Ha una carrozzeria slanciata, con le porte allungate e il montante centrale sottile tra i due vetri laterali che la fanno sembrare quasi una coupé. Inoltre, la nuova arrivata appare più snella rispetto alla vecchia Polo tre porte.
Peccato, però, che le manchi una propria spiccata personalità. Infatti, è molto simile alla Golf, tanto da rischiare di essere confusa con la "sorella maggiore" a uno sguardo poco attento. Lunga 397 cm, ha un abitacolo spazioso e ben fatto e un baule discreto (il volume, da 280 a 952 litri, non varia rispetto a quello della cinque porte).
L´abitacolo è spazioso, sia davanti sia dietro (si sta bene in quattro), e curato: i materiali sono di qualità e gli assemblaggi precisi. I comandi principali sono disposti in modo razionale e non mancano piccole comodità, come le cinture di sicurezza regolabili in altezza e i numerosi portaoggetti, ampi e ben realizzati.
Il comfort è elevato per un´utilitaria: le sospensioni lavorano bene sulle buche e il motore fa sentire il suo "ringhio" (che piace agli sportivi) solo tirando le marce. Buona l´accessibilità posteriore.
Abbiamo provato la versione con il nuovo 1.2 TSI turbo a benzina e il cambio automatico a doppia frizione DSG a sette marce (in vendita dalla primavera 2010, mentre a novembre 2009 arriva la versione col cambio manuale a sei marce), che si è dimostrata davvero brillante. Il piccolo quattro cilindri ha un carattere sportivo (agli alti regimi "suona" che è un piacere) e con i suoi 105 cavalli riesce a rendere brillante la Polo.
L'accelerazione è notevole (la Casa dichiara 9,7 secondi per la versione manuale, ma non fornisce ancora i dati per la DSG) anche per merito della turbina che risponde immediatamente a ogni pressione sul pedale dell'acceleratore, pure a bassi giri. Ottimo il cambio, veloce sia in modalità automatica (con due posizioni, normale e sportiva), sia in manuale. Non convince, invece, lo sterzo, troppo leggero in velocità.
Pregi
> Abitabilità. L'altezza del soffitto rende arioso l´abitacolo, che offre parecchio spazio ai passeggeri anche sul divano.
> Motore. Comincia a spingere forte già da 1500 giri e allunga fino a 6000. A 130 km/h marcia a 2700 giri. Un motore grintoso ed elastico.
Difetti
> Originalità. La linea della carrozzeria richiama troppo quella della Golf, soprattutto nel frontale.
> Sterzo. È un po' troppo leggero ad alta andatura, cosa che non aiuta nella guida veloce.
Cilindrata cm3 | 1.198 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77,2 (105)/5000 giri |
Coppia max Nm/giri | 175/1500-3000 giri |
Emissione di CO2 grammi/km | n.d. |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 397/168/146 |
Passo cm | 247 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 280/952 |
Pneumatici (di serie) | 185/60 R15 |
La 1.2 da 60 CV è per chi vuole spendere meno e non ritiene prioritarie le prestazioni sportive. La 1.4 da 86 cavalli potrebbe rappresentare un buon compromesso tra prezzo e brillantezza di marcia. Per chi fa più strada ci sono i diesel: la versione più equilibrata è il 1.6 da 90 CV. A gennaio 2010 arriverà anche una versione a gasolio da 105 cavalli. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Trendline | 12.450 | B | 1.198 | 60/44 | 157 | 16,1 | 18,1 | 128 | 993 |
1.2 Comfortline | 13.400 | B | 1.198 | 70/51 | 165 | 14,1 | 18,1 | 128 | 993 |
1.4 Comfortline |
14.050 | B | 1.390 | 86/63 | 177 | 12,1 | 16,9 | 139 | 996 |
1.4 Highline |
15.375 | B | 1.390 | 86/63 | 177 | 12,1 | 16,9 | 139 | 996 |
1.4 DSG Highline |
16.750 | B | 1.390 | 86/63 | 177 | 12,1 | 17,2 | 135 | 1.082 |
1.2 TSI Highline | 16.625 | B | 1.198 | 105/78 | 190 | 9.7 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.6 TDI DPF Trendline | 14.700 | D | 1.598 | 75/55 | 170 | 14,0 | 23,8 | 109 | 1.083 |
1.6 TDI DPF Comfortline | 15.325 | D | 1.598 | 75/55 | 170 | 14,0 | 23,8 | 109 | 1.083 |
1.6 TDI DPF Comfortline | 16.450 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 11,5 | 27,0 | 96 | 1.090 |
1.6 TDI DPF Comfortline BlueMotion Technology | 16.900 | D | 1.598 | 90/66 | n.d. | 11,5 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.6 TDI DPF Highline | 17.725 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 14,0 | 27,0 | 109 | 1.083 |
1.6 TDI DPF Highline BlueMotion Technology | 18.225 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 11,5 | n.d. | n.d. | n.d. |
1.6 TDI DPF DSG Highline | 19.150 | D | 1.598 | 90/66 | 180 | 11,5 | 23,8 | 112 | 1.090 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Polo usate 2019 | 10.490 | 14.030 | 91 annunci |
Volkswagen Polo usate 2020 | 11.490 | 15.630 | 90 annunci |
Volkswagen Polo usate 2021 | 9.890 | 15.370 | 183 annunci |
Volkswagen Polo usate 2022 | 3.300 | 18.230 | 99 annunci |
Volkswagen Polo usate 2023 | 14.490 | 20.280 | 87 annunci |
Volkswagen Polo usate 2024 | 7.900 | 22.560 | 51 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Polo km 0 2019 | 16.500 | 17.430 | 3 annunci |
Volkswagen Polo km 0 2023 | 22.000 | 22.650 | 3 annunci |
Volkswagen Polo km 0 2024 | 19.800 | 23.130 | 47 annunci |
Volkswagen Polo km 0 2025 | 19.990 | 20.670 | 10 annunci |