PROVATE PER VOI

Mercedes GLC Coupé: grinta e lusso a caro prezzo

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2017
Pubblicato 17 febbraio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.990
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    143 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes GLC Coupé
Mercedes GLC Coupé 250 d 4MATIC Premium

L'AUTO IN SINTESI

La Mercedes può fornire la sua suv medio-grande, la GLC, in due versioni: quella più classica e questa Coupé, nettamente più filante e sportiva grazie all’altezza ridotta di 4 cm e al lunotto quasi orizzontale. Tanta grinta si paga, oltre che con un supplemento di 5.000 euro abbondanti al momento dell’acquisto, con interni un po’ meno ariosi (ma comunque comodi) e con una minore visibilità posteriore. La Mercedes GLC Coupé con il 2.1 biturbodiesel è scattante, non consuma molto e tiene bene la strada; notevole la silenziosità. Gli interni sono moderni e lussuosi e la dotazione buona (ma, dato il prezzo molto elevato, potrebbe anche essere più ricca); ottimi i risultati ottenuti nelle prove dell’Euro NCAP.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

UNA SUV FORMATO COUPÉ

La Mercedes GLC Coupé è una suv medio-grande dalle linee sportive. Deriva dalla GLC “normale” (rispetto alla quale costa oltre 5.000 euro extra), ma è più bassa di 4 cm e più filante, con il tetto ad arco e il lunotto quasi orizzontale; tanta grinta si paga con interni un po’ meno ariosi (ma comunque comodi), un’accessibilità posteriore inferiore e una visuale posteriore ridotta ai minimi termini. A prestazioni brillanti (il 2.1 eroga una generosa coppia motrice) corrispondono una tenuta di strada notevole e (con le sospensioni pneumatiche optional) un rollio molto contenuto; peccato che lo sterzo, più diretto rispetto a quello della GLC, sia un po’ duro ed “elastico” nel ritorno. Buoni anche i consumi e, soprattutto, il comfort: la GLC Coupé è molto silenziosa. Ma il fiore all’occhiello sono gli interni, che regalano un’immediata impressione di lusso e di “ben fatto”, con plastiche di buona qualità e rivestimenti precisi e accurati.

Sono di serie la telecamera di “retro”, il portellone  elettrico e i fari full led, nonché l’impianto multimediale con il navigatore, la connessione a internet e la chiamata automatica d’emergenza. Inoltre, la Mercedes GLC Coupé può essere equipaggiata con optional sofisticati, quali l’head-up display (i dati principali del cruscotto sono proiettati sul parabrezza, per permettere di averli sott’occhio senza dover distogliere lo sguardo dalla strada) e il sistema che mantiene in automatico la vettura nella propria corsia (pacchetto Assistenza alla guida). Mancano, però, i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di usare il telefonino attraverso l’impianto di infotainment dell’auto. Quanto alle prove dell’Euro NCAP, per la GLC Coupé si possono ritenere validi i risultati ottenuti nel 2015 dalla GLC (identica nella struttura e nella dotazione): cinque stelle complessive. Nel dettaglio, la protezione in caso di urto è ottima per gli adulti e per i bambini, e merita addirittura una menzione la scarsa “aggressività” del frontale in caso di investimento di un pedone: il cofano si solleva automaticamente per evitare contatti violenti del corpo con il motore sottostante. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
LUSSUOSA, E NON LO NASCONDE

Plancia e comandi
L’interno della Mercedes GLC Coupé dà l’impressione di essere raccolto, anche per via dei vetri piccoli e del colore nero dominante; in realtà, lo spazio non è poco, e si viaggia comodi. La realizzazione è molto accurata, con montaggi millimetrici, e l’occhio è decisamente appagato: si notano le plastiche ben lavorate, la lucida consolle laccata nera, gli ampi inserti in alluminio, le cinque bocchette rotonde del “clima” e la finezza dei comandi (come i bilancieri del “clima” di colore argento). I vani portaoggetti sono tanti, ma di capienza ridotta. Curata la grafica del cruscotto e del display dell’impianto multimediale, il cui display svetta, in “stile tablet”, sopra la consolle: così in alto, si consulta facilmente e costituisce un elemento di arredo. Lo si gestisce con l’elegante mouse (posto sul tunnel) dotato di superficie superiore tattile, sulla quale si possono scrivere (sfiorandola con un dito) gli indirizzi da immettere nel navigatore. Grintosa la pedaliera in metallo, e comode le palette dietro il volante per cambiare in modo manuale (la leva per scegliere tra marcia avanti, indietro e folle è sul piantone dello sterzo).

Abitabilità
La linea affusolata può trarre in inganno, ma la Mercedes GLC Coupé è una suv in cui possono trovare posto senza problemi quattro adulti (cinque con solo un minimo di sacrificio). Riusciti i sedili, rivestiti in microfibra (la fascia centrale) ed ecopelle; quelli anteriori trattengono bene il corpo in curva senza essere scomodi, mentre il divano è morbidamente imbottito per tutta la sua larghezza. alto, però, il tunnel al centro del pavimento.

