NEWS

Al debutto l’Alfa Romeo Sauber Formula 1 Team

02 dicembre 2017

Nella cornice del museo storico della casa italiana ad Arese è stata presentata la squadra e i piloti che correranno nel mondiale Formula 1 2018. 

Al debutto l’Alfa Romeo Sauber Formula 1 Team

PAROLA DI MARCHIONNE - Tolti i veli alla monoposto Alfa Romeo Sauber che partecipa al campionato mondiale di Formula 1 del 2018. È rossa e bianca, con il logo del Biscione bene in vista sulla carrozzeria perché, come ha detto Sergio Marchionne nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi al museo storico di Arese “ci piaceva così”. Ufficializzati anche i piloti: allo svedese ventiduenne Marcus Ericsson, già in forza alla Sauber nel 2017, si aggiunge il ventenne debuttante monegasco Charles Leclerc, una delle promesse della Ferrari Driver Accademy (la “scuola piloti” di Maranello): quest’anno ha vinto il titolo in Formula 2. “Il ritorno in Formula 1 dopo oltre 30 anni di assenza” ha dichiarato il capo di FCA “va a completare il DNA Alfa Romeo e l’aiuterà a ritrovare il suo posto nel mondo dell’automobile. Non solo, ma restituiamo così alla Formula 1 un nome che ha contribuito a costruire il mito di questa specialità agonistica”. Marchionne ha ricordato gli sforzi del gruppo nel rilanciare il marchio milanese, con investimenti importanti per Giulia e Stelvio, auto che stanno ottenendo buone affermazioni commerciali. Ha anche osservato come l’Alfa debba essere presente nelle competizioni, e ai massimi livelli, com’è stato a lungo nel suo passato: da qui la scelta della Formula 1.

