PROVATE PER VOI

Renault Captur: vai con calma, ti soddisferà

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2023
Pubblicato 07 giugno 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.450
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Captur
Renault Captur 1.6 Hybrid 145 R.S. Line E-Tech

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Captur è una crossover compatta, dalle forme piacevoli e moderne; alcuni dettagli, come le protezioni in plastica scura sugli archi passaruota e nella parte bassa delle fiancate, le conferiscono un aspetto “muscoloso”. Pur puntando molto sul comfort, sfodera una buona dose di brio sia in città che tra le curve, grazie al limitato rollio e al sistema ibrido (composto da un 1.6 a benzina e da un motore elettrico) che fornisce una potenza combinata di 143 CV. La Captur ha un baule piccolo, ma il vano è di forma regolare e ben sfruttabile. Curate le finiture all’interno, dove lo spazio non manca neppure per i passeggeri posteriori, e valido l’impianto multimediale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SI MUOVE CON BRIO E FA RISPARMIARE

In versione full hybrid, la Renault Captur costa meno delle dirette rivali ed è poco “assetata”: in media, durante il nostro test, abbiamo percorso più di 17 km/l. Il 1.6 a benzina da 94 CV lavora con due motori a corrente: quello di trazione ha 49 CV; l’altro, che ne ha 19 in meno, si preoccupa “solo” di riavviare il quattro cilindri e di sincronizzare gli innesti del cambio robotizzato, che ha quattro rapporti per il 1.6 e due per l’elettrico. Sfiziosa nel look, specie con i cerchi di 18’’ (di serie nella versione R.S. Line da noi provata, oggi sostituita dalle altrettanto ricche Engineered e Rive Gauche), questa crossover nel complesso ha un carattere vivace e si muove fluida e silenziosa. 

Nella guida più decisa, però, il cambio rivela qualche incertezza di troppo, accusando un po’ di ritardo nei passaggi di marcia. Nelle salite con pendenze importanti, inoltre, capita che la batteria si scarichi (per ricaricarla bisogna rallentare): nulla di strano, ma col solo 1.6 a spingere la verve cala molto, più che nelle altre ibride. Molto accogliente e ben insonorizzato l’abitacolo, il cui divano scorrevole consente di ampliare il baule, che di base ha una capacità di soli 305 litri, ma vanta una forma regolare e alcune comodità, come il pianale di carico regolabile su due livelli e un paio di pratici ganci per appendere i sacchetti della spesa. 

Sono comodi anche l’accesso a bordo, favorito dalle ampie porte che si sbloccano tenendo la chiave in tasca, e i sedili, rifiniti con cura, come tutto l’interno, e ben imbottiti. Ben manovrabile la leva del cambio, posta sulla mensola a sbalzo sotto la quale trova posto un piccolo vano, utile ma non facile da raggiungere. A causa della crisi dei microchip, l’esemplare da noi provato non era dotato di alcuni aiuti alla guida oggi dati praticamente per scontati in vetture di questa categoria, come il centraggio in corsia, il cruise control adattativo e i sensori dell’angolo cieco. Nonostante queste assenze importanti, a fine 2022 l’Euro NCAP ha confermato che l’auto merita le cinque stelle complessive ottenute nei test che risalgono a tre anni prima.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
È COMODA E BEN RIFINITA, MA IL BAULE È PICCOLO

Plancia e comandi
Al centro della plancia della Renault Captur spicca lo schermo verticale di 7’’ del sistema multimediale (optional a pagamento quello di 9’’); riuscita la fascia in simil-alluminio che include le bocchette dell'aria. Sono molto pratici sia i comandi a manopola del “clima” (solo monozona) sia i tasti-scorciatoia “a pianoforte”, che consentono di gestire altri servizi di bordo, evitando il rischio di “perdersi” navigando tra i vari menù. Gradevoli, inoltre, le luci d’ambiente, che possono essere scelte in otto diverse tinte. Molto capiente il cassetto di fronte al sedile del passeggero: è illuminato e ha una tasca nel coperchio, ma non è climatizzato. Le prese nella consolle sono comode e c’è anche  la piastra per la ricarica senza fili dello smartphone . Il navigatore è di serie e sono ben integrati sia Apple CarPlay sia Android Auto: le indicazioni fornite dalle app del telefonino compaiono anche nel cruscotto e nei widget. 

