A modo suo, è una monovolume “unica”: non ne esiste un’altra a metano, e con sette posti, capace di prestazioni così brillanti (il suo 1.6 turbo ha 150 CV). E poi, l’alimentazione a gas abbassa i costi di utilizzo: secondo la Casa, questa Opel Zafira percorre in media 19,6 km con un chilogrammo di metano, e il carburante costa circa 0,85 euro. Dunque, sempre in base ai dati dichiarati (ottimistici, ma pur sempre indicativi) basterebbero 4,3 euro per coprire 100 km.
Altri vantaggi indiscutibili sono: il diritto a un incentivo statale di 1.500 euro (fino al 31 dicembre 2009), in caso di rottamazione di un’auto Euro 0, 1 o 2; sconto del 75% sul bollo (si pagano 74 euro l’anno invece di 297). La Opel Zafira ecoM Turbo, infatti, per la legge italiana è un’auto a gas “monovalente”: ha cioè un serbatoio di benzina con una capacità inferiore ai 15 litri (ne contiene appena 14), e si ipotizza che vada sempre a metano. Purtroppo, l’autonomia è ridotta: per Opel, le bombole si svuotano in 411 km, ma le colonnine del metano, in Italia, sono ancora poche (circa 700), e in certe zone non ci sono proprio.
I quattro voluminosi contenitori del gas stanno sotto il pavimento, in modo da non sottrarre neanche un centimetro ad abitacolo e baule. Secondo le necessità, quindi, si può viaggiare in sette, estraendo dal pavimento del bagagliaio i due sedili aggiuntivi (adatti a bambini e ragazzi); oppure sfruttare i 1820 litri di capacità di carico massima, aiutati da un accesso ampio e comodo.
Alcune concorrenti, però, offrono portoggetti in numero superiore e maggiore praticità; per esempio, la fila centrale della Opel Zafira è composta da un divano, invece che da tre poltroncine regolabili separatamente. I comandi del climatizzatore (che è automatico, ma monozona) sono difficili da “interpretare” al primo colpo; il posto guida, molto confortevole, è un po’ “da furgone”, con il volante piuttosto orizzontale. Qualche critica anche alla visibilità: il montante anteriore sinistro disturba nelle curve strette e i retrovisori esterni sono piccoli. Pecche che la Zafira si fa perdonare con finiture e materiali di buon livello.
Guidando la Opel Zafira 1.6 ecoM Turbo, il miglior complimento che le si può fare è che non sembra un’auto a metano; il motore è brillante, soprattutto ai bassi e medi regimi, e risponde con prontezza ai comandi del… gas. In più, è silenzioso, grazie anche alla sesta “lunga” che permette di viaggiare in autostrada a 130 km/h a soli 2700 giri.
Le sospensioni “lisciano” le buche a dovere, pur mantenendo la rigidità necessaria per garantire una guida facile e sicura (tra l’altro, l’ESP è di serie). Il cambio è morbido da manovrare, ma si potrebbe desiderare una corsa della leva più corta.
PREGI
> Costi d’esercizio. Il metano costa poco, i consumi dichiarati sono bassi e il bollo è “superscontato”.
> Prestazioni. Le riprese sono pronte fin dai regimi più bassi.
> Spazio Ampio. In base alle necessità, si può viaggiare anche in sette o caricare davvero tanto.
DIFETTI
> Autonomia. Quella teorica a metano supera di poco i 400 km, ma la ricerca del distributore inizia molto prima; le colonnine sono poche.
> Climatizzatore. Non ha la regolazione separata della temperatura; i comandi sono inutilmente complicati.
> Visibilità. Il montante anteriore sinistro disturba la visuale nelle curve strette. Piccoli i retrovisori esterni.
