Sempre facile e divertente da guidare, la nuova Golf compie un concreto passo in avanti nelle finiture e nel comfort: un risultato ottenuto senza radicali cambiamenti nella linea e nella tecnica.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Non è una vettura del tutto nuova ma piuttosto un netto miglioramento di una formula già vincente. Sotto il cofano ci sono stati però grossi cambiamenti: i motori consumano tutti di meno ma il piacere di guida è rimasto lo stesso. Alto il prezzo ma dentro la qualità si percepisce tutta.
Saggiamente alla Volkswagen non hanno optato per uno “stravolgimento” rispetto al modello precedente nel definire la nuova serie della Golf: non aveva senso cambiare completamente i connotati all’auto più venduta in Europa.
Semmai si è stati sin troppo “conservatori”: le dimensioni sono, infatti, praticamente invariate e persino analizzando il nuovo modello sul piano estetico si fatica a capire in che cosa sia cambiata - gruppi ottici a parte - la nuova generazione.
In compenso i tecnici tedeschi sono intervenuti pesantemente “sotto la pelle”, per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti: il motore 1.4 TSI a iniezione diretta di benzina (dotato di doppia sovralimentazione con compressore sia volumetrico, sia turbo) ha 10 CV in meno ed è più fluido pur restando comunque brillante, mentre il cambio robotizzato a doppia frizione e a 7 marce, è rapidissimo e dolce negli innesti.
Infine, non è minimamente stato intaccato il proverbiale piacere di guidare offerto dalle Golf più sportive, visto che è stata persino incrementata l’agilità e la sicurezza in curva. Il prezzo è piuttosto alto ma la qualità è notevole, e sono pure migliorate le finiture e il comfort. La dotazione di serie della versione provata (la top di gamma) è di tutto rispetto: cerchi in lega, “clima” automatico, ESP, poggiatesta anti “colpo di frusta” e ben sette airbag.
Come la carrozzeria, anche gli interni sono cambiati poco, ma le finiture sono migliorate: ora sono al livello di modelli di classe superiore. I sedili davanti hanno una foggia sportiva e sono “rigidi” ma comodi, ampiamente regolabili e trattengono bene in curva. Dietro, c’è spazio abbondante per due, mentre il terzo si trova il tunnel “fra i piedi”. Il bagagliaio è adeguato alle esigenze di quattro persone; inoltre, col divano reclinato la Golf è fra le vetture più “capienti” del suo segmento.
Plancia e comandi
La prima sensazione, salendo a bordo, è di ritrovarsi sulla “vecchia” Golf: quasi uguali la forma dei sedili, il taglio dei vetri e il mobiletto centrale. A un attento osservatore non sfuggiranno, però, i nuovi comandi degli alzacristallo, più pratici. Tuttavia, si percepisce una migliore cura nelle rifiniture grazie alla incrementata qualità delle plastiche e all’impiego di componenti “ereditati” da modelli Volkswagen di categoria superiore. Una differenza la si riscontra anche nell’illuminazione del cruscotto (con luce bianca, prima era blu) e negli strumentini - davvero piccoli - del termometro dell’acqua e del livello del carburante.
Abitabilità
Alquanto rigida l’imbottitura dei sedili anteriori, di foggia sportiva, che hanno il pregio di non “sballottare” il corpo nei percorsi ricchi di curve e di non affaticare sulle lunghe percorrenze. Ampie le possibilità di regolazione: sono di serie anche quella in altezza e (per il guidatore) quella lombare. Dietro, c’è un sostanzioso spazio anche per le gambe, ma si sta bene soprattutto in due: chi siede al centro si trova un po’ sacrificato a causa del divano sagomato per due persone e non troppo largo, nonché per il “tunnel” e il mobiletto sporgente che rubano spazio ai piedi.
Bagagliaio
Il baule della Volkswagen Golf è fra i più spaziosi della categoria anche col divano reclinato. Il portellone è grande e agevola le operazioni di carico/scarico anche nel caso di oggetti larghi o lunghi. Inoltre, il vano può ospitare i bagagli di quattro persone in viaggio per una settimana, pur se, a causa del pavimento posto 20 centimetri sotto il punto di battuta del portellone, talvolta può risultare scomodo stivare oggetti pesanti. Peccato che ribaltando gli schienali si crei uno “scalino” alto 9 cm, mentre la soglia di carico (a 70 cm da terra) è nella media per questo tipo di vetture.
Con il cambio DSG, in città si guida in relax. Bene anche il motore (molto fluido) e le sospensioni, davvero confortevoli. Purtroppo, in manovra si vede poco dietro e i sensori di distanza sono optional. Nei percorsi misti la potenza del 1.4 invita alla guida sportiva, assecondata anche dall’assetto equilibrato. La grande riserva di potenza e la souplesse, così come l’insonorizzazione, sono tali che, spesso, sembra di viaggiare a una velocità inferiore a quella reale: in autostrada si macinano chilometri e chilometri senza alcuna fatica, e per di più con consumi di benzina contenuti.
In città
Il cambio robotizzato agevola parecchio nel traffico urbano e, col contributo della fluidità del motore (che evita di cambiare marcia troppo frequentemente), permette di muoversi col minimo stress e senza “scossoni” grazie anche all’efficacia delle sospensioni sulle buche e sul pavé. Utili i sensori di parcheggio (optional): dietro la visibilità non è buona e mancano le protezioni antiurto attorno alla carrozzeria.
