PROVATE PER VOI

Lancia Thema: non fa mancare nulla. O quasi

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2011
Listino prezzi Lancia Thema non disponibile
Pubblicato 03 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.900
  • Consumo medio rilevato

    0,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    185 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Lancia Thema
Lancia Thema 3.0 V6 239 CV Multijet Executive

L'AUTO IN SINTESI

Comodissima e con una dotazione ricca. Alcune plastiche dell’abitacolo sono sottotono e il pur capiente baule non è perfettamente sfruttabile. Il motore è generoso e relativamente poco assetato e la guida efficace anche fra le curve; ma in città si pagano gli ingombri e lo sterzo pesante.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una comoda ammiraglia

Grande berlina d’impronta americana – è la versione “europeizzata” della Chrysler 300 – ha una linea imponente e personale e un abitacolo spazioso. La Executive, che è la versione più ricca e offre di serie anche il cruise control attivo con il sistema anti-tamponamento, è mossa da un turbodiesel 3.0 V6, potente e davvero silenzioso. Su strada la Lancia Thema è comodissima e, a dispetto del peso elevato, a suo agio anche fra le curve; in città, però, gli ingombri sono “impegnativi” e lo sterzo pesante non facilita la vita. 

L’ampia mascherina cromata, i passaruota ben marcati e i sottili finestrini che rendono ancor più imponente la fiancata sono di scuola americana, e anche le dimensioni sono quelle tipiche delle grandi berline d’Oltreoceano: la lunghezza è superiore ai cinque metri e la larghezza sfiora i due. Ma d’altra parte la nuova Lancia Thema altro non è che l’americana Chrysler 300, leggermente rivista per incontrare i gusti degli automobilisti europei.

Il 3.0 V6 turbodiesel che muove questa versione, però, è italiano: costruito dalla VM, invia i suoi 239 CV alle ruote posteriori e si fa apprezzare per la silenziosità, per l’assenza di vibrazioni e per i consumi ragionevoli. Soddisfa anche il cambio automatico a 5 marce che, comunque, alla fine del 2012 dovrebbe essere sostituito da un più moderno e rapido ZF a 8 marce; per la stessa epoca è anche previsto il debutto della variante a trazione integrale.

Con un passo di ben 305 cm lo spazio per gli occupanti abbonda, ma non si può pretendere una elevata agilità in città, tanto più che lo sterzo è faticoso da ruotare. Tuttavia, fra le curve la Thema è più agile di quanto la sua stazza (di oltre 2000 kg) lascerebbe immaginare, grazie anche alle sospensioni efficaci nel contrastare il rollio senza, per questo, far mancare il comfort sui fondi irregolari. Adeguati alla bisogna i freni, capaci di spazi d’arresto da sportiva e resistenti agli stress.

La Executive è la top di gamma e offre di serie anche il rivestimento in pelle esteso alla plancia, l’impianto hi-fi Alpine e il pacchetto Safety Tech, che include il cruise control adattativo. Per risparmiare qualche migliaio di euro senza rinunciare ai fari bixeno e al navigatore c’è la Platinum, disponibile anche con il 3.6 V6 a benzina (da 286 CV) oppure con il 3.0 turbodiesel nella variante meno potente (190 CV); quest’ultimo è abbinabile anche all’allestimento “base” Gold.

 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Un salotto con poche sviste

Il sontuoso ponte di comando abbina efficacemente elementi classici, come i quadranti della strumentazione e l’orologio, al tecnologico schermo di 8,4 pollici che controlla alcune funzioni di bordo oltre a servire il navigatore. Lo spazio a disposizione degli occupanti è notevole, anche se un eventuale quinto passeggero ha poco spazio per i piedi a causa del voluminoso tunnel centrale. Sebbene non da record, il baule è grande, ma la conformazione interna “tormentata” lo rende poco pratico.

Plancia e comandi
Il classicheggiante cruscotto a binocolo con strumenti dal bordo cromato (e retroilluminazione azzurra), la plancia rivestita in pelle con cuciture a contrasto, l’orologio a lancette in cima alla consolle e il sottostante schermo tattile del navigatore (8,4 pollici, controlla pure la radio, il vivavoce e il riscaldamento o la ventilazione delle poltrone), rendono il ponte di comando davvero piacevole. Peccato solo per alcuni dettagli in plastica rigida, quali il portaocchiali nel soffitto e alcuni rivestimenti nella parte bassa della plancia, oltre che per il freno di stazionamento a pedale (quando le rivali ce l’hanno di tipo elettrico).

Abitabilità
Lo spazio è parecchio in ogni direzione e quattro adulti viaggiano comodi, anche se dietro l’agio per le gambe è un po’ inferiore a quel che ci si aspetta in un’auto con oltre tre metri di passo; la larghezza del divano è tale che anche la seduta al centro risulta abbastanza ampia, ma un eventuale quinto passeggero si trova a fare i conti con il tunnel centrale, piuttosto rialzato, che ruba spazio ai piedi. Buona la disponibilità e la capienza dei portaoggetti, mentre il cassetto di fronte al passeggero anteriore – seppur ben rifinito e provvisto di serratura – non è grande; i due portabibita fra i sedili davanti possono essere riscaldati o raffreddati indipendentemente l’uno dall’altro.

Bagagliaio
I 462 litri di capacità del baule non sono pochi, ma le rivali offrono di più e, soprattutto, il vano della Lancia Thema patisce la forma poco regolare che ne limita la praticità: l’ingombro dei passaruota è cospicuo, fra la soglia e il pavimento c’è un “salto” di 22 cm e gli schienali del divano, se abbattuti, non sono in piano. Non è il massimo nemmeno la qualità dei rivestimenti, ma in compenso ci sono due pratici appendiborse laterali; soddisfacente anche l’ampiezza dell’imboccatura, che agevola le operazioni di carico e scarico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
La città le va stretta, le curve no

Comprensibilmente impacciata in città, dove pure la servoassistenza dello sterzo si rivela insufficiente, nei parcheggi la Thema aiuta il guidatore con i sensori di distanza anteriori e posteriori e con la telecamera di retromarcia. Le sospensioni non fanno mancare il comfort, ma nemmeno sono cedevoli: così fra le curve il rollio è contenuto e l’auto risulta più agile del previsto, complice pure lo sterzo preciso. Il turbodiesel spinge con vigore e regolarità, e ben si accorda con il carattere “turistico” del cambio automatico. Più che ragionevoli i consumi, anche nei veloci – e comunque piacevolissimi – trasferimenti autostradali.

In città
Date le dimensioni non certo tagliate per la città, ben vengano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera di retromarcia (tutto di serie), che oltretutto permettono di ovviare alla scarsa visuale posteriore. Tuttavia, in manovra si devono fare i conti con lo sterzo (dotato di servoassistenza elettroidraulica) piuttosto pesante, specie verso fine corsa. Quel che non manca è il comfort: il cambio automatico è molto dolce e le buche, nonostante i cerchi di 20 pollici con gomme ribassate, si sentono poco.

Fuori città
Curve strette a parte – dove a renderla impacciata è il passo lungo – nei percorsi tortuosi la Thema se la cava bene: merito delle sospensioni (riviste rispetto alla “gemella” americana) che limitano il coricamento laterale, dello sterzo preciso e della generosa gommatura. Bene anche il motore (capace, fra l’altro, di fare i 13 con un litro), mentre il cambio automatico è più fluido che veloce, e anche poco pratico da usare in manuale (si deve spostare la leva a sinistra per scalare e a destra per salire di rapporto); ma questa è un’ammiraglia e non una sportiva, quindi va bene così.

In autostrada
L’abitacolo è perfettamente isolato dai rumori e dalle sconnessioni, perciò è superfluo specificare che sono proprio i lunghi trasferimenti autostradali il “pane” di questa Lancia: comodamente seduti sulle ampie poltrone ventilate (di serie a partire dalla Platinum), e assistiti dal cruise control adattativo che rallenta automaticamente l’auto quando occorre, si viaggia in tutto relax. Considerate le dimensioni della vettura e la presenza di un cambio automatico di tipo tradizionale (a convertitore di coppia), rincuorano i consumi: con un litro di gasolio si fanno più di 12 km.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ha anche i fari “intelligenti”

Il ricco equipaggiamento di serie include anche i fari bixeno “intelligenti”, che evitano di abbagliare i conducenti che procedono in senso opposto, e il cruise control attivo, in grado di adeguare automaticamente la velocità per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che si ha davanti. Elevate le valutazioni riportate a seguito dei crash test: l’Euro NCAP ha assegnato alla Thema le cinque stelle corrispondenti al punteggio massimo.

Nei crash test Euro NCAP la Lancia Thema ha ottenuto le cinque stelle (il massimo), con punteggi specifici dell’83% per la protezione degli occupanti, del 77% per i bambini trasportati su seggiolini Isofix e del 59% per la tutela dei pedoni in caso di investimento, mentre la valutazione relativa ai sistemi di assistenza alla guida è di 71 punti percentuali. Oltre agli airbag frontali anteriori a doppio stadio, di serie ci sono ovviamente quelli laterali e quelli per la testa estesi ai posti dietro. Tranne che nella “base” Gold sono inclusi nel prezzo anche i fari bixeno con le luci diurne a led e sistema di commutazione automatica fra luci abbaglianti e anabbaglianti all’incrocio di altri veicoli (evita di “accecarne” i guidatori), assieme ai fendinebbia, ai sensori di pressione delle gomme e al cruise control. Nella top di gamma Executive, quest’ultimo è integrato dal radar per il mantenimento automatico della distanza dal veicolo che precede (dunque l’auto frena o accelera da sola, a seconda delle necessità e sulla base dell’andatura preimpostata); a differenza dei dispositivi simili impiegati in alcune rivali, però, quello della Thema non è in grado di portare la vettura all’arresto completo per poi farla ripartire.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Qui il lusso non costa troppo

La Thema offre per un prezzo ancora ragionevole tutto ciò che si può desiderare in una berlina di alto profilo: un ottimo equilibrio fra prestazioni e guidabilità, adeguato spazio a bordo e un livello di comfort da ammiraglia. E lo fa con la concretezza derivante dalle sue origini americane, che impongono una dotazione notevole in rapporto al prezzo ma, anche, dimensioni che nelle nostre città possono risultare imbarazzanti e qualche dettaglio interno sottotono.