Cilindrata cm3 | 1.598 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5.000 |
Coppia max Nm/giri | 210/2.300 |
Emissione di CO2 grammi/km | 144 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 447/180/165 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.660 |
Capacità bagagliaio litri | 140/1.820 |
Pneumatici (di serie) | n.d. |
La Opel Zafira è disponibile in moltissime versioni. Ci sono i motori 1.6 a benzina da 116 cavalli e i 1.7 CDTi da da 110 CV con filtro antiparticolato, motori abbastanza parsimoniosi ma adatti a chi guida "tranquillo. Per chi cerca un giusto compromesso tra piacere di guida e consumi ridotti, ci sono le versioni anche le versioni Gpl o a metano: la 1.8 Gpl-Tech offre uno spunto accettabile e costi d'esercizio contenuti. Buone anche le prestazioni della 1.6 ecoM Turbo a Metano. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.6 VVT Enjoy | 22.900 | B | 1.598 | 116/85 | 185 | 13,4 | 14,1 | 169 | 1.445 |
1.6 VVT Cosmo | 24.850 | B | 1.598 | 116/85 | 185 | 13,4 | 14,1 | 169 | 1.445 |
1.8 VVT Enjoy | 24.100 | B | 1.796 | 140/103 | 197 | 11,5 | 13,5 | 177 | 1.443 |
1.8 VVT Cosmo | 26.050 | B | 1.796 | 140/103 | 197 | 11,5 | 13,5 | 177 | 1.443 |
2.0 Turbo OPC | 35.100 | B | 1.998 | 241/177 | 231 | 7,8 | 10,4 | 230 | 1.590 |
1.7 CDTI Enjoy | 24.900 | D | 1.686 | 110/81 | 179 | 13,4 | 17,9 | 152 | 1.525 |
1.7 CDTI Cosmo | 26.850 | D | 1.686 | 110/81 | 179 | 13,4 | 17,9 | 152 | 1.525 |
1.7 CDTI Enjoy | 25.550 | D | 1.686 | 125/92 | 189 | 12,3 | 17,5 | 152 | 1.525 |
1.7 CDTI Cosmo | 27.500 | D | 1.686 | 125/92 | 189 | 12,3 | 17,5 | 152 | 1.525 |
1.9 CDTI Enjoy | 26.000 | D | 1.910 | 150/110 | 202 | 10,4 | 16,4 | 165 | 1.553 |
1.9 CDTI Cosmo | 27.950 | D | 1.910 | 150/110 | 202 | 10,4 | 16,4 | 165 | 1.553 |
1.6 VVT Enjoy | 24.950 | G | 1.598 | 111/82 | 181 | 13,8 | 12,2 | 147 | 1.445 |
1.6 VVT Cosmo | 16.900 | G | 1.598 | 111/82 | 181 | 13,8 | 12,2 | 147 | 1.445 |
1.8 Gpl-Tech Enjoy | 26.100 | G | 1.796 | 136/100 | 193 | 11,8 | 10,1 | 160 | 1.443 |
1.8 Gpl-Tech Cosmo | 28.050 | G | 1.796 | 136/100 | 193 | 11,8 | 10,1 | 160 | 1.443 |
2.0 Turbo OPC | 37.150 | G | 1.998 | 241/177 | 231 | 7,8 | 10,4 | 230 | 1.590 |
km/kg | |||||||||
1.6 ecoM Enjoy | 25.600 | M | 1.598 | 94/69 | 165 | 17,0 | 20,2 | 138 | 1.605 |
1.6 ecoM Cosmo | 27.550 | M | 1.598 | 94/69 | 165 | 17,0 | 20,2 | 138 | 1.605 |
1.6 ecoM Turbo Enjoy | 27.100 | M | 1.598 | 150/110 | 200 | 11,5 | 18,9 | 144 | 1.660 |
1.6 ecoM Turbo Cosmo | 29.050 | M | 1.598 | 150/110 | 200 | 11,5 | 18,9 | 144 | 1.660 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Zafira usate 2019 | 10.900 | 10.900 | 1 annuncio |
Opel Zafira usate 2020 | 27.500 | 27.500 | 2 annunci |