Fuori città
Il motore vivace, il cambio rapidissimo e la notevole tenuta di strada invogliano ad affondare il piede sull’acceleratore; inoltre, se si dispone delle sospensioni elettroniche (optional) che selezionando la funzione “Sport” controllano al meglio il rollìo in curva, il divertimento è assicurato. Anche nella marcia in souplesse è difficile andar piano: il comfort è così elevato che spesso non ci si rende conto di viaggiare ad alta velocità…
In autostrada
130 km/h il motore quasi non si sente (“lavora” a 2600 giri), i consumi sono contenuti e le risposte alle azioni sull’acceleratore sono sempre pronte: la Volkswagen Golf 1.4 TSI “si beve” i sorpassi! Grazie al notevole comfort non ci si stanca neppure nei lunghi viaggi, mentre la precisione e la prontezza dello sterzo a elevata velocità vigilano sulla sicurezza di marcia.
I crash test EuroNcap hanno certificato la Golf come una delle medie più sicure non solo per gli occupanti (compresi i bambini su seggiolini Isofix) ma anche per i pedoni. Oltre al controllo elettronico della stabilità, di serie ci sono i poggiatesta attivi, che riducono il rischio di infortuni in caso di tamponamento, e una dotazione di ben sette airbag.
Non solo la struttura dell’autotelaio è una delle più razionali ed efficienti, ma anche la dotazione di serie di sicurezza è del miglior livello: ben sette airbag, Espa e poggiatesta “attivo” (che protegge contro il pericoloso “colpo di frusta”). Inoltre, i crash test dell’Euro NCAP sono stati superati con voti altissimi: cinque stelle (con percentuale del 97% secondo le nuove valutazioni) per quanto riguarda la protezione di pilota e passeggeri, 4 stelle per i bambini seduti sugli appositi seggiolini e tre stelle per la tutela dei pedoni in caso di investimento.
Non ha una linea innovativa, ma nel traffico fa la sua figura. Il 1.4 TSI è un concentrato di tecnologia, sempre pronto quando si preme l'acceleratore, ha consumi piuttosto ridotti.
È fatta per chi ama la tecnica “ultimo grido”. Il suo 1.4 TSI è potente e sempre pronto nella risposta grazie alla doppia sovralimentazione (compressore volumetrico più turbo) e capace di notevoli prestazioni a dispetto dei bassi consumi. Forse la linea non sarà fra le più innovative, ma che gusto guidarla (in sicurezza) sui percorsi pieni di curve!
Cambio
I passaggi di marcia sono sempre velocissimi e senza strappi, sia che “lavori” in modalità sequenziale sia in automatico.
Comfort
L’accurata insonorizzazione e l’ottimo lavoro delle sospensioni lasciano tutti i rumori fuori dall’abitacolo.
Finiture
All’interno spiccano, oltre a un “tocco di classe”, anche l’ottima qualità dei materiali e l’accuratezza dei montaggi.
Sicurezza
Grazie alla dotazione di serie di prim’ordine e ai notevoli risultati ottenuti nei crash test EuroNcap, si colloca al vertice fra le medie.
Motore
Potente, ma anche regolare e poco rumoroso, è già in regola con la normativa Euro 5, che andrà in vigore dal 5 settembre 2009. E vanta raffinatezze tecniche di prim’ordine.
Divano
Non consente di ospitare agevolmente tre persone adulte. Senza contare che, quando lo si reclina, si viene a formare uno scomodo “gradino” nel pavimento del bagagliaio.
Linea
L’eccessiva somiglianza con il vecchio modello finisce per non essere gradita a molti.
Protezioni
Nell’intento di rendere più elegante la linea sono spariti i profili protettivi sulle fiancate e sugli inserti dei paraurti. Per cui è bene fare attenzione nelle manovre e nei parcheggi.
Tergicristallo
In caso di pioggia battente non ha dimostrato grande efficienza per la relativamente bassa velocità delle spazzole.
Visibilità dietro
I montanti laterali posteriori di grandi dimensioni e il lunotto “mini” rendono problematiche le manovre. Servirebbero i sensori di parcheggio che, però, “costano”.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 218,7 km/h | 220 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 8 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 144,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,9 | 182,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 26,8 | 183,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 25,8 | 183,9 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 5,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,2 km/litro | 13,3 km/litro | |
Fuori città | 14,7 km/litro | 19,2 km/litro | |
In autostrada | 12,7 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 4,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,2 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 10,9 |
Cilindrata cm3 | 1390 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/5800 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 420/178/148 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1286 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1305 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 218,7 km/h | 220 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 8 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 144,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,9 | 182,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 26,8 | 183,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 25,8 | 183,9 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 5,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,2 km/litro | 13,3 km/litro | |
Fuori città | 14,7 km/litro | 19,2 km/litro | |
In autostrada | 12,7 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 4,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,2 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 10,9 |
Cilindrata cm3 | 1390 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/5800 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 420/178/148 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1286 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1305 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf usate 2019 | 12.490 | 20.180 | 114 annunci |
Volkswagen Golf usate 2020 | 14.400 | 21.770 | 174 annunci |
Volkswagen Golf usate 2021 | 15.900 | 25.270 | 252 annunci |
Volkswagen Golf usate 2022 | 8.800 | 27.810 | 143 annunci |
Volkswagen Golf usate 2023 | 21.900 | 30.770 | 157 annunci |
Volkswagen Golf usate 2024 | 24.990 | 35.620 | 44 annunci |
Volkswagen Golf usate 2025 | 45.900 | 45.900 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Golf km 0 2019 | 19.900 | 24.290 | 14 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2022 | 30.800 | 30.800 | 1 annuncio |
Volkswagen Golf km 0 2023 | 28.400 | 40.040 | 7 annunci |
Volkswagen Golf km 0 2024 | 25.990 | 33.060 | 35 annunci |