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L’Alfa Romeo torna in Formula 1 nel 2018

29 novembre 2017

L'Alfa Romeo sarà partner principale, con tanto di monoposto dai colori dedicati, delle Sauber con motori Ferrari che saranno al via nel mondiale dell'anno prossimo.

L’Alfa Romeo torna in Formula 1 nel 2018

SARÀ “TITLE SPONSOR” - La notizia è ufficiale: per la stagione 2018 del campionato mondiale di Formula 1 la monoposto del team elvetico Sauber sarà firmata dal Biscione e, presumibilmente, lo sarà anche la power unit fornita dalla Ferrari (la stessa per i bolidi che il Cavallino affiderà a Vettel e a Raikkonen). La squadra prende il nome di Alfa Romeo Sauber F1 Team e la livrea delle monoposto sarà caratterizzata dai colori Alfa Romeo (facile prevedere il rosso come tinta dominante). “L’accordo con Sauber F1 Team”, ha dichiarato l’Ad della FCA Sergio Marchionne, “è un passo significativo nella ricostruzione del brand Alfa Romeo che, tornando in Formula 1 dopo un’assenza dalle corse di oltre 30 anni, restituisce al campionato uno dei marchi che hanno fatto la storia di questo sport, andando ad aggiungersi ad altre importanti aziende automobilistiche che partecipano alla Formula 1. Il brand stesso, inoltre, potrà beneficiare dello scambio tecnico e strategico con un partner di esperienza indiscussa come Sauber F1 Team”.

UNA STORIA GLORIOSA - Ricordiamo che, dopo aver dominato la scena dei grand prix negli anni 20 e 30, l’Alfa Romeo vinse con le Alfetta 158 e 159 le prime due edizioni del mondiale di Formula 1 nel 1950 e 1951. Successivamente la casa rientrò nel Circus negli anni 70 sia come fornitrice di motori sia come team ufficiale raccogliendo, però, solo magri risultati e ritirandosi nel 1985. Ora il marchio ritorna in Formula 1: secondo voi è una buona idea per ridare lustro alla casa italiana? Dite la vostra partecipando al nostro sondaggio. E, intanto, c'è già chi ha provato a immaginare la livrea della monoposto Alfa Romeo Sauber del prossimo anno: è il caso di Sean Bull Design nel disegno qui sopra.

È una buona idea il ritorno dell'Alfa Romeo in Formula 1?
Sì, per dare una spinta al rilancio dell’Alfa Romeo
71%
  • Sì, per dare una spinta al rilancio dell’Alfa Romeo
    71%
  • È solo un accordo di sponsorizzazione, non darà maggiore prestigio all’Alfa Romeo
    29%