Abitabilità
L’abitacolo della Renault Captur è molto accogliente e luminoso, grazie alle ampie superfici vetrate, e alcune parti sono rifinite con particolare cura, come la consolle rialzata, foderata in ecopelle. I sedili, rivestiti in tessuto e finta pelle, sono regolabili in altezza (come pure le cinture di sicurezza), ma non nella zona lombare. E per averli riscaldabili bisogna pagare un extra. Comodi il bracciolo anteriore scorrevole e i poggiatesta sottili, che migliorano la visibilità laterale. Per farlo scorrere serve un po’ di forza, ma avanzando fino a un massimo di 16 centimetri, il divano posteriore aumenta lo spazio per i bagagli, altrimenti piuttosto esiguo. Quando è tutto in posizione arretrata, invece, c’è agio per le gambe di chi siede dietro. Bene l’imbottitura, comoda anche nella parte centrale della seduta. Chi sta dietro dispone anche di tre punti luce, due prese Usb, altrettante bocchette del “clima” e quattro comode tasche.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Renault Captur non è certo grande per la categoria, ma ha una forma regolare e alcune comodità, come il divano posteriore scorrevole (quando è tutto avanti la capacità passa da 305 a 421 litri), i ganci appendiborse sulle pareti e il pianale regolabile su due livelli: spostandolo nella posizione più bassa aumenta il dislivello con la bocca d’accesso, ma si guadagnano 14 centimetri in altezza. Abbassando completamente lo schienale posteriore, invece, non si crea nessun gradino e lo spazio per i bagagli cresce fino a 1149 litri.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
“BEVE” POCO ED È AGILE, MA IL CAMBIO…

In città
Con la modalità Eco inserita, la Renault Captur si guida in relax: il 1.6 sta spento per la gran parte del tempo (e infatti il consumo è basso: si percorrono fino a 21,3 km con un litro di benzina), il motore elettrico risponde con dolcezza e lo sconnesso non disturba. Ma, se serve uno scatto deciso per trarsi d’impaccio, capita che il cambio tenga un po’ troppo su di giri il quattro cilindri. 

Fuori città
Tra le curve la Renault Captur è comoda e anche precisa. Per la guida decisa c’è la modalità Sport, con più freno motore e un acceleratore che risponde prima. Inoltre, il 1.6 sta acceso di più, per azionare il generatore e tenere carica la “pila” più a lungo, evitando il calo di prestazioni. Salgono però consumi, che in media si attestano sui 20,8 km/l,  e il cambio a volte è incerto.

In autostrada
L’abitacolo della Renault Captur è ben insonorizzato e lo sterzo dal giusto “peso” dà fiducia nei curvoni presi di fretta. Il consumo a 130 km/h non è male per una crossover ibrida (14,1 km/l) e le riprese sono rapide, ma con la batteria “a zero” nei lunghi “salitoni” la velocità cala. Peccato per l’assenza del cruise control adattativo.

PERCHÉ SÌ

ABITACOLO
Spazioso davanti e dietro, è curato nei particolari e molto pratico.

COMFORT
I sobbalzi sono rari, anche con le ruote di 18’’. Apprezzabile l’insonorizzazione: anche col 1.6 acceso, il rumore è poco.

CONSUMI
La sete di benzina è modesta, anche nel terreno meno favorevole per un’ibrida: l’autostrada.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Ricco di funzioni e intuitivo da usare, ha anche una grafica gradevole.

PERCHÉ NO

AIUTI ALLA GUIDA
Per evitare tempi di consegna troppo lunghi dovuti alla crisi dei chip, la casa ha eliminato degli accessori utili

BAGAGLIAIO
Ha la soglia di carico alta e non è grande. Meno male che c’è il divano scorrevole.

