La SsangYong Korando a trazione anteriore è mossa da un 2.2 a gasolio vivace ma che beve un po’. Il cambio automatico (optional) è comodo nel traffico però non reattivo: complici le sospensioni morbide, la Korando dà il meglio di sé nella guida tranquilla. Buono il comfort: i rumori dovuti al motore e al rotolamento delle gomme sono attutiti a dovere. Praticamente assenti i moderni aiuti alla guida; gli spazi di frenata non sono contenuti. Lunga la garanzia, che è di cinque anni o 100.000 chilometri.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Prodotta in Corea, la SsangYong Korando è una suv di stampo convenzionale; alle forme bombate si contrappongono la mascherina e i fari spigolosi. Ampie porzioni dei paraurti sono non verniciate: resistono meglio alle “toccatine”. La posizione di guida è dominante, i vetri sono ampi, i montanti non troppo spessi e non mancano due telecamere che aiutano a vedere cosa c’è fuori in manovra.. Le sospensioni “digeriscono” bene buche e dossi, mentre l’insonorizzazione non delude, ma lo sterzo e il cambio automatico (optional) poco reattivi e l’impianto frenante poco efficiente invitano a non “correre”. La trazione è anteriore, però sotto l’auto ci sono 18 cm di spazio libero: utili quando si lascia l’asfalto. Il 2.2 a gasolio è potente e brillante (e solo in piena accelerazione fa sentire la sua “voce”): si riguadagna velocità in poco tempo. Il prezzo è invitante e le finiture semplici ma non povere; scarsi, invece, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (i cosiddetti Adas): in pratica c’è soltanto il cruise control (di serie) e, neppure pagando, non si può avere altro. L’auto non è ancora stata sottoposta ai crash test dell’Euro NCAP e difficilmente lo sarà: a breve arriverà la nuova generazione. Per questo motivo e per la garanzia di cinque anni o 100.000 chilometri, quello provato è un modello da comprare per tenerlo a lungo, e sul quale esigere forti sconti.
Plancia e comandi
Pochi fronzoli, finiture adeguate al prezzo: così si presenta l’abitacolo della SsangYong Korando. Alcune soluzioni, come il freno a mano a leva e il “clima” automatico solo monozona, denunciano l’età del progetto. I comandi sono grandi, ma non sempre collocati dove ci si aspetta: il tasto che azzera il contachilometri parziale è al centro della consolle, sopra l’hazard, e quello per attivare la telecamera anteriore (di serie, come la posteriore) nella razza sinistra del volante. La Limited ha il navigatore (della specialista TomTom) con schermo di 7’’ sensibile al tocco; mancano, però, Android Auto, Apple CarPlay e la radio Dab. I due strumenti a lancetta del cruscotto si leggono bene; il monitor fra di loro è monocolore, ma informa su quello che serve (nella Limited si può scegliere fra sei tinte di illuminazione). Ampio, ma non refrigerato, il cassetto destro, mentre nella consolle si contano due prese a 12 V, oltre a quelle Usb e Hdmi (per riprodurre i video).
Abitabilità
Lo spazio abbonda e si sta seduti in alto. Le regolazioni sono solo manuali e manca quella del supporto lombare (c’è, invece, quella in altezza per le cinture di sicurezza); in compenso le poltrone sono riscaldabili di serie. Il largo divano ha la seduta poco sagomata, il mobiletto fra i sedili non sporge e il pavimento è piatto: anche al centro si sta comodi. Ed è possibile variare l’inclinazione dello schienale.
Bagagliaio
Viste le dimensioni esterne, il baule non è ampio, però ha una forma abbastanza regolare e può contare sulla seduta del divano che, quando si ripiega lo schienale, scende a creare un piano di carico piatto. Il pavimento non si può collocare su più livelli, ma sono previsti due scomparti sovrapposti, ciascuno suddiviso da pareti verticali: in quello superiore c’è una nicchia dove riporre il tendalino. Alta da terra (76 cm) la soglia di carico, anche per una suv.
In città
Il 2.2 della SsangYong Korando spinge bene dai bassi giri e l’automatico ha passaggi di marcia vellulati. Il consumo (10,3 km/l rilevati) risente dell’assenza dello Stop&Start. Le sospensioni morbide lisciano le asperità. Lo sterzo leggero aiuta anche in manovra, come pure la discreta visibilità e le due telecamere (di serie, mentre i sensori di distanza non sono previsti).
Fuori città
A dispetto del vivace motore, lo sterzo poco pronto e il marcato coricamento in curva della carrozzeria invitano a non “alzare il ritmo”. Il cambio sconta un po’ di effetto “trascinamento” in piena accelerazione e non è dei più reattivi nelle scalate: è guidando rilassati che si apprezza maggiormente quest’auto. Anche così, comunque, non consuma poco: i nostri strumenti dicono 15,9 km/l in media.
In autostrada
A 130 km/h il 2.2 è sui 2200 giri in sesta marcia, pronto ad assicurare vigorose riprese dopo i rallentamenti. L’insonorizzazione è curata: fruscii e rumori meccanici e di rotolamento rimangono fuori. Nelle frenate d’emergenza l’auto tende a scomporsi: tocca all’elettronica intervenire per scongiurare guai. La molta aria che scorre sotto la vettura e l’altezza della carrozzeria non ci hanno permesso di fare più di 10,5 km/l.
COMFORT
È elevato, grazie all’insonorizzazione curata e alle sospensioni morbide.
DOTAZIONE
La vettura costa poco, ma ha di serie persino i sedili riscaldabili, i fari bixeno e il navigatore.
GARANZIA
Cinque anni (o 100.000 chilometri) costituiscono una bella assicurazione sul futuro.
RIPRESA
Grazie alla grinta del quattro cilindri e al cambio automatico che scala da solo le marce, si riprende velocità sempre rapidamente.
CONSUMI
Anche considerando i tanti cavalli, questa è un’auto che non beve poco.
FRENATA
Gli spazi d’arresto sono lunghi (e peggiorano dopo poche frenate intense) e l’auto “serpeggia”.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Ci sono il navigatore e la presa Usb, ma la grafica è vecchia, la radio non è digitale e mancano Android Auto e Apple CarPlay.
SISTEMI DI SICUREZZA
Oltre all’Esp e ai sei airbag non si può avere altro. Neppure l’anti-colpo di sonno.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2157 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 131 (178)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 400/1400-2800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 169 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/183/171 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1655 |
Capacità bagagliaio litri | 486/1312 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
Serbatoio litri | 57 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3300 giri | 195,3 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,4 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 134,4 km/h | 10,9 secondi |
0-1000 metri | 30,7 | 168,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN D | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 169,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,3 | 170,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,3 km/litro | 11,9 km/litro | |
Fuori città | 15,9 km/litro | 18,2 km/litro | |
In autostrada | 10,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,2 km/litro | 15,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 41,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 72,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ssangyong Korando usate 2018 | 10.900 | 12.550 | 4 annunci |
Ssangyong Korando usate 2019 | 9.900 | 14.950 | 2 annunci |
Ssangyong Korando usate 2020 | 17.490 | 20.630 | 3 annunci |
Ssangyong Korando usate 2021 | 18.900 | 18.900 | 1 annuncio |
Ssangyong Korando usate 2022 | 18.400 | 18.400 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ssangyong Korando km 0 2019 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |