Partendo dalla base della berlina Q30, a sua volta derivata dalle Mercedes A e GLA, la casa giapponese (marchio di lusso della Nissan) ha creato questa Infiniti QX30, che ha la trazione integrale permanente, l’assetto rialzato e i passaruota larghi. L’unico motore a gasolio disponibile è il 2143 turbodiesel da 170 CV della casa di Stoccarda, ed è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce. Il sistema di trazione a controllo elettronico ripartisce la coppia motrice in modo variabile fra le ruote anteriori e quelle posteriori. Maneggevole quanto la berlina Q30, questa crossover ha le sospensioni un po’ più solide, che garantiscono un’elevata tenuta di strada e uno scarso coricamento laterale della vettura in curva. Tuttavia, lo sterzo (tutt’altro che leggero a basse andature), perder precisione e prontezza di risposta in velocità. L’abitacolo, sobrio e ben rifinito, è comodo nella parte anteriore: chi siede dietro deve fare i conti con l’ingombro del tunnel centrale e con il divano rialzato e rigido al centro.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Infiniti QX30 è la versione crossover della Q30, rispetto a cui è più alta di 2 cm, ha i passaruota allargati e protezioni color alluminio nella parte bassa dei paraurti. In Italia viene importata con il 2.0 turbo a benzina da 211 CV e col quattro cilindri 2.2d a gasolio da 170 della prova, entrambi abbinati al cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale. Vivace e regolare, il turbodiesel dell’auto del test assicura buone prestazioni in accelerazione e in ripresa, oltre che bassi consumi. Peccato che alzi un po’ la voce, soprattutto a freddo. La tenuta di strada sull’asfalto non è male, ma lo sterzo è poco preciso, oltre che pesante in manovra. Sui fondi scivolosi la trazione 4x4 si rivela abbastanza efficace, e sugli sterrati l’altezza da terra di 20,2 cm non è male per un’auto di questo tipo. Quanto alla dotazione, la Premium Tech è davvero ricca. Per risparmiare c’è la Premium (4.570 euro in meno), ma fa rinunciare, tra l’altro, ai fari full led, agli interni in pelle e all’utile retrocamera (dietro si vede poco).
Plancia e comandi
Gli interni della Infiniti QX30 sono invariati rispetto a quelle della Q30: elegante e ben rifinita la plancia, come i sedili in pelle con impunture a contrasto (di serie) e il rivestimento morbido del soffitto e dei montanti. Peccato per le plastiche rigide nella parte bassa dell’abitacolo e per i numerosi particolari “presi in prestito” dalla Mercedes Classe A.
Abitabilità
Lo spazio nella parte anteriore non manca (e la posizione di guida, un po’ rialzata, dà sicurezza e accoglie bene adulti alti fino a 190 cm); dietro, però, il tunnel centrale alto dà fastidio a chi siede in mezzo, e i finestrini piccoli creano un’atmosfera cupa, quasi claustrofobica. Le porte e il portellone hanno un’apertura ampia: tuttavia, il tetto che si abbassa verso la parte posteriore dell’auto costringe a chinare la testa per salire a bordo.
Bagagliaio
La bocca è regolare, ma il vano non è molto grande (anche se non sfigura rispetto a quello delle concorrenti dirette), e ha pure la soglia alta da terra (73 cm).
In città
L’Infiniti QX30 si muove bene: il motore è pronto ai comandi, il cambio automatico rapido, le sospensioni non cedevoli ma efficaci nel “digerire” le rotaie e il pavé. Quando si parcheggia in retromarcia, però, bisogna affidarsi alla telecamera. Normale il consumo medio di 13,5 km/l.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi l’auto si guida con gusto, e in curva le sospensioni “solide” contrastano efficacemente il coricamento laterale, che non è mai fastidioso. In velocità, però, lo sterzo della QX30 perde precisione. Non male il consumo, con una media rilevata di 18,2 km/l.
In autostrada
A 130 km/h in settima marcia il contagiri segna appena 2200 giri, tuttavia il rumore del motore filtra nell’abitacolo e rischia di diventare fastidioso. In compenso il consumo non è troppo alto (14,1 km/litro). Nei curvoni l’Infiniti QX30 dà una sensazione di sicurezza.
Nel fuori strada
La prima marcia è corta, e l’altezza minima da terra davvero niente male: 20,2 cm. A rendere più sicura l’auto sui fondi scivolosi provvede anche la trazione 4x4. Comunque, senza ridotte e con gomme “stradali”, quest’auto non è fatta per percorsi difficili.
Cambio
La trasmissione robotizzata a doppia frizione di origine Mercedes è dolce e precisa. Ed è rapida pure nell’utilizzo in modalità manuale.
Ripresa
L’abbinamento fra il vivace turbodiesel e il valido cambio fa recuperare velocità in fretta.
Tenuta di strada
Maneggevole e con un collaudato sistema di trazione integrale, l’Infiniti QX30 è sicura in curva.
Motore rumoroso
Nelle partenze a freddo e ai bassi regimi, il quattro cilindri fa sentire la sua voce nell’abitacolo.
Sterzo
A bassa andatura non è leggero, e aumentando il ritmo perde precisione e prontezza di risposta.
Visibilità posteriore
Le forme originali della carrozzeria e il lunotto piccolo e molto inclinato rendono difficile percepire gli ingombri della vettura.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/3400-4000 |
Coppia max Nm/giri | 350/1400-3400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 128 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. a doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/182/152 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1559 |
Capacità bagagliaio litri | 430/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3950 giri | 211,8 km/h | 215 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,4 | 8,5 secondi | |
0-400 metri | 16,2 | 141,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,7 | 176,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,8 | 175,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,6 | 176,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | 16,7 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,4 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,4 |