Questa nuova Thema ha molto in comune con le attuali berline americane e poco con le esclusive Lancia del passato, ma rispetto alla gemella Chrysler 300 è stata adattata ai guidatori (e alle strade) del Vecchio Continente, principalmente intervenendo sulla taratura delle sospensioni (che sono raffinate: quadrilatero alto davanti, multilink a cinque bracci dietro). Di americano, però, conserva la convenienza: anche scegliendo l’allestimento Executive, quello più caro e contraddistinto da una dotazione impeccabile, si spende meno che per le rivali. Su strada, inoltre, mantiene quel che promette, ossia grande comfort e una guidabilità buona anche fra le curve. Ma in città – viste le dimensioni – ci si deve arrangiare e fare attenzione nei passaggi angusti. Valido il 3.0 a gasolio, in grado di non far rimpiangere le maggiori prestazioni (dei consumi, nemmeno a parlarne) del più potente 3.6 V6 a benzina, che, però, è abbinabile soltanto all’allestimento intermedio Platinum; ripiegando sulla “base” Gold (soltanto 3.0 turbodiesel con 190 CV) si risparmia parecchio, ma si rinuncia, fra l’altro, alla pedaliera regolabile elettricamente, ai sedili anteriori ventilati e con memoria per quello di guida, al divano riscaldato e ai fari bixeno.

PERCHÉ SÌ

 
 

Comfort
Nonostante i cerchi di 20 pollici e le gomme ribassate, le buche non si sentono troppo: merito delle sospensioni sofisticate e accuratamente tarate. Ottimale l’isolamento acustico dell’abitacolo, comodissimi i sedili.

Dotazione
È una delle migliori frecce all’arco della Thema: le rivali costano di più e non sono altrettanto ricche, visto che qui l’equipaggiamento di serie non solo comprende il navigatore e gli interni in pelle, ma pure accessori “tecnologici” quali il cruise control attivo.

Frenata
L’impianto è più che adeguato alla massa e alle prestazioni della vettura: ci si ferma in fretta e l’efficacia non cala nemmeno dopo un impiego gravoso. Ok anche l’assetto, rigoroso persino nelle frenate più violente.

Motore
Il 3.0 V6 a gasolio (costruito dalla VM di Cento, in provincia di Ferrara) non solo offre prestazioni adeguate alla stazza della vettura, ma si fa apprezzare anche per la notevole silenziosità, per l’erogazione omogenea e per i consumi contenuti.

PERCHÉ NO

 
 

Baule
Pur essendo abbastanza capiente (com’è lecito aspettarsi da un’auto lunga oltre cinque metri), ha finiture sottotono rispetto al resto; inoltre, l’interno ha una forma irregolare, e a schienali giù il piano d’appoggio resta inclinato. 

Freno di stazionamento 
C’è un pedale (che blocca le ruote posteriori) simile a quello delle vecchie Mercedes, scomodo da azionare e inadeguato a una vettura moderna: meglio sarebbe un “freno a mano elettrico” utilizzato dalla maggior parte delle rivali.

Plastiche
Quelle impiegate per il portaocchiali nel soffitto e per alcuni elementi della parte inferiore della plancia sono rigide, e stonano al confronto con il resto dell’abitacolo, che appare davvero ben curato.

Sterzo
Diretto per essere quello di una berlina, e anche piuttosto preciso, lo sterzo ha il difetto di risultare affaticante a bassa andatura o nelle manovre; e quando ci si avvicina al limite dell’escursione delle ruote, il problema si acuisce.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3800 giri 229,5 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,5 7,8 secondi
0-400 metri15,4143,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,5182,2 km/h 
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,7184,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,2  
da 80 a 120 km/h5,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,4 km/litro10,4 km/litro
Fuori città 13,0 km/litro17,0 km/litro
In autostrada 12,2 km/litronon dichiarato
Medio 11,6 km/litro13,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metri11,5
Cilindrata cm32.987
No cilindri e disposizione6
Potenza massima kW (CV)/giri176 (239)/4000
Coppia max Nm/giri550/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km185
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (automatico sequenziale) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm502/188/148
Passo cm305
Peso in ordine di marcia kg2042
Capacità bagagliaio litri462/n.d.
Pneumatici (di serie)245/45 R 20