Bagagliaio
Il portellone, molto grande, è azionato da un motore elettrico che si attiva anche senza mani; basta spingere per un istante un piede sotto il paraurti posteriore. L’accesso, però, non è dei più comodi, per via della soglia alta ben 78 cm da terra, e del “salto” di 7 cm rispetto al pianale interno. Il vano è rifinito con grande cura: fondo e pareti sono ricoperte da una spessa moquette. Peccato, però, che sfruttare a fondo i 500 litri di capienza sia molto difficile: tra il pavimento e il tendalino l’altezza è di soli 38 cm, e il pur ampio sottofondo non si può collegare con il vano principale. Fra i punti a favore, le levette vicine al portellone per reclinare lo schienale del divano, diviso in tre parti: abbassando quella centrale, dietro possono sedere comode due persone, mentre al centro si possono caricare oggetti di lunghezza fino a un paio di metri.  

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA E ABBASTANZA SPORTIVA

Mercedes GLC Coupé

In città
In modalità di guida Comfort con la Mercedes GLC Coupé ci si muove in silenzio e senza scossoni sullo sconnesso. Ma la visibilità è scarsa (anche se nei parcheggi l’elettronica viene in aiuto), e lo sterzo potrebbe essere più leggero da azionare. Abbastanza contenuti i consumi di gasolio: abbiamo misurato 13 km con un litro. 

Fuori città
Se il percorso e il traffico lo consentono, si può scegliere la modalità Sport. La differenza rispetto alla Comfort è evidente: il 2.1 e il valido cambio automatico reagiscono molto più in fretta, e le sospensioni si irrigidiscono parecchio; ottima la tenuta di strada, ma lo sterzo è un po’ duro ed “elastico” nel ritorno. Andando senza troppa fretta, e in Normal, abbiamo percorso 17,5 km con un litro di gasolio. 

In autostrada
Qui, avere nove marce torna comodo: a 130 km/h il 2.1 lavora nella massima tranquillità (e in silenzio) a soli 1800 giri, accontentandosi di bruciare un litro di gasolio ogni 13,2 km. La stabilità della Mercedes GLC Coupé è del tutto rassicurante, le riprese rapide. il cruise control adattativo (optional) è comodo e lavora bene. 

Nel fuori strada
La GLC Coupé se la cava discretamente, a patto di scegliere pneumatici M+S meno larghi di quelli (optional) dell’auto in prova; la trazione è notevole, e con le sospensioni ad aria l’altezza da terra può raggiungere circa 20 cm(basta premere un tasto sul tunnel). Manca, però, il controllo automatico della velocità nelle discese più ripide.

PERCHÉ SÌ

QUALITÀ
L’auto è ben fatta; in particolare, l’abitacolo dà l’idea di aver speso bene i (tanti) soldi necessari all’acquisto.

SILENZIOSITÀ
L’abitacolo è molto ben isolato, e il cambio a nove marce consente di tenere basso il regime del motore.

TECNOLOGIA
Può avere i più raffinati dispositivi che aiutano la sicurezza, comfort e piacere di guida; per esempio, i fari full led e le sospensioni pneumatiche.

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ
Il tetto un po’ basso e la forma delle porte posteriori obbliga a piegare parecchio la testa per poter entrare.

BAGAGLIAIO
La capacità del vano è nella media, ma, essendo in due parti, non è molto sfruttabile. E la soglia di carico è lontana dal suolo.

VISIBILITÀ POSTERIORE 
I sensori di distanza e la telecamera aiutano nelle “retro”, ma in marcia si vede poco. E non c’è neppure il tergilunotto.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/3800
Coppia max Nm/giri500/1600-1800
Emissione di CO2 grammi/km143
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/189/160
Passo cm287
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1770
Capacità bagagliaio litri500/1400
Pneumatici (di serie)235/55 R19 ant. - 255/50 R19 post.


