Malgrado la linea sia simile (fin troppo) a quella del modello precedente, la sportività è evidente. Rispetto alle versioni meno “pepate” si distingue per il paraurti anteriore con enorme presa d'aria e fendinebbia verticali, i filetti rossi sulla mascherina, lo spoiler posteriore più grande e i due tubi di scarico sulla parte esterna del paraurti.
Non è però un'auto "scorbutica": grintosa e veloce sì, ma anche facile da guidare e, nel complesso, confortevole.
L'abitacolo è rifinito con grande cura; le plastiche regalano una sensazione di solidità. Gli elementi sportivi come i pedali in acciaio e i sedili avvolgenti sono gli stessi della vecchia GTI, non stonano con gli altri elementi dell'abitacolo che, invece, sono nuovi. Il tessuto “scozzese” dei sedili è vistoso; un'alternativa più elegante è la pelle, che, però, fa spendere 2.030 euro in più.
Lo spazio è più che buono per quattro adulti (ma nelle emergenze ci si sta anche in cinque) e il bagagliaio è piuttosto ampio. Ma la visibilità posteriore è limitata dagli spessi montanti e dai poggiatesta di grandi dimensioni.
Dà il meglio sulle strade tortuose, dove si può dare libero sfogo ai suoi 211 cavalli (11 più di prima): il motore, tutto nuovo, spinge con vigore sin dai 1500 giri. Il divertimento è assicurato anche grazie a un nuovo dispositivo elettronico, che agisce sui freni simulando l'effetto di un differenziale autobloccante. Così, accelerando a fondo in curva, la GTI mantiene meglio la traiettoria.
Secondo la Casa, la velocità massima è di 238 km/h e lo scatto da 0 a 100 orari richiede 6,9 secondi; valori molto buoni, e credibili data la grinta del motore. Al piacere di guida contribuisce anche il cambio a doppia frizione DSG: fulmineo e "morbido", si adatta alla guida sportiva come a quella rilassata. Volendo risparmiare 1.800 euro si può scegliere il cambio manuale, dalla buona manovrabilità.
> PREGI
Finiture. Curate, tanto da sembrare un'auto di categoria superiore.
Guida. Stabile e divertente.
> DIFETTI
Linea. Fin troppo simile alla precedente.
Visibilità. Limitata posteriormente.
Cilindrata cm3 | 1.984 |
N. cilindri e disposizione | 4 in linea |
Coppia max Nm/giri | 280/1700-5200 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 155 (211)/5300-6200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 173 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/179/150 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg |
1.339 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1305 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R 17 |
Tutte sono ben finite, confortevoli e sicure. Se non si fanno molti chilometri, le versioni a benzina vanno decisamente bene: le 1.4 TSI sono brillanti e consumano poco e la GTI è davvero sportiva. Le TDI hanno i nuovi motori turbodiesel common-rail che brillano per regolarità di funzionamento. Molto valido il cambio a doppia frizione DSG e utile, soprattutto per chi va in montagna, la trazione integrale. Si può avere solo sulla 2.0 turbodiesel da 140 cavalli con cinque porte, si chiama 4Motion e non costa poi molto: 673 euro. |
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Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 TSI Comfortline 3p | 19.700 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,1 | 144 | 1.215 |