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3800 giri 229,5 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,5 7,8 secondi
0-400 metri15,4143,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,5182,2 km/h 
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,7184,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,2  
da 80 a 120 km/h5,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,4 km/litro10,4 km/litro
Fuori città 13,0 km/litro17,0 km/litro
In autostrada 12,2 km/litronon dichiarato
Medio 11,6 km/litro13,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metri11,5
Cilindrata cm32.987
No cilindri e disposizione6
Potenza massima kW (CV)/giri176 (239)/4000
Coppia max Nm/giri550/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km185
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (automatico sequenziale) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm502/188/148
Passo cm305
Peso in ordine di marcia kg2042
Capacità bagagliaio litri462/n.d.
Pneumatici (di serie)245/45 R 20
Lancia Thema
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
36
28
25
28
VOTO MEDIO
3,4
3.414775
176
Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
3 luglio 2012 - 20:33
la gente non e stupi.a non basta cambiare 3 cose per spaciare questa thema per una vettura ''nuova'' il progetto di questa chrysler e molto vecchio ormai... ps: il consumo medio e da shuttle (0,0km/l) :-)
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 12:44
Questo nuovo modello è una sfida: mettetelo vicino alla 300c e provate a trovare le differenze! La sua meccanica è moderna come le battute di Krusty il Clown! E fa 100 km con un pozzo di petrolio... Hahahahahahahahahaha!!!
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2012 - 20:21
comunque a parte i scherzi la thema e molto bella dal vivo... anche al interno e davvero curata nei materiali... poi il prezzo e davvero basso... io su autoscout24 ho trovato molte lancia thema a 35-36mila euro a 0 km!!!!! che dire il prezzo e davvero basso... quanto costa una serie 5 nuova 3.0d???? poi quanti otional devi aggiungere??? però io piuttosto di prendere questa thema prendo la serie 5 usata xchè questa vettura non fa per me.. già per il cambio molto lento che personalmente odio... poi le performance che da un 3.0d BMW non le da nessuno :-)
Ritratto di Nico 87
25 gennaio 2014 - 15:38
è una vettura che non fà neanche per me....e a quanto vedo non fa proprio per nessuno ahahhah
Ritratto di anthomino
3 settembre 2013 - 20:11
non sapare sulla croce rossa lancia. l'hanno già distrutta. che poi per Fiat abbia un senso vendere una copia a prezzo di costo rimettendoci le spese in marketing... boh.
Ritratto di anthomino
3 settembre 2013 - 20:12
non sapare sulla croce rossa lancia. l'hanno già distrutta. che poi per Fiat abbia un senso vendere una copia a prezzo di costo rimettendoci le spese in marketing... boh.
Ritratto di gig
4 luglio 2012 - 10:01
Pessim auto: un ricarrozzamento che si è rivelato un flop!
Ritratto di Mambo9
7 luglio 2012 - 02:07
... se ne vedono! E anche a Milano 2 le ho viste. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo (se non si considerano i consumi)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2012 - 10:20
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di SaverioS
4 luglio 2012 - 14:40
Non penso proprio ! neanche gli autisti dei parlamentari la guideranno..... i parlamentari !!! ah! e mica sono scemi.... loro continueranno a privilegiare Audi, Bmw, oppure aspettano che marchionne la regala anche a loro.... come ha fatto per il "moralista" presidente della Repubblica l'Italianissimo Napolitano, che evidentemente non ha sensi di colpa.
Ritratto di luca6919
24 luglio 2015 - 15:30
E invece dovrebbe mettersi gli occhiali, perché è stato proprio Napolitano a reintrodurre la Thema come auto del presidente e c'è ancora adesso. Siamo l'unico stato di merda in europa che invece di prendere auto nazionali, come auto di stato, andiamo a prendere sempre auto tedesche. Merkel ringrazia!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2012 - 15:44
la versione base, che ha gia tutto e di piu, costa 39000, come la vecchia 300.
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:14
Esattamente d'accordo. Chi parla a caso non sa quello che dice
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2012 - 21:10
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 21:15
Su internet trovi Thema da 40000€ base
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2012 - 23:28
la trovi anche a 35.000 a km 0. e di serie hanno tutto e anche il superfluo. ti mando l'iban cosi mi versi il milione?? :D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2012 - 10:59
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2012 - 11:01
non avevo letto bene le postille :D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 luglio 2012 - 11:04
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di loneytones2006
5 luglio 2012 - 08:30
Non è proprio come tu dici, nel senso la 300 Americana se vai su Internet puoi verificare da solo, costava all'incirca sui 20.000 dollari che tramutati in euro sarebbero qualcosa come 17.000 euro. Ora per carità è migliorata nei contenuti nei tessuti/pellami, nelle dotazioni ma passare da 17.000 euro a 50.000 nella versione più accessoriata al paese mio ci sono ben 33.000 euro di differenza. Eppoi sto Sig. MARCHIONNE con questa joint-venture (coma la chiamano loro) cosa hanno stabilito, che i propulsori per l'europa saranno praticamente i 2000 diesel di Fiat, mentre per l'america i propulsori saranno i 3.800 a benzina americani (tanto agli americani viene a costare di più una coca cola di un litro di benzina). Ma dico io con sta crisi non poptevano fare anche una versione bi-fuel con un motore 2000 a benzina? Probabilmente ne vendevano qualcuna di più.
Ritratto di Montreal70
4 luglio 2012 - 10:44
Indubbiamente non è il massimo, ma stiamo parlando comunque di un'auto globalmente validissima, con il plus di avere uno dei migliori motori della categoria ed il prezzo più basso di almeno 15mila euro rispetto alla triade, a pari dotazione. Successivamente adotterà un cambio fantastico ad 8 rapporti, mentre tra non molto sarà sostituita da un modello tutto nuovo. Sinceramente non ho capito i commenti relativi al prezzo. La vecchia Chrysler 300c, costava sempre sui 40mila, per arrivare a oltre i 60 della srt. Qua stiamo dai 35 ai 45 (fin dal primo giorno, 5mila euro di sconto). Inoltre, la sua plancia è stata giudicata una delle migliori in circolazione da una giuria esperta, per cui ha diverse frecce al suo arco. Da disprezzare non è. Ovviamente, chi cerca un pò di autostima, non può che scegliere tedesco. Confermo le impressioni di mdb, dal vivo fa una certa impressione, il suo frontale mette in soggezione. Sfatiamo poi il mito della perfezione teutonica. Che un possessore di Mercedes abbia il coraggio di dirmi che non ha (alcuni) inserti in radica finta o plastiche inferiori di bassa qualità. O che un Audista ha ancora i pellami nuovi dopo 3-4 anni. O che un proprietario di Bmw non ha dopo qualche anno, alcune plastiche appiccicose. I difetti sono ovunque, non esistono auto perfette, anche se molte ci si avvicinano.
Ritratto di camaro4ever
5 luglio 2012 - 01:05
3
solo una considerazione: la srt costava, ma aveva un motore hemi da urlo! peccato che chi l'ha comprata, ora venga massacrato dall'iniquo superbollo..
Ritratto di viva fiat
5 luglio 2012 - 12:28
Esattamente come i propietari di M, Amg e RS
Ritratto di ziu mario
4 luglio 2012 - 14:16
auto stupenda ma e troppo pesante rispetto alla concorrenza quindi i consumi aumentano
Ritratto di SaverioS
4 luglio 2012 - 14:31
Questa Chrysler 300C ( anche se il progetto iniziale e vecchio di almeno 10 anni, ma la dice lunga circa la tecnologia Americana... se continuavano a mantenerla originale Chrysler forse ne vendevano di più !! ) peccato i loghi lancia...
Ritratto di davitonin
4 luglio 2012 - 14:39
1
l'ho vista a Ginevra nel 2011, ed è realmente un gran macchinone come la 300, però dire che potrà rimpiazzare il mito Thema degli anni 90, mah!
Ritratto di SaverioS
4 luglio 2012 - 14:49
Quando si chiamava Chrysler 300C, la station... ( che ora non importano più ) costava dai 34.000 € ai 40.000 € il motore era sempre VM !!! ora, a distanza di un anno e mezzo c.a. SOLO !! per il marchio Lancia il prezzo e "lievitato" a 50.900 € per ora..... un bel guadagno sarebbe per marchionne se riuscisse a venderne in Italia e in Europa, ma l'Italiano non e mica fesso.....
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2012 - 15:45
uguali versioni e' troppo complicato?
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 11:29
Saverio dimentichi un particolare: la vecchia 300C commercializzata in Europa era fatta dalla Magna-Steyr su linee pensate apposta per le versioni europee (tanto che la SRT8 veniva invece dal Canada). Questa è fatta dall'altra parte dell'atlantico su una linea non progettata per delle varianti europee. Stai confrontando mele con pere
Ritratto di audi94
4 luglio 2012 - 14:51
1
Auto molto bella da vedere e da toccare (per quanto riguarda gli interni)... Peccato che la visibilità sia pessima: che la macchina è enorme lo si capisce senza problemi, ma il problema è stabilire quanto!