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin ant.-post. 255/40-285/40 R 20 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4550 giri 217,3 km/h222 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,7 7,6 secondi
0-400 metri15,6142,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,8179,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,3178,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,4179,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,0 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro18,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,8
Mercedes GLC Coupé
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I VOTI DEGLI UTENTI
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27
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VOTO MEDIO
2,9
2.882655
196
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Ritratto di Thresher3253
17 febbraio 2018 - 12:51
Coupé. Suv. Pick one.
Ritratto di Alfiere
17 febbraio 2018 - 13:10
2
Il gusto del bello di chi la compra è non pervenuto
Ritratto di Demon_v8
17 febbraio 2018 - 13:44
1
Tra le suv coupé mi sembra quella meglio riuscita esteticamente
Ritratto di grande_punto
17 febbraio 2018 - 14:12
3
Bene ma non benissimo..
Ritratto di puccipaolo
17 febbraio 2018 - 14:28
8
una SUV è una mancata fuoristrada, una SUV coupè è una mancata coupè e fuoristrada, ..poi facciamola diesel...Ha tutte le carte in regola per piacermi!
Ritratto di alex_rm
17 febbraio 2018 - 17:55
Un Suv-coupe e anche un mancato SUV siccome tra le caratteristiche di un SUV c’è l’abbondante spazio interno e bagagliaio grande e versatile che in questo caso vengono meno.
Ritratto di puccipaolo
17 febbraio 2018 - 14:29
8
..ah dimenticavo non è a buon prezzo....lunedì la vado ad ordinare!
Ritratto di GranNational87
17 febbraio 2018 - 17:16
3
LOL, paolo mi fai sempre sganasciare dal ridere!
Ritratto di andrea750
17 febbraio 2018 - 18:11
Se la abbassano ancora un poco diventa una berlina
Ritratto di mirko.10
17 febbraio 2018 - 18:50
3
Materiali ottimi con realizzazione interna molto seria. Però, le mostrine anteriori contorno vetro appoggiano sul cruscotto con differenze tra la dx e la sx...io la guido e noto questa millimetrica differenza, io faccio caso e mi da fastidio.....quella sx è più nal5a in appoggio ed è spostata in avanti. La prima immagine che riguarda il tablet fa notare come dietro la giunzione cruscotto al centro ha sbalzi imprecisi.....non è perfetta è come si scrive. Audi fa meglio.
Ritratto di antonioernesto
19 febbraio 2018 - 15:09
si AUDI è più precisa ma quanto è informe, direi quasi squallida. Non che Mercedes sappia esprimere tanto buon gusto ma meglio degli altri tedeschi,,,
Ritratto di Rikolas
17 febbraio 2018 - 19:12
Ma cos'è sta roba? Che brutti sti Suv, sempre peggio. Quando finira sta moda non sarà mai troppo tardi, francamente ne abbiamo le scatole piene di questi furgoni...
Ritratto di Mattia Bertero
17 febbraio 2018 - 20:12
3
A giudicare dai dati di vendita direi che la tendenza é in aumento e in segmenti sempre più piccoli, perfino alcune citycar hanno la variante rialzata simil-SUV. Quindi credo che la moda dei SUV prima che passi ci vorrà ancora molto tempo.
Ritratto di Strige
17 febbraio 2018 - 22:14
Una volta c'era la moda delle SW, ora e' dei SUV. Mi pare di aver letto in giro che i SUV (se le elettriche non faranno il loro ingresso in modo decisivo) saranno le vetture piu' vendute al mondo.
Ritratto di MAXTONE
17 febbraio 2018 - 23:46
Considerato che la moda delle monovolume è durata dai primi anni 80 (Voyager ed Espace le prime di successo) ed'e' andata avanti fino al 2010 abbondante mentre quella dei SUV/Crossover è iniziata solo intorno ai primi anni del 2000 (ricordo il primo a diventare scelta di massa fu la seconda generazione del RAV4 uscito proprio nel 2000) direi che ne abbiamo almeno da sciropparcele per altri 15-20 anni finché non uscirà una nuova tipologia di carrozzeria che renderà "uncool" suv e crossover tradizionali, un lento ma inesorabile avvicendamento simile a quello avvenuto tra gli MPV e i SUV proprio a partire dal 2010 in poi: Se torniamo indietro a quel decennio vediamo come ancora c'era un fiorire di nuovi MPV, Ford ha vissuto un boom proprio tra il 2003 con la prima C-Max e il 2007 con la S-Max (perseverando fino agli anni recenti con B-Max) ma ancora all'inizio di questo decennio la moda dei monovolume (divenuti nel frattempo piccoli come accaduto coi suv) era nel fiore col successo con le varie iX25 e Venga. In realtà ancora oggi gli MPV sono apprezzati ma il loro mercato dopo essersi saturato si è progressivamente ridimensionato, nulla cresce all'infinito. Ed è ciò che avverrà con i SUV anche se, come detto, adesso non siamo neanche alla metà del loro percorso.
Ritratto di Thresher3253
18 febbraio 2018 - 00:47
