PROVATE PER VOI

Suzuki Baleno: bada al sodo e beve poco

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2017
Listino prezzi Suzuki Baleno non disponibile
Pubblicato 04 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.600
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    93 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Baleno
Suzuki Baleno 1.2 DualJet Hybrid B-Top

L'AUTO IN SINTESI

La Suzuki Baleno è un’auto bilanciata nelle proporzioni, con un frontale arrotondato, il paraurti avvolgente e una vistosa mascherina a trapezio. La fiancata è alleggerita da una profonda nervatura e la base dei finestrini risale verso la coda, dando un certo slancio alla carrozzeria. Nella parte posteriore un pizzico di sportività viene dal lunotto molto inclinato, sormontato da uno spoiler. L’abitacolo è davvero spazioso anche per i passeggeri posteriori (pare di essere a bordo di una media); solo, è un po’ austero nell’aspetto. Il baule ha una forma irregolare, ma carica parecchio; peccato che la soglia sia alta da terra ben 78 cm. Le sospensioni sono efficienti: assorbono bene le buche e riescono a contrastare in modo efficace il rollio in curva. Il cambio a cinque marce è abbastanza preciso; lo sterzo, invece, è più adatto alla guida turistica, perché al crescere della velocità perde precisione. Il nuovo sistema SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki), che utilizza una tecnologia ibrida semplificata con batterie agli ioni di litio, garantisce consumi ed emissioni molto bassi.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SE SERVE, SA TENERE LE DISTANZE

Suzuki Baleno

La Suzuki Baleno è un’utilitaria lunga quattro metri con un ampio abitacolo e un gran baule. Ma il pezzo forte è il quattro cilindri 1.2 da 90 CV, con un innovativo sistema ibrido semplificato (che assicura comunque i vantaggi fiscali e le esenzioni previsti per le ibride). La casa lo chiama SHVS: consiste in un generatore che in accelerazione aiuta il quattro cilindri. L’auto offre buone prestazioni e, quelle a benzina, è tra le meno assetate (specie in città e nei tratti extraurbani, dove l’SHVS interviene di più). In sostanza, il motore termico è collegato a un generatore integrato (ISG, Integrated Starter Generator) mediante una cinghia, in modo da rendere più silenzioso l’avvio del sistema Stop&Start nelle ripartenze (oltre a dare una mano in fase di accelerazione, infatti, il generatore svolge anche la funzione di motorino d’avviamento). Utilizzato al posto dell’alternatore tradizionale, è alimentato da una batteria agli ioni di litio tanto efficiente quanto compatta (si trova sotto il sedile di guida, per non sottrarre spazio al bagagliaio) e leggera (pesa appena 6,2 kg). Alla sua ricarica, come a quella della batteria tradizionale al piombo, provvede il generatore stesso, durante i rallentamenti. Sul piano delle qualità dinamiche, la vettura convince per la maneggevolezza e la facilità di guida: ha sospensioni consistenti che limitano il coricamento laterale in curva e una tenuta di strada sicura. Il motore garantise un buon tiro fin dai bassi regimi, con un’erogazione dolce e regolare, senza far sentire troppo la sua voce. È migliorabile, invece, l’impianto frenante, che ha fatto registrare spazi di arresto lunghi e si è dimostrato poco resistente alla fatica. L’equipaggiamento della Suzuki Baleno B-Top (l’unica col sistema SHVS) è degno di modelli di categoria superiore: di serie, oltre ai cerchi in lega di 16”, ai fari allo xeno e ai fanali con luci a led, ci sono i fendinebbia, l’apertura senza chiave, il pulsante per l’avviamento e la retrocamera. Degna di nota anche la dotazione di sicurezza, che prevede, di serie, il cruise control adattativo ACC e la frenata automatica d’emergenza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
PRATICA E TECNOLOGICA