CAMBIO
Nell’uso tranquillo è rilassante, ma guidando con decisione risponde con un po’ di ritardo

PRESTAZIONI A “PILA” SCARICA
Chiedendo tutto all’auto, la “pila” va presto a zero. E addio sprint.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 117
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 423/180/158
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1363
Capacità bagagliaio litri 305-421/1149
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio litri 48

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    168,3 km/h 170 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,2   10,6 secondi
0-400 metri 18,1 125,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,0 158,0 km/h 32,6 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 30,1 159,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,7 1596 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   21,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,8 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   17,5 km/litro 20,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 11,1

 

Renault Captur
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I VOTI DEGLI UTENTI
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44
74
VOTO MEDIO
3,2
3.17631
363
Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
7 giugno 2023 - 11:31
Non mi pare che abbia delle prestazioni così eccelse....ero indeciso se metterla tra le papabili, ma a questo punto credo proprio che resti solo Toyota.
Ritratto di parraluk
8 giugno 2023 - 12:04
2
Niro Hev decisamente meglio
Ritratto di impala
10 giugno 2023 - 06:04
ti soddisferà ... finche cade a pezzi, comè di solito con le renault
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 11:43
1
Questo segmento ha di fatto affiancato le classiche compatte che ahimè sono sempre più in calo.. almeno la capture è fatta bene e propone una buona guida abbinata ad interni di qualità, ma viste le prestazioni mediocri ed il prezzo vicino ai 30k andrei più sulla versione a gpl
Ritratto di JC
7 giugno 2023 - 19:46
già un vero peccato che AlVolante non abbia mai provato la 1.0 (solo la 1.3 da 130 e 155 cv) perchè ci saremmo fatti delle gran risate: spendi di più. hai meno bagagliaio per andare più o meno uguale e consumare nella migliore delle ipotesi più o meno uguale
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 00:37
1
Spendi di piu, consuma più o meno uguale, ma che dici??
Ritratto di JC
8 giugno 2023 - 07:25
forse non mi sono spiegato il soggetto di questo articolo e quindi della mia affermazione è questa versione Ibrida, che costa il 50 % in più della 1.0 e a occhio i consumi (a benzina) mi paiono simili (senza contare il GPL)
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 12:26
1
Ah ok non si era capito
Ritratto di NITRO75
8 giugno 2023 - 09:48
Cmq posso dire che quando avevo la Yaris anche lì bisognava andarci cauti altrimenti i consumi schizzavano all'inverosimile. I risultati migliori si ottenevano andando lentamente su percorsi in piano o in lieve declivio. Capitolo prestazioni poi, davvero pessimo una volta terminata la batteria.
Ritratto di Taddeus77
8 giugno 2023 - 20:01
Io continuo a pensare che tu abbia beccato una Yaris uscita male, la mia non è così, la batteria dura tanto ed i consumi sono ottimi praticamente ovunque, a parte autostrada.
Ritratto di carletto86
7 giugno 2023 - 11:49
Le prestazioni di questo 1.6 sono quelle di un 1.5dci da 90cv senza peraltro riuscire minimamente a competere coi consumi...
Ritratto di Alfiere
7 giugno 2023 - 14:10
2
E chissene, l'EU ha deciso che bisogna far pagare gli sforzi per il clima al popolo, peraltro senza risolvere nulla perchè non solo le auto contano una percentuale irrilevante, ma l'europa stessa acconta per una percentuale bassa delle emissioni.
Ritratto di Challenger RT
7 giugno 2023 - 23:52
Ma quella col diesel era inguidabile. Vibrava come un trattore ed aveva un rumore insopportabile oltre a puzzare e d inquinare come una ciminiera. L’eleganza del motore benzina, soprattutto se ancora almeno quattro cilindri e con cilindrata non striminzita, è tutto un altro piacere di guida. Silenziosissima e con più allungo. Il diesel è stata una malattia europea che ha portato alla rovina dell’automobile.
