Rinnovata profondamente pochi mesi fa, la Volkswagen Polo arriva in questi giorni con una variante a tre porte, dal piglio più sportivo. Ma l’asso nella manica, la Casa tedesca lo ha tenuto per il 2010, quando farà debuttare la sua utilitaria in versione “ecologica”: la BlueMotion, con l’inedito tre cilindri 1.2 common-rail da 75 cavalli, che dovrebbe consentire una percorrenza media di 30,3 chilometri con un litro di gasolio. Se i nostri strumenti confermeranno questi dati (faremo presto una prova su strada), per “macinare” 100 chilometri si spenderebbe poco più di quattro euro. Non particolarmente brillanti, invece, le prestazioni: da 0 a 100 km/h servono (sempre secondo la Casa) 13,6 secondi.
Oltre a “lavorare” sul motore (programma di gestione specifico, abbassamento del regime minimo), per ridurre consumi ed emissioni è stata affinata l’aerodinamica. Inoltre, sulla Volkswagen Polo BlueMotion ci sono l’indicatore della marcia consigliata, il sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici con una minore resistenza al rotolamento. Fiore all’occhiello, il sistema Start/Stop, che spegne il motore al semaforo e nelle code: la vettura dev’essere ferma, e bisogna mettere in folle e togliere il piede dalla frizione (premendola di nuovo, il tre cilindri si riavvia).
Uguale a quello delle altre Polo, l’abitacolo della BlueMotion è accogliente e ben rifinito, con nuovi tessuti per le poltrone e il divanetto. La Polo BlueMotion ha di serie il volante e la cuffia del cambio in pelle, il regolatore di velocità, un ampio bracciolo anteriore e l’indicatore di pressione per le gomme. La luminosità non manca e lo spazio nemmeno: il soffitto alto consente anche a quattro adulti di viaggiare abbastanza comodi. Il “clima” semiautomatico (di serie) non fa impostare la temperatura “al grado” ma, una volta trovata la giusta regolazione, svolge diligentemente il suo lavoro.
Il piccolo tre cilindri vibra e si fa sentire parecchio, soprattutto in accelerazione e agli alti regimi. E non è certo un “mostro di potenza”. È pur vero, tuttavia, che da una piccola ed economa utilitaria non si pretende uno scatto da supercar. Della Polo BlueMotion si apprezzano (oltre all’economia di utilizzo) l’agilità e, almeno per chi ha un minimo di coscienza “verde”, la “pulizia” del motore: con appena 87 grammi per chilometro di anidride carbonica, è tra le auto meno inquinanti. Ottima la frenata, che si rivela sempre sicura. L’inizio della produzione è previsto per gennaio 2010, l’arrivo nelle concessionarie un mese dopo.
PREGI
> Frenata. È sicura e immediata, grazie anche al buon funzionamento dell’ABS.
> Interni. Soddisfano per la qualità e la cura dei dettagli.
DIFETTI
> Comfort. Il tre cilindri turbodiesel è molto rumoroso, anche in autostrada.
> Prestazioni. Il motore è piccolo e fa quello che può.
Cilindrata cm3 | n.d. |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/4.200 |
Coppia max Nm/giri | 180/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 87 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 397/168/146 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 280/952 |
Pneumatici (di serie) | 185/60 R15 |
La 1.2 da 60 CV è per chi vuole spendere meno e non ritiene prioritarie le prestazioni sportive. La 1.4 da 86 cavalli potrebbe rappresentare un buon compromesso tra prezzo e brillantezza di marcia. Per chi fa più strada ci sono i diesel: la versione più equilibrata è il 1.6 da 90 CV. A gennaio 2010 arriverà anche una versione a gasolio da 105 cavalli. Per chi vuole ridurre i costi di gestione ci sono le versioni BlueMotion. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Trendline | 12.450 | B | 1.198 | 60/44 | 157 | 16,1 | 18,1 | 128 | 993 |
1.2 Comfortline | 13.400 | B | 1.198 | 70/51 | 165 | 14,1 | 18,1 | 128 | 993 |
1.4 Comfortline |
14.050 | B | 1.390 | 86/63 | 177 | 12,1 | 16,9 | 139 | 996 |
1.4 Highline |
15.375 | B | 1.390 | 86/63 | 177 | 12,1 | 16,9 | 139 | 996 |
1.4 DSG Highline |
16.750 | B | 1.390 | 86/63 | 177 | 12,1 | 17,2 | 135 | 1.082 |
1.2 TSI Highline | 16.625 | B | 1.198 | 105/78 | 190 | 9.7 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.2 TDI BlueMotion | 15.500 circa | D | n.d. | 75/55 | 173 | 13,6 | 30,3 | 87 | n.d. |
1.6 TDI DPF Trendline | 14.700 | D | 1.598 | 75/55 | 170 | 14,0 | 23,8 | 109 | 1.083 |
1.6 TDI DPF Comfortline | 15.325 | D | 1.598 | 75/55 | 170 | 14,0 | 23,8 | 109 | 1.083 |
1.6 TDI DPF Comfortline | 16.450 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 11,5 | 27,0 | 96 | 1.090 |
1.6 TDI DPF Comfortline BlueMotion Technology | 16.900 | D | 1.598 | 90/66 | n.d. | 11,5 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.6 TDI DPF Highline | 17.725 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 14,0 | 27,0 | 109 | 1.083 |
1.6 TDI DPF Highline BlueMotion Technology | 18.225 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 11,5 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.6 TDI DPF DSG Highline | 19.150 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 11,5 | 23,8 | 112 | 1.090 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Polo usate 2018 | 9.500 | 14.080 | 80 annunci |
Volkswagen Polo usate 2019 | 9.900 | 14.460 | 104 annunci |
Volkswagen Polo usate 2020 | 11.800 | 16.190 | 113 annunci |
Volkswagen Polo usate 2021 | 12.600 | 16.060 | 194 annunci |
Volkswagen Polo usate 2022 | 3.300 | 18.820 | 65 annunci |
Volkswagen Polo usate 2023 | 16.000 | 21.660 | 89 annunci |
Volkswagen Polo usate 2024 | 7.900 | 22.510 | 42 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Polo km 0 2018 | 17.900 | 17.900 | 1 annuncio |
Volkswagen Polo km 0 2019 | 16.500 | 17.430 | 3 annunci |
Volkswagen Polo km 0 2023 | 20.900 | 22.570 | 9 annunci |
Volkswagen Polo km 0 2024 | 19.800 | 23.470 | 91 annunci |