Ritratto di miscone
4 luglio 2012 - 15:54
1
pur con tutti i suoi difetti che avete elencato, vedendola dal vivo mi ha fatto una gran bella impressione. Imponente ed elegante. Speriamo riescano a trovare il giusto equilibrio per farla apprezzare dal pubblico.
Ritratto di Motorsport
4 luglio 2012 - 23:29
la vettura dal vivo e molto bella... però e un po vecchia... a partire dal cambio automatico... e secondo me al interno dovevano cambiare totalmente design... invece la qualità degli interni e ottima.... peccato che venda cosi poco
Ritratto di bubu
4 luglio 2012 - 16:27
è una validissima auto, che ha la sua imponenza e il suo lusso, ma è arrivata troppo tardi sul mercato.. e il suo successo è stato davvero deludente! peccato... come al solito arriviamo dieci anni dopo alle cose...
Ritratto di wesker8719
4 luglio 2012 - 17:00
è una macchina palesemente americana e solo per questo non può essere confrontata con le rivali della triade tedesche che hanno ben altre tecnologie di costruzione ,è venduta ad un prezzo onesto ma ha comunque poco successo perchè si svaluterà in un batter d'occhio e non spicca rispetto a tante altre macchine!!!
Ritratto di Semirjan
4 luglio 2012 - 17:10
1
E' proprio una Muscle Car, quasi identica alla 300C nel design. Sinceramente a me alcune cosette sanno molto di "Mercedes": ad esempio il freno di stazionamento (freno a mano, anzi a piede...) ed anche la leva del cambio per la modalità sequenziale per aumentare e scalere le marce si deve muovere orizzontalmente (come le Mercedes) e non verticalmente. Comunque il design mi piace molto, ed anche il prezzo visto la dotazione, peccato il motore che pare un po' fiacco e quel cambio automatico che è molto lento negli inserimenti. Un auto così saranno in pochi a comprarsela. Se proprio mi dovrei fare un auto così preferirei comprarmi una 300C usata (oramai si trovano a prezzi stracciati)! Saluti!
Ritratto di camaro4ever
5 luglio 2012 - 01:07
3
beh proprio una muscle car non direi... specie con i motori proposti da fiat! almeno la 300c aveva in listino dei bei motori hemi... ora con 15000 euro probabilmente ne puoi trovare una.
Ritratto di Eto.Demerzel
4 luglio 2012 - 18:29
VI PREGO SMETTETELA DI PARAGONARE QUEST'ABORTO AD UNA LANCIA. E' UN INSULTO ALLA MEMORIA E ALL'OPERATO DEL CAV. LANCIA.
Ritratto di Claus90
4 luglio 2012 - 18:38
ma come zero al litro?
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 20:05
notare come molti a distanza di mesi NON hanno capito che questo è un modello tappabuchi. In casa Lancia scarseggiavano i modelli,il mercato è in crisi,progettare un modello nuovo solo per il marchio Lancia non aveva senso....e quindi hanno optato per questa soluzione. Tutto qui...quindi che pretendete? Vedremo se in futuro verrà prodotto qualche modello più consono al marchio...per ora va bene così. Quindi certi commenti estremisti lasciateli perdere...sono senza senso
Ritratto di pharsiphal
4 luglio 2012 - 21:34
Come ho gia detto in un'altra occasione, riguardo la thema, i Rumeni ci appioppano il pecorino, spacciandolo per pecorino Romano .... fatto da loro (beccandosi anche i contributi del nostro stato), gli americani (Marchionne docet) ci rifilano un'auto ormai vecchia ed obsoleta, spacciandola per una Lancia. Scherzi a parte ma, consiglierei ai lettori di andare a riguardarsi le immagini della vecchia produzione Lancia,le vere Lancia, anche le ultime prodotte negl' anni 70 inizio anni 80. Qualcuno si convincerà che il cavalier Lancia dopo questa operazione si è rivoltato nella Tomba!
Ritratto di pirelli
4 luglio 2012 - 22:16
è bella e questo non lo mette nessuno in dubbio ma io dico sempre che alfaromeo e lancia sono due marchi di auto che stanno per morire!!!! una volta la lancia era l'orgoglio di noi italiani vi ricordate la delta integrale? dove è finito questo spirito? è sempre stato il marchio di lusso ma con macchine sempre all'avanguardia e sempre tecnologia italianissima, e adesso? usano le vecchie tecnologie per lo più americane, su basi di auto americane ormai andate in pensione da anni a questo punto si fa come la dacia (almeno sono auto che costano poco e vanno che una meraviglia), questa lancia non sa di niente, come la nuova voyager, la flavia, non sanno di niente ha fatto invece un buon passo sulla y, sulla delta invece è una fregatura completa, anche la fiat che è da invidiare di come faceva le utilitarie, la punto è una auto con tutto di rispetto, cosa è andata a fare la freemont, che è brutta e usa tecnologie passate, l'unica che si salva è l'alfaromeo ma sta morendo pure lei.
Ritratto di interceptor
4 luglio 2012 - 23:14
Piu' che un'ammiraglia elegante comne dovrebbe apparire mi sembra una corazzata su ruote, ma dov'e' finita la proverbiale eleganza del marchio lancia? Lasciamo agli americani questi mostri d'acciaio che abbiamo sempre snobbato!!!! Gli abbiamo sempre fatto scuola in tema di designe e a tal proposito proprio oggi piangiamo la perdita del Grande Sergio Pininfarina: il piu' Grande maestro del settore!
Ritratto di Gordo88
4 luglio 2012 - 23:20
1
Auto nata per il mercato americano, per le nostre strade è troppo grande, poi la linea per quanto poderosa e proporzionata è vecchia di almeno 7-8 anni!!
Ritratto di maparu
5 luglio 2012 - 00:23
...........poca obbiettività nei giudizi fin troppo negativi ma il tempo darà ragione a Fiat e Marchionne. E' una buona ed elegante ammiraglia che sfrutta la base americana della 300 per tamponare una nicchia di mercato. Arriveranno le novità ma non critichiamo tanto per.........
Ritratto di camaro4ever
5 luglio 2012 - 01:09
3
ma perchè si ricicla una prova pubblicata a dicembre 2011? le vendite sono troppo fiacche???
Ritratto di Franchigno
5 luglio 2012 - 12:02
Ricordate quella vecchia canzone di Carosone?"tu vo fa l'americano mericano mericano ma ssi nato in Italy".Quindi lasciamo questa americanata agli americani.
Ritratto di marco_89
5 luglio 2012 - 12:28
1
50.000 € per avere le finiture interne di una Chevrolet!!!! Ho un amico con la Captiva, e internamente non ha nulla in meno di questa "ammiraglia"... bello schifo, farà sicuramente una concorrenza spietata a Serie 5 e Classe E!!!!!!!
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 13:08
e' imponente certo nn ha nulla della vecchia thema si somiglia un po' xche' e squadrata. ma nn e' brutta anzi...rifinita bne al di la' di qualche plastica ma nessun auto e' perfetta la sua erede sicuramente sara' piu' italiana...ma qui si critica a prescindere ma pensate a quei bidoni crucchi che sono solo copia e incolla...!!
Ritratto di Fede97
5 luglio 2012 - 13:53
a me sinceramente piace e l'ho vista dal vivo, è imponente certo ed è americana ma stando a quello che ha rilevato alvolante come consumi è parsimonioso a parer mio nonostante la mole e il motore grande..
Ritratto di PANK1961
5 luglio 2012 - 14:24
PROBABILMENTE CHI SCRIVE NEGATIVAMENTE SU QUESTA AUTO NON L'HA MAI GUIDATA. AVEVO UN MERCEDES E 28O DEL 01/2006 AVANTGARD BERLINA E VI POSSO ASSICURARE CHE NON HA NULLA DA INVIDIARE, ANZI PER COMODITA', CONFORT OPTIONAL(I RETROVISORI ESTERNI SONO TALMENTE LARGHI CHE E' IMPOSSIBILE NON VEDERE CHI ARRIVA ED HA ANCHE IL SISTEMA DI AVVISO). IL COSTO E' ASSOLUTAMENTE INTERESSANTE. QUELLI CHE PARLANO BENE DELLE TEDESCHE PERCHE' NON DICONO CHE LE AMERICANE SONO PROGETTATE SOLO PER MANUTENZIONI CAMBIO OLIO E FILTRI, ANDATE DAI CONCESSIONARI TEDESCHI A FARE IL TAGLIANDO POI MI DIRETE COSA SPENDETE. L'HO GUIDATA INAUTOSTRA PER 800 KM FILATI E SONO SCESO DALLA MACCHINA SENZA AVERE UN MINIMO PROBLEMA. FATELO CON LE ALTRE. NON E' SCATTANTE? MA DOVE VOLETE CORRERE CON TUTTI I CONTROLLI CHE CI SONO. CMQ IN CURVA E' PERFETTA, FREANATA SICURA. IMPONENTE? VERO MA SE TI PIACE GUIDARE IN TUTTA COMODITA', SICUREZZA E SILENZIO, CHI NON L'HA GUIDATA NON PUO' EMETTERE STUPIDE SENTENZE. E POI BASTA CON STI TEDESHI. VIVA MARCHIONNE
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 14:37
Ritratto di PANK1961
5 luglio 2012 - 14:59
ANCHE QUESTO E' UN MITO DA SFALSARE. OVVIO CHELE MERCEDES O BMW O LE AUDI VARRANNO SEMPRE DI PIU', MA COSTANO ANCHE 1/3 IN PU'. SE ACQUISTATE I NUOVI MODELLI NON VI DANNO NENCHE LA PELLE. POI SE VENDI ANCHE UNA MERCEDES DOPO 6 ANNI CON PIU' DI 200.000 KM SAI COSA TI DANNO? TE LO DICO IO 5.500 EURO. E ALLORA DI COSA STAI PARLANDO. RIPETO SE SI COMPRA UNA MACCHINA PER USARLA E NON PER FARE SOLO LO SBORONE, A 50 ANNI VUOI ESSERE COMODO SICURO E NON USCIRE DALL'ABITACOLO CON IL MAL DI SCHIENA O MAL DI GAMBE. GLI ITALIANI SONO SEMPRE PRONTI A DIRE CHE IL GRUPPO FIAT FA SCHIFO. VORREI RAMMENTARE A TUTTI CHE SE LA FIAT HA DOVUTO E SOTTOLINEO DOVUTO NEL CORSO DEGLI ANNI FARE CERTE SCELTE L'HA FATTO SOLO PER ACCONTENTARE LA POLITICA. DIO NON VOGLIA CHE LA FIAT SE NE ANDASSE DALL'ITALIA. ALTRO CHE CRISI E CE NE FOSSERO DI MANAGER COME MARCHIONNE. RAMMENTO ANCHE A CHI NON SA CHE QUELLI DELLA MERCEDES QUANDO HANNO CAMBIATO IL SISTEMA CAMBIO ERANO DISPERATI. NON E' SEMPRE VERO CHE LA NOVITA' SIA MIGLIORE DELL'ESPERIENZA.
Ritratto di onlyroma
6 luglio 2012 - 14:53
In alcuni momenti pensi che tutti siano diventati deficienti,ma all'improvviso leggi un commento sensato,intelligente e oserei dire chiarificatore. GRAZIE pank,per ridarmi la speranza sul genere umano.
Ritratto di PANK1961
6 luglio 2012 - 16:17
