestazioni, anche se poi lo fa (lo “0-100” dichiarato è di 7,5 secondi, contro i 7,8 della 250 CDI), ma di ridurre i consumi.
La casa tedesca parla di una percorrenza media di 23,8 km/litro nel ciclo di omologazione europeo (quasi il 17% in più della 250 CDI), anche se su strada, guidando normalmente, sul computer di bordo abbiamo letto valori attorno ai 16 km/litro, che sono comunque di tutto rispetto. Per avvicinarsi al dato ufficiale bisogna dosare il gas con molta attenzione e piede leggero, cosa non facile, considerato che i cavalli non mancano. Ad esempio, sulle autostrade tedesche (dove si è svolta una parte del test), nei tratti senza di limiti di velocità abbiamo provato a sfruttare le prestazioni dei due motori. Nei sorpassi, quello elettrico dà una bella mano, mentre alte velocità è sempre il 2.1 a gasolio della Mercedes E BlueTEC Hybrid a fare il grosso del lavoro. Toccando punte intorno ai 200 km/h (rispetto ai 242 km/h dichiarati ci siamo tenuti un margine di sicurezza), nel cruscotto abbiamo visto i consumi scendere intorno ai 10 km/litro. Valore comunque più che accettabili per un’auto di questo tipo.
E sempre in autostrada si apprezza bene (oltre alla bassissima rumorosità) la funzione di “veleggiamento”, o, per usare un’espressione inglese, “coasting”: fa “scivolare” l’auto un po’ come quando si mette in folle. Così la velocità scende molto lentamente, ma nel frattempo il motore a combustione può essere spento, e non si consuma gasolio. Per sfruttare questa funzione, basta togliere il piede dall’acceleratore e premere la paletta dietro la razza destra del volante (la stessa che serve per salire di marcia quando si sfrutta il cambio automatico 7G-Tronic Plus in modalità manuale). Se invece ci si limita a rilasciare il gas, il motore elettrico della Mercedes E BlueTEC Hybrid si trasforma in generatore e va a ricaricare la batteria al litio di 0,8 kWh del sistema ibrido. Anche in questo caso, si vede l’ago del contagiri andare a zero (il turbodiesel si spegne), mentre quello dell’indicatore di potenza va nella zona verde (anziché a zero), mostrando quanta energia si sta recuperando. Così però, l’auto inizia a rallentare più rapidamente.
In città, oltre al sistema di recupero dell’energia in frenata, si sfrutta la funzione start/stop: frenando in coda, il 2.1 turbodiesel si spegne (e ancor prima che l’auto sia ferma). Riaccelerando, però, non riparte subito perché nei primi metri è il motore elettrico a far muovere la Mercedes E BlueTEC Hybrid. La casa parla anche della possibilità di viaggiare per circa un chilometro in modalità solamente elettrica, fino a una velocità di 35 km/h. Noi, pur limitandoci a sfiorare l’acceleratore non siamo andati oltre i 20-25 km/h, e al massimo per qualche centinaio di metri: dopo, il turbodiesel è ripartito automaticamente. Forse è per questo che manca un selettore che consenta di scegliere di viaggiare, seppur per poche centinaia di metri, solo in elettrico (come invece avviene su altre vetture ibride).
I tecnici tedeschi hanno scelto utilizzare una batteria al litio di dimensioni compatte, in grado di essere ospitata nel vano motore. E pure il propulsore elettrico, inserito tra il 2.1 turbodiesel e il cambio automatico a sette marce ruba poco spazio: appena 6,5 cm. Questo per non rubare nulla in termini di abitabilità e di capacità di carico (oltre che per limitare il peso, che risulta di circa 100 kg superiore a quello della E 250 CDI). La Mercedes E BlueTEC Hybrid resta comoda e spaziosa come le sue “sorelle” dotate di un solo motore. Anche dietro si viaggia come in un salotto dalle finiture impeccabili e notevole silenziosità. Sia nella berlina e sia, ancora di più, nella station wagon: anche lei sarà disponibile in questa versione ibrida.
Berlina e famigliare si potranno ordinare già tra pochi giorni, con prime consegne da giugno. Si parte da un prezzo di 52.386 euro per la versione Fleet (disponibile solo in Italia, monta cerchi di 16” anziché di 17”, e fari alogeni al posto di quelli bixeno). Poi si passa all’Executive (54.570 euro), alla Elegance (57.091) e, infine, all’Avantgarde (60.923). Per la wagon il listino è in fase di definizione, ma si parla di circa 2.300 euro in più. A conti fatti, la Mercedes E BlueTEC Hybrid è tutt’altro che regalata: a parità di versione, costa 3.449 euro in più della 250 CDI. Pur considerando i consumi nettamente migliori (in attesa di una prova strumentale dobbiamo fare riferimento a quelli dichiarati), ci vogliono circa 300.000 km per recuperare il maggiore esborso. Certo, questo limite scende quanto più sale il prezzo del gasolio (nel nostro conto lo abbiamo considerato ottimisticamente a 1,7 euro/litro). Ma c’è da augurarselo?
PREGI
> Comfort. Come nelle altre versioni, lo spazio è abbondante e l’ambiente ovattato. I lunghi viaggi non spaventano neppure chi siede sul divano.
> Consumi. Nell’uso reale, questa vettura ci è parsa davvero economa. E guidando con estrema attenzione si ha l’impressione di potersi avvicinare al dato dichiarato. Ovviamente, dovremo fare un test con gli strumenti per confermarlo.
DIFETTI
> Modalità elettrica. La casa parla di 1 km con una velocità fino a 35 km/h con il solo motore elettrico. Nel nostro primo test, dopo un centinaio di metri, e appena si passavano i 20-25 all’ora, il 2.1 turbodiesel si riavviava. Inoltre, manca un selettore per scegliere questa modalità.
> Prezzo. Per recuperare quasi 3.500 euro (la differenza di prezzo con la 250 CDI) si devono macinare circa 300.000 km. Vero che le prestazioni sono migliori e si inquina meno, ma…
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 500/1600-1800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 109 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
MOTORE ELETTRICO | |
kW (CV)/giri | 20 (27) |
Coppia max Nm | 250 |
No rapporti del cambio | 7 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 487/185/147 |
Passo cm | 288 |
Peso in ordine di marcia kg | circa 1760 |
Capacità bagagliaio litri | 540/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes E usate 2018 | 14.500 | 31.850 | 27 annunci |
Mercedes E usate 2019 | 22.900 | 33.870 | 52 annunci |
Mercedes E usate 2020 | 16.990 | 35.850 | 14 annunci |
Mercedes E usate 2021 | 26.900 | 44.700 | 22 annunci |
Mercedes E usate 2022 | 36.900 | 46.390 | 7 annunci |
Mercedes E usate 2023 | 36.800 | 56.280 | 18 annunci |
Mercedes E usate 2024 | 59.900 | 64.400 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes E km 0 2024 | 59.900 | 59.900 | 2 annunci |