FINO A 2021 - L’accordo con la Sauber è per un periodo piuttosto lungo: fino al 2021. Il 2018 va considerato, quindi, un anno di “apprendistato”, benché non privo di ambizioni. La presenza dell’Alfa Romeo non si limita alla livrea delle monoposto, ma è anche tecnica con scambio di informazioni fra i progettisti della Sauber e quelli della casa lombarda. La power unit della monoposto fornita dalla Ferrari è la stessa dei bolidi di Vettel e Raikkonen e porta il logo di Maranello. “È prematuro, e non sarebbe nemmeno corretto” ha risposto Marchionne alla nostra domanda sul perché il motore non sia marchiato Alfa Romeo “utilizzare il logo Alfa Romeo sia perché si tratterebbe solo di un marchio applicato a un’unità Ferrari sia perché desidero che i tecnici Alfa e Sauber sviluppino anche in modo autonomo la power unit, per poter davvero meritarsi di chiamarla in futuro Alfa Romeo”. Una bella prospettiva, che lascia margini di manovra alla squadra benché comunque, nel corso del 2018, la power unit segua gli stessi step di sviluppo di quella della Rossa “a eccezione” ha puntualizzato Marchionne “di quegli interventi che comportino dei rischi che possiamo assumerci alla Ferrari, ma che non è corretto scaricare anche sulla Sauber”. “L’obiettivo dell’Alfa Romeo Sauber per il 2018” ha poi aggiunto Pascal Picci, numero uno della Sauber, “è quello di competere con le squadre di metà schieramento”. Un traguardo difficile, se consideriamo che nella classifica 2017 il team elvetico ha chiuso in ultima posizione, ma non impossibile. Perché questa volta c’è di mezzo un nome come quello dell’Alfa Romeo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
2 dicembre 2017 - 18:12
Mi piaceva di più quella nera e rossa ipotizzata nell'altro articolo. Ma devo dire che anche così è veramente bella. Una bella scritta Alfa Romeo in rosso sulla fiancata ci starebbe bene, ma suppongo che abbiano lasciato spazio per infilarci altri sponsor.
Ritratto di roberv40
4 dicembre 2017 - 22:10
la preferivo anch'io con quella livrea e con in piu' il Marchio Agip come fornitore di lubrificanti e carburanti un bel ritorno al passato.
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2017 - 19:03
2
Ma non ha la pinna sulla carenatura verso l'alettone? Sono cambiate le caratteristiche per il 2018? Comunque viene ribadito o meglio specificato che non si tratta solo di un main sponsor (certo anche quello) ma ci sarà un lavoro singergico tra i tecnici Sauber ed Alfa aspirando per il futuro a fare una power unit Alfa Romeo. E' sicuramente un primo approccio (dai tempi...) alla F1 è va valutato come tale, certamente non potevano partire in bomba con un team di alto classifica sviluppato interamente da AR, che manco Mercedes.
Ritratto di Mattia Bertero
2 dicembre 2017 - 19:09
3
X FR4ANCESCO. Quella che vedi nelle foto é una Sauber utilizzata nel mondiale 2012. Si vede che hanno preso una vettura vecchia perché dovevano solamente presentare la colorazione nuova con Alfa Romeo.
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2017 - 22:06
2
Grazie per la delucidazione Mattia.
Ritratto di Mbutu
2 dicembre 2017 - 19:22
Si, ma lo ribadisce marchionne che non fa certo della sincerità una delle sue caratteristiche peculiari. Intanto hanno già tolto il logo Alfa dal motore e specificato che lo sviluppo sarà loro. Sempre Ferrari saranno sopsensioni e cambio. Il telaio è Sauber.
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2017 - 22:22
2
Quando ci sarà la smentita da parte di un dipendente di una delle due parti sulla presenza o meno di tecnici Alfa, si potrà mettere in dubbio l'accordo che c'è stato e quindi con un dato di fatto. Ma smentirlo in base a delle sensazioni personali non è un fatto oggettivabile. Sarà vero, scherza, boh. Visto che l'Alfa è una casa automobilistica non mi sembra tanto inverosimile la partecipazione nel team.
Ritratto di elioss
2 dicembre 2017 - 19:03
4
FCA fa entrare alfa in F1 ora che tutto spinge verso la formula E. ma fare un ingresso anch'essa in FE no? lasciasse ferrari lì dovè e spingesse alfa verso nuove tecnologie...