"Moda" implica che il prodotto abbia venduto per lo status sociale piuttosto che per le qualità, cosa che non si potrebbe effettivamente affermare per i monovolume. Hanno venduto tanto raccogliendo quella fetta di mercato che desiderava un auto spaziosa per tutta la famiglia per infilarci dentro persone e valigie e facendo stare comodi tutti (cosa che non si potrebbe dire lo stesso per pressoché tutti i suv in commercio). Insomma c'é stata una pratica esigenza di acquisto in un mercato affollato da berline, sportivette e utilitarie.
Ritratto di Leonal1980
18 febbraio 2018 - 01:03
5
La Rav era più fuoristrada che suv no?
Ritratto di neuro
18 febbraio 2018 - 20:49
l'unica VERA Mercedes superstite è la Classe G.
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2018 - 18:56
2
Rikolas, sono brutti questi furgoni dici, anche quelli Ferrari e Lamborghini di prossima uscita ? O quelli Porche Maserati ed Alfa già in circolazione ? Ma non mi fare ridere, viaggia in 500 che è meglio
Ritratto di luperk
17 febbraio 2018 - 19:27
che orrore, preferirei essere visto in giro con una rexton che con questa
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2018 - 18:49
2
Vai con la Rexton che risparmi pure 30.00 Euro. O lo dici proprio per questo ?
Ritratto di Mattia Bertero
17 febbraio 2018 - 20:09
3
GLC. Più filante del SUV X pari della BMW però siamo sempre li. Ricercare una linea da coupé su un SUV non ha senso ma la clientela vuole questo percui...
Ritratto di Thresher3253
17 febbraio 2018 - 22:07
3000 euro di optional? Ottimista. Giocando poco poco col configuratore arrivi a 75.000, senza neanche esagerare con gli orpelli inutili.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 febbraio 2018 - 22:17
1
Sono anche auto diverse... con le strade dissestate che abbiamo a Pisa per esempio al momento non comprerei una delle sportive da te citate, perché avrei paura di rovinarla ad ogni buca...
Ritratto di MAXTONE
17 febbraio 2018 - 23:55
È anche vero che una Giulia Quadrifoglio o una GT-R sono instant classic destinate a non vedere mai lo sfascio (certo, a meno che non restino coinvolte in incidenti di una certa entità) e saranno ricercate dai collezionisti anche fra 100 anni come accade oggi con una M3 E30 del 1987 o una Supra Twin Turbo del 1993 mentre un suv lo paghi oggi 70-80.000€ ma già tra 5-6 anni quanto varrà? E di certo, a parte qualche rara eccezione, non saranno oggetti ambiti dai collezionisti.
Ritratto di Agl75
18 febbraio 2018 - 00:44
@barracuda non hai idea di cosa parli. Seguo il tuo “ragionamento “: potresti prenderti una panda e con quello che ti risparmi aggiungi una tipo e una Focus col risultato di avere tutte auto mediocri.
Ritratto di Leonal1980
18 febbraio 2018 - 11:57
5
Barracuda farei notare che, 63 k sono per la versione premium già molto ricca in se, ha quasi tutto, se non vogliamo essere pignoli non le manca nulla.... Poi le versione base sono excutive 54k, poi viene la buisness poi la sport, poi la exclusive, che sostanzialmente sono i pacchetti di allestimento. Tra la excutive e la premium ci sono 9k di pacchetto con oprional che presi singolarmente su una base valgono quasi 20k. Quindi proprio vuota non mi sembra.
Ritratto di Leonal1980
18 febbraio 2018 - 12:11
5
P.s. capisco il tuo gusto, ma pensa andare a fare un weekend fuori porta 300-400km dove poi gironzoli e alla fine in 2 notti fuori fai 1000 km.... prova con una focus Rs :) scendi che hai il sedere piatto con i dolori, invece con questa salottizzi ogni spostamento, poi torni a casa e il sabato dopo magari tiri fuori una bella focus rs usata, che le trovi a poco, e ti ci vai a divertire solo e soletto. 2 usi completamente diversi con usi completamente diversi.
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 09:18
5
Hahaha
Ritratto di neuro
18 febbraio 2018 - 20:57
beh se la metti così allora costa 1/3 rispetto ad una ferrari.
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2018 - 19:00
2
Mi sai dire che confronto è possibile tra una Mercedes ed una Ford ? E ancora tra una GLC Coupe ed una Focus ? Una puo essere la macchina del padrone e l'altra la macchina del suo portinaio.
Ritratto di Arese78
17 febbraio 2018 - 21:54
1
Una cosa non capisco di questo sito: anche in questo caso la maggior parte dei commenti a dare contro a queste tedesche inutili e pacchiane, ma poi nella realtà in giro se ne vedono un mucchio e i proprietari se la tirano come se avessero un Aston... A sto punto o chi scrive o poi razzola male o chi legge Al volante alla fine non compra auto e parla solo a vanvera!!
Ritratto di Thresher3253
17 febbraio 2018 - 22:10
O molto semplicemente il sito (questo come altri) raccoglie una serie di appassionati del settore che non rispecchiano il mercato generale. Questo perché tendenzialmente chi si interessa un pochino di automobili sa che comprarsi un suv é una cretinata, ma la maggior parte della popolazione (=mercato) no.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 febbraio 2018 - 22:20
