La DS 3 Crossback ha interni curati e spaziosi (anche dietro), e si distingue per un design molto originale e per l’ampia possibilità di personalizzazione con varie tinte a contrasto fra tetto e carrozzeria. Parecchie le combinazioni di materiali e colori per l’abitacolo. Disponibile solo a trazione anteriore, questa crossover è spinta dal 1.2 a tre cilindri a benzina da 131 CV, brillante e poco assetato. Nella guida, le sospensioni poco cedevoli e lo sterzo abbastanza diretto la rendono agile; tuttavia, non sempre le sconnessioni della strada vengono adeguatamente filtrate. Il baule non è piccolo, però ha un accesso scomodo: la bocca è si stringe in basso, e la soglia è alta da terra. Non delude, invece, la disponibilità di aiuti alla guida, che comprende vari dispositivi elettronici, come la frenata automatica d’emergenza e il riconoscimento dei cartelli stradali (di serie per la versione del test); e con i pacchetti Drive Assist, optional, si può completare la dotazione.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La DS 3 Crossback è una vettura originale nel look e sfiziosa nell’abitacolo, e grazie alle dimensioni contenute (è lunga 412 cm) può rappresentare la scelta giusta per chi cerca una crossover “fuori dal coro”, maneggevole e facile da guidare in città. Limitandosi alle caratteristiche tecniche, i modelli in alternativa non mancherebbero; il tono ricercato e il prezzo elevato, però, collocano quest’auto nella fascia “premium” del settore. Disponibile soltanto a trazione anteriore, è una macchina piacevole da guidare: ha un brioso 1.2 da 131 CV, pronto e regolare nell’erogazione, sospensioni non cedevoli (in curva il rollio è contenuto) e un fluido cambio automatico a otto marce (con questo livello di potenza non è prevista la trasmissione manuale).
Spaziosa e accogliente, la vettura offre un comfort a prova di lunghi viaggi, nei quali si apprezzano gli ampi sedili e l’efficace insonorizzazione. La DS 3 Crossback So Chic è la versione base (anche se il suo prezzo non è certo “leggero”): di serie ha i cerchi in lega di 17”, i sensori di parcheggio posteriori, la frenata automatica d’emergenza, l’allarme di uscita di corsia. La Business offre anche il Gps. Tanti gli optional, tra cui i pacchetti Drive Assist col cruise control adattativo e altri ausili alla guida, e gli esclusivi fari a matrice di led. Nelle valutazioni dell’EuroNCAP (sono del 2019) la crossover ha ottenuto quattro stelle, con l’aggiunta della quinta solo se dotata del pacchetto a richiesta Drive Assist, con diversi aiuti alla guida, tra cui la frenata automatica in grado di riconoscere i pedoni (ma non i ciclisti).
Grazie a quest’ultimo la DS 3 Crossback ha ottenuto 96 punti (anziché 87) nella protezione degli adulti, 86 nel test per i bambini (in questo caso il voto non cambia rinunciando al pacchetto già citata), 64 (invece di 54) in quello per i pedoni e 76 in quello sugli aiuti alla guida (13 punti in più che per la versione non accessoriata).
Plancia e comandi
L’abitacolo della DS 3 Crossback ha uno stile moderno e ricercato, ed è impreziosito dal gradevole cruscotto digitale di 7”, dal display di 10,3” al centro della plancia, dai tasti sfaccettati nella consolle e dai raffinati rivestimenti. Originali i comandi a sfioramento sotto lo schermo, che selezionano diverse funzionalità (come il “clima”) da gestire, poi, attraverso il display tattile del sistema multimediale. Il procedimento, poco intuitivo, obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada: avremmo preferito normali tasti fisici. La personalizzazione Rivoli dell’auto in prova (una delle cinque disponibili, con diversi abbinamenti di materiali e colori) prevede l’imbottitura della plancia e dei pannelli delle porte con cuciture “a diamante”, oltre ai rivestimenti in pelle e tessuto chiari per le poltrone.
