La Citroën C5 Aircross è una crossover medio-grande dalle caratteristiche forme bombate. Fra i pregi ci sono la versatilità e lo spazio nell’abitacolo, mentre le finiture sono sono eccezionali e alcuni comandi della consolle centrale sono poco intuitivi da utilizzare. Il comfort è ottimo e la guida piacevole, con il 2.0 diesel da 177 CV brillante e poco rumoroso che ben si sposa con il rapido e fluido cambio automatico a otto marce.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Citroën C5 Aircross è una crossover a trazione anteriore dal look ispirato alle suv. Ha un aspetto personale, con le luci principali posti su due livelli (quelle diurne sovrastano i fari full led, di serie nelle Shine). Nei viaggi è ottima: ben insonorizzata e molleggiata (efficaci i particolari ammortizzatori con tamponi di fondo corsa idraulici) è anche assai spaziosa e versatile (il divano è scorrevole e con gli schienali a inclinazione variabile). Non entusiasmano, invece, le finiture, un po’ economiche, e la gestione dei servizi di bordo: i tasti e lo schermo tattili nella consolle sono macchinosi. Il 2.0 turbodiesel da 177 CV è poco rumoroso e ben si abbina al vellutato cambio automatico a otto rapporti; abbastanza preciso lo sterzo. Buona la dotazione di sicurezza: la Shine provata ha di serie anche il cruise control adattativo, che gestisce lo sterzo e la marcia in colonna, e la frenata automatica d’emergenza in grado di rilevare pedoni e ciclisti. Nei test dell’Euro NCAP (della versione dotata di questi dispositivi di sicurezza) ha ottenuto cinque stelle.
Plancia e comandi
Specialmente con il rivestimento chiaro, come quello dell’auto in prova, l’abitacolo della Citroën C5 Aircross è arioso; la Shine ha di serie gli “sfiziosi” inserti in finta pelle su sedili, poggiagomiti e plancia. La plancia è moderna e i montaggi sono precisi; molte plastiche però sono rigide e poco gradevoli al tatto. Il cruscotto è digitale (configurabile in 15 varianti) e sotto il monitor centrale di 8’’ (da cui si gestisce quasi tutto) ci sono i tasti a sfioramento per le funzioni principali dell’infotainment: trovare senza indugio quello giusto richiede pratica. Buona la disponibilità di vani, con fra i sedili anteriori il più capiente: largo e molto profondo, è dotato di luce e di un piccolo vassoio asportabile. Nella Shine, la ricarica senza fili per gli smartphone (di serie) è troppo prossima all’unica presa Usb chi siede davanti: non si possono ascoltare gli mp3 di un dispositivo esterno e ricaricare lo smartphone contemporaneamente.
Abitabilità
Davanti c’è molto spazio; le poltrone, rialzate, sono poco profilate (la regolazione lombare non supporta molto la schiena); rivestite in finta pelle e tessuto, hanno un’imbottitura soffice: sembrano quelle di un salotto. Dietro, il tunnel sul pavimento poco marcato, il divano piatto al centro (con i tre posti di pari larghezza) e con gli schienali a inclinazione variabile in maniera indipendente danno il loro contributo a rendere anche i lunghi viaggi davvero confortevoli.
Bagagliaio
L’ampio portellone, con la bocca squadrata, semplifica le operazioni di carico, anche per gli oggetti di grandi dimensioni. Nella posizione più alta, il pavimento (c’è il doppio fondo) è a filo con la soglia (a ben 76 cm da terra). Col il divano in posizione d’uso, la capacità di carico è ai vertici della categoria; ripiegandolo, la Citroën C5 Aircross non brilla: ci sono rivali che caricano di più (ma sono più ingombranti). Non mancano la presa a 12 volt e due piccole ma profonde tasche.
In città
Le sospensioni particolarmente efficienti della Citroën C5 Aircross fanno la differenza: si viaggia davvero ben isolati dalle buche, dai tombini e dalle rotaie del tram. Il cambio automatico dolce nei cambi di rapporto e lo sterzo leggero danno poi il loro contributo a rendere meno stressante la guida cittadina. I parcheggi non sono un problema: la retrocamera con visuale a 180° (di serie) supplisce alla scarsa visibilità dietro.
Fuori città
La vettura è godibile anche tra le curve: la carrozzeria si corica poco di lato e lo sterzo è preciso quanto basta per il tipo di vettura. Brillante e silenzioso il quattro cilindri diesel; il cambio è rapido negli innesti. Le differenze fra le modalità di guida Eco e Sport sono poco rilevanti.
In autostrada
A 130 km/h il motore della Citroën C5 Aircross lavora (in silenzio) a soli 2000 giri, ed è pronto a rispondere con vivacità dopo i rallentamenti; i fruscii e il rumore di rotolamento delle ruote sono appena avvertibili. Il cruise control adattativo frena e accelera con dolcezza e, quando si è in colonna, arresta e fa ripartire l’auto da sé.
Bagagliaio
Ha una capacità notevole, e si sfrutta bene: di forma regolare, ha il divano scorrevole (diviso in tre parti), e con schienali regolabili nell’inclinazione.
Comfort
L’abitacolo è generoso di centimetri, anche per i passeggeri posteriori. Si viaggia in prima classe: l’imbottitura delle poltrone è morbida (al punto giusto), le sospensioni filtrano bene le asperità e i vetri laterali stratificati attutiscono i rumori esterni.
Sicurezza
Non mancano, di serie, gli aiuti elettronici alla guida di ultima generazione, tra cui il cruise control adattativo.
Comandi
Alcuni richiedono una certa attenzione per essere utilizzati, come quelli secondari nella consolle centrale.
Dettagli
Un po’ economiche alcune plastiche: la parte inferiore della plancia e delle porte meritavano una realizzazione più accurata.
Prese Usb
Un’auto moderna e di questo prezzo, dovrebbe offrirne di più: ce ne sono due (una davanti e una per i passeggeri posteriori).
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 130 (177)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 400/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 126 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1650 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/184/169 |
Passo cm | 273 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1540 |
Capacità bagagliaio litri | 580-720/1630 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R18 |
Serbatoio litri | 53 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3700 giri | 204,5 km/h | 211 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,3 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 16,7 | 136,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,5 | 173,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,2 | 174,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,0 | 176,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | 18,9 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,3 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C5 aircross usate 2019 | 12.890 | 16.710 | 37 annunci |
Citroen C5 aircross usate 2020 | 13.990 | 19.090 | 52 annunci |
Citroen C5 aircross usate 2021 | 15.316 | 18.360 | 86 annunci |
Citroen C5 aircross usate 2022 | 17.290 | 23.400 | 29 annunci |
Citroen C5 aircross usate 2023 | 21.400 | 25.710 | 53 annunci |
Citroen C5 aircross usate 2024 | 25.750 | 29.750 | 14 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C5 aircross km 0 2022 | 32.490 | 32.490 | 1 annuncio |
Citroen C5 aircross km 0 2023 | 25.900 | 32.410 | 14 annunci |
Citroen C5 aircross km 0 2024 | 27.200 | 30.090 | 11 annunci |