1
Sul fattore comprarsi un suv=cretinata con rispetto non concordo. Alla fine viste le buche enormi che si trovano sulle strade nostrane queste vetture vendono per una ragione... e il fatto che le case facciano anche i suv Coupé è perché il coupé sportivo dall’assetto rigido non lo posso più guidare fra le strade distrutte delle nostre città, quindi meglio comprarsi un suv con la linea sportiva
Ritratto di Thresher3253
18 febbraio 2018 - 00:37
Sono stato (passeggero) su diversi suv e crossover: Renegade, Evoque, Captur, Qashqai, Fusion e altri. Sul fattore buche sono pochi i modelli dotati di un assetto specifico che consente di viaggiare in relativo comfort sulle buche, ma al prezzo di un bel po' di rollio e niente che comunque non possa essere lo stesso sopportato in una buona segmento C o D dal piglio non sportivo (soprattutto considerato che al prezzo di questa Mercedes ci esce una bella berlina con le sospensioni attive). Senza contare che, come nel caso dell'esemplare di GLC dell'articolo dotato di cerchi da 20", le buche le senti eccome, oltre al fatto che nel giro di un lustro hai già ben ovalizzato quei cerchi - optional - da 1000 e passa euro.
Ritratto di Leonal1980
18 febbraio 2018 - 12:20
5
Sono d'accordo con Maurizio sulle buche, sopratutto per chi sta sempre a zonzo per lavoro fuori da autostrade. I modelli citati da threscher, sono molto sotto questa, a parte evoque, che di buche li ne senti davvero poche. Poi anche a me piacerebbe andare in giro tutti i gg con una 2 posti o berlina sportiva da 400cv, ma non se po'! Gli spostamenti oggi giorno richiedono anche comfort e si paga salato!
Ritratto di andrea750
18 febbraio 2018 - 13:09
Per non sentire tanto le buche basta una Citroen da 20.000 euro o meno. Non esageriamo. I SUV sono solo una moda che ben ha attecchito nella società dell'apparenza. Sono le macchine più inutili che esistano, a parte il Range che però fa categoria a parte perché è anche un vero fuoristrada.
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 09:21
5
Con una citroen da 20mila euro non ho in comfort di un suv da 50k, e come comfort non si intende solo le sospensioni
Ritratto di Guido73
16 febbraio 2019 - 15:11
Io avevo una C5 con sospensioni idrauliche , andava anche bene, ma i braccetti delle sospensioni li dovevo cambiare ogni 80.000km. Personalmente penso che auto un po' più alte di berline standard siano più comode e avere ammortizzatori per il circuito di Imola in città dove ti trovi dossi ovunque un controsenso, anche le gomme non ha senso a puntare al super ribassato.... Non è una brutta auto, le cose che non mi piacciono, sono un profilo poco accattivante e il tablet sul cruscotto, per il prezzo sai che compri una cosa per le tue esigenze che non sono quelle di molti altri per cui e' normale che costi di più...
Ritratto di Thresher3253
18 febbraio 2018 - 17:14
Perdonami, ma non serve andare necessariamente dall'altro estremo. Sempre restando in casa Mercedes, Classe E 220d 4MATIC in allestimento Premium, hai 194 CV, cerchi da 19", ci metti su le sospensioni attive automatiche per migliorare il comfort e con 65.000 euro hai una bella berlina comoda, cinque porte e cinque posti che consuma meno del GLC Coupè ed è più maneggevole, restando con la stessa dotazione.
Ritratto di Guido73
16 febbraio 2019 - 15:13
e certo poi magari la prendi Turing e quando non lavori organizzi i funerali....
Ritratto di Luke_66
18 febbraio 2018 - 11:08
4
Non ho capito il tuo ragionamento.... le persone intelligenti comprano solo auto sportive di segmento C o D? Ti è mai balenata l’idea che a qualcuno di fare riprese al semaforo e curve veloci possa fregarne zero e magari preferisce il comfort e una posizione di guida rialzata?
Ritratto di Thresher3253
18 febbraio 2018 - 11:59
Ribadisco il concetto: il comfort non é necessariamente prerogativa di un suv, anche le berline possono proporre una guida comoda e senza rinunciare all'abitabilità interna - che ripeto, sono comparti in cui questo GLC Coupé non eccelle, fra tunnel centrale, tetto spiovente e cerchi da 20". Oltretutto non ho parlato di persone intelligenti, ma di competenti: gente che prima di acquistare un auto si informano e fanno una scelta che non sia basata solo sull'estetica o sulle dimensioni. Ci sono anche da considerare abitabilità interna in rapporto alla carrozzeria, equipaggiamento, rapporto dotazione/prezzo, accessori valorizzanti, prestazioni e consumi, facilità di guida in tutti gli ambiti, eccetera. Questo per dire che chi si compra un suv non é necessariamente scemo, ma che non fa una scelta basata sulle loro esigenze, altrimenti non mi spiego tutti questi X5 in giro nelle città dove trovare parcheggio anche con una Smart é quasi impossibile.