Ritratto di Fortesque
8 giugno 2023 - 09:10
Probabilmente ne hai guidata una difettata perché il 1.5 dCi di Renault non è rumoroso, vibra solo a freddo, spinge e consuma davvero poco. Ha i difetti dei diesel moderni molto tappati ma su una Megane mi ha colpito come fili a 160/170 mantenendo consumi ridicoli rispetto a un pari benzina.
Ritratto di risso65
8 giugno 2023 - 18:55
È evidente che da come parli devi avere guidato solo trattori o furgoni, lasciamo perdere valà.... della serie, quando a star zitti si fa più bella figura!!!
Ritratto di carletto86
8 giugno 2023 - 21:51
Sei serio oppure hai guidato solo Landini e Perkins?
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 22:30
1
Te lo ripeto challenger sei rimasto ai diesel a precamera, sono passati 40 anni aggiornati, anzi stai zitto che fai più figura..
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 12:03
Riuscita. Carina, ben fatta, con prestazioni adeguate. Rimane una pecca non da poco, ma che non commento per annoiare, tanto è sempre quello: l’ultima riga del preventivo. Come giustamente osserva il caro Gordo, le b Suv (qualunque cosa siano) sono le nuove segmento C, pur senza esserlo.
Ritratto di sesto_Elemento
7 giugno 2023 - 13:33
sottoscrivo ogni virgola
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 12:36
Un auto normale ben fatta direi niente di eclatante. Unico appunto come per altre full hybrid: 5000 euro in più rispetto al benzina ripagabili in (conti a spanne) circa 300.000 km. Rispetto al gpl la battaglia consumi è persa in partenza. Quindi non si compra il full per l economicità di percorrenza ma per il piacere di guida...ah no..neanche quello a quanto pare.
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 12:43
Quindi a chi giova sto ibrido? A chi le vende/produce..e pensare che come detto poco sopra un 1.5 dci non fatica a fare i 23km/l ma non si deve dire perché è mostruoso il gasolio
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 13:39
1
Infatti renault sbaglia a non proporre una motorizzazione diesel, come fa peugeot ad esempio..
Ritratto di Fortesque
8 giugno 2023 - 09:11
Gran motore il 1.5 dCi!
Ritratto di Er sentenza
7 giugno 2023 - 12:52
Una delle auto più tristi ed insignificanti dell'ultimo decennio....e infatti in Italia ne circolano a vagonate a conferma che siamo veri intenditori lol!!! Cmq 30k per una Clio con le zeppe, con prestazioni e consumi anni 90 e l'ormai immancabile robotizzato per i grattatori seriali.....la rendono oggettivamente un affarone da prendere al volo....lol!
Ritratto di ilariovs
7 giugno 2023 - 13:06
Se tanto mi da tanto prenderei la versione GPL. Oppure se dovessi prendere l'ibrida meglio la Yarus-Cross ha 400L di bagagliaio e ad occhio consumerà anche qualcosa in meno. Costando all'incirca simile.
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 16:43
D accordo, ma perché uno dovrebbe prenderla ibrida? Cosa lo spingerebbe? La moda? Nel caso della yaris potrei pensare che la prendo ibrida nelka versione con anche trazione posteriore, altri motivi?
Ritratto di ilariovs
7 giugno 2023 - 16:45
Se la usi abbastanza in città la ibrida pialla e come piacere di guida e come consumi qualunque termica.
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 16:56
Una volta la gente veniva derisa se spendeva 2mila euro in piu per il diesel ripagabile in 30mila chilometri, lo stesso per gpl e metano ripagabili in 20 mila km.. qui 5mila euro in piu usandola solo in città siamo a oltre 100mila chilometri a essere ottimisti
Ritratto di ilariovs
7 giugno 2023 - 17:04
Io ho due diesel. Ricordatevelo :-))))))
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 17:33
Delinquente inquinatore! :)
Ritratto di Flynn
7 giugno 2023 - 13:12
2
Siamo sempre lì. Una soluzione che su carta è più che valida, ma a tutti gli effetti viene poi scartata dalla maggioranza dei possibili acquirenti. Datemi torto se poi affermo che a questo punto meglio direttamente un elettrico puro.
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 14:37