Ritratto di jabadais
2 dicembre 2017 - 19:58
Credo che sarà Maserati a fare l'ingresso in formula E. Ho sentito che uscirà una sportiva maserati interamente elettrica che riprende l'estetica della Alfieri
Ritratto di Edoardo98
3 dicembre 2017 - 13:11
Anch'io penso che sarebbe stato meglio entrare in formula e anche perchè dall'anno prossimo si preannuncia davvero interessante con la presenza di Bmw, Audi e Mercedes.
Ritratto di impala
4 dicembre 2017 - 21:48
...vanno in formula E solo quelli chè non hanno i soldi per andare in F1
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2017 - 19:38
3
in Italia si rimane sempre intrappolati nel proprio passato, forse anche perché ai posti comando ci sono sempre quei tre/ quattro rattusi...
Ritratto di Rikolas
3 dicembre 2017 - 00:37
Il nostro "passato" è fatto di storia, di arte di scienza, di cultura e di musica. Popolo di poeti, navigatori, scopritori, artisti e scultori. Se non conosci la nostra storia fai un favore a te stesso: torna a scuola e fatti un po' di cultura invece di disprezzare sempre il tuo paese a ogni occasione.
Ritratto di Leonal1980
3 dicembre 2017 - 17:17
5
Esatto, come il passato di ogni paese a le sue, ma se non unisci ciò che tu citi, al moderno, rimani indietro anzichè valorizzare la propria storia
Ritratto di Leonal1980
3 dicembre 2017 - 17:18
5
"Ha le sue"
Ritratto di Abacus
4 dicembre 2017 - 19:52
Sacrosante parole. L'Italia è il paese della cultura, ed è un primato mondiale.
Ritratto di Rikolas
3 dicembre 2017 - 00:39
Purtroppo non è un ritorno dell'Alfaromeo in F1, ma solo un partner della Sauber. Se l'obbiettivo futuro è quello di rilevare la squadra e prenderne possesso al 100%, allora va bene. Diversamente se rimarrà solo uno sponsor, penso che ad Alfaromeo faccia solo male rimanere li, meglio puntare su altri motorsport.
Ritratto di AMG
3 dicembre 2017 - 00:58
Per ora più marketing che altro, con aperta la semplice e eventuale possibilità che in futuro Alfa prenda davvero parte attiva nella progettazione della monoposto. I colori così pensati per non infastidire il rosso di Maranello, risultano appaganti (molto più delle altre monoposto di metà schieramento). Anche se altre soluzioni sarebbero state ancora più d'effetto. Nella monoposto vecchia presentata nella livrea non trovo brillante il logo con i colori originali così grande ed il suo effetto sul bianco. Le righe blu non si accostano benissimo con il colore profondamente rosso della parte posteriore... Mah, si vedrà. La Sauber comunque all'attuale non si trova proprio molto competitiva nemmeno a metà schieramento-fine. Ma penso che proprio questa situazione di svantaggio del team abbia favorito l'ingresso così importante del nuovo partner Alfa. Staremo a vedere gli sviluppi
Ritratto di makid
3 dicembre 2017 - 15:19
E' solo un'azione di marketing per dare maggiore visibilita' all'Alfa, per il lato tecnico e' solo un "copia ed incolla" di Ferrari. Comunque mi sembra un'ottima mossa per il nuovo corso di Alfa Romeo.
Ritratto di Prrrrr
3 dicembre 2017 - 19:55
Secondo te vedere una Sauber che arriva (se arriva) decima al traguardo, può essere un ottima mossa x l'immagine Alfa? Secondo me un Marchio come Alfa dovrebbe gareggiare x davvero, e lo dovrebbe fare x vincere, così rischia solo di fare brutte figure.
Ritratto di Prrrrr
3 dicembre 2017 - 19:50
Ma Monoposto del 2018 de che..... ma lo vedo solo io che questa è una Monoposto conforme al Mondiale 2012/13? Questa non è la Monoposto che gareggerà nel 2018, correggete anche questo va..... Le Monoposto odierne sono più larghe, alettone diverso, gomme ENORMI, si vede lontano un miglio che questa non può essere la Monoposto 2018, e dai su.... Scrivete presentata una Monoposto del 2012 con Colorazione 2018, solo colorazione, perche quella Monoposto non gareggerà da nessuna parte.;-)
Ritratto di Agl75
3 dicembre 2017 - 22:03
@ Prrrrr non lo vedi solo tu e prima di sentirsi troppo astuti, meglio rileggersi commenti precedenti, come quello preciso e chiaro di Mattia Bertero del 2/12/17 ore 19.09 che conferma e spiega.