SPERO CHE IL TUO COMMENTO NON SIA UNA PRESA IN GIRO E CMQ TI RINGRAZIO. DA QUANDO SONO ENTRATO IN QUESTO FORUM, SOLO PER CASO, ME NE HANNO DETTE DI COTTE E DI CRUDE. IN OGNI CASO COME HO GIA' DETTO A ME PIACE, SONO CONTENTO E QUANDO DOVRO' CAMBIARLA FARO' LO STESSO RAGIONAMENTO. LE AUTOMOBILI VANNO USATE PER GLI SCOPI DEGLI UMANI E NON PER FAR VEDERE IL PROPRIO STATUS O PER RIMORCHIARE (BHE' FORSE A 20 ANNI).
Ritratto di onlyroma
7 luglio 2012 - 22:23
il mio commento su quello detto da PANK è assolutamente sincero.
Ritratto di camaro4ever
5 luglio 2012 - 15:06
3
concordo sul giudizio in generale relativamente alle auto americane (americane vere, non quelle specifiche per il mercato europeo) e sulla loro affidabilità. Ma proprio per questo non condivido il tuo "viva marchionne", che, se potesse, adeguerebbe allo scadente standard fiat tutte le costruzioni chrysler... e non può farlo perchè porterebbe al fallimento anche la chrysler!
Ritratto di PANK1961
5 luglio 2012 - 15:35
SE LEGGI GLI ULTIMI DATI DELL'INCREMENTO CHE HA AVUTO CHRYSLER NEGLI USA (+ DEL 20%) E' DOVUTO ALLA "LANCIZZAZIONE DELLA 300", AL LANCIO DELLA DART (SE VEDI LE FOTO DEGLI INTERNI SCOPRIRARI CHE AD ESEMPIO IL NAVIGATORE E' LO STESSO DELLA THEMA) ED ALLA NS 500. CONSIDERANDO LA CRISI MONDIALE DEL SETTORE NON MI SEMBRA CHE STIA OPERANDO DA SPROVVEDUTO. CON QUESTO NON VOGLIO ERIGERE MARCHIONNE A SANTO, MA QUESTO LA DICE LUNGA. QUELLO CHE NON CAPISCO E' CHE UN BUON AFFARE SI GIUDICA DAL RAPPORTO QUALITA' PREZZO, UN PO' QUELLO CHE HA SEMPRE CONTRADDISTINTO LA FORD E QUESTA MACCHINA TANTO VITUPERATA, CE L'HA. NON VOGLIO PENSARE AD UN SISTEMA AUTARCHICO, MA SE PERO' QUALCHE ITALIANO PENSASSE ANCHE AGLI ITALIANI E NON SOLO ALLA AUTO-MERKEL, FORSE QUALCHE PASSO IN AVANTI LO FAREMMO. TI INVITO AD ANDARE IN UN CONCESSIONARIO LANCIA E PROVA A GUIDARLA, MI SAPRAI DIRE.
Ritratto di IloveDR
5 luglio 2012 - 17:51
3
...sei già incazzato nero per la fregatura che ti ha rifilata Mr.Marchionne?!?!?!
Ritratto di PANK1961
5 luglio 2012 - 18:16
NO GUARDA TI SBAGLI. QUELLO CHE MI DA FASTIDIO DEGLI ITALIANI CHE SI ERGONO TUTTI AD INGEGNERI DELLA FERRARI POI SCOPRI CHE MAGARI HANNO LA DUNA. NON DEVO CONVINCERE NESSUNO. HO SEMPLICEMENTE SOTTOLINEATO ALCUNE SEMPLICI COSE O PENSIERI CHE UN NORMALE ACQUIRENTE DOVREBBE FARE SPECIALMENTE IN QUESTO PERIODO DI CRISI, OVVERO TENDERE PIU' AL RAPPORTO QUALITA'/PREZZO. SE PER ASSURDO LA THEMA AVESSE UN COSTO PIU' ALTO SAREBBE CONSIDERATA UNA MACCHINA CHE SOLO CHI HA I SOLDI PUO' PERMETTERSI. PER GLI ITALIANI APPARIRE CONTA MOLTO DI PIU'. PENSA CHE MI HA ADDIRITTURA FERMATO LA POLIZIA STRADALE PERCHE' ERANO CURIOSI DI VEDERLA DA VICINO E LI HO INVITATI ANCHE A SEDERSI: HO SOLO RICEVUTO COMPLIMENTI. IN QUESTO AMMASSO DI AUDI, MERCEDES, BMW MOLTO PIU' PLASTICATE DELLA MIA QUANDO PASSO LA GENTE SI VOLTA A VEDERLA. SONO UN UFO MA MI VA BENE O FORSE PENSANO TUUTI "GUARDA QUELLO CHE BIDONE CHE HA PRESO".
Ritratto di IloveDR
5 luglio 2012 - 18:52
3
...non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace...oppure...dove c'è gusto non c'è perdenza!...solo un appunto: non chiamatela "Thema", ma con il suo vero nome Chrysler 300C (sono sempre stato "innamorato" della vera Lancia Thema e questo uso improprio su una bella macchina americana non mi piace...) :-)))
Ritratto di camaro4ever
6 luglio 2012 - 02:06
3
quando parli degli italiani ti riferisci a te stesso? te lo chiedo perchè io non sono della ferrari, ma ingegnere lo sono, e non vado in giro con la duna (AUTO PRODOTTA DA FIAT, SE NON TE LO RICORDASSI...), ma con un V8 americano sotto il cofano. Ho più anni di te e di auto ne ho guidate tante, dalle 600 (quelle con le portiere "controvento") alla Shelby GT500KR, e la differenza tra un'auto americana ed una fiat la conosco. Forse non la conosci tu, che pensi basti mettere un logo e fare un po' di make-up estetico per dire che un'americana è italiana (un po' come dire che Elisabetta Canalis è americana solo perchè sfoggia una borsetta di michael kors...). Tu hai comprato la thema pensando di comprare una lancia, e vanti le qualità di un'auto che non è stata costruita secondo gli standard del gruppo fiat (come invece era la duna..). La mia prima camaro mi ha portato in giro per oltre 200.000 km senza mali di schiena e senza il minimo problema meccanico, la Z28 con cui ho già macinato oltre 120.000 km mi dà ancora più soddisfazioni (oltre ad essere una vera head-turner), e non è una lancia, ma è sicuramente americana (costruita in canada, per l'esattezza). Marchionne ha tolto dal listino italiano le versioni della 300c con motori hemi, le uniche veramente meritevoli... ed ora pretende di riciclare quel cesso della 200 come una gran cabrio con marchio lancia... ma tant'è, finchè si chiamava dodge journey anche il fremont non vendeva, ed ora va a ruba... potenza della pubblicità e della stupidità umana... e poi mi vieni a parlare dei tedescofili???
Ritratto di lucios
5 luglio 2012 - 22:10
4
....condivido in parte quello che tu dici. E' vero, non si può valutare un'auto se prima non si ha la possibilità di guidarla, quindi confrontarla con altre auto (a loro volta guidate e provate). Io credo però che se si può muovere una critica a quest'auto è dovuta al fatto che non ha niente a che vedere né col nome che porta, né con lo stile italiano, né col normale modo di vendere auto. Se il mercato dell'auto sta andando verso questi canoni allora io penso che stiamo proprio alla frutta. Mi spiego meglio! Prendere un'auto che in America costa 20.000 euro, fare i dovuti miglioramenti e rivenderla in Italia a 40-50000 euro, mi crea un certo disagio: una sorta di minestra alla quale si aggiunge olio, sale e pepe per sentire meglio il sapore, ma sempre na' minestra e'!!! Questo metodo del copia/incolla mi sembra che sia dettato più da esigenze economico-industriali che da vere considerazioni del mercato: se prima di Chrysler 300 ne vendevo 10, ora col marchio Lancia ne vendo 100 per me è andata bene. Ok, teoria giusta, ma questo va bene forse per gli Americani, i Cinesi, gli Indiani, i quali credo che a macchine ne capiscano molto ma molto meno di noi. In Europa ci vuole ben altro per vendere. Quest'auto, sono d'accordo con te, avrà sicuramente un'elevata qualità, un gran motore, un ottimo cambio (almeno in futuro), ma non si scrollerà facilmente di dosso l'immagine di un copia/incolla di un auto che in America è considerata quasi l'equivalente del nostro segmento D! Inoltre non incarna per niente lo stile Italiano! Chi compra quest'auto lo fa perché è veramente convinto dal modello! Tanta gente però non bada al fatto che sia meno rumorosa di una Mercedes........comprerà Mercedes perché ha uno stile.........questa, lo stile non lo ha! Un po' come le Infiniti, Lexus, ecc.........ottime auto, ma senza stile.......e si sà a certi livelli, lo stile conta.......le vecchie Lancia avevano stile questa no! Non sono tedescofilo: ho una Mazda 3 e ancora adesso in famiglia e gli amici mi prendono in giro. L'M3 non ha lo stile della Giulietta o della Golf, ma è un'auto onesta che a me è piaciuta. PS: ti chiedo cortesemente di non rispondere urlando.
Ritratto di PANK1961
6 luglio 2012 - 00:08
RISPONDO SOLO ORA PERCHE' HO DOVUTO INTERROGARE MIO FIGLIO CHE HA L'ESAME DI DIRITTO PRIVATO DOMANI. LUNGI DA ME GRIDARE, HO SOLO CERCATO DI FAR CAPIRE IL PERCHE' DEL MIO ACQUISTO E NE SONO CONTENTO. MI SEMBRA DI TORNARE INDIETRO NEGLI ANNI QUANDO AVEVO ACQUISTATO LA FORD COUGAR. MI DICEVANO CHE ERO MATTO DA LEGARE. EPPURE MI CI SONO DIVERTITO UN MONDO ANDAVO A 230 SENZA PROBLEMI (AL TEMPO NON C'ERANO I TUTOR ED ERO UNPO' PIU' GIOVANE). OGGI MI INTERESSA VIAGGIARE IN UN CERTO MODO, COMODO E RILASSATO, POI OGNUNO PENSA GIUSTAMENTE A SUO MODO. SE RIESCO AD ABBINARE SPESA E MIE ESIGENZE SONO CONTENTO ED IN FIN DEI CONTI E' QUELLO CHE HO REALIZZATO. CERTO NEL FUTURO LE AUTOMOBILI SARANNO TUTTE ELETTRICHE, LE GUIDERA' UN COMPUTER, SPERO SOLO DI VEDERLE E SPERO CHE CMQ NON SIANO SOLO TEDESCHE, MA DI UNA COSA SON SICURO CHE SE LE COSTRUIRA' LA FIAT CI SARA' SEMPRE LA SCHIERA DI QUELLI CHE DIRANNO CHE "E' UNA SCHIFEZZA".
Ritratto di camaro4ever
6 luglio 2012 - 01:31
3
TI RISPONDO IN MAIUSCOLO PER PAR CONDICIO. LE AUTO AMERICANE DURANO PERCHE' SONO PROGETTATE PER MACINARE TANTI KM, QUANDO LA CHRYSLER ADOTTERA' GLI STANDARD FIAT NELLA SELEZIONE DEI COMPONENTI E NELLA PROGETTAZIONE, GLI AMERICANI DISTRUGGERANNO IL GIOCATTOLO DI MARCHIONNE SOMMERGENDOLO DI CAUSE E DI AVVOCATI. RICORDATI COME ERANO LE ALFA ROMEO PRIMA DEL "MATRIMONIO" CON FIAT.. QUANTO ALLE AUTO-MERKEL, CHIEDI A CHI HA RIFATTO IL MOTORE DELLA MULTIPLA 3 VOLTE IN 100.000 KM SE PREFERISCE LE FIAT... PER CONCLUDERE, LA 300C VA BENE PERCHE' NON E' FIAT, MA HA SOLO IL LOGO LANCIA E POCO PIU'. SE CI METTEVANO IL LOGO TATA INVECE CHE LANCIA, DIVENTAVA UNA SCHIFEZZA, PER TE?
Ritratto di PANK1961
6 luglio 2012 - 10:52
NON RIESCO A LEGGERE ANCORA NELLA PALLA DI VETRO, NON SO SE FIAT MANDERA' A PICCO CHRYSLER, MI RIFERISCO AL MOMENTO. CAPISCO CMQ CHE E' UN CLONE DELLA 300, MA AL DI LA' DEL LOGO IL TOCCO IN PIU' L'HANNO DATO. QUANDO DOVEVO CAMBIARE MACCHINA SONO ANDATO UN PO' IN GIRO PER CONCESSIONARI E LA SCELTA E' NATA, ALMENO DAL MIO PUNTO DI VISTA, NEL VEDERLA E NEL PROVARLA. TUTTO QUI. NON HO CHIESTO LE SPECIFICHE TECNICHE PER POI SCEGLIERE, MI E' SOLO SEMPLICEMETE PIACIUTA E SE SI FOSSE CHIAMATA TATA, NON AVREBBE FATTO DIFFERENZA ANCHE PERCHE' C'ERA UN BUON PREZZO. SONO UN COMPRATORE CHE SCEGLIE A PELLE COME QUANDO HO COMPRATO LA COUGAR, O LA MONDEO O LA E 280 O LA SKORPIO. UN SEMPLICE? DIREI DI NO, MA CERCO SEMPRE DI OTTENERE IL MASSIMO PER QUELLO CHE SPENDO.
