Protezioni in plastica per i parafanghi e la base dei paraurti, barre sul tetto e mascherina più grande e tutta cromata: i ritocchi esterni, rispetto alla Subaru Impreza “normale”, non sono molti, ma danno a questa versione XV che fa il verso alle suv un’aria più sbarazzina e… campagnola. La vettura giapponese è proposta con un motore 2.0 a benzina da 150 cavalli (anche con doppia alimentazione, a benzina e a Gpl, per la versione Bi-Fuel) e con un 2.0 common-rail da 150 CV, che ha la particolarità di essere il solo motore a gasolio al mondo ad avere i cilindri contrapposti.
L’allestimento è unico (si chiama Trend) e comprende sei airbag, Esp, cerchi in lega da 16 pollici, “clima” automatico, fendinebbia, sedili anteriori riscaldabili e radio con dieci altoparlanti, che dà la possibilità di gestire un lettore di mp3 esterno. Solo due gli optional: la vernice metallizzata (500 euro) e il cambio automatico (2.000) di concezione un po’ superata (ha solo quattro rapporti). La trazione è integrale, con differenziale centrale autobloccante; la ripartizione della coppia è fissa: al 50% alle ruote anteriori e al 50% a quelle posteriori.
A bordo, l’atmosfera è sportiva: la plancia ha la consolle e la parte bassa in plastica a effetto alluminio e i sedili, con la seduta marrone e i fianchi neri, sono specifici per questa versione “quasi crossover”. Ricordano quelli delle auto da rally: sono avvolgenti e con i poggiatesta incorporati, ma non rubano spazio a chi siede dietro, tanto che due adulti stanno decisamente comodi. Delude, invece, la qualità delle plastiche, dato il prezzo della Subaru Impreza XV. Il baule è piccolo, specie con il divano in posizione d’uso, ma questa versione ha il piano di carico in gomma dall’aspetto robusto: è più pratico da pulire.
Con le quattro ruote sempre in presa, la trazione è efficace anche sui fondi scivolosi, e in curva si è incollati alla strada: il merito va, oltre alla trazione integrale, alle sospensioni più rigide (ma non tanto da “spaccare la schiena”) rispetto a quelle delle altre Impreza. A rendere piacevole la guida ci pensa anche lo sterzo, diretto e preciso, il buon cambio a sei marce e la frizione leggera. Il 2.0 turbodiesel common-rail “spinge” bene già dai 1800 giri e risulta piacevole da utilizzare sino al regime di potenza massima (3600 giri); inoltre, non fa troppo rumore. Nonostante la trazione integrale, l’altezza minima da terra di soli 15 centimetri non consente di avventurarsi sugli sterrati impegnativi; i terreni preferiti della vettura rimangono la neve e il bagnato, dove le quattro ruote motrici fanno la differenza.
PREGI
> Motore. Il turbodiesel a cilindri contrapposti si fa apprezzare per la prontezza e per la buona spinta, sin dai 1800 giri.
> Tenuta di strada. In curva è la Subaru Impreza XV è incollata all’asfalto e dà una notevole sensazione di sicurezza.
DIFETTI
> Baule. È piccolo in rapporto alle dimensioni della vettura, specie quando il divano è in posizione d’uso.
> Materiali. Le plastiche usate per la plancia sono rigide e hanno un aspetto economico.
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 contrapposti |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 350/1800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 152 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/177/152 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1475 |
Capacità bagagliaio litri | 301/1216 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 16 |
La Subaru Impreza XV è disponibile con due motori da 150 CV: sono un 2.0 a benzina, anche in versione "bi-fuel" alimentato a benzina/Gpl, e un 2.0 turbodiesel. Su tutte la trazione è di tipo integrale, abbinata a un cambio manuale a sei marce. Per le benzina c'è anche un cambio automatico (2.000 euro), ma è della vecchia generazione: ha solo quattro rapporti. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0R Trend | 22.980 | B | 1994 | 150/110 | 196 | 9,6 | 11,6 | 199 | 1395 |
2.0R Trend Automatica | 24.980 | B | 1994 | 150/110 | 182 | 11,6 | 11,9 | 194 | 1405 |
2.0D Trend | 24.980 | D | 1998 | 150/110 | 203 | 9,0 | 17,2 | 152 | 1475 |
2.0R Trend Bi-Fuel | 25.280 | B/G | 1994 | 150/110 | 196 | 9,6 | 11,6 | 199 | 1395 |
2.0R Trend Bi-Fuel Automatica | 27.280 | B/G | 1994 | 150/110 | 182 | 11,6 | 11,9 | 194 | 1405 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Subaru Impreza usate 2021 | 15.600 | 18.510 | 4 annunci |
Subaru Impreza usate 2022 | 20.600 | 20.600 | 1 annuncio |
Subaru Impreza usate 2024 | 21.800 | 21.800 | 1 annuncio |