Suzuki Baleno

Plancia e comandi
A mancare è solamente un po’ di vivacità: predominano il nero e il grigio, spezzati da inserti color alluminio. La plancia della Suzuki Baleno ha forme semplici e utilizza plastiche rigide e di aspetto economico (montate, però, con precisione). Nel complesso, i comandi risultano ben posizionati (tranne quello del menù del computer di bordo, nel cruscotto, dietro le razze del volante); i portaoggetti sono numerosi. Completano la dotazione il “clima” automatico monozona, il sistema multimediale (con un luminoso schermo di 7”) e i sedili riscaldabili. La strumentazione è completa. Gradevole, al centro, lo schermo di 4,2” del MyDrive: mostra anche i valori istantanei di coppia e di potenza e la carica della batteria. Per navigare nel menu c’è uno scomodo comando a destra del tachimetro: obbliga a inserire la mano tra le razze e la corona del volante.

Abitabilità
Salendo a bordo si ha la sensazione di essere in un’auto più grande di un’utilitaria, tanto è lo spazio a disposizione: i sedili sono ampi, il soffitto è alto e sul divano trovano posto anche tre adulti (senza fare contorsioni per raggiungerlo). Ben sagomate, le due poltrone non sono troppo morbide; i tessuti di rivestimento hanno un aspetto non proprio ricco (anche se sembrano robusti). Regolabile in altezza l’attacco delle cinture. Il divano è largo e lo spazio per le gambe è molto per un’utilitaria. Non mancano soluzioni furbe, come la tasca nello schienale del passeggero anteriore e la presa da 12 V nel mobiletto (per ricarica cellulari o lettori musicali).

Bagagliaio
Pratico il pavimento rimovibile, che si può anche alzare o abbassare (di 11 cm); sotto c’è il kit “gonfia e ripara”. L’apertura e il vano sono ampi, ma tra la soglia e il piano ci sono da 17 a 28 cm. Inoltre, la forma poco regolare penalizza un po’ la sfruttabilità del baule. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA ED ECONOMA, MA UN PO’ LENTA IN RIPRESA

Suzuki Baleno

In città
La Suzuki Baleno è agile nel traffico; ogni volta che ci si ferma, in coda o al semaforo, il 1.2 si spegne e si riavvia rapidamente, senza troppi sussulti. Lo sterzo è leggero e il cambio ben manovrabile; nelle manovre di parcheggio si vede poco attraverso il lunotto, ma la retrocamera (di serie) migliora un po’ la situazione. Davvero contenuto il consumo medio di 17,2 km/l.

Fuori città
La vettura va guidata senza fretta, per apprezzare la marcia fluida e confortevole che sa garantire anche sulle lunghe distanze. La tenuta di strada è sicura; l’impianto frenante, invece, non gradisce gli strapazzi, mostrandosi poco resistente alla fatica nell’uso intenso. Davvero contenuto il consumo di benzina: la percorrenza media rilevata è di 21,7 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, pur con il motore a 3500 giri in quinta, si viaggia bene: il rumore aerodinamico, delle gomme e del quattro cilindri è sotto controllo e le sospensioni salvaguardano a dovere le schiene dei passeggeri. Sfavorita dalla quinta lunga, la ripresa dopo un rallentamento non è delle più rapide. Non male il consumo, pari a 16,4 km/l.

PERCHÉ SÌ

Abitacolo
È grande in rapporto alle dimensioni esterne: i passeggeri (anche dietro) non viaggiano sacrificati.

Consumi
Sono davvero contenuti: abbiamo rilevato oltre 17 km/l in città e più di 21 fuori.

Dotazione
L’allestimento B-Top ha tutto quel che serve e non delude neppure in tema di sicurezza.

Motore
Il quattro cilindri offre un’erogazione regolare e una spinta adeguata ai regimi intermedi.

PERCHÉ NO

Finiture
I rivestimenti dei sedili e le plastiche rigide della plancia hanno un aspetto economico (e ben poco vivace). 

Frenata
Per fermare l’auto servono spazi piuttosto lunghi; sotto stress, l’impianto perde mordente.

Soglia di carico
È alta da terra (78 cm) e distante anche dal pavimento del bagagliaio.