Ritratto di mjmarvin95
6 luglio 2012 - 20:03
Tu non riesci a leggere nella palla di vetro, ma tutti noi non riusciamo a leggere i tuoi commenti per via di quel dannato tasto del maiuscolo che devi premere!!!.... SOLO UNA VOLTA.... E ti dico anche dove si trova: sulla sinistra della tastiera, sopra il tasto shift. Ora, sarai così gentile da eseguire quel che ti ho chiesto (e che ti ha chiesto ormai mezzo popolo del forum...)?? Grazie. Aaa comunque hai fatto bene a comprartela! Se ti piaceva... E poi anche a me piace, non molto per l'estetica, ma per il rapporto prezzo/qualità! Ciao ;) E non dimenticarti di fare quel che ti ho chiesto! Per i prossimi post...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 luglio 2012 - 22:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di PANK1961
9 luglio 2012 - 00:32
Economia. Come da istruzioni non scriverò più solo in maiuscolo.
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 17:35
li altri commenti i soliti 4 cruccufili fissati...il che e' tutto dire...le vendite la valutazione dpo ..le auto si comprano x passione no x usarlo x assegno dpo...x quello ce la banca..!!!
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2012 - 18:11
ehhhhhhhh la passione in una thema trabocca ....ma svegliati allocco!!1
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 18:25
parlavo delle auto in generale....svegliati tu...e sogni le bmw che ti frega i soldi con 4 plastiche migliori...nel caso del x1 pure peggiori...dormi bambino...!!!
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2012 - 19:47
sono audista e se dovessi scegliere in quel segmento prenderei una a6 e il divario in quel caso non sono le plastiche migliori!!!
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 19:55
ti ricordo che audi era zero fino a 15 anni fa...sai x arrivare alla storia e al blasone di Alfa ce ne vuole......ma al di la' di questo oggettivamente l a6 e molto piu' moderna di questa ma questa thema e' solo temporanea la sua erede nn avra' niente da invidiare alle tedesche e se fanno un erede della 166 come piano be li voglio vedere chi e' superiore...!!!
Ritratto di wesker8719
5 luglio 2012 - 20:51
essere "poco" 20 anni fa non inficia quello che si è oggi e allo stesso modo essere grandi e blasonati fino a 30 anni fa e poi avere una situazione attuale pessima non ti rende ancora grande!!! appunto la a3 è molto più moderna e quindi giustamente costa di più e ha ben altro successo!!!
Ritratto di steeve62
5 luglio 2012 - 18:35
Io di Thema (quella originale) ne ho avute 3, due t.d e una i.e 16v a benzina, era una macchina eccezionale da ogni punto di vista e nonostante fosse una ammiraglia ne sono state vendute un numero incredibile, questa qui chi la compra? Il problema e' che Marchionne non ha capito che auto riciclate da un altro marchio con linee e caratteristiche adatte al mercato americano, non funzionano in Europa. Poi se pensiamo alla Thesis e alla Kappa ci viene da vomitare lo stesso! Auguri!
Ritratto di maparu
5 luglio 2012 - 20:48
Il Fiat Freemont è carrozzato all'americane e vende benissimo.....quindi ?
Ritratto di camaro4ever
6 luglio 2012 - 02:13
3
il fiat freemont quando si chiamava dodge non vendeva una cippa.....quindi?
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 11:35
Quindi evidentemente i nuovi interni e le nuove sospensioni l'hanno reso un po' più civile. Ho fatto solo un viaggio sul Journey e mi è bastato: gli interni sembravano usciti dagli anni 80 e in autostrada aveva la stessa stabilità di un fuoristrada da trial.
Ritratto di wesker8719
6 luglio 2012 - 14:15
gli interni del journey sono esattamente gli stessi del freemont o davvero credi che li abbia ristilizzati la fiat'??'
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 14:33
Non è che ci credo, lo so (anche perchè ho collaborato alla trasformazione). Gli interni dell'attuale Journey venduti negli USA possono essere identici a quelli del Freemont (pagandoli). Così come la 300 adesso negli USA può essere acquistata anche con gli interni identici a quelli della Thema (quella che definiscono luxury series). Ma gli interni del Journey che veniva venduto in Europa (identici a quelli della versione commercializzata in USA) non centravano nulla con quelli dell'attuale Freemont.
Ritratto di steeve62
6 luglio 2012 - 12:59
Ragazzi! Sto Freemont non mi sembra l'auto dell'anno in fatto di vendite! infatti in giro non se ne vedono cosi' tante. La verita' e' che comunque al di la del prezzo (c.a. 25000 euro) ha una linea molto datata (stretto, alto e squadrato) a confronto la Mazda CX7 sembra un'astronave! Comunque tornando alla Thema si sta cercando di propinare un'auto che negli USA costa 30000 DOLLARI a 50000 EURO! Stiamo scherzando????
Ritratto di LucaPozzo
6 luglio 2012 - 14:49
Stiamo sempre paragonando pere e mele. Sono auto prodotte nello stesso impianto ma una è di serie, l'altra un adattamento. E' come confrontare il prezzo della Yaris americana e di quella europea. Per il Freemont condivido. La linea è stucchevole e datata. Certo, se dovessi scegliere tra fare il product manager del freemont (che comunque rimane la 7 posti più venduta in Italia) e quello della Thema.... non c'è nemmeno da pensarci
Ritratto di mjmarvin95
6 luglio 2012 - 19:27
0 km/l immagino che a questo punto non vi diano neanche il motore...
Ritratto di MetallicA
6 luglio 2012 - 19:37
e detto da un amante sfegatato per le lancia non è cosa da poco
Ritratto di maxs73
6 luglio 2012 - 19:46
con Pank santo subito e sul genere umano di onlyroma :)
Ritratto di alebri78
7 luglio 2012 - 10:27
indipendentemente dal marchio è una gran bella macchina, di sicuro non si confonde nella massa, ben assemblata, rifinita e comoda. l'unico errore è stato chiamarla Thema, di certo non poteva venderla col marchio alfa ed è troppo prestige x una fiat... io avrei lasciato il nome thesis
Ritratto di ilovemultijet
7 luglio 2012 - 18:42
2
sarebbe stata la cosa migliore...un vicino di casa ha la thema,quella originale, eleganza e stile italiano inimitabili ancora oggi...peccato che dia qualche rogna ogni tanto...questa è una bellissima americana,ma non una lancia...
Ritratto di samu95
7 luglio 2012 - 21:11
COMPLIMENTI A CHE LA PRESA
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
8 luglio 2012 - 22:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MetallicA
9 luglio 2012 - 00:07
Ma da possessore di una Thema molto speciale (8.32 By Ferrari),ha mantenuto la comodità e le linee ma non la vedo completamente italiana,mi piace come auto e mi fa tentazione soprattutto la motorizzazione benzina,ottimo il prezzo e mi sa che mi farò un preventivo!!voi cosa ne pensate?
Ritratto di PANK1961
9 luglio 2012 - 00:41
Fattelo fare e vai a provarla e quando ti siederai al volante fammi sapere che sensazione hai provato perchè sono curioso di sapere se è identica alla mia.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
9 luglio 2012 - 00:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LucaPozzo
9 luglio 2012 - 10:55
In effetti sarebbe interessante capire il prezzo effettivo. Se vedi i listini, tra Thema e A6, a parità di allestimento (considerando una Executive), ci sono circa 20.000€. Però bisogna capire quale è il prezzo vero della Thema. Le Flavia le ho già viste con sconti di 5 o 7 mila euro su km0.
Ritratto di PANK1961
9 luglio 2012 - 12:18
Ho ripreso il preventivo della Thema e portava, compresa IPT ed IVA, a 47.803,81. Come optional ho scelto Pack Driver Convenince 791,81, vernice metallescente 1.000,00 ed impianto Alpine 506 watt 800,00. Sconto quindi 4.000,00. Tutto il resto compreso (e ce ne sono un bel pò)
Ritratto di PANK1961
9 luglio 2012 - 10:59
Ho verificato la nuova classe E ed il prezzo finito era attorno ai 53.000, ho visto la Jaguar xf idem, non ho considerato la bmw serie 5. L' audi serie 6 era scontata sensibilmente ed arrivava a 50.000 ed anche la Q5 (nb. il mio associato ha acquistato quest'ultima, ma è veramente molta plastica, no pelle, no telecamera retrovisore ed altro ancora) Sono quindi andato a vedere la Thema ed ho acquistato la Platinum 3.0 M.jet da 190 cv e l'ho pagata 43.500. In sostanza dalla mia ad una tedesca ballano almeno 10.000 e se considero gli accessori che la mia ha ed alle altre dovevo aggiungere (l'unica più completa era la Jaguar xf) la differenza aumenta sensibilmente. Quindi un buonissimo rapporto qualita'/prezzo. Le ho anche guidate tutte, ma come ti dicevo in precedenza, quando ti accomodi sulla Thema provi una sensazione diversa, forse per lo spazio o per il confort non lo so, ma a me è successo questo.
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2012 - 01:39
Ti faccio i miei complimenti personali per l'ottimo acquisto. Finalmente qualcuno che provando, ed acquistando quest'auto si rende conto delle sue tantissime qualita' e della differenza nelle sensazioni di guida. Ancora complimenti.
Ritratto di alebri78
10 luglio 2012 - 16:52