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Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2017 - 14:03
Praticamente torna solo lo sponsor Alfa Romeo su una monoposto..Per fare un paragone, come la denominazione Red Bull? O sbaglio?
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2017 - 14:31
Mi è venuto in mente che pure la Lotus aveva fatto una cosa analoga con motori Renault o sbaglio? Comunque si speriamo sia una bella spinta verso il rilancio
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 14:34
2
Potrebbe essere il primo passo, ti associ e poi rilevi.
Ritratto di impala
29 novembre 2017 - 15:15
... poi se si pensa alla strategia, l'Alfa Romeo pùo essere un ottimo sostegno alla Ferrari per la conquista del titolo mondiale
Ritratto di alex_rm
1 dicembre 2017 - 16:36
È un operazione simile a quella fatta da Renault che denominava i motori forniti alla Red Bull come infiniti e di conseguenza il team si chiamava Red Bull Infiniti con tanto di marchi infiniti sulla monoposto Red Bull anche se in questo caso si creerà un team alfa Romeo che si occuperà dello sviluppo dei propulsori-power unit.come inizio non è male.
Ritratto di Claus90
29 novembre 2017 - 14:15
Io tiferò Sauber e spero che il titolo iridato sia della Sauber, commosso a vedere una monoposto con livrea tipica Alfaromeo, finalmente questa casa automobilistica italiana si riprenderà il prestigio e il posto che merita, questa è una vetrina importante nel rilancio della casa del biscione e sarà conosciuta anche meglio la sua storia importante.
Ritratto di Magnificus
29 novembre 2017 - 14:24
Perché mettere la pubblicità del marchio AR su due auto di f1 significa avere prestigio?ma se non fabbricano neanche un bullone ...
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 14:33
2
Beh, se vogliamo essere puntigliosi anche Mercedes si affida gran parte ad un'azienda inglese di cui mi sfugge il nome per la monoposto, che tra l'altro il team Mercedes è proprio in UK o sempre in passato era con McLaren che sta ora sta con Honda. Dipende dai pdv.
Ritratto di napolmen4
29 novembre 2017 - 14:44
I motori poi sono Delle ilmor...
Ritratto di Leonal1980
30 novembre 2017 - 09:06
5
Mclaren va in renault
Ritratto di elmeio
30 novembre 2017 - 17:17
Ciao Magnificus condivido il tuo modo di pensare. Saluti
Ritratto di tiknik80
1 dicembre 2017 - 16:02
la stessa cosa la fece Enzo Ferrari quando rilevò la scuderia Alfa Romeo e poi guarda cosa è successo....
Ritratto di gjgg
29 novembre 2017 - 14:16
1
Meglio sarebbe stato il DTM, o un bel monomarca con Giulie e Stelvi.
Ritratto di lucios
29 novembre 2017 - 14:37
4
Nel DTM corrono con dei V8!
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 14:39
2
E fai un V8, se è come gli altri campionati non derivano da quelli di serie anzi sono fatti secondo le loro direttive.
Ritratto di lucios
29 novembre 2017 - 14:44
4
Ma credo che l'Alfa punti più sul V6 della Quadrifoglio. In questi campionati si cerca anche di promuovere le proprie tecnologie! Nel DTM degli anni 90 si promuoveva il sistema integrale della 155 DTM che a sua volta derivava dalla Delta: il vero punto di forza di quell'auto che permise di mazzolare i tedeschi. Certo che, se si potesse utilizzare il V6 della Giulia Quadrifoglio e con questo mazzolare i V8.........
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 14:54
2
Hai perfettamente ragione, ma ora nel motorsport sono solo silhouette fatte di vetroresina e tubi di acciaio e motori e trasmissioni fatti solo per le competizioni, non c'è più la clausola che devono essere auto di serie, vedi anche il rally. Comunque trarrebbero esperienza ma anche in F1 come Ferrari tra la monoposto e i modelli stradali.
Ritratto di gjgg
29 novembre 2017 - 15:19
1
In tal caso allora no. Meglio il Monomarca con auto molto vicine a quelle di serie, al limite con qualche permesso d'inserirsi come ospite a qualche concorrente che ha dimostrato sul campo una buona sportività come ad esempio M3 o Camaro.
Ritratto di lucios
29 novembre 2017 - 15:53
4
In realtà nel DTM avrebbero potuto usare il V8 Ferrari!
Ritratto di Alfa69
29 novembre 2017 - 17:10
1
Verissimo, ricordo molto bene quegli anni, ed anche se come giustamente hai scritto le 155 DTM erano delle Delta camuffate, la mia era sempre, ed è, un Alfa Romeo 155. Sarebbe bello rivedere L'Alfa dare batoste alle blasonate Tedesche in gara in pista. Un sostegno indiretto alla Ferrari comunque lo daranno.
Ritratto di impala
29 novembre 2017 - 15:04
.... ma ormai chi se ne frega del Dtm ... meglio la F1
Ritratto di lucios
29 novembre 2017 - 17:24
4