Visibilità posteriore
È penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato. Ma la retrocamera è di serie.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31242
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/6000
Coppia max Nm/giri120/4400
Emissione di CO2 grammi/km93
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/175/146
Passo cm252
Peso in ordine di marcia kg915
Capacità bagagliaio litri355/1085
Pneumatici (di serie)185/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6250 giri 180 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,1 12,3 secondi
0-400 metri17,7125,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,7156 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a37,1144,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,7129,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a20,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,2 km/litro21,3 km/litro
Fuori città 21,7 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,9 km/litro25 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 42,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 72,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10

 

Suzuki Baleno
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I VOTI DEGLI UTENTI
59
35
54
38
60
VOTO MEDIO
3,0
2.979675
246
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Ritratto di Vespa Primavera
4 aprile 2017 - 16:20
L'avevo guidata qualche mese, il suo punto di forza è decisamente il cambio dagli innesti morbidi e precisi, assecondato da una frizione ben modulabile e altrettanto morbida. Sterzo così così e rollio evidente anche ad andature tranquille. Non la prenderei.
Ritratto di Moreno1999
4 aprile 2017 - 16:59
4
L'estetica mi lascia perplesso, considerando quanto personali e grintose sono alcune sue rivali. Dentro il grande punto di forza è sicuramente lo spazio, che non ho trovato inferiore a quello di una segmento C come la Focus, mentre le finiture sono 'ni', anzi le plastiche della plancia un no, visto che se si preme nella parte alta sopra il navigatore si flettono da quanto sono sottili. Molto molto interessante questo 1.2 shvs
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2017 - 19:05
Grande grande auto, efficientissima, affidabile, dall'ottima volumetria interna e una meccanica miracolosa, miracolosa perché i giap sono riusciti a rendere semplice ciò che è complesso. E la linea, almeno in questo colore, è gradevolissima dal vero, non sarà grintosa ma è piacevolmente tondeggiante e non è obbligatorio avere linee esasperatamente grintose, per me l'armonia conta di più. 5 volanti IMHO.
Ritratto di AMG
5 aprile 2017 - 08:23
Anch'io ho messo 5 volanti... Datemi del pazzo, ma ho le stesse ragioni di Bear, non è modernissima, è vero. Ma è gradevolissima e molto molto valida, pertanto a discapito di chi bada solo all'apparenza e al marchio senza considerare la validità del prodotto, per controbilanciare il suo giudizio nella media dei voti mi sono sentito in obbligo di elargire 5 volanti pieni. Suzuki davvero ha riassestato una gamma decente, rinnovando il brutto S-Cross, ora altrettanto gradevole e completando con la nuova Swift (che non mi fa impazzire comunque, beninteso).
Ritratto di Alfiere
4 aprile 2017 - 19:49
2
Estetica che lascia a desiderare, più il frontale che altro, ma gli interni sono veramente d'altri tempi anche se sicuramente solidi. Bada al sodo, consuma poco, ma sceglierei ancora un auto a GPL o ford Ecoboost.
Ritratto di RIKKER
5 aprile 2017 - 10:40
ma la suzuki ha assunto steve wonder come designer?
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2017 - 13:44
1
Consuma davvero poco, complice anche il peso di poco sopra i 900kg, cavolo che risultato!!
Ritratto di dumbo54
5 aprile 2017 - 14:28
2