a Roma se ne vedono abbastanza
Ritratto di Gino2010
10 luglio 2012 - 17:23
basta andare vicino al Verano per trovarne tantissime.E' il posto di Roma che più si addice a quest'auto
Ritratto di Andrea Marici
12 luglio 2012 - 16:53
Questa ammiraglia ha una linea bella e filante. Il prezzo è buono per un'ammiraglia,ma per un'auto di 50000 euro mi sarei aspettato un interno più elegante.
Ritratto di ermi lucas
16 luglio 2012 - 01:44
non mi piace il fatto che la lancia deve utilizzare carrozzeria e pianali delle chryisler la vecchia thema era tutt'altra cosa cosi il marchio lancia perde personalita.
Ritratto di Dannys2000
21 luglio 2012 - 14:52
E un auto che si puo permettere soloil nostro premier monti
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2012 - 01:31
Auto validissima per dotazioni, eleganza degli interni, motori e rapporto prezzo-qualita'. Dimensioni e visibilita' sono particolari a cui ci si abitua. La linea, criticata da quelli abituati alla tristezza delle tedesche, e' personale e con un'imponenza che le dona l' eleganza di una Rolls Royce. Per quanto riguarda il raffronto con la sua antenata, la Thema anni '84 -'94 (bellissima auto che ho avuto il piacere di quidare per 5 anni) ,questa nuova Lancia italoamericana la supera decisamente in eleganza, spaziosita' e soprattutto prestazioni. Per prestazioni intendo non solo la potenza dei motori (il 3.600 V6 benzina e' favoloso, per non parlare dei V8 che potevano esser montati...sogni, anzi, realta' che si lasciano ai fortunati americani), ma per quanto riguarda il piacere di guida, direi sportivo essendo una trazione posteriore. Alcuni han raffrontato il prezzo della Thema con quelli della Chrysler 300C base del 2005, tra l'altro senza "iva" americana ed immatricolazione, riportando prezzi erroneamente bassi, mentre un raffronto andrebbe fatto a parita' di motori (quindi solo il 3.600 benzina) con l' attuale 300C e ci si accorgerebbe che la differenza e' assai minore e dovuta ad altri fattori. Con il configuratore della Chrysler si arriva per una pari versione ed equipaggiamento a d oltre 48.000 $ piu' iva, che li' e' al massimo la meta' che da noi... ma questo non e' colpa degli Americani ne' del povero stimabilissimo Marchionne!
Ritratto di Challenger RT
18 novembre 2012 - 01:31
Auto validissima per dotazioni, eleganza degli interni, motori e rapporto prezzo-qualita'. Dimensioni e visibilita' sono particolari a cui ci si abitua. La linea, criticata da quelli abituati alla tristezza delle tedesche, e' personale e con un'imponenza che le dona l' eleganza di una Rolls Royce. Per quanto riguarda il raffronto con la sua antenata, la Thema anni '84 -'94 (bellissima auto che ho avuto il piacere di quidare per 5 anni) ,questa nuova Lancia italoamericana la supera decisamente in eleganza, spaziosita' e soprattutto prestazioni. Per prestazioni intendo non solo la potenza dei motori (il 3.600 V6 benzina e' favoloso, per non parlare dei V8 che potevano esser montati...sogni, anzi, realta' che si lasciano ai fortunati americani), ma per quanto riguarda il piacere di guida, direi sportivo essendo una trazione posteriore. Alcuni han raffrontato il prezzo della Thema con quelli della Chrysler 300C base del 2005, tra l'altro senza "iva" americana ed immatricolazione, riportando prezzi erroneamente bassi, mentre un raffronto andrebbe fatto a parita' di motori (quindi solo il 3.600 benzina) con l' attuale 300C e ci si accorgerebbe che la differenza e' assai minore e dovuta ad altri fattori. Con il configuratore della Chrysler si arriva per una pari versione ed equipaggiamento a d oltre 48.000 $ piu' iva, che li' e' al massimo la meta' che da noi... ma questo non e' colpa degli Americani ne' del povero stimabilissimo Marchionne!
Ritratto di Verdino
22 dicembre 2012 - 15:17
mi piace molto da vedere la mascherina ( presa in prestito dalla più bella chrysler 300c) sembra un bel caminetto! il resto no
Ritratto di stefanola
5 gennaio 2013 - 17:49
Ma come si fa a proporre una auto con pianale della 300 C che in America costa 20.000 Usa e in Italia costa 50.000€. La vecchia Thema di cui sono stato felicemente possessore era un ottima macchina meglio delle berline tedesche e non capisco come mai la Lancia non abbia continuato a fare l'evoluzione del modello. Questo modello attuale non incontrerà e purtroppo da Italiano ci patisco. Il Gruppo Fiat utilizzando marchi come Alfa e Lancia potrebbero dettare legge alla concorrenza. Non puo' la Fiat distrurre la tradizione Alfa e Lancia..altrimente siamo costretti a comprare berline tedesche
Ritratto di Challenger RT
9 gennaio 2013 - 03:08
Anch'io ho avuto il piacere di guidare al tempo per oltre 4 anni la Thema 2.4 td di famiglia oltre alla 2.0 ie ed alla turbo ie di amici. Ottima auto per quegli anni e valida alternativa alle tedesche dell'epoca. Ma ora voglio spezzare una "lancia" in favore della Thema attuale. Innanzitutto la Chrysler 300, con cui condivide il pianale, anche nella sua versione base (senza C) al cambio odierno (€1=$1,30) è venduta in Usa col V6 Pentastar 3600 (meno costoso del nostrano 3000 diesel) ad un prezzo di partenza di €26.500 (destination charge and sale taxes included) che arriva ai circa €43.000 della versione con motorizzazione V8, optional esclusi. Inoltre bisogna ricordare che la nostra iva è al 21% mentre la loro tassa sulle vendite auto è massimo circa all'11% (dipende dallo Stato Usa in cui risiedi). Inoltre lo stesso ottimo pianale era adottato dalla precedente serie Mercedes classe E e dalla splendida CLS, mentre il pianale della vecchia Thema era condiviso anche con la meno nobile Fiat Croma (oltre che con Alfa 164 e Saab 9000). Quindi, superato qualsiasi pregiudizio riguardo al pianale, devo onestamente dire che se la Thema 1984 poteva risentire nella guida sportiva dell'handicap trazione anteriore, l'attuale assolutamente no, essendo posteriore. Certo i pesi erano diversi, ma lo sono anche le potenze, ed infatti le prestazioni non sono affatto peggiorate. Poi abitabilità e bagagliaio oltre all'eleganza degli interni sono assolutamente migliorati. L'attuale Thema è 40 cm più lunga e circa 15 cm più larga, ma si lascia guidare con una facilità incredibile, ha un'ottima tenuta di strada e prestazioni più che adeguate (benzina V6 3600 Pentastar). Ora qualcuno potrà dire: ma negli anni '80-'90 c'era pure la Thema Ferrari 8.32. Certo! Erano altri tempi. Oggi se si potesse e, soprattutto volesse, non costerebbe poi molto montare il V8 6400 da 480 cv, Chrysler non Ferrari, ma che non ha nulla da invidiare al V8 di una volta... anzi! Esperienza personale. Saluti
Ritratto di gilletvertigo
22 marzo 2013 - 22:46
Una sola parola: V E R G O G N A
Ritratto di Gorianz
19 gennaio 2014 - 13:54
Tante le verità scritte ma anche i nostri amici tedeschi non sono meglio! Ho una MBCars c320 Cdi AMG del 2009 consumi sul misto 10k/l dopo i 120 in autostrada i fruscii e i rumori si fanno sentire! su dossi non e' impeccabile poi essendo molto potente e non troppo pesante e scattante e divertente , credo in ogni caso che la mia prossima vettura sia la thema anche perché una c 250 la trovi a km0 a 44/47000 € contro i 27/29000 della nostra amatathema!
Ritratto di Gorianz
19 gennaio 2014 - 13:54
Tante le verità scritte ma anche i nostri amici tedeschi non sono meglio! Ho una MBCars c320 Cdi AMG del 2009 consumi sul misto 10k/l dopo i 120 in autostrada i fruscii e i rumori si fanno sentire! su dossi non e' impeccabile poi essendo molto potente e non troppo pesante e scattante e divertente , credo in ogni caso che la mia prossima vettura sia la thema anche perché una c 250 la trovi a km0 a 44/47000 € contro i 27/29000 della nostra amatathema!
Ritratto di gilletvertigo
3 aprile 2014 - 20:35
vergogna! Vergogna!! VERGOGNA!!!
Ritratto di vinsex
8 aprile 2014 - 17:05
Ma è un'ottima alternativa alle auto di segmento E tedesche... parliamo chiaro.. è stato un copia e incolla della lancia (fusa con chrysler) ma rivista qualitativamente e sulla meccanica. E questo è da apprezzare visto che le qualità degli interni e del telaio sono più che buone. Il prezzo è buono. Ma alla fine è inutile visto che c'è il classico medio acquirente ignorante che preferisce una tedesca pensando che sia migliore... beata ignoranza
Ritratto di Top Gear01
20 settembre 2014 - 10:19
non beve poco e secondo me non é molto economica ma cmq conviene rispetto ad una delle solite tedesche. Preferisco questa rispetto alla vecchia Chrysler 300C e poi di quelle lì se ne vedono 2 ed é già tanto
Ritratto di 3.0v6
9 ottobre 2014 - 07:55
1