Nessuno se ne frega qui! In Germania è molto seguito ed anche in altri paesi, i c.d. vassalli dei tedeschi. Certo che, se tornasse Alfa a gareggiare contro BMW e Audi (Mercedes è uscita per via della F1), e casomai spostare la sfida anche in paesi emergenti dove ampliare il mercato, non sarebbe da poco!
Ritratto di lucios
29 novembre 2017 - 14:35
4
Probabile un ritorno di immagine ci sarà, ma a livello sportivo non so!?!?!?!?
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 14:37
2
La notizia più ambita dagli appassionati e più bistrattata dai detrattori. Dopo la Giulia a trazione posteriore è un'altra buona per Alfa.
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 14:50
Daje, l'Alfa non torna da nessuna parte... è solo un adesivo, che tornassero in DTM invece, quello si sarebbe un tornare alle corse, non sta pagliacciata!
Ritratto di impala
29 novembre 2017 - 15:09
La pagliacciata é il Dtm, la formula uno è un altra pianeta
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 15:50
Prima di rispondere cerca di leggere e capire, altrimenti è del tutto inutile... come la tua risposta.Non ci sarà nessun reparto corse Alfa, nessun sviluppo, ne motore, quindi di che Pianeta Parli, non torna da nessuna parte, mettono semplicemente un adesivo. Nel DTM invece dovrebbero aprirlo un REPARTO CORSE, eccome...allora si che tornerebbe a correre per davvero, ora il mio concetto ti è chiaro? Hai capito si? In F1 non ci torna, è solo una pubblicità, nient'altro.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 16:03
2
Ho visto proprio il servizio su premium sport, non è solo uno sponsor ma uno scambio di competenze tecniche tra quelli Alfa e Sauber, difatti è Alfa Romeo Sauber F1 Team.
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 16:46
Perdonami, ma in cosa consisterebbe lo scambio? Il motore lo sviluppa Ferrari. E fino a ieri la scuderia era Sauber-Ferrari. Quindi tutte le competenze potevano essere riversate da Ferrari ad Alfa senza bisogno del tramite di Sauber. Dai facciamo i seri, è solo marketing. Quindi in realtà la vera domanda da farsi è se marchiare Sauber in F1 sia in effetti il modo migliore di investire in pubblicità o se non sarebbe stato meglio qualche passaggio televisivo in più piuttosto che, per assurdo, del volantinaggio porta a porta. Perchè di tecnico in questa cosa non c'è nulla.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 17:36
2
Beh diciamo che uno si attiene a quello che dicono i diretti interessati per avere delle fonti oggettive, il resto sono congiutture personali. Da quello che ho capito c'è sicuramente un reparto dedicato ad Alfa Romeo, ovvero uomini che lavorano esclusivamente per Alfa in ambito di FCA. Questi tecnici saranno presso la scuderia Sauber a offrire consulenza e a loro volta avranno consulenza dai tecnici Sauber. Non entreranno in pomp4 magna ma è un inizio. Riguardo la pubblicità corri di domenica e vendi di lunedì.
Ritratto di torque
29 novembre 2017 - 18:05
@mbutu, dal punto di vista del marketing è inutile dire che funziona maggiormente il volantinaggio: so che è un esempio estremo, ma la F1 rappresenta il punto di arrivo dell'automobilismo, e quello che c'è sotto la gente non lo sa. So che è brutto dirlo, ma la F1 raggiunge un pubblico talmente di massa che sarebbe assurdo pensare il contrario, ipotizzando invece che tutti gli spettatori conoscano ogni componente delle monoposto. Per la maggior parte sarebbe probabilmente uno shock già scoprire che si è tornati a usare dei millesei. Fosse anche vero che Alfa Romeo si limiterà banalmente ad "appiccicare il logo", varrà più di ogni campagna pubblicitaria: perché vieni trasmesso in contemporanea in tutto il mondo, perché fai parte di un'elite, perché competi contro gente coi controc***, perché raggiungi un pubblico talmente vasto che per una qualunque altra campagna sarebbe impensabile. E' vero che anche Lotus ci ha già provato, ma non devo spiegarti io che le auto di Lotus restano pur sempre folli, lì si puntò su un semplice ritorno di immagine fine a sé stesso. Se invece Alfa ricominciasse a far uscire qualche novità consistente, per accompagnare Giulia e Stelvio, indubbiamente la cosiddetta "awareness" generata potrebbe aiutare le vendite del marchio, visto che comunque i prodotti sono buoni e sufficientemente "di massa", passami il termine.
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 18:57
Fr4ancesco, i diretti interessati non sono per definizione fonti oggettive. Proprio perchè hanno un interesse. Ed il loro interesse è spacciare questo come un ritorno in F1 dell'Alfa. Poi arriva la logica che li inchioda. Torque: appurato che si tratta solo di pubblicità, la mia dei volantini era chiaramente una provocazione. Difatti ho anche scritto "per assurdo". E' ovvio che una sponsorizzazione in formula uno dia una conoscibilità al marchio enorme.
