Come la “sorella” minore Discovery, anche la “baby” Range si è rifatta il trucco, con fari di nuovo disegno, mascherina a due barre, paraurti e parafango anteriori che le danno un carattere ancor più sportivo.
Anche nella coda, i fanali e il paraurti contribuiscono a rafforzare l’immagine grintosa e filante della fuoristrada inglese.
L’abitacolo è lussuoso e accogliente, come sempre sulle Range. Ma ora è anche meglio rifinito e ancora più tecnologico. I sedili hanno nuovi sostegni laterali regolabili elettricamente; c’è un inedito navigatore satellitare; i comandi del cambio automatico sequenziale sono ripetuti sul volante e c’è un sistema di aiuto al parcheggio con cinque telecamere (optional, surround camera, da 875 euro), di grande aiuto anche in fuori strada.
Di serie ci sono gli interni in pelle, il navigatore e un sofisticato impianto hi-fi. Il baule è abbastanza ampio e ben rifinito.
Se con il vecchio V8 “4200” da 390 CV già sapeva soddisfare i palati esigenti, ora che sotto il cofano c’è il 5.0 Supercharged a iniezione diretta di benzina da 510 CV e ben 625 Nm di coppia massima, la Range Rover Sport fa paura. Con l’otto cilindri il macchinone inglese ha uno scatto bruciante (per la Casa passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi) e una ripresa davvero impressionante. Il tutto, condito con l’inconfondibile rombo pieno del V8, che riempie l’abitacolo (senza essere troppo invadente) quando si schiaccia a fondo il pedale dell’acceleratore.
Guidarla è un piacere (e anche lontano dall’asfalto se la cava egregiamente). Un solo difetto: il peso c’è e si sente (supera i 2500 chili), soprattutto nei cambi di direzione repentini e nelle curve. La tenuta di strada, comunque è sempre sicura. È scarsa, invece, la visibilità posteriore.
Pregi
> Comfort. Abitacolo ampio, accogliente e ben costruito: non si sentono scricchiolii, neppure sullo sconnesso. Efficace l’insonorizzazione.
> Motore. Il 5.0 impressiona per la potenza e la notevole progressività.
Difetti
> Peso elevato. Oltre due tonnellate e mezzo sono tante.
> Visibilità posteriore. In manovra si fa fatica a valutare bene dove finiscono il muso e la coda.
Cilindrata cm3 | 4999 |
No cilindri e disposizione | 8 cilindri a V |
Coppia max Nm/giri | 625/2500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 375 (510)/6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 353 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (aut.-seq.) + retromarcia |
Trazione | integrale permanente |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/200/178 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | - |
Capacità bagagliaio litri | - |
Pneumatici (di serie) | - |
Non ampia e con motori tutti potenti, la gamma della Range Rover Sport. A benzina c'è solo un motore: è il nuovo 5 litri sovralimentato da oltre 500 CV che le regala a questa Suv prestazioni da sportiva. Due, invece, i tubodiesel. Il 3.0 TDV6 da 244 è il motore più equilibrato per prestazioni e costi di gestione. Ma, per chi “non si accontenta mai” c'è anche il 3.6 TDV8 da 272 CV. |
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Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
5.0 V8 Supercharged | 83.700 | B | 4999 | 510/375 | 225 | 6,2 | 6,7 | 353 | n.d. |
3.0 TDV6 SE | 63.300 | D | 2999 | 244/180 | 193 | 9,3 | 10,8 | 243 | n.d. |
3.0 TDV6 HSE | 68.700 | D | 2999 | 244/180 | 193 | 9,3 | 10,8 | 243 | n.d. |
3.6 TDV8 HSE | 74.050 | D | 3628 | 272/200 | 209 | 9,2 | 9,0 | 294 | n.d. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Land rover Range rover sport usate 2019 | 29.999 | 42.960 | 41 annunci |
Land rover Range rover sport usate 2020 | 38.900 | 45.170 | 31 annunci |
Land rover Range rover sport usate 2021 | 41.000 | 56.130 | 13 annunci |
Land rover Range rover sport usate 2022 | 54.900 | 66.060 | 8 annunci |
Land rover Range rover sport usate 2023 | 84.900 | 103.250 | 10 annunci |
Land rover Range rover sport usate 2024 | 490 | 87.340 | 7 annunci |