La DS 4 è una sfiziosa media a cinque porte dalle forme filanti, quasi da coupé, e decisamente originali: basta guardare i sottili fari raccordati con le luci diurne a “zig-zag”. Le fiancate sono mosse da profonde nervature e sfoggiano eleganti maniglie cromate a scomparsa, che fuoriescono da sole quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca. L’allestimento Cross si distingue per le protezioni nere nei paracolpi, le barre sul tetto, il logo nelle porte e il disegno dei cerchi di 19” o, a richiesta, di 20”. L’abitacolo è altrettanto ricercato nello stile e nei materiali (rivestimenti in pelle, dettagli in legno e metallo). È spazioso, ma alcuni comandi (come gli alzavetro anteriori) sono scomodi da raggiungere e altri poco visibili; poco soddisfacente il sistema multimediale. Al prezzo elevato è abbinata una ricca dotazione, pure in fatto di sicurezza. E le sospensioni elettroniche, anch’esse di serie, “lisciano” la strada. Il sistema ibrido da 224 cavalli combinanti della DS 4 E-Tense è brillante, ma una volta scaricata la batteria agli ioni di litio i consumi di benzina non sono da record.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
A suo agio nel traffico urbano, precisa e sicura nei percorsi ricchi di curve, la DS 4 è una vivace media a cinque porte, che si distingue anzitutto per lo stile sofisticato, fatto di linee tese e spigolose. Ma offre anche un gran comfort, che non è solo frutto degli interni accoglienti; infatti, sono di serie sospensioni elettroniche efficaci su buche e pavé, regolate di continuo grazie a una telecamera che “legge” in anticipo le irregolarità dell’asfalto. Non parliamo certo di una suv, ma l’allestimento Cross ha protezioni scure che ne “irrobustiscono” l’aspetto. La E-Tense, ibrida ricaricabile, è spinta da un brillante quattro cilindri 1.6 turbo da 179 CV (un po’ rumoroso in accelerazione) e da un’unità elettrica da 110 CV, per 224 CV combinati. La batteria da 12,4 kWh nominali si ricarica al 100% in meno di tre ore da una colonnina da 7,4 kW e poi consente di viaggiare a zero emissioni per quasi 40 chilometri in città e 50 fuori.
Il prezzo della DS 4 E-Tense Cross Rivoli non è certo basso, ma la dotazione include molti accessori di pregio: cerchi in lega di 19”, interni in pelle, fari a matrice di led (sono composti da tanti diodi luminosi per illuminare la strada solo dove serve e non abbagliare gli altri conducenti), retrocamera e i più sofisticati dispositivi di ausilio alla guida, come il cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Quest’ultimo è basato su un radar, lo stesso che garantisce una migliore efficacia della frenata automatica d’emergenza. Lo testimoniano i test Euro NCAP, realizzati ad aprile 2022: le versioni che ne sono prive (e sfruttano solo una telecamera) hanno ottenuto quattro stelle complessive, mentre se accessoriata come l’auto del test, la valutazione sale a cinque stelle, col punteggio sui sistemi di assistenza elettronici che passa dal 65% all’82%.
Plancia e comandi
Elegante e raffinata, la plancia della DS 4 ha un andamento curvilineo che sembra abbracciare guidatore e passeggero. Di buon livello i materiali e le finiture, con lavorazioni di tipo artigianale, come le cuciture con tecnica “point perle” dei sedili in pelle che riproduce un tipo di ricamo in uso nell’alta moda francese. Non convincono, invece, la lentezza e la logica macchinosa del sistema multimediale e il display aggiuntivo di 5” nella consolle (serve per gestire alcune funzioni), oltre alla scarsa praticità dei tasti nella plancia. Da migliorare anche il cruscotto digitale, piccolo (7”) e non troppo chiaro. Al contrario, ci è piaciuto l’head-up display (di serie): ampio e completo, proietta nel parabrezza le informazioni più importanti. Originali e belli da vedere i tasti per gestire rapidamente le funzioni del “clima”, che però sono piccoli, non illuminati e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada per azionarli: non sono certo un esempio di praticità. Lo stesso vale per i pulsanti degli alzavetro: hanno una lavorazione ispirata all’alta orologeria francese, me è scomoda la loro posizione rialzata sulla porta.
