Sfiziosa e relativamente generosa di spazio, questa piccola cinque porte non è regalata e richiede pure qualche aggiunta nella dotazione. Si guida con piacere. Valide qualità stradali e bicilindrico turbo di carattere: non molto silenzioso ma brioso e piuttosto parco nei consumi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La carrozzeria a cinque porte contribuisce alla praticità di questa originale citycar, abbastanza spaziosa per quattro adulti nonostante la lunghezza di quasi una spanna inferiore ai quattro metri. Molto agile nel traffico, è valida anche fuori dai centri urbani: sterzo e sospensioni favoriscono la precisione di guida, e il bicilindrico turbo – invero un po’ rumoroso in accelerazione – abbina un buon brio ai bassi consumi. Da migliorare alcune finiture e la dotazione, tanto più che il prezzo non è fra i più bassi della categoria.
Questa “cittadina” ha una linea originale, con le porte posteriori (una novità: nel vecchio modello non c’erano) che si notano poco grazie alle maniglie nascoste nel montante. A dispetto delle dimensioni contenute l’abitabilità è discreta anche dietro, dato che il divano accoglie senza sacrifici una coppia di adulti; peccato che, a differenza del vecchio modello, non si possa avere quello scorrevole, che avrebbe permesso di sfruttare meglio il baule (regolare, ma non grande).
Grazie, anche, alla tecnologia MultiAir (fa a meno della farfalla nei condotti d’aspirazione, affidando il “dosaggio” dell’aria che entra nei cilindri direttamente alle valvole), il bicilindrico 900 turbo a benzina (da 86 CV) ha prestazioni vivaci e non consuma troppo, soprattutto se si rinuncia a un po’ di brio premendo il tasto Eco nella plancia. Per contro è un po’ pigro ai bassi regimi e se si tirano le marce alza troppo la voce.
Con i suoi 384 cm di lunghezza, questa Lancia ingombra meno della maggior parte delle rivali: un vantaggio in città, soprattutto quando si deve trovare parcheggio (volendo, si possono anche aggiungere i sensori, o il sistema Magic parking che valuta lo spazio disponibile e aziona automaticamente lo sterzo). Ma ha l’assetto giusto e lo sterzo abbastanza preciso per farsi valere anche fuori dai centri abitati, sebbene l’impianto frenante sia migliorabile per potenza e modulabilità.
La Gold, versione intermedia, è più cara della “base” Silver (che, però, non offre di serie né l’Esp e neppure il “clima”) ma tutt’altro che completa: d’accordo sul fatto che i cerchi in lega non siano compresi nel prezzo, ma fanno parte della lista degli optional anche il quinto posto (e relativa omologazione) e i poggiatesta posteriori, gli airbag laterali e i fendinebbia. E il conto lievita ulteriormente se ci si lascia tentare dal cambio robotizzato a cinque marce DFN.
Ai morbidi rivestimenti della plancia, d’effetto come la finitura in nero lucido della consolle e la classica strumentazione in posizione centrale, si contrappongono dettagli da migliorare, quali le plastiche utilizzate nella parte bassa. È criticabile anche l’assenza della regolazione in profondità del volante e l’avarizia di ripostigli, mentre non manca lo spazio per i passeggeri, nemmeno dietro. Il bagagliaio non è grande e ha la soglia distante dal piano di carico, ma si sfrutta bene grazie alla forma regolare.
Plancia e comandi
La plancia è in materiale morbido come i pannelli delle porte: complici la classica strumentazione collocata in un supporto centrale “a sbalzo” e la consolle rifinita in nero lucido, l’insieme è d’effetto. Le parti in plastica impiegate inferiormente, però, non trasmettono altrettanta impressione di qualità, neppure a livello di assemblaggio. Comodi da raggiungere la leva del cambio rialzata e i vari comandi, ma è un peccato che per avere il lettore di mp3 con ingressi Usb e Aux nella radio si debba acquistare il sistema Blue&Me, che include pure il vivavoce Bluetooth: molte rivali offrono questi dispositivi inclusi nel prezzo.
Abitabilità
Rivestite in tessuto robusto e piacevole al tatto, le poltrone anteriori hanno un’imbottitura solida ma non scomoda; non soddisfa del tutto la regolazione a scatti dello schienale, meno precisa di quella a rotella, e il volante che si registra soltanto in profondità dello sterzo ma non in altezza. Lo spazio comunque non manca, e anche dietro due adulti viaggiano decorosamente, per quanto la seduta del divano sia poco profonda e lo spazio sopra la testa scarso per chi supera i 180 cm di statura. La Ypsilon, però, è avara di portaoggetti: a parte un pozzetto alla base della consolle, resta il cassetto di fronte al passeggero, ampio e non rivestito internamente.