Aggiungo solo un paio di considerazioni, avendone una in famiglia ( mia figlia). Consumi medi assolutamente ridicoli, oltre 22 con un litro reali. Accessoriata come un'auto di segmento superiore, ha tutto, ma proprio tutto di serie. Abitacolo enorme, bagagliaio anche. Plastiche rigide, ma non scricchiolano e sono montate bene. Per quello che costa ( il prezzo "vero" è sui 15.000 per la full optional "ibrida") è veramente tanta roba....
Ritratto di Zot27
5 aprile 2017 - 20:12
Una decina d'anni fa criticavo aspramente la Suzuki, dicendo che era meglio se avesse realizzato solo moto, e ricordando le decine di morti che aveva provocato causa carreggiata stretta e altezza spropositata e la Ignis che peggio della Renegade perdeva il contato delle ruote posteriori in frenata. Ora dico che è la marca che ha progredito di più
Ritratto di Zot27
5 aprile 2017 - 20:14
contatto, scusate. Ne approfitto per aggiungere che questo ibrido mild light non è male in rapporto al prezzo
Ritratto di domenik66
5 aprile 2017 - 18:46
Abitabilita',dotazioni,consumi i suoi punti di forza,la linea e' senza infamia e senza lode,ma l'auto e' ben fatta,solidi e ben assemblati gli interni,insomma un'auto razionale e pratica al giusto prezzo..e brava Suzuki!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
5 aprile 2017 - 22:36
Caratteristiche tecniche notevoli e consumi estremamente ridotti, con rapporto contenuti/prezzo di primordine, ma a mio avviso non farà grandi numeri, perlomeno nel Vecchio Continente. Agli europei non basteranno le qualitá che mostra questa vettura per sfondare (è chiaro che molti l'acquisteranno, ma non penso possa minimamente impensierire le migliori concorrenl del segmento B). Motivo? L'auto rimane ancora, a torto o a ragione, un "oggetto" che viene in genere acquistato ancor oggi più con il cuore che con la testa (per intenderci, non è una macchina fotografica che la si sceglie solo in base alle caratteristiche tecniche). La storia dell'automobile insegna che a volte "ottime" auto non hanno avuto successo ed hanno dovuto lasciare il passo ad auto considerate dal mercato più desiderabili o che suscitavano emozioni (con tutto il rispetto per la giapponese, non intravvedo nessuna di queste due doti). Ovviamente sono sono le mie sensazioni, e magari sarò smentito dai fatti.
Ritratto di CarloMartello71
6 aprile 2017 - 21:56
5
Gli italiani non acquistano l'auto col cuore, ma con il desiderio di provocare invidia nei confronti del vicino di pianerottolo. Quindi s'indebitano all'inverosimile per acquistare il solito cassone teutonico dal cruscotto morbido, sperando di suscitare un attacco di bile ai conoscenti del bar, ai colleghi di lavoro, ai vicini di casa. Acquistano, pertanto, usando la stessa parte del corpo che usano per espletare altre funzioni fisiologiche, sperando così di ritrovarselo più grosso e performante...
Ritratto di manuel1975
6 aprile 2017 - 17:34
A mio avviso devono migliorare la frenata. Spero che quelli di al volante provino anche il 1.0 turbo
Ritratto di OhneZeit
11 aprile 2017 - 15:19
Segnalo alla redazione che, a meno che non abbiano la macchina del tempo, non è possibile che questa prova sia stata effettuata ad ottobre del 2017 :D
Ritratto di laura68
30 ottobre 2017 - 22:40
sto pensando di acquistare la Suzuki Baleno ibrida ma vorrei sapere se i sedili sono comodi visto che ho problemi di schiena.....o è meglio dirigersi su altre vetture? Grazie
Ritratto di DaDDe95
8 maggio 2018 - 16:36
manutenzione sul mild-hybrid? Maggiore o inferiore come costi rispetto al diesel o benzina/gpl?
Ritratto di pedro976
10 settembre 2018 - 20:05
Ciao a tutti, sono probabilmente un futuro possessore di una Baleno hybrid, infatti entro questo mese dovrei decidermi a mandare in pensione la mia Stilo, ma guardando tutte le varie caratteristiche mi è saltato all'occhio l'omologazione ad EURO 6, quando in giro già leggo di EURO 6D TEMP e EURO 6D. Chi mi sa dare più notizie al riguardo? E cosa mi comporta nel breve/medio periodo (5/10 anni)? Grazie
Ritratto di travis87
25 settembre 2018 - 20:20
2
