La Opel Zafira Tourer ha un aspetto slanciato per essere una monovolume, e sfoggia particolari ricercati, come il raccordo a boomerang fra i fari e i fendinebbia. Un bel progresso rispetto alle linee squadrate e semplici della vecchia Zafira, che resta in vendita per almeno un anno in una sola versione con il 1.7 turbodiesel da 110 CV (costa 23.750 euro). Quella nuova si può già prenotare, ma i primi clienti potranno ritirarla solo a gennaio. Tornando alle differenze fra le due vetture, con 466 cm di lunghezza la Opel Zafira Tourer supera di ben 19 quella precedente, e a guadagnarci è soprattutto la capienza del baule quando si viaggia in cinque: passa dai precedenti 645 litri a 710.
Due i motori della Opel Zafira Tourer al debutto: il 1.4 turbo a benzina in versione da 120 e da 140 cavalli (anche con il cambio automatico: 1.500 euro in più) e il 2.0 turbodiesel da 110, 130 e 165 cavalli. Quest’ultimo è l’unico dotato di Stop&Start. Per il 1.6 turbo (150 CV) a metano si dovrà aspettare fino a gennaio 2012, e a metà dell’anno vedremo anche la Opel Zafira Tourer a Gpl (sempre con il 1.4 turbo, ma da 140 CV) e la Ecoflex che, con il 2.0 a gasolio (130 CV) dotato di Stop&Start e altre modifiche, promette consumi particolarmente bassi: in media 22,2 km/l contro i 19,2 della versione “normale” con lo stesso motore.
Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 23.700 euro per la Opel Zafira Tourer 1.4 turbo a benzina da 120 CV (1.000 euro in più per quella da 140 CV) ai 25.700 euro per la 2.0 turbodiesel da 110 CV. Per avere lo stesso motore, ma da 130 CV, vanno aggiunti 1.000 euro, e altrettanti per passare a quello da 165 CV (montato sulla vettura del test). Dei due allestimenti della Opel Zafira Tourer, quello meno costoso (Elective) ha già tutto l’indispensabile: sei airbag, climatizzatore, cruise control, radio, specchietti elettrici e sbrinabili e vetri posteriori scuri. Per 1.850 euro in più, la Cosmo aggiunge il climatizzatore bizona, i fendinebbia, le ruote in lega, i sedili in pelle e tessuto e gli specchietti ripiegabili elettricamente.
La plancia, bicolore e dall’aspetto “movimentato”, fa molta scena ed è ben raccordata ai pannelli delle porte. Niente male anche la qualità dei materiali e la cura nei montaggi: nel complesso, si ha l’impressione di salire a bordo di un’auto quasi lussuosa. E l’estetica non va a scapito della praticità: di portaoggetti se ne contano molti (solo la plancia ne ha addirittura sei). Inoltre, la Cosmo ha fra i sedili anteriori un originale bracciolo che scorre su binari e dà accesso a due vani e a un portalattine. Tutto bene, quindi? Non proprio: nessuno dei vani è refrigerato e resta la consolle troppo affollata di tasti (piccoli e simili fra loro), caratteristica che la Opel Zafira Tourer condivide con l’Astra e l’Insignia. Come ci si aspetta da una monovolume non certo piccola, lo spazio abbonda in tutte le direzioni, solo i due passeggeri seduti nelle poltroncine che fuoriescono dal fondo del baule non hanno molto agio per le gambe, e se sono alti 165 cm sfiorano con la testa il soffitto. Il divano “trasformabile” (di serie per la Cosmo) merita un discorso a parte: oltre a scorrere di ben 28 cm, con pochi e facili movimenti la seduta di mezzo si ripiega diventando un poggiagomiti, mentre le due laterali si spostano di cinque centimetri verso il centro dell’abitacolo per dare più spazio all’altezza delle spalle. Infine, il baule, che ha una capienza massima di tutto rispetto (1860 litri), dispone di un piano di carico piatto e non lontano dal suolo (65 cm).
