Questa versione totalmente elettrica della Smart Fortwo è la prima acquistabile da chiunque ed è un'evoluzione di quella (con minor potenza e autonomia) finora noleggiabile in alcune città italiane. Come le ultime Fortwo, anche la Electric Drive ha le luci diurne a led e il logo della casa dentro la griglia sul muso. A meno di ordinarla con la cellula di protezione color verde (un'esclusiva per questa versione, così come i cerchi bianchi; ma sono disponibili tutte le altre tinte delle Smart con motore termico), questa versione elettrica all'esterno è indistinguibile dalle “sorelle”. Anche se il listino non è stato definito nei particolari (le consegne inizieranno a settembre), la Smart Fortwo Electric Drive si può già ordinare. Il prezzo della versione base (che di serie ha l'Esp e gli airbag anteriori, per testa e torace) è di 24.079 euro. Non poco, benché in linea con quello delle vetture elettriche, anche considerando che la garanzia è biennale, ossia il minimo di legge. Questa copertura riguarda anche la costosissima batteria (in Germania, questo pezzo viene venduto ricondizionato dalla casa a ben 5.600 euro più IVA) che, comunque è studiata per durare almeno una decina di anni. In alternativa, si può comprare esclusivamente la vettura (con prezzi a partire da 19.348 euro) e noleggiare la batteria a 65 euro al mese (in questo modo, la casa si accollerà ogni costo riguardante gli accumulatori, escluso quello di ricarica). La versione cabriolet costerà circa 3.000 euro in più.
Anche all'interno la vettura è praticamente identica alle Fortwo con motore termico: lo spazio per due è abbondante e pure il baule è invariato, se si esclude il vano dentro la ribaltina sotto il lunotto: ospita il cavo di ricarica. Le batterie, infatti, pesano 175 kg e trovano posto sotto i sedili. Solo aguzzando la vista si notano delle differenze: qui lo schermo multifunzione sotto il tachimetro indica l'autonomia residua e lo stato di carica della batteria. Quest'ultimo valore è ripetuto anche in uno dei due elementi tondeggianti che spuntano sopra la consolle (l'altro informa sul consumo istantaneo o sull'energia recuperata in rilascio o frenata). Come sulle altre Smart, le finiture non appaiono molto curate: le plastiche sono rigide e particolari come la leva del freno a mano in nudo metallo danno un'idea di trascuratezza. Per contro, la Fortwo Electric Drive nasconde molta tecnologia. Ad esempio, collegando un iPhone alla presa dedicata, lo si trasforma in un navigatore che mostra i punti di ricarica nei paraggi, permettendo anche di visualizzare fin dove la carica consente di arrivare. Inoltre, un'apposita applicazione permette di impostare da remoto l'ora di inizio della ricarica e di accensione del climatizzatore/riscaldamento (per trovare la giusta temperatura quando si dovrà usare l'auto). Per fare ciò, però, è necessaria una apposita stazione di ricarica (la cosiddetta “wallbox”, che costa qualche centinaio di euro) e riduce da 7 a 6 le ore necessarie alla ricarica completa. In alternativa, ci sarebbe anche la stazione di ricarica rapida (appena 1 ora per “fare il pieno”) che sfrutta la corrente a 380 V, ma in Italia non è ancora disponibile.
Da guidare, la Electric Drive non è molto diversa dalle altre Fortwo. Infatti, lo sterzo leggero (ma poco preciso) e le dimensioni “mini” permettono di sgusciare nel traffico quasi come con uno scooter. Quello che manca è il rumore: l'auto è silenziosissima e, anche per questo, sulle prime stupisce il brio del motore. Infatti, il piccolo propulsore elettrico spinge con decisione fin da zero giri, allungando con vivacità fino a circa 80 km/h, per poi rallentare la sua “corsa”: i dati dichiarati (4,8 secondi per passare da 0 a 60 km/h e 11,5 per arrivare a 100 km/h) paiono proprio alla portata della Electric Drive. Inoltre, grazie al fatto che c'è una sola marcia, il comfort è nettamente migliore rispetto a quello delle altre Smart, che hanno un cambio robotizzato molto lento nei passaggi di marcia. Solo la taratura rigida delle sospensioni non è cambiata: sulle buche si “saltella” un po'. Durante il nostro giro per le vie di Berlino non abbiamo potuto certo toccare la velocità massima (125 km/h dichiarati) ma i frequenti rallentamenti hanno evidenziato un pedale del freno non molto modulabile (in rilascio o in frenata il motore elettrico viene “trascinato” dalle ruote e ricarica le batterie) e che richiede pure un discreto sforzo per essere azionato. Se presenti, meglio usare le palette al volante (optional a un prezzo non comunicato): simulano il freno-motore massimizzando allo stesso tempo il recupero dell'energia. Chi volesse, potrà ordinare anche il sistema che emette un suono per avvisare i pedoni: il rumore ricorda quello di un aspirapolvere in lontananza e non può essere disattivato.
PREGI
> Maneggevolezza. La Smart è la “bici” delle vetture: si fa manovra in un fazzoletto e si parcheggia in pochissimo spazio.
> Guida in città. La Fortwo Electric Drive è pure migliore delle altre Smart: non ci sono gli “scossoni” del cambio, si viaggia in silenzio e pure con un certo brio.
DIFETTI
> Finiture. Sono quelle delle altre Smart: poco curate, soprattutto alla luce del sostanzioso aumento di prezzo.
> Prezzo. 24.079 euro sono solo la cifra di partenza, per la versione “base” (che, comunque, ha di serie il necessario per la sicurezza). Ci sono concorrenti “da città” che costano meno, o a quattro posti che costano poco di più.
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)*/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 120/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione – capacità | 339-391 V – 17,6 kWh |
Tempo massimo di ricarica | 7 ore (a 230 V)** |
Autonomia | 145 km |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 270/156/154 |
Passo cm | 187 |
Peso in ordine di marcia kg | 900 (dato provvisorio) |
Capacità bagagliaio litri | 220/340 |
Pneumatici anteriori (di serie) | 155/60 R 15 |
Pneumatici posteriori (di serie) | 175/55 R 15 |
*Al massimo per due minuti (oltre, 35 kW/48 CV) | |
**6 ore (a 230 V con wallbox opzionale) |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Smart Fortwo coupe usate 2018 | 9.400 | 14.440 | 95 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2019 | 8.999 | 14.380 | 106 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2020 | 9.800 | 13.840 | 67 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2021 | 9.990 | 14.490 | 80 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2022 | 12.900 | 18.620 | 13 annunci |
Smart Fortwo coupe usate 2023 | 12.980 | 17.490 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Smart Fortwo coupe km 0 2022 | 19.900 | 19.900 | 1 annuncio |
Smart Fortwo coupe km 0 2024 | 29.805 | 29.810 | 2 annunci |