La versione famigliare della Golf, abbandonata la vistosa mascherina a “U” del vecchio modello, riprende il frontale della “sorella” caratterizzato dallo sviluppo orizzontale della griglia e dallo “sguardo” aggressivo dei fari.
Anche la coda è stata ritoccata, con un inedito paraurti, dal quale ora spunta lo scarico. Le dimensioni della carrozzeria sono le stesse della vecchia Variant; il prezzo diminuisce di poco, ma resta abbastanza alto.
L’abitacolo è quello della sesta generazione della Golf, con la consolle ben raccordata con il tunnel, due grandi strumenti tondi nel cruscotto e il volante a tre razze. Il navigatore satellitare, optional, ha lo schermo a sfioramento.
Sono immutati, invece, il generoso spazio interno e il bagagliaio, largo e profondo e con una bocca di carico ampia e squadrata, che facilita l’inserimento di oggetti voluminosi. Delude il divano, abbastanza largo per tre, ma scomodo al centro.
Il nuovo 1.6 TDI turbodiesel common-rail da 105 cavalli, che sostituisce il vecchio 1.9 TDI a pompa-iniettore, è adeguato alla famigliare tedesca e le dà il brio sufficiente per muoversi anche a pieno carico e in salita senza eccessivo sforzo. Inoltre, non si fa sentire troppo (la rumorosità era il tallone d’Achille del vecchio 1.9 a pompa-iniettore).
Sulle strade tortuose, la Variant mostra un’elevata agilità nei cambi di direzione. Come sulla vecchia Variant, la visibilità posteriore non è delle migliori.
PREGI
> Baule. È largo, profondo e ben fatto e ha una bocca d’accesso squadrata: si caricano senza problemi anche la tv lcd e la lavatrice.
> Motore. Il nuovo 1.6 common-rail è davvero adatto alla vettura: potente quel che basta, fluido e poco rumoroso.
DIFETTI
> Prezzo. Non costa poco e fa pagare parecchio accessori utili come i sensori di parcheggio (527 euro quelli anteriori e posteriori).
> Visibilità posteriore scarsa. La larga fascia scura che contorna il lunotto, ostacola in parte la visuale.
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-2500 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 453/178/150 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1445 |
Capacità bagagliaio litri | 505/1495 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 16 |
I prezzi della nuova Golf Variant partono da meno di 19.000 euro per la 1.2 TSI Trendline e arrivano ai circa 28.000 euro della 2.0 TDI Highline DSG. Tra i benzina da segnare il nuovo 1.2 TSI sovralimentato da 105: offre prestazioni adeguate all'auto e consumi contenuti. Chi macina tanta strada può scegliere tra il 1.6 TDI e il 2.0 TDI. Il primo è più che sufficiente per muovere con disinvoltura la Variant, ma chi viaggia spesso a pieno a carico meglio il secondo, forte di 140 CV. I motori 1.2 TSI e 1.6 TDI sono disponibili anche sulle versioni BlueMotion: i consumi e le emissioni di CO2 calano. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 TSI Trendline | 18.950 | B | 1197 | 105/77 | 190 | 11,2 | 17,2 | 136 | n.d. |
1.2 TSI Comfortline | 20.275 | B | 1197 | 105/77 | 190 | 11,2 | 17,2 | 136 | n.d. |
1.2 TSI Comfortline BlueMotion | 21.075 | B | 1197 | 105/77 | 190 | 11,2 | 18,9 | 123 | n.d. |
1.2 TSI Comfortline DSG | 22.000 | B | 1197 | 105/77 | 190 | 11,2 | 16,9 | 136 | n.d. |
1.4 TSI Comfortline | 21.025 | B | 1390 | 122/90 | 201 | 9,9 | 15,9 | 146 | 1394 |
1.4 TSI Comfortline DSG | 22.750 | B | 1390 | 122/90 | 201 | 9,9 | 16,7 | 139 | 1426 |
1.4 TSI Highline | 22.275 | B | 1390 | 122/90 | 201 | 9,9 | 15,9 | 146 | 1394 |
1.4 TSI Highline DSG | 24.000 | B | 1390 | 122/90 | 201 | 9,9 | 16,7 | 139 | 1426 |
1.6 TDI Trendline | 21.600 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1445 |
1.6 TDI Comfortline | 22.950 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1445 |
1.6 TDI Comfortline BlueMotion | 23.725 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | 23,8 | 109 | 1452 |
1.6 TDI Comfortline DSG | 24.750 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | 20,8 | 125 | 1466 |
1.6 TDI Comfortline BlueMotion DSG | 25.650 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.6 TDI Highline | 24.175 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | 22,2 | 119 | 1445 |
1.6 TDI Highline DSG | 26.000 | D | 1598 | 105/77 | 190 | 11,9 | 20,8 | 125 | 1466 |
2.0 TDI Highline | 26.025 | D | 1968 | 140/103 | 210 | 9,7 | 20,0 | 132 | 1495 |
2.0 TDI Highline DSG | 27.750 | D | 1968 | 140/103 | 210 | 9,7 | 18,2 | 144 | 1521 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf variant usate 2019 | 10.800 | 14.660 | 15 annunci |
Volkswagen Golf variant usate 2020 | 13.500 | 18.210 | 4 annunci |
Volkswagen Golf variant usate 2021 | 16.380 | 21.040 | 12 annunci |
Volkswagen Golf variant usate 2022 | 22.300 | 24.040 | 5 annunci |
Volkswagen Golf variant usate 2023 | 19.581 | 22.450 | 6 annunci |
Volkswagen Golf variant usate 2024 | 33.900 | 33.900 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf variant km 0 2024 | 27.300 | 29.670 | 6 annunci |