Con i suoi 165 cavalli, il 2.0 turbodiesel della Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI Cosmo spinge con vigore a tutti i regimi, e i 9,8 secondi dichiarati per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi, così come la velocità massima di 208 km/h, ci sono sembrati realistici. Non altrettanto il consumo medio di 19,2 km/l, ma lo scopriremo presto con una prova. Al brio del motore non corrisponde un cambio altrettanto rapido: la leva ha un’escursione lunga e inserimenti poco fluidi per tutte le sei marce. Fra le curve, la Opel Zafira Tourer è sicura e non s’inclina molto di lato, anche con le sospensioni “intelligenti” del sistema Flexride (875 euro) impostate sulla più morbida regolazione Tour. Passando su Sport gli ammortizzatori si irrigidiscono, ma l’auto risulta comunque non delle più agili. Il Flexride modifica anche la risposta dello sterzo e dell’acceleratore: nella modalità Sport il primo si fa più solido e il secondo risponde con più sollecitudine ai comandi dell’acceleratore. Caratteristiche che abbiamo apprezzato sulle strade tortuose, perché danno la precisa sensazione (seppur piuttosto artificiale) di quel che fanno le ruote, e che aiutano nel riprendere celermente velocità dopo un rallentamento. Infine, a 130 km/h ci aspettavamo un’insonorizzazione migliore: il rumore di rotolamento dei pneumatici, che però sull’esemplare in prova erano di una misura esagerata (235/45 R18), è sempre ben presente.
PREGI
> Motore. È brillante a tutti i regimi.
> Finiture. Materiali e assemblaggi sono di buon livello.
> Praticità. L’auto ha tanti portaoggetti e il divano “trasformabile”.
DIFETTI
> Cambio. La leva non è ben manovrabile.
> Spazio nella terza fila. Per due adulti, le poltroncine sono poco confortevoli.
> Rumore. Quello di rotolamento dei pneumatici dà fastidio.
Cilindrata cm3 | 1956 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 121 (165)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 350/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 137 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/193/169 |
Passo cm | 276 |
Peso in ordine di marcia kg | 1733 |
Capacità bagagliaio litri | 152/710/1792 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 17 |
La Zafira Tourer è disponibile con un 1.4 benzina turbo da 120 o 140 CV. L'alternativa diesel è rappresentata dal 2.0 CDTI declinato in tre livelli di potenza: 110, 130 e 160 CV. Da gennaio sarà anche disponibile la vesione "bi-fuel" con il 1.6 alimentata a benzina/metano da 150 CV. Tutte le versioni hanno di serie un cambio manuale a sei marce, ma per la 1.4 turbo da 140 CV e la 2.0 CDTI da 165 CV si può avere anche un automatico a sei rapporti: costa 1.500 euro. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 Turbo 120 CV Elective | 22.910 | B | 1364 | 120/88 | 190 | 11,9 | 14,9 | nnn | n.d. |
1.4 Turbo 140 CV Elective | 23.910 | B | 1364 | 140/103 | 200 | 10,8 | 14,9 | nnn | n.d. |
1.4 Turbo 120 CV Cosmo | 24.760 | B | 1364 | 120/88 | 190 | 11,9 | 14,9 | nnn | n.d. |
1.4 Turbo 140 CV Cosmo | 25.760 | B | 1364 | 140/103 | 200 | 10,8 | 14,9 | n.d. | |
1.6 Turbo ecoM 150 CV Elective* | 26.910 | B | 1598 | 150/110 | 204 | 11,2 | n.d. | n.d. | |
1.6 Turbo ecoM 150 CV Cosmo* | 28.760 | B | 1598 | 150/110 | 204 | 11,2 | n.d. | n.d. | |
2.0 CDTI 110 CV Elective | 24.910 | D | 1956 | 110/81 | 183 | 12,5 | 19,2 | n.d. | |
2.0 CDTI 130 CV Elective | 25.910 | D | 1956 | 130/96 | 191 | 11,4 | 19,2 | n.d. | |
2.0 CDTI 110 CV Cosmo | 26.760 | D | 1956 | 110/81 | 183 | 12,5 | 19,2 | n.d. | |
2.0 CDTI 130 CV Cosmo | 27.760 | D | 1956 | 130/96 | 191 | 11,4 | 19,2 | n.d. | |
2.0 CDTI 165 CV Elective | 26.910 | D | 1956 | 165/121 | 208 | 9,8 | 19,2 | n.d. | |
2.0 CDTI 165 CV Cosmo | 28.760 | D | 1956 | 165/121 | 208 | 9,8 | 19,2 | n.d. |