Bagagliaio
Pur non potendo competere con le rivali più lunghe in termini di capacità di carico, questa piccola Lancia offre un bagagliaio regolare e ben sfruttabile, nel quale con un po’ di attenzione si può stivare l’occorrente per un weekend in quattro. L’accessibilità è favorita dall’ampio portellone, ma lo scalino di 16 cm che separa la soglia dal pavimento è fastidioso, e altrettanto vale per il dislivello di 11 cm che si forma quando si reclinano gli schienali (che, per giunta, restano leggermente sollevati).
Sterzo e frizione richiedono poco sforzo e, date le dimensioni, in città la Ypsilon è nel suo regno. Tuttavia, la scarsa visibilità posteriore rende impegnativi i parcheggi in “retro”, e se si preme il tasto Eco, assieme ai consumi si “taglia” anche la vivacità del motore. Quest’ultimo, comunque, ha brio da vendere: basta tenerlo sopra i 2500 giri per muoversi speditamente, e senza che i consumi ne risentano troppo. Precisa fra le curve grazie alle sospensioni solide, quest’utilitaria permette di affrontare in tutta sicurezza anche l’autostrada, ma ad andatura sostenuta la voce del bicilindrico è troppo presente.
In città
La maneggevolezza – grazie pure alle dimensioni contenute – è ottimale, e lo sforzo richiesto per ruotare il volante è modesto e può essere ulteriormente diminuito premendo il tasto City, come pure non affaticano né il pedale della frizione, né la leva del cambio (che ha l’escursione lunga). Lo stesso tasto City attiva anche la modalità Eco, che permette di migliorare i consumi (comunque buoni: abbiamo sfiorato i 14 km/l), ma smorza parecchio il brio poiché varia la mappatura della centralina riducendo potenza e coppia. La visibilità è ottimale davanti e di lato, ma non dietro: nonostante si tratti di un’auto corta, i sensori (optional) sono utili.
Fuori città
Sempre sicura e prevedibile nelle reazioni, fra le curve la Lancia Ypsilon si muove con naturalezza: lo sterzo preciso (seppure non troppo “sincero” in fase di riallineamento) e le sospensioni rigide favoriscono agilità e tenuta di strada. Migliorabile la frenata: anche se proporzionato alle prestazioni, l’impianto non è un mostro né di potenza né di modulabilità; inoltre, nelle decelerazioni intense la coda tende ad alleggerirsi, facendo intervenire l’Esp (di serie per questa versione). Quasi sportivo il piccolo bicilindrico turbo, che vibra un po’ al di sotto dei 2000-2500 giri ma superata quella soglia progredisce con vigore. Decisamente favorevoli i consumi: abbiamo rilevato 17,9 km/l.
In autostrada
Stabile e precisa anche quando si entra nei curvoni a velocità sostenuta, questa citycar è a suo agio persino in autostrada: il motore non ha certo il fiato corto, e a 130 km/h (che in quinta marcia vengono raggiunti a 3550 giri) conserva comunque una considerevole riserva di potenza. Inoltre, si fa apprezzare per le vibrazioni contenute, mentre non altrettanto si può dire della silenziosità: il suo inconfondibile rombo rimane avvertibile anche a velocità costante, il che finisce per essere penalizzante per il comfort.
L’equipaggiamento di serie della Gold include l’Esp e gli airbag per la testa estesi ai posti dietro, ma non quelli laterali, che vanno aggiunti a pagamento; sono disponibili con sovrapprezzo anche il regolatore elettronico di velocità e i fendinebbia. L’Euro NCAP non ha ancora esaminato questa più recente generazione della Lancia Ypsilon, per cui i risultati dei crash test non sono disponibili.
Al momento non è possibile dare un giudizio sul comportamento della scocca della nuova Ypsilon in caso di impatto e sulle effettive capacità di protezione degli occupanti: l’Euro NCAP non ha ancora esaminato questa Lancia. Quanto all’equipaggiamento, è solo sufficiente e va integrato: diversamente dalla Silver, la Gold offre di serie i controlli elettronici di trazione e stabilità, ma fa pagare a parte i fendinebbia (di serie nella più ricca Platinum), e lo stesso vale per il cruise control e per gli airbag laterali. Invece quelli a tendina (assieme, ovviamente, ai due frontali) sono di serie, e si estendono a riparare anche la testa dei passeggeri posteriori. A proposito della sicurezza di questi ultimi (soprattutto in caso di tamponamento) è opportuno aggiungere pure i poggiatesta del divano, anch’essi fra i tanti accessori disponibili con sovrapprezzo.
La Ypsilon ha i numeri per sedurre chi cerca una piccola auto raffinata nella linea e negli interni, oltre che contraddistinta da un buon grado di praticità. Dato il prezzo, però, finiture e dotazione di serie sono inferiori alle aspettative. In compenso le qualità stradali non deludono nemmeno fuori dai centri urbani, e il “novecento” turbo a due cilindri è brillante e chiede poca benzina.
La Ypsilon è un’utilitaria dalle buone qualità stradali, godibile anche fuori città grazie allo sterzo preciso, alle sospensioni solide e, in questa versione 0.9 TwinAir, al brio del vivace e parco bicilindrico (che, però, dovrebbe essere meglio silenziato). Esteticamente accattivante e molto personale, è spaziosa in rapporto alle dimensioni e non delude nemmeno in fatto di bagagliaio, se non fosse che l’abitacolo – pur ricercato – presenta diversi dettagli al di sotto delle aspettative. Considerato quel che costa questa Lancia, comunque, l’immagine chic e i contenuti tecnici non sono regalati, anche perché sul preventivo pesa l’aggiunta di accessori ormai irrinunciabili: per quanto riguarda comfort e funzionalità, basti pensare ai comandi della radio ripetuti nelle razze del volante o al vivavoce Bluetooth, mentre a proposito di sicurezza valgono d’esempio gli airbag laterali, i poggiatesta posteriori e i fendinebbia. E se ci si lascia tentare da piccoli lussi come i cerchi in lega, il “clima” automatico, il tetto apribile o la vernice bicolore, il confronto con le rivali si fa davvero difficile.
Abitabilità
Nonostante la lunghezza ben al di sotto dei quattro metri e il divano che non scorre, questa piccola cinque porte è piuttosto comoda davanti e offre una discreta ospitalità anche a due adulti seduti dietro.
Consumi
Molto potente in rapporto alla cilindrata, il raffinato TwinAir ha un buon rendimento: in città si sfiorano i 14 km/l, e fuori dai centri urbani con un litro di benzina se ne coprono quasi 18; del tutto accettabile anche il consumo autostradale.
Prestazioni
Il bicilindrico ha un temperamento quasi sportivo (anche in fatto di tonalità di scarico, poco consona per un’utilitaria che punta a essere elegante…): le prestazioni sono davvero vivaci e il meglio si ottiene facendolo girare alto.
Sospensioni
Gli ammortizzatori hanno una taratura ben congegnata: sono in grado di contenere il rollio anche quando si affrontano le curve con grinta, ma al tempo stesso risultano efficaci nel filtrare buche e asperità.
Dettagli
In un’utilitaria che punta alla raffinatezza, stona l’assenza della regolazione in profondità del volante come pure alcuni dettagli in plastica economica, come quella impiegata per la parte inferiore dell’abitacolo.
Dotazione di serie
Troppi gli accessori ai quali non si può rinunciare, a cominciare da quelli relativi alla sicurezza, (come gli airbag laterali, i fendinebbia o i poggiatesta posteriori); e anche il quinto posto dovrebbe essere di serie.
Prezzo
Dei raffinati contenuti tecnici beneficiano prestazioni e consumi, ma il prezzo è alto, soprattutto se confrontato con quello della versione 1.2 da 69 CV (meno brillante, ma altrettanto parca e meglio insonorizzata).
Ripresa
Il motore spinge con vigore ai regimi intermedi e a quelli elevati, quando il turbo è in pressione; ma al di sotto dei 2000 giri è pigro, e la quinta marcia, lunga per ridurre i consumi di carburante, penalizza la ripresa.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4800 giri | 175,2 km/h | 176 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,5 | 11,9 secondi | |
0-400 metri | 18,5 | 118,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,3 | 149,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,1 | 147,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,9 | 142,2 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 4a | 9,1 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 15,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 20,0 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 41,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 69,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,0 metri | 9,4 |
Cilindrata cm3 | 875 |
No cilindri e disposizione | 2 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 63 (85)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 100/1900 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 384/167/151 |
Passo cm | 239 |
Peso in ordine di marcia kg | 975 |
Capacità bagagliaio litri | 245/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4800 giri | 175,2 km/h | 176 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,5 | 11,9 secondi | |
0-400 metri | 18,5 | 118,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,3 | 149,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,1 | 147,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,9 | 142,2 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 4a | 9,1 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 15,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 20,0 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 41,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 69,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,0 metri | 9,4 |
Cilindrata cm3 | 875 |
No cilindri e disposizione | 2 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 63 (85)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 100/1900 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 384/167/151 |
Passo cm | 239 |
Peso in ordine di marcia kg | 975 |
Capacità bagagliaio litri | 245/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R 15 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Lancia Ypsilon usate 2018 | 7.500 | 10.080 | 48 annunci |
Lancia Ypsilon usate 2019 | 8.499 | 10.860 | 64 annunci |
Lancia Ypsilon usate 2020 | 8.900 | 11.260 | 45 annunci |
Lancia Ypsilon usate 2021 | 8.900 | 12.400 | 138 annunci |
Lancia Ypsilon usate 2022 | 10.500 | 12.870 | 120 annunci |
Lancia Ypsilon usate 2023 | 10.990 | 13.870 | 112 annunci |
Lancia Ypsilon usate 2024 | 12.500 | 18.180 | 60 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Lancia Ypsilon km 0 2022 | 14.000 | 15.950 | 2 annunci |
Lancia Ypsilon km 0 2023 | 280 | 15.090 | 94 annunci |
Lancia Ypsilon km 0 2024 | 12.300 | 15.570 | 203 annunci |