:) Cioè se al pescie (senza "i" non lo accetta come termine) molti preferiscono la carne, allora tanto vale che ci mettiamo a mangiare insetti ? :emojifacciaperplessa
Ritratto di Flynn
7 giugno 2023 - 14:44
2
Oggi. E domani come la mettiamo?
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 16:37
Domani però dovranno farla a prezzi acquistabili perché se proponessero una captur a 38k direi che non se la prenderà nessuno
Ritratto di Flynn
7 giugno 2023 - 18:33
2
Il problema è che a 38.000 di questo passo arriverà tranquillamente anche la ibrida.
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 16:42
Che magari (già asolo) arriva l'elettrobollo e cambia tutto(?) Piazzali pieni di elettriche da 400CV (ma comunque Vmax fra i 160 e i 180; quindi nulla di cui preoccuparsi per guidabilità, eh...) in folle svendita. Chissà. Visto che tanto di scommettere al buio si tratterebbe...
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 11:58
Meglio una bicicletta per lei sempre che riesca ad arrivare ai pedali , anche se lei è elettrico oltre che ignorante quindi non le servono i pedali
Ritratto di giulio21
7 giugno 2023 - 13:25
la linea si vede che sta invecchiando, il bello è che da marzo 2023 dovevano proporla anche con logo Mitsubishi ma la nuova asx fin'ora non pervenuta, che ci abbiano ripensato?
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 13:38
1
Se invecchia questa la vitara è da preistoria
Ritratto di giulio21
7 giugno 2023 - 23:40
la vitara è bellissima invece, è un fuoristrada che come la jeep renegade è stata rinnovata molto poco nel corso degli anni... questa a forma di ovetto kinder ormai ha stufato infatti se ne vedono sempre meno in giro, vende molto di più sulla stessa scocca la puma... vitara ripeto non è equiparabile è su un altro livello e vince a mani basse! suzuki forever!!!
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 00:34
1
Sese credici
Ritratto di sesto_Elemento
7 giugno 2023 - 13:31
5 volanti all’ironia del titolo, ma forse il prezzo è più ironico
Ritratto di Al Volant
7 giugno 2023 - 15:28
Titolo a sfondo malizioso.. Comunque dovrebbero scontarla un po' di più in questo periodo, quindi per chi fosse interessato, consiglio un giro dal concessionario. Ormai la sua erede è alle porte, e costerà MOLTO di più..
Ritratto di Kimi
7 giugno 2023 - 17:23
30 mila euro per questo coso....? Ma allora la model 3 con rottamazione a 36.500 è una grazia del Signore...Senza contare che per i residenti in Lombardia costa praticamente uguale
Ritratto di Alsolotermico
8 giugno 2023 - 10:59
La model 3 by pozzi & ginori è solo per persone mentalmente instabili che soffrono di d£m£nza in forma grave come lei e come chi la progettò.
Ritratto di Kimi
8 giugno 2023 - 15:39
Toh..quel frustrato/sfigato con la mini che impiega più di 6 sec nello 0-100 kmh. Che palle, io sto già a 140 kmh dopo 6,5 sec.
Ritratto di Alsolotermico
9 giugno 2023 - 10:15
Ma quale frustrato/sfigato con la mini ahahahaha... io sto con una bella 360 Modena da 0 a 100 km/h in 4,2s. Sto già a 200 kmh quando ancora tu con il tuo catorcio elettrico stai neanche a 140 kmh senza dimenticarti di stare attento al pacco batterie. Ciao Bello! Ahahahaha teslari=demenz@.
Ritratto di BZ808
7 giugno 2023 - 18:04
Esteticamente è apprezzabile, ma potevano evitare di sacrificare il bagagliaio...
Ritratto di Illuca
7 giugno 2023 - 20:11
Avuta a noleggio per 10 giorni, davvero comoda e ben fatta.
Ritratto di Kappa18
8 giugno 2023 - 03:39
L'auto e' gradevole e sembra ben costruita, rimango perplesso per le prestazioni che non sono granche', e non sono sicuro se questo powertrain sia davvero affidabile, non ho riscontri in merito.
Ritratto di parraluk
8 giugno 2023 - 12:07
2
Carina, ma cara e soprattutto non una Full Hybrid nativa, quindi meno efficiente. Toyota, Honda, Hyundai e Kia inarrivabili in questo campo.
Ritratto di preoccupato
8 giugno 2023 - 16:26
Un auto pompata di prezzo
Ritratto di Oxygenerator
9 giugno 2023 - 10:09
Mi piace solo esteticamente. Sistema full hybrid e interni bocciati
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 13:42
Vergogna l'assenza di aiuti alla guida pur vendendo l'auto a quel prezzo.
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