Ritratto di Prrrrr
3 dicembre 2017 - 23:29
Mattia chi? Guarda io commento l'articolo, non commento i commenti, ho risposto a makid xche stava sopra di me, ed ho avuto il modo di leggerlo e risponderlo. Nessuno qui è più ASTUTO di altri, ma chissenefrega, a me è bastato leggere le prime righe dell'articolo, e vedere la macchina, x scrivere il mio commento. Non so chi sia questo Mattia, e non so neanche cosa dovrebbe "spiegare".... l'articolo è inesatto, tutto qua, non c'è niente da spiegare, ciao.
Ritratto di Pietro-x
3 dicembre 2017 - 20:19
Alfa Romeo è una casa che ha insegnato al mondo come si costruiscono auto sportive. Al mondo, anche a Ferrari. Adesso arriva qualcuno che dà una riverniciata ad una Sauber e dicono che è il grande ritorno dell Alfa in F1. Scusate, ma che senso ha? Che tristezza. Avessero almeno deciso di rientrare come fornitori di motori... E comunque in F1 c’è già Ferrari. Io credo che tutti i veri appassionati vorrebbero vedere la Giulia impegnata nel DTM ! Questa sarebbe la vera vocazione della casa, le corse per derivate di serie o anche le corse di durata come Le Mans....
Ritratto di VINCENZO INSERRA
3 dicembre 2017 - 21:12
Purtroppo i creduloni incompetenti sono molti, basta dire che gli asini svolazzano ed in tanti si mettono a guardare il cielo.Non basta colorare una monoposto con una nuova livrea è dire che si tratta di un' Alfa Romeo. Ormai siamo ai livelli dei venditori di Fumo, e il marpionne è molto bravo nel farlo.
Ritratto di Agl75
3 dicembre 2017 - 21:58
Sono passato dall’entusiasmo iniziale a una posizione più scettica dopo aver letto e ascoltato le parole di Marchionne. Alfa in F1 sarà presente come sponsor super principale di Sauber e in dote porta tecnologia Ferrari (come già accaduto). Di tecnici Alfa e sinergie un po’ più tecniche, spero di sentirne parlare. Da vecchio tifoso di Minaedi, ero pronto a buttare il tifo su Alfa ma per ora rimango un osservatore.
Ritratto di Pietro-x
3 dicembre 2017 - 22:17
Alfa? Ma che Alfa? L’auto è Sauber, il motore Ferrari: di che cosa stiamo parlando? Dai...
Ritratto di Pietro75r
4 dicembre 2017 - 09:54
Mancavano piloti Italiani?
Ritratto di Robespierre
4 dicembre 2017 - 10:21
Strano. Ho letto che Marchionne sta valutando la possibilità di ritiro della Ferrari dalla F 1. E allora che senso ha questo pseudo ritorno di Alfa?
Ritratto di Automotive_Jeep
4 dicembre 2017 - 15:53
Chiamatelo come volete ......operazione di marketing o inventatevi le solite storielle che da 10 anni i catastrofisti italdioti si inventano per disprezzare FCA e il suo AD, oltre che chi lavora per il proprio paese. La verità che Alfa Romeo è tornata dove gli spetta, tra i Dei dell'Olimpo !!! Grande Marchionne !!!!
Ritratto di giorgionash
4 dicembre 2017 - 15:57
Bellissima!!! come le prime monoposto Alfa Romeo bianche e rosse...
Ritratto di Fulminebianco
4 dicembre 2017 - 17:44
Speriamo siano altrettanto veloci a spostarsi quando dietro arriverà una rossa, cosi come Tororosso fa quando arrivano i "padroni bibitari" Red Bull. O come fanno i motorizzati Mercedes sempre pronti a fare l'impossibile per tener dietro la Ferrari ma che si sciolgono come neve al sole appena i crucchi stellati d'argento fanno capolino.
Ritratto di ciotti66
4 dicembre 2017 - 18:18
1
Ragazzi..Alfa Romeo vinceva mondiali...Ora neanche Ferrari li vince piu'...Ho gia' detto tutto. E' solo marketing per vendere le Stelvio... Carissime.
Ritratto di roberv40
4 dicembre 2017 - 22:13
I piloti non convincono per nulla inesperti e di scarso talento ma di sicuro con la valigia piena di soldi. di conseguenza non in grado di portare la macchina a punti questo la dice lunga sulla stagione 2018 una sofferenza
Ritratto di Robespierre
5 dicembre 2017 - 06:25
C'è chi, mettendo da parte la legittima tifoseria, ragiona e commenta con obiettività e col cervello, e chi invece in nome della tifoseria è disposto a credere e dire che gli asini volano....
Ritratto di aquilale77
6 dicembre 2017 - 11:43
e' un'operazione senza senso secondo me. Di Alfa non c'e' nulla in questa macchina.

NEWS FORMULA 1