Ritratto di andrea750
18 febbraio 2018 - 13:13
Non si tratta di essere intelligenti o stupidi, riserverei questi giudizi per qualcosa di più importante che comprare un'auto. Qui si tratta solamente di voler seguire una moda. Chi non vuole apparire si compra al limite una macchina anche più costosa ma meno appariscente e soprattutto che abbia più senso di un SUV o SUV coupé come in questo caso.
Ritratto di Luke_66
18 febbraio 2018 - 17:50
4
e' ovvio che nella scelta di un'auto il fattore emozionale conta tantissimo ma e tolto coloro a cui l'auto non interessa per nulla se non come mezzo di trasporto, dire che chi prende il SUV fa una cretinata e dire che non ha senso prendere un SUV mi sembrano discorsi del tutto sbagliati, un SUV non e' piu' ingombrante di una SW se non in altezza, e con il SUV di 4,7m ci vai al lavoro, ci vai a far la spesa e ci fai viaggi brevi e lunghi con tutta la famiglia con sufficiente comodita' e spazio. Cose che non puoi fare ad esempio con una Ferrari o Lambo o Porsche 911, ma nessuno dice che queste ultime siano macchine inutili, anzi, tutti ad osannarle per lo 0-100 in 3,5 sec. come se l'auto servisse solo a fare gare di ripresa e velocita'. Io non ho mai amato i monovolume ma non vado certo in giro a criticare chi per esigenze o gusto personale ha fatto questa scelta. Quindi cerchiamo di rispettare anche chi vede nei SUV la propria auto ideale.
Ritratto di Luke_66
18 febbraio 2018 - 20:03
4
Barracuda, lei non vede neanche la differenza tra un Duster e una Cadillac Escalade, tanto per citarne 2 che NON mi piacciono ma che qualche differenza la notano anche i neonati, quindi e' inutile discutere...
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 09:25
5
Hanno l'imponenza che per molti è emozionale.
Ritratto di Thresher3253
18 febbraio 2018 - 23:48
Anche in questo caso c'é però da dire che entrambe le categorie che hai citato riescono ad eccellere rispettivamente nei propri ambiti: una Ferrari o Porsche le compri anche per portarle in pista e divertirti come un matto (poi per quanto mi riguarda é altrettanto una cretinata comprarle solo per lasciarle in garage e bullarsi con gli amici), mentre una monovolume può ospitare molto comodamente cinque adulti senza il minimo sacrificio. Un suv non fa bene né una cosa né l'altra - un X6M avrà pure 560 CV, ma non penso proprio possa suscitare le stesse emozioni di una scattante e leggera Ferrari (anche per questioni come l'altezza di guida e la maneggevolezza più che semplice potenza), mentre andando verso il basso per entrare dietro in una Evoque (almeno io che sono quasi 1.90 m) devo abbassare la testa e stringere le gambe. Considerato che i miei genitori portavano tutta la famiglia al mare con una Fiesta del '79 la motivazione del suv per caricare i bambini regge fino a un certo punto.
Ritratto di andrea750
19 febbraio 2018 - 13:27
Ma infatti quelle che hai citato non sono macchine inutili. Ognuna di esse eccelle almeno in qualcosa, vuoi le performance oppure le lo spazio per le persone. Semplicemente ancora non ho capito quale sia lo scopo di un SUV se non quello di farsi vedere in giro con una specie di camion.
Ritratto di Luke_66
19 febbraio 2018 - 14:28
4
E' vero' che un SUV non eccelle in nulla ma avete mai sentito parlare di compromesso? Non e' un fuoristrada ma se la cava meglio del resto delle auto, non e' una monovolume ma ha piu' spazio di un'auto di pari lunghezza, non e' certo un' auto sportiva ma ne esitono di brillanti. Certo, un miliardario puo' prendersi una sportiva, una familiare, una berlina, un fuoristrada e una compatta ma non tutti possono permettersi 5 o piu' auto e spesso si deve fare una scelta di compromesso. Il SUV nasce per questo e viste le vendite, il 30% delle persone sembra averlo capito. E per rispondere a Thresher, mio cugino si faceva Milano - Crotone in Fiat 126 con la famiglia ma non credo che ne uscisse riposato come a fare il viaggio in Evoque. Questa estate mi sono trovato in pieno giorno di rientro sulla A22 e ci ho messo 8 ore a tornare a casa ma sono sceso dal SUV e non ero neanche stanco, se fossi sceso da una sportiva avrebbero dovuto tirami fuori con una carrucola...
Ritratto di Thresher3253
19 febbraio 2018 - 14:51
Però a questo punto mi sorge un dubbio (mettendo da parte considerazioni del tipo quanto potrà mai essere utile nel fuoristrada un suv senza marce ridotte e a trazione anteriore che altri segmenti non possano già affrontare). Possibile che questo 30% del mercato - che è davvero tanto per un singolo segmento - abbia realmente bisogno di una macchina che sia contemporaneamente buona nel fuoristrada, grande capacità del baule, spaziosa dentro, adatta alle trasferte autostradali e adatta alla città? Ma poi le segmento C non sono state inventate proprio per proporre un compromesso tra una berlina e una utilitaria?