Prefazione: Quanti commenti poveri di contenuto che leggo, dettati da invidia e poca conoscenza del tema trattato, soprattutto scritti da persone che avranno guidato al massimo una punto turbo 1.300 Io ho la nuova Thema, e ho avuto BMW 530 2007, Mercedes E 320 2009, un Cayenne gts 2009, una chrysler stratus cabrio 2004, una Ford Galaxy 2.0 140 cv, una civic nel 94, una barchetta, una alfa gtv v6tb, una golf 1.6, passando per decine di auto aziendali tutte intorno ai 2.000 cc, per cui un po di esperienza ne ho... Fine prefazione. La mia Thema Executive 3.0 v6 239 cv, intanto non consuma molto, perché copre tranquillamente 10 km/l in città e 15 km/l in autostrada ad andatura costante da codice, e nonostante il cambio a 5 rapporti a convertitore di coppia e circa 2100 kg, sono tanti. Il radar è ottimo, posizionabile su 3 distanze, frena e accelera in base alla distanza della vettura che precede. Anche quando non attivo, agisce sempre in caso di frenata improvvisa in città, attivando suoni, luci e icone sul display e caricando il freno, che indurisce il pedale e quindi basta una leggerissima pressione del piede per frenare alla massima potenza, ma senza doversi fare il quadricipite femorale da body builder. L'eleganza è da rolls, e le tedesche al fianco della Thema made in USA sembrano delle auto da zingari, e in effetti chi le usa guarda caso ha targhe proprio di quei paesi li... Poi qualità tedesca di cosa? A parte Porsche fa tutto schifo. Avete visto le plastiche Mercedes?? E quelle Audi?! Da far rabbrividire un africano sotto il sole a 45 gradi all'ombra. E cosa dire che ogni tre anni esce un nuovo modello è il vostro diventa automaticamente stile zingaro nomade, perché tutti corrono a comprare il nuovo modello?! Se il vostro motto è lavorare per comprare auto nella vita, allora ha senso elogiare merdeces e Audi, BMW merita un po di più, è sempre stata di qualità diversa, altrimenti sono sempre e solo chiacchiere e distintivo. Questa Thema è silenziosa anche più di bmw, e per chi apprezza queste auto, è un valore importante. La coppia è enorme, al pari di una corvette, chiaramente il range è inferiore, ma questa auto garantisce una coppia costante da zero a 240 km/h, un tiro senza fine con passaggi di marcia inavvertibili oltre che veloci. Il cambio è un nag 5 Mercedes migliorato, l'ultimo modello che utilizzavano con ultimo firmware, e che ormai era talmente collaudato da non avere più un solo problema. Ci sarebbero stati almeno sei rapporti, più che altro per una sesta di riposo, ma non se ne sente molto la mancanza in tutta Europa, a parte in Germania, dove in autobahn andando a tavoletta il regime di rotazione è troppo elevato per mantenere un'alta velocità di crociera. La Germania però è l'unico paese con limiti modificabili in base alle condizioni climatiche e al traffico, per cui tranne per chi vive e lavora li, tutti gli altri ne sentiranno poco la mancanza, anche perché i consumi non sono poi così esosi, parliamo di un 3ooo da oltre due tonnellate, l'accelerazione è di circa 7 secondi, 7.5 se schiacciate il gas al verde, 7 se tenete i giri sui 1500 giri/min e partite praticamente già in coppia massima, e l'ottima ripresa che grazie a una coppia enorme, anche qui, non farà sentire la mancanza di altri rapporti. Certo lo zf a 8 è più parco nei consumi e più sfruttabile. La thema ha sensori per ogni cosa, negli specchietti ripiegabili, riscaldabili e oscurabili, ci sono tre sensori integrati, un led per illuminare la fiancata nelle zone maniglie, un led per sbrinamento, un led per vetture nell'angolo cieco, oltre che allarmi sonori in prossimità di vetture in angolo cieco durante una svolta o un cambio corsia, ingombro anteriore e posteriore e laterale...e una miriade di ulteriori sensori per tutto. Come detto prima, elegante come una rolls, somiglia ad una classe s come stazza e guida, con una linea molto maschia, muscolosa e decisamente yankee, sicuramente non molto europea, è una linea sicuramente americana quindi deve piacere il genere. Resta inteso che auto di questi livelli hanno altre priorità dello 0-100 da tamarro del semaforo, e che non tutti possono permettersi un auto di 3ooo cc, specialmente in Italia, dove sopra i 2ooo cc ci sono sicuramente accertamenti fiscali... Se quello che cercate è piacere di viaggio, questa auto è sublime, comandi vocali, sensori, automatismi vari, radar attivo, tetto panoramico biapertura, enorme vano di carico e sedili abbattibili 40/60, il top. Se cercate un'auto per passare inosservati comprate una Mercedes o un audi, perché con questa Thema, nelle versioni executive con cerchi da 20 pollici, vi accorgerete che 9 persone su dieci si gireranno a guardarvi, per non contare i curiosi che si avvicineranno all'auto per sognare un po di essere seduti al volante guardando la plancia. Impianto audio Alpine up 500 Watt e 11 canali, o Harman kardon, DVD player su 8,4",risoluzione da migliorare. Se potete permettervi un bollo da 600 euro, un assicurazione non proprio da Fiat punto, un consumo di dieci km al litro, un tagliando olio (9,2 litri) e filtri da 500 euro, un pneumatico da 20" da 350 euro cadauno, un cerchio da 20" da 1ooo euro cadauno semmai capitasse una brutta buca, allora compratela. Il prezzo, relativamente basso, vi farà fare un grande affare, calcolando che sono automobili che fanno come minimo 300.000 km se fate manutenzione corretta, quindi soldi spesi benissimo. Non è un auto da comprare se volete cambiarla dopo poco tempo perché tende a svalutare data la cilindrata alta, come tutte le auto di questo tipo. Se avete da spendere almeno un ventimila euro in più, io terrei in considerazione la BMW serie 7
Ritratto di lordpba
3 gennaio 2015 - 21:05
8
Non solo... Ma vorrei anche aggiungere che adesso nel 2015 la trovi a ottimi prezzi nei km0. È una auto a cui sto pensando come seconda auto per i viaggi lunghi. Se ci avessero messo una linea più italiana sarebbe stata ottima. Un successo sfiorato per un soffio. Spero ne facciano un bel restyling è un cambio più moderno, invece di lasciarla morire
Ritratto di io sono io
4 aprile 2015 - 12:17
Ho letto tutte le vostre risposte e sinceramente non riesco a capire l'accanimento che avete, siamo su un mondo globalizzato é da anni che c'è l'interscambio tra produttori. Rimarchiare le auto e non solo é una prassi normale, la Fiat ha affossato lancia nel fior fiore degli anni, ben vengano nuovi modelli anche se non prodotti da Fiat , forse meglio che non li produca visto cosa produce. Detto questo su 30 auto possedute tra italiane, giapponesi, tedesche, svedesi e e americane, Le uniche che mi hanno dato soddisfazione sono state le svedesi e le americane, ad eccezione di tre auto italiane Alfa75twinspark lancia trevi volumex e la mitica delta integrale, le tedesche le ho provate tutte paghi solo in marchio, come ha detto qualcuno l'auto va comprata a pelle se poi tra 5 anni non vale niente chi se ne frega io di solito le faccio finire al recupero tanto con oltre 300000km non varrebbero nulla lo stesso, detto questo la prossima che ho messo in lista quando questa tedesca toccherà i 300k é la thema lo già provata é un salotto su ruote, é una 300 rimarchiata si e per fortuna altrimenti optavo per qualche svedese ;-) tedesche basta serve un portafoglio a fisarmonica solo per il tagliando poi se si rompe qualcosa un mutuo non basta.
Ritratto di luca6919
24 luglio 2015 - 15:35
Presa usata di due anni e 15.000 km e pagata come una 500 nuova (23000 Euro). Una gran auto, con ottime finiture e un motore che si "beve" molti dei più moderni Mercedes e Bmw. Cari italiani, imparate a stimare di più i prodotti nazionali, invece di denigrarli ad ogni occasione!!!
Ritratto di Catarifrangente
7 luglio 2016 - 10:59
Il tuo commento fa davvero ridere. "Imparate a stimare di più i prodotti nazionali"...sì, quale Nazione? Gli Stati Uniti d'America...! Questa Thema è a tutti gli effetti una Chrysler. Non ha NULLA di italiano a parte gli emblemi sul cofano, sul baule e sullo sterzo.
Ritratto di robertonotaro
4 agosto 2021 - 17:18
È bello rileggere i commenti dei "lancisti" e dei super esperti a distanza di anni! Praticamente, la Lancia che piace a voi, quella che percepite come vera auto (quindi, NON questa), è un tombino a trazione anteriore, con sospensione anteriore di tipo MacPherson e motore disposto trasversalmente! Una Panda anabolizzata, praticamente. Le Lancia che hanno vinto in tutte le piste del mondo, non erano fatte così, per fortuna! Sono fatte così solo quelle che hanno comprato i lancisti, con l'adesivo "campione del mondo" attaccato alla base del lunotto. Io ritengo di essere un vero lancista: non ho l'anello al naso e non compro "perline colorate"! La Thema del 2011, voluta dal lungimirante genio Marchionne, è più Lancia della misera precedente, compresa la ridicola versione Ferrari con il povero motore "mortificato" con quella trazione "non naturale" per un'auto di quella stazza, con quei cavalli e soprattutto in quel segmento di prodotto! Questa è una vera Lancia, il DNA è Lancia, non ha importanza chi sia stato a progettarla... è l'evoluzione di una Flaminia berlina. Avete mai visto e guidato una Flaminia? Io si, e ho guidato anche questa Thema: questa è un'autentica Lancia, quella precedente può essere considerata una Saab, o forse una Fiat Croma che "quando la guidi è ancora più bella", oppure una 164, ma non è una Lancia!
Ritratto di Challenger RT
5 agosto 2021 - 02:14
Concordo pienamente! Ho sempre detto che questa Thema è più Lancia di tante ingiustamente osannate "Lancia" del passato. Lo è sia come immagine che come sostanza. Chrysler e Lancia, come intelligentemente diceva il buon Marchionne, erano marchi molto simili. La gente oltre a non conoscere la storia dell'automobile non ha esperienze dirette e parla per sentito dire e supposizioni ridicole. Anch'io ho guidato questa Thema (col V6 benzina) e rispetto alla Thema degli anni '80 (ho guidato per anni quella di mio padre) siamo su un altro pianeta.
Annunci