Abitabilità
In rapporto alla lunghezza della DS 3 Crossback, di appena 412 cm, l’abitacolo è spazioso, anche nella parte posteriore, dove il soffitto è alto e c’è parecchio agio per le gambe e le spalle. I sedili, imbottiti con una schiuma poliuretanica ad alta densità, sono comodi e possono avere la regolazione elettrica e la funzione massaggio. Nella consolle ci sono due portabibita, una presa Usb e una a 12 volt. Il divano è ampio e ben imbottito anche al centro; peccato che i finestrini piccoli tolgano luce e visibilità. Nel mobiletto c’è una pratica reticella dove riporre i piccoli oggetti da tenere a portata di mano.
Bagagliaio
Non è grande (è meno capiente rispetto a quello di molte rivali dirette) e, pur avendo un’apertura ampia, a intralciare le operazioni di carico ci sono un gradino alto 6 cm e un “salto” tra la soglia e il fondo di 18 cm. Il vano non ha una forma molto regolare e, se si acquista l’impianto hi-fi della Focal, l’amplificatore toglie altri 12 cm in larghezza e ben 26 in altezza. Lo spazio sotto il tendalino consente di caricare due grandi valigie una sopra l’altra, un trolley e delle borse morbide.
In città
A suo agio nelle vie strette e nel traffico, la DS 3 Crossback è maneggevole e poco affaticante: ha uno sterzo leggero e un 1.2 turbo, ben accordato al morbido cambio automatico, che risponde con prontezza. Niente male il comfort e adeguata la visibilità anteriore; dietro, invece, si vede poco. La media rilevata è di 12,7 km/l.
Fuori città
Il motore mostra una buona progressione (ma non è mai brusco), il cambio passa velocemente da un rapporto all’altro e le sospensioni solide limitano il rollio in curva. Valido l’Esp, che corregge in fretta eventuali perdite d’aderenza. Promossi pure la frenata e il consumo, con percorrenze medie rilevate pari a 17,9 km/l.
In autostrada
L’abitacolo è insonorizzato a dovere (a 130 km/h il 1.2 lavora a 2350 giri e percorre 13 km con un litro di benzina) e le poltrone sono comode: la DS 3 Crossback è una vettura adatta anche a lunghi trasferimenti. Efficienti il cruise control adattativo e il monitoraggio attivo dell’angolo cieco, che agisce sul volante se l’auto in arrivo è troppo vicina.
Abitabilità
Sulla DS 3 Crossback non si hanno problemi di spazio: quattro adulti possono viaggiare comodi.
Motore
Il 1.2 turbo a tre cilindri sa essere vivace ma anche dolce. E non “strappa” ai bassi regimi.
Personalità
Sia nella linea della carrozzeria sia nel design degli interni, sono tanti i dettagli ricercati: dalle luci diurne alla pinna nella fiancata, dai tasti sfaccettati al motivo stilistico del rombo.
Sistemi di sicurezza
A listino, di serie o optional, ci sono parecchi dispositivi elettronici che rendono più sicura la guida, a partire dalla frenata automatica.
Accessibilità al baule
La soglia di carico è alta da terra e per aprire il portellone c’è un tasto scomodo ed esposto all’accumulo di sporcizia.
Comandi
I tasti tattili dei servizi di bordo, come il “clima”, sono macchinosi da utilizzare e possono far distrarre.
Pinna laterale
Quella alla base dei finestrini, in corrispondenza del montante centrale, dà un tocco di originalità alla linea, ma riduce l’ampiezza dei vetri posteriori e toglie visibilità.
Prezzo
È un po’ alto per una crossover compatta, sia pure ricercata e sfiziosa. E cresce parecchio se la si arricchisce.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 112 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 412/179/153 |
Passo cm | 256 |
Peso in ordine di marcia kg | 1205 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1050 |
Pneumatici (di serie) | 215/60 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5500 giri | 195,2 km/h | 196 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,1 | 9,2 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 130,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,8 | 162,9 km/h | 30,6 secondi |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,5 | 163,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,9 | 166,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,7 km/litro | 17,2 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,6 km/litro | 16,7* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
*In base al ciclo Wltp
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ds 3 crossback usate 2019 | 21.990 | 24.450 | 4 annunci |
Ds 3 crossback usate 2020 | 15.800 | 22.720 | 5 annunci |
Ds 3 crossback usate 2021 | 430 | 19.050 | 5 annunci |
Ds 3 crossback usate 2023 | 20.450 | 20.700 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ds 3 crossback km 0 2019 | 23.950 | 24.230 | 2 annunci |
Ds 3 crossback km 0 2020 | 22.990 | 26.110 | 13 annunci |