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 09:34
5
Segmento C cosa centra? Gli manca altezza dimensioni comfort che spesso è ridicolo.... le manca un mondo di cose alla C
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 09:31
5
Per non parlare della guida alta nel traffico che stanca meno, il suv non è nientaltro che un evoluzione di cio che era il mpv e il crossover nient ' altro che quello che era una scenic.
Ritratto di andrea999
20 febbraio 2018 - 13:17
I SUV pesano significativamente di più di quanto dovrebbero auto col medesimo rapporto di abitabilità e quindi sono un pericolo per gli altri. Io farei pagare loro il doppio di assicurazione in quanto in caso di urto generano il doppio dei danni. Anche consumo ed emissioni vanno di pari passo vuoi per il peso ma anche x la sezione frontale ed il CX. Inoltre la moda vuole linea di cintura altissima per dar loro slancio e quindi visibilità posteriore nulla, ruote esagerate e quindi niente ruota di scorta, questa poi manco il tergilavalunotto cavolo x 70'000€ !!!
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2018 - 19:02
2
Parole sante, i commentatori sono tutti verdi, non perchè ecologisti ma di invidia !
Ritratto di Thresher3253
19 febbraio 2018 - 19:41
Tipiche (assenti) argomentazioni degli analfabeti funzionali. Oltretutto invidia di che? Non stiamo parlando di hypercar, ma di suv che guida anche mia nonna.
Ritratto di gjgg
17 febbraio 2018 - 21:58
1
È esclusiva e il prezzo lo attesta ma se ne vedono tante, a discapito delle versioni suv-non-coupè che invece sono rare. Motore-cambio con performance di rilievo, interni di alto livello (anche se il marchio ora ha intrapreso una nuova strada, che in molti di certo emuleranno, ancora più caratteristica per l'intero blocco cruscotto+schermo multimediale), e poi la stella a 3 punte sul cofano fa sempre un blasone particolare. Da prendere full optional per non farsi mancare tante chicche che poi sono l'essenza dell'essere premium oggi.
Ritratto di LOL25
17 febbraio 2018 - 22:05
Fuori non è neppure male ma... Chi li ha progettati gli interni? Sono di una tristezza unica. Allo stesso prezzo preferirei una Macan con meno accessori.
Ritratto di riccardino56
17 febbraio 2018 - 22:32
2
63000 euro un 4 cilindri....
Ritratto di Agl75
18 febbraio 2018 - 00:45
Interni da Mercedes ma proprio non digerisco quella coda pizzicata da auto giaponese
Ritratto di Rav
18 febbraio 2018 - 11:05
4
Se in BMW trovo le varianti coupè dei suv migliori delle versioni wagon, per Mercedes è il contrario. Quella coda è veramente sgraziata e mal si raccorda al resto. Belli gli interni. Ma tutto sommato le preferirei l'attuale X4.
Ritratto di Leonal1980
18 febbraio 2018 - 12:23
5
Com'è risolviile l'adozione di apple car play? Se posso chiedere...
Ritratto di Leonal1980
18 febbraio 2018 - 12:05
5
Vista in foto ho sempre detto, non mi piace, poi mi è capitato di salire su un ibrida allestita amg premium nera con interni chiari, pagata sui 55k km0 anziche 70k (non male) e vi dirò che mi è piaciuta moltissimo, anche se preferisco la versione non coupé. Mi ha dato un senso di comfort sicurezza e quasi non sembrava neanche di essere su un Suv, ma su un berlinone comodo. Ha un compromesso equilibrato tra tempo libero e comodità lavoro ecc.. che racchiude tutto in una scatola unica, quindi le ho trovato un suo perchè da 4 volanti, per non parlare dei 320cv della 350e che suonano alla perfezione e facevano dimenticare di essere su un Suv. Perchè credo che sia proprio il dimenticare di essere su un suv, il pregio di quest'auto. Vista e letta ripeto, non dice nulla.
Ritratto di andrea750
18 febbraio 2018 - 13:04
Ma se devo spendere quasi 70.000 euro per comprare un SUV che mi faccia dimenticare di stare su un SUV non faccio prima a comprare un berlinone?
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2018 - 09:37
5
Se vai in montagna o ad esempio in sardegna, no, il berlinone è di impiccio, pensa solo a raggiungerr un rifugio su sterrato o una caletta con le buche di 40 cm che creano le piogge ogni inverno in sardegna.... con il berlinone le fai a piedi.
Ritratto di carmelo.sc
18 febbraio 2018 - 15:55
Bella la nuova X6 incidentata.
Ritratto di luconeone
18 febbraio 2018 - 18:25
La uso da 2 mesi, auto aziendale , ibrida versione premium. Ottima auto, comoda e ben fatta. Ma il baule è stato progettato da uno psicopatico e lo sterzo è fintamente diretto. Con gli accessori costerebbe 85k, personalmente non li spenderei mai ma a caval donato.....
Ritratto di Thresher3253
18 febbraio 2018 - 21:00
Giusto per curiosità, che finalità ha un auto del genere all'azienda? Se non sono indiscreto ovviamente.
Ritratto di luconeone
18 febbraio 2018 - 20:46