1.4 TSI Comfortline DSG 3p | 21.425 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,7 | 138 | 1.241 |
1.4 TSI Highline 3p | 21.000 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,1 | 144 | 1.215 |
1.4 TSI Highline DSG 3p | 22.725 | B | 1.390 | 122/90 | 200 | 9,5 | 16,7 | 138 | 1.241 |
1.4 TSI Highline 3p | 22.200 | B | 1.390 | 160/118 | 220 | 8,0 | 15,9 | 145 | 1.271 |
1.4 TSI Highline DSG 3p | 24.200 | B | 1.390 | 160/118 | 220 | 8,0 | 16,7 | 139 | 1.286 |
1.6 Trendline 3p | 17.000 | B | 1.595 | 102/75 | 188 | 11,3 | 14,1 | 166 | 1.157 |
1.6 Comfortline 3p | 18.550 | B | 1.595 | 102/75 | 188 | 11,3 | 14,1 | 166 | 1.157 |
2.0 GTI 3p | 27.175 | B | 1.984 | 211/155 | 240 | 6,9 | 13,7 | 170 | 1.318 |
2.0 GTI DSG 3p | 28.975 | B | 1.984 | 211/155 | 240 | 6,9 | 13,5 | 173 | 1.339 |
1.6 TDI Trendline 3p | 20.050 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1.239 |
1.6 TDI Comfortline 3p | 21.600 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1.239 |
1.6 TDI Comfortline Bluemotion 3p | 22.075 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 24,4 | 107 | 1.239 |
1.6 TDI Highline3p | 22.900 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,3 | 22,2 | 119 | 1.239 |
1.6 TDI Comfortline DSG 3p | 23.400 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,2 | 21,3 | 123 | 1.262 |
1.6 TDI Highline DSG 3p | 24.700 | D | 1.598 | 105/77 | 189 | 11,2 | 21,3 | 123 | 1.262 |
2.0 TDI Trendline3p | 20.150 | D | 1.598 | 110/81 | 193 | 10,7 | 20,4 | 128 | 1.264 |
2.0 TDI Comfortline 3p | 21.700 | D | 1.598 | 110/81 | 193 | 10,7 | 20,4 | 128 | 1.264 |
2.0 TDI Comfortline DSG 3p | 23.000 | D | 1.598 | 110/81 | 191 | 10,7 | 18,9 | 140 | 1.297 |
2.0 TDI Highline 3p | 23.450 | D | 1.598 | 110/81 | 193 | 10,7 | 20,4 | 128 | 1.264 |
2.0 TDI Comfortline 3p | 23.450 | D | 1.968 | 140/103 | 209 | 9,3 | 20,4 | 129 | 1.299 |
2.0 TDI Comfortline DSG 3p | 25.175 | D | 1.968 | 140/103 | 207 | 9,3 | 18,5 | 142 | 1.322 |
2.0 TDI Highline 3p | 24.750 | D | 1.968 | 140/103 | 209 | 9,3 | 20,4 | 129 | 1.299 |
2.0 TDI Highline DSG 3p | 26.475 | D | 1.968 | 140/103 | 207 | 9,3 | 18,5 | 142 | 1.322 |
2.0 TDI 4Motion Comfortline 5p | 24.850 | D | 1.968 | 140/103 | 206 | 9,4 | 18,2 | 145 | 1.399 |
2.0 TDI 4Motion Highline 5p | 26.150 | D | 1.968 | 140/103 | 209 | 9,4 | 18,2 | 145 | 1.399 |
2.0 GTD 3p | 28.250 | D | 1.968 | 170/125 | 209 | 8,1 | 18,9 | 139 | 1.329 |
2.0 GTD DSG 3p | 30.050 | D | 1.968 | 170/125 | 209 | 8,1 | 17,9 | 147 | 1.351 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf usate 2018 | 10.499 | 17.260 | 106 annunci |
Volkswagen Golf usate 2019 | 11.399 | 20.290 | 119 annunci |
Volkswagen Golf usate 2020 | 13.900 | 21.790 | 174 annunci |
Volkswagen Golf usate 2021 | 16.900 | 24.680 | 238 annunci |
Volkswagen Golf usate 2022 | 9.800 | 28.750 | 122 annunci |
Volkswagen Golf usate 2023 | 22.900 | 30.910 | 114 annunci |
Volkswagen Golf usate 2024 | 27.500 | 43.570 | 29 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen Golf km 0 2018 | 18.500 | 19.550 | 2 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2019 | 19.900 | 24.290 | 14 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2022 | 30.800 | 30.800 | 1 annuncio |
Volkswagen Golf km 0 2023 | 28.400 | 43.520 | 5 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2024 | 25.900 | 30.250 | 41 annunci |