Senza costare una fortuna questa Ford Ka+ offre una dotazione di serie completa (con anche il climatizzatore) e un abitacolo spazioso per una vettura lunga solo 393 cm (buona anche la capienza del baule). Nella guida la Ka+ non è affaticante (leggeri da premere i comandi) e la sua agilità infonde fiducia e rende gradevole anche gli spostamenti su strade tortuose. Alcuni particolari, però, non agevolano l’uso quotidiano del veicolo. Per esempio, il portellone è privo di un tasto per sbloccarlo dall’esterno: occorre premere il pulsante nella plancia o nella chiave di avviamento.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Ford Ka+ può essere la scelta giusta per chi desidera una pratica cinque porte poco ingombrante, ma facile da parcheggiare (buona la visibilità) e spaziosa (quattro adulti viaggiano comodi). Inoltre a un prezzo ragionevole la Ultimate ha di serie tutto il necessario: da sei airbag, al Bluetooth, al climatizzatore. Utile anche la chiave MyKey sempre inclusa nel prezzo: pensata per i neopatentati, consente di programmare alcune limitazioni particolari, come la velocità massima che la vettura può raggiungere e il volume massimo della radio. Altra comodità, sempre prevista di serie, è il sistema Sync: crea un collegamento via Bluetooth fra il telefonino e l’impianto multimediale dell’auto che permette anche di comandare con la voce varie funzioni (come la lettura di messaggi ricevuti sul cellulare). Inoltre, in caso di incidente il Sync può chiamare automaticamente i soccorsi. Regolare nel funzionamento e poco rumoroso il 4 cilindri 1.2 da 86 CV garantisce lo scatto che serve al semaforo (non altrettanto in ripresa) e si accontenta di poca benzina. La guida è intuitiva e agevolata dalla leggerezza dello sterzo, oltre che dalla precisione della cambio. Più che soddisfacente la tenuta di strada, favorita dalla taratura poco cedevole delle sospensioni che, comunque, non penalizzano il buon comfort (valido anche l’isolamento acustico per l’abitacolo). Non esaltati le tre stelle (su cinque) ottenute dalla Ford Ka+ nei crash test dell’Euro NCAP (nel 2017): sono migliorabili la protezione per il torace (specie per i passeggeri posteriori). Nella valutazione ha pesato anche la mancanza di moderni sistemi di aiuto alla guida, come l’avviso di involontario cambio di corsia.
Plancia e comandi
Costruita con materiali semplici e rigidi al tatto la plancia della Ford Ka+ ha un aspetto imponente e comandi ordinati. Il cruscotto racchiude una strumentazione chiara che, completa di schermo per il computer di bordo, fornisce molte informazioni (temperatura dell’acqua compresa). La posizione di guida dispone di un sedile largo e soffice, regolabile anche in altezza (come gli attacchi delle cinture), a differenza del volante.
Abitabilità
La Ford Ka+ è piuttosto piccola, ma consente a quattro adulti anche di corporatura robusta di viaggiare comodi (e persino in cinque non si sta male). Anche i più alti seduti sul divano non toccano con la testa il soffitto (privo, però, delle pratiche maniglie).
Bagagliaio
Ha una buona capienza di 270 litri (a divano giù salgono a 849 litri), ma quanto a praticità lascia a desiderare. La bocca di carico si restringe verso il basso, proprio nella zona sopra il paraurti e, fra la soglia e il fondo (sotto il quale c’è un ulteriore vano) il salto è di ben 22 cm. In compenso l’accesso al bagagliaio non è troppo distante dal suolo (68 cm): quando si caricano i sacchetti della spesa la schiena ringrazia.
In città
Davvero maneggevole, la Ford Ka+ è a proprio agio in città. A ridurre lo stress in coda concorrono lo sterzo leggero, il cambio facile da manovrare e la frizione morbida da azionare; nei parcheggi la visibilità non è un problema. Quanto alle sospensioni, faticano ad assorbire solo le asperità più marcate.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi la vettura è agile e rapida nell’inserimento in curva, grazie alle sospensioni poco cedevoli; tuttavia, il 1.2 ha poco allungo. La precisione dello sterzo non delude e, anche maltrattati, i freni restano efficienti. L’elevata tenuta di strada infonde sicurezza e l’Esp è tarato correttamente.
In autostrada
A 130 km/h, in quinta, il 1.2 lavora a un regime elevato (3800 giri), ma non dà fastidio. A questa velocità, per fermare l’auto i freni richiedono qualche metro in più rispetto a quelli delle migliori rivali. Dopo i rallentamenti non aspettatevi una gran ripresa: per avere un pizzico di brio bisogna scalare.
Abitabilità
Per una vettura lunga meno di quattro metri, lo spazio è abbondante.
Agilità
Aiutata dalla taratura piuttosto solida delle sospensioni, l’auto si rivela alquanto maneggevole.
Dotazione
A un prezzo interessante viene proposta una vettura completa di tutto il necessario: da sei airbag, al vivavoce Bluetooth, fino al “clima”.
Visibilità
Più che buona in tutte le direzioni, si apprezza soprattutto nelle manovre di parcheggio.
Accessibilità al baule
La bocca di carico è scomoda e sarebbe meglio che il portellone disponesse di un tasto per aprirlo.
Aiuti alla guida
Mancano quelli più moderni (come l’avviso di cambio involontario di corsia).
Maniglie
Non c’è alcun appiglio nel soffitto, né per il passeggero anteriore, né per quelli posteriori.
Ripresa
Non è il punto di forza dell’auto: per riguadagnare presto velocità, bisogna scalare.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1196 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 63 (86)/6300 |
Coppia max Nm/giri | 112/4000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 393/170/152 |
Passo cm | 249 |
Peso in ordine di marcia kg | 980 |
Capacità bagagliaio litri | 270/849 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R 15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6450 giri | 175,6 km/h | 169 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,1 | 13,3 secondi | |
0-400 metri | 18,7 | 120,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,5 | 148,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 38,8 | 137,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,0 | 123,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 25,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | 15,2 km/litro | |
Fuori città | 19,2 km/litro | 25,0 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,2 km/litro | 20,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,7 |