Auto concreta e intelligente. A un prezzo molto concorrenziale, ci si porta a casa un'auto bella ed elegante (peccato per il posteriore non all'altezza del resto) e con consumi da record (diversi diesel fanno peggio). Il tutto con costi di gestione molto bassi. Queste, per me, sono le auto. Essenzialità, bassi costi, affidabilità
Ritratto di brunastro
5 aprile 2019 - 19:13
12
Tralasciando alcuni particolari che non rendono merito ad un auto molto valida che meriterebbe una linea più accattivante e una plancia meno povera, che abbiano sospeso le vendite in Italia del motore da un litro(inspiegabile).Tutto ciò non mi ha impedito di valutare positivamente l'acquisto della Baleno 1200 Top ibrida.Scelta fatta con la logica della razionalità e convenienza,prezzo scontato 14.100 euro inclusa vernice metallizzata.Meglio di così non si trova.
Ritratto di bonali gianpietro
8 aprile 2019 - 09:59
buongiorno, mi sa dire dove l'ha acquistata a quel prezzo? grazie. gianpi
Ritratto di brunastro
8 aprile 2019 - 23:02
12
Concessionaria Renault, Dacia, Suzuki. Cesati Tino, Cernusco sul naviglio...ma bisogna trattare.
Ritratto di Nico-74
4 maggio 2019 - 00:49
Tutti parlano della versione top, ma nessuno della intermedia cool (senza navigatore e retrocamera). Io l'ho trovata nuova, con impianto gpl a 11.000 euro permutando la mia vecchia fiesta diesel del 2005. Secondo voi è comunque una buona scelta?
Ritratto di brunastro
30 maggio 2019 - 17:59
12
Voci di corridoio dicono che Baleno e Celerio non verranno più vendute in Italia c on il marchio Suzuki.Accordi commerciali con Toyota.
Ritratto di a_77
28 settembre 2019 - 20:53
Ho acquistato la nuova Baleno Hybrid 1.2 Top da circa 2 mesi. Devo dire che rapporto qualità prezzo altissimo. Veramente bella. (14.100€ messa con rattamazione) Percorso misto quasi 22km al litro. CONSIGLIATISSIMA.
Ritratto di lethalindustry
26 ottobre 2020 - 20:22
Registrato solo per dire che una macchina così scarsa internamente non si trova. Posso fare solo il paragone con una 206 del 2002 che purtroppo ho cambiato perchè iniziava a perdere olio dal motore. Premetto che la Baleno B-Easy mi piace molto da guidare: silenziosa, sterzo agile ed accelerazione ottima, consumi ridotti (abito in montagna ma lavoro a fondo valle, consumo 22 km/lt in inverno e 24 km/lt in estate andando avanti e indietro). Interni incredibilmente spaziosi. Purtroppo però, la qualità degli interni fa veramente, ma veramente SCHIFO! Guarnizione del bagagliaio rotta, plastiche segnate e graffiate con borse della spesa e qualche cartone (sì! si riga anche con i cartoni!). Cuffietta del cambio scollata, plastica della portiera consumata dal gomito, plastiche che si staccano mentre si fanno i tornanti, plastiche che vanno riagganciate, interruttore dei finestrini graffiati con le unghie, vernice esterna che si stacca nonostante la macchina sia tenuta in garage e venga tenuta con cura. Radio pessima, nessuna profondità e volume basso del suono, ricezione FM scarsa. Va be' chi usa ancora la FM che c'è il Bluetooth? Beh, il bluetooth 1 volta su 3 non si connette ai telefoni e per farlo funzionare bisogna spegnere e riaccendere la macchina, perchè non basta spegnere e riaccendere la radio. La mia 206, con cui ci ho fatto 2 traslochi, portato legna da ardere, bancali, porte e persiane, non era ridotta in questo stato. Sto' valutando si svenderla (2 anni, 31000km, i concessionari offrono al massimo 5500€!) perchè ogni volta che la pulisco mi sale la pressione. Ma so già che non lo farò dato che purtroppo ho già speso i miei cari risparmi per una porcheria del genere. Insomma, buona solo per trasportare "la grassa" ! PS. Forse il motivo per cui la nazionale di ciclismo non ha ottimi risultati è perchè usando macchine Suzuki, ad ogni cambio ruota i meccanici inciampano nelle plastiche degli interni che si staccano, facendo perdere così secondi preziosi ai nostri atleti
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