Tarato per simulare uno sterzo sportivo, ma non bene. Il muso non segue perfettamente la direzione che imposti al volante e necessita di continue piccole correzioni, inoltre il ritorno è un po' forzato. Forse io sono troppo sensibile, dopo anni in pista, ma non mi piace.
Ritratto di luconeone
19 febbraio 2018 - 02:38
@Thresher3253 Benefit da contratto, garantire spostamenti manageriali casa-lavoro/aeroporti/stazioni ferroviarie/destinazioni varie nelle "condizioni più consone possibili alla tutela della dignità professionale". In pratica ci viziano con l'usufrutto di auto (tutte ibride o elettriche per scelta del ceo da 15 anni).
Ritratto di Thresher3253
19 febbraio 2018 - 10:45
Insomma é più una questione di immagine che prettamente pratica. Buono a sapersi.
Ritratto di bridge
19 febbraio 2018 - 21:55
1
I manager con il GLC Coupé per tutelare la dignità personale... E i poveri operai che si rompono la schiena da mattina a sera?
Ritratto di Rocket-Bunny
19 febbraio 2018 - 07:18
1
Sembra una Classe C che ha lievitato in forno
Ritratto di Matteo Bramucci
19 febbraio 2018 - 14:50
Bellissima.... soprattutto in questo blu elettrico....io le ho preferito la Stelvio 210 cv e a 6 mesi di distanza posso ritenermi molto soddisfatto. Cmq il prezzo di listino non è poi quello che alla fine si paga...le concessionarie fanno sconti importanti soprattutto su queste auto che non si vendono proprio tutti i giorni.
Ritratto di andrea999
20 febbraio 2018 - 10:12
1770 KG e gomme da 20", il top della sportività... Io le farei pagare il doppio assicurazione visto che in caso di urto è come scontrarsi con un furgoncino...
Ritratto di Luke_66
20 febbraio 2018 - 18:28
4
La BMW serie 5 Touring Xdrive pesa 1695Kg ma nessuno ne fa uno scandalo... mi sembra che certe argomentazioni lascino il tempo che trovano e siano fatte solo per partito preso....
Ritratto di andrea999
1 marzo 2018 - 01:42
Quindi secondo te è normale che per mandare a spasso un pirla da 80Kg si muova una massa 22 volte maggiore ? E che una macchina da 2 tonnellate viaggi in mezzo ad auto che pesano la metà... E comunque volendola comparare alla BMW serie 5 touring, quest'ultima ha bagagliaio e abitabilità sensibilmente maggiori (15%), accelera nettamente di più (30%), raggiunge una velocità massima di 30Km/h più alta e consuma pure meno... Ruote assurde e peso da furgone non sono argomentazioni da partito preso...
Ritratto di GinoMo
20 febbraio 2018 - 11:23
certo che su una macchina da 65.000 € avere lo schermo multimediale non integrato nel cruscotto è un punto molto negativo per l'estetica
Ritratto di piero64
20 febbraio 2018 - 14:19
Scusate ma non capisco perchè associate l'acquisto di un SUV al solo motivo di apparire mentre se compro una berlina da 60 mila euro non do' nell'occhio. Ognuno si compra l'auto che meglio crede in base alle proprie esigenze, gusti e in particolare a seconda delle proprie disponibilità e a quello che pur potendo è disposto a buttare in una macchina che vista dal punto di vista dell'investimento si tratta del vuoto a perdere per eccellenza.Buona giornata
Ritratto di Carlo 63
9 marzo 2018 - 12:25
Pittoresca quella riga rossa dei non mi piace...o forse dei vorrei ma non posso! Chi sceglie mercedes lo fa perché vuole il meglio e per differenziarsi da chi compra audi o bmw. Il resto son chiacchiere...
Ritratto di Andrea Lexus
15 marzo 2018 - 02:19
Il diesel va bene per gente con ansia da prestazione che per colmare le proprie mancanze e giustificare l'esborso di denaro guida come se fosse al gran premio, adoro vedere le Audi A6 3.0 TDI e le Maserati Ghibli 3.0 jtdm diesel quando mi puntano pensando di avere una sportiva e poi si ritrovano seminati grazie al cambio CVT della mia IS che consente riprese fulminee a differenza del loro che deve scalare 3-4 marce per consentire una buona ripresa, se poi questo accade nel misto la mia IS grazie alla la trazione posteriore e delle doti dinamiche sopra la media causa doppi triangoli sovrapposti sulle quattro ruote e un bilanciamento perfetto sui due assali se li lascia dietro di chilometri, perlomeno provando a starmi dietro un beneficio c'è l'hanno, almeno gli si pulisce il filtro antiparticolato che altrimenti richiederebbe altro esborso di denaro, come se non avessero già buttato abbastanza denaro.
Ritratto di backtothefuture
11 marzo 2019 - 15:25
Poi certo si ferma a 180 km/h , io con il 190 dsg e 400 nm potrei fare questo, non tu ! Il maserai 3.0 ti passa sopra le orecchie con il motore al minimo! che poi la tua Lexus le prende in montagna anche dalla mia mx-5 110cv ahah
Ritratto di MR-live
4 dicembre 2020 - 17:21
Oramai la mia ha compiuto 3 anni , sempre bellissima !!
Ritratto di ppp
3 luglio 2022 - 14:17
Per quello che offre di base costa veramente troppo e troppi gli optional a pagamento
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