Abitabilità
Nei due posti anteriori lo spazio non manca e le poltrone della DS 4 E-Tense Cross Rivoli, con imbottitura ad alta densità e regolazione della lunghezza della seduta, risultano comode anche dopo parecchie ore al volante. A richiesta sono regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilate e con la funzione massaggio. Anche dietro si sta comodi, per lo meno nei due posti laterali del divano: al centro la seduta è più alta e rigida, e la presenza del bracciolo rende meno soffice lo schienale.
Bagagliaio
La capacità di carico della DS 4 E-Tense non è male per un’ibrida ricaricabile lunga 440 cm: con il divano in posizione d’uso, la casa francese dichiara 390 litri. La batteria del sistema di trazione, infatti, “ruba” 40 litri rispetto alle altre versioni: non tanti. L’apertura è ampia, mentre non aiuta il gradino di 13 cm tra la soglia di carico (dotata di un rivestimento antigraffio) e il pavimento, in cui non mancano utili occhielli fermacarico. Pratica la presa a 12 volt e apprezzabile il piano privo di scalini che si forma a divano reclinato, quando la capacità dichiarata sale a 1190 litri. Presente anche la botola passante al centro dello schienale del divano, per gli sci o altri oggetti lunghi.
In città
Per nulla a disagio nel traffico, la DS 4 E-Tense Cross Rivoli si apprezza per lo sterzo leggero e per la risposta pronta e fluida dei motori e del cambio automatico a otto marce. Efficace anche l’assorbimento delle buche, meno la visibilità posteriore (ma la retrocamera e i sensori di distanza sono di serie). Discreti i 38 km di percorrenza a “pila” e i 15,4 km coperti con ciascun litro di benzina una volta esaurita la carica della batteria.
Fuori città
Gradevole e precisa nei percorsi tortuosi, filtra bene le buche, ma in accelerazione fa sentire il rumore del 1.6. Volendo, c’è anche il sistema di ricarica della batteria in modalità e-Save, che utilizza il motore termico, mentre è utile, col buio, il sistema Night Vision optional (grazie a una telecamera a infrarossi individua persone e animali, mettendoli in evidenza nello schermo del sistema multimediale). L’autonomia in elettrico è di 49 km, il consumo di benzina è di 16,4 km/litro (leggi qui come lo misuriamo).
In autostrada
Apprezzabile il comfort con cui la DS 4 E-Tense consente di affrontare i viaggi senza stancarsi. Per contro, presta il fianco a critiche la scarsa capacità del serbatoio della benzina (40 litri), che, con la complicità di consumi non proprio contenuti (11,5 km/l a 130 km/h effettivi), limita l’autonomia a poco più di 400 km. E a zero emissioni non se ne fanno più di 36. Potente la frenata.
ABITACOLO
Accogliente e curato, sfoggia materiali di pregio (rivestimenti in pelle, dettagli in legno e metallo) e lavorazioni ricercate.
GUIDA
Il sistema ibrido è pronto, lo sterzo preciso e la frenata potente: l’auto è maneggevole e sicura.
SICUREZZA
Di serie ci sono i fari a matrice di led e una lunga lista di utili dispositivi di ausilio alla guida.
SOSPENSIONI
Sono elettroniche (standard) e isolano efficacemente dalle sconnessioni della strada.
COMANDI
Alcuni sono scomodi da raggiungere (come gli alzavetro), altri poco visibili.
CRUSCOTTO
L’elegante grafica mostra poche informazioni alla volta e non è sempre ben leggibile.
PREZZO
È elevato, anche per un’auto tecnologica, ricca nella dotazione e ben rifinita come questa.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Questo infotainment non è dei più reattivi. Poi, ha una grafica moderna ma non troppo chiara ed è complicato nell’utilizzo.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 360/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 165 (225)/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 28 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1400 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/185/147 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1578 |
Capacità bagagliaio litri | 390/1190 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 19 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 232,6 km/h | 233 km/h | |
in modalità elettrica | 139 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,1 | 7,7 secondi | |
0-400 metri | 15,8 | 152,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,0 | 196,7 km/h | 27,3 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,0 | 197,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,6 | 197,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,7 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 11,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,0 km/litro | 83,3* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 3,5 km/kWh | 4,4 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 38 km | non dichiarata | |
Media | 40 km | 55 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,8 |
*Con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 4 usate 2022 | 26.900 | 26.900 | 1 annuncio |
Ds 4 usate 2023 | 30.500 | 30.500 | 1 annuncio |
Ds 4 usate 2024 | 27.990 | 30.950 | 2 annunci |