Ritratto di aerovinci
30 novembre 2017 - 00:07
gli ingegneri alfa aiuteranno sauber su telaio e aerodinamica (dove gli svizzeri fanno veramente pena) mentre ferrari ci mette il motore
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 novembre 2017 - 10:39
Come mercedes...che utilizza motori Ilmor dal 94. Unico motore in Formula 1 nel lontano 1954, e l'acquisizione della Brawn nel 2009, rimarchiata mercedes GP. https://it.wikipedia.org/wiki/Motori_di_Formula_1 https://it.wikipedia.org/wiki/Brawn_GP
Ritratto di aerovinci
30 novembre 2017 - 00:06
esiste una cosa chiamata telaio oltre al motore, e quello sauber fa pena, gli ingegneri alfa aiuteranno a migliorare quello.
Ritratto di The Krieg
29 novembre 2017 - 15:52
Veramente a quanto si legge la partnership vedrà anche uno scambio di tecnologie da parte di Alfa Romeo (Fca). Molto più di quanto ci si aspettasse, e non mi sorprenderebbe se già nel 2019 venisse rilevata totalmente la scuderia.
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 17:40
Ma di quali scambi e tecnologie state parlando. Partiamo dal presupposto che Alfa, è lontana Anni luce da quello che ognuno può pensare... è di fatto una "Fiat", fino a qui ci siamo? Poi che negli ultimi tempi abbia ripreso un minimo di identità (ed era anche ora), è assodato, vedi la 8c, 4c, e la splendida Giulia, ma di base (tranne le prime 2 citate e la quadrifoglio) sono e restano Fiat, quindi si che scambio stiamo parlando. Resta una semplice operazione pubblicitaria, affascinante certo, ma in sostanza A: Alfa Romeo non esiste più, e B: In F1 metteranno il Nome (come Martini), un adesivo, sia fuori che sul vano Motore, che sarà un Motore FERRARI, quindi de che stamo a parlà, ripeto quali scambi di tecnologie, in F1? Non scherziamo, ce poi mette solo un adesivo, PUNTO.... per le tecnologie ci vogliono infrastrutture, ingegneri, persone dedicate solo ed esclusivamente alla F1.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 19:49
2
@Prrrrrrrrrrrrrrr daje, lo sai che la Giulia e lo Stelvio non sono Fiat e progettati in maniera distinta da una Tipo, Alfa può essere Fiat come Lexus Toyota, Infiniti Nissan Jaguar Tata Mercedes Daimler e Audi Volkswagen, si tratta di pdv. Semplice nome? Prendiamo per buono che che nessun tecnico "fiat" metta piede in svizzera da Sauber e nessun tecnico Sauber a Torino ma associando nome e livrea a scuderia e auto, con conseguenti contributi economici che difatti comprano l'immagine di Sauber, il know how Sauber non entra forse a far parte del mondo Alfa Romeo?
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 19:53
2
E aggiungo, la Red Bull è partita come sponsor ed è finita a sviluppare competenze tecniche anche maggiori di case come l'Aston Martin e parliamo di una fabbrica di bevande...
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 21:10
Ma stai paragonando un colosso come Red Bull, con Alfa Romeo? L'Alfa farà una "partnership", niente di più, non comprerà nessuna Sauber, non svilupperà una beata fav@, non tornerà a correre da nessuna parte.... metterà solo un adesivo, e lo metterà x volere di Maglionne, altrimenti manco quello facevano. La mia era in risposta a chi sosteneva che avrebbe sviluppato chissà cosa, e condiviso chissà quali tecnologie.... solo questo. Poi anche basta ragà, ne abbiamo parlato anche troppo, x me possono metterci anche l'adesivo Lancia (visto che ci sono) e anche IVECO và.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 21:30
2
Eddai Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, Alfa diventa una piccola realtà o Fiat a seconda di come ci va meglio? FCA+Ferrari/Maserati ha molte più esperienza in campo automobilistico di una fabbrica di energy drink suvvia! 5 anni fa la davano per morta, in 2 anni sono uscite (finalmente) Giulia e Stelvio (e le critiche sono sicuramente positive perchè se non la criticavano non tìravano fuori tali sofisticatezze), mo vuoi o no torna qualcosa di marchiato Alfa in F1 e il 90% delle persone non sti fanno di sti problemi come non sanno da che parte è la trazione sulle loro auto. Siamo positivi su, magari facessero qualcosa del genere anche per Lancia invece che marchiare solo un' auto da femmine. Notte!
Ritratto di Magnificus
29 novembre 2017 - 17:41
Che tecnologia ha AR da passare sauber ? Ma credete alle favole...tutto materiale Ferrari...e probabilmente nemmeno il migliore ...come detto da altri ..marketing nient'altro...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 novembre 2017 - 10:46
red bull mette le ali.... ma non basta per vincere in F.1
Ritratto di alex_rm
1 dicembre 2017 - 16:42
Red Bull ha vinto 4 mondiali con Vettel recentemente
Ritratto di elmeio
30 novembre 2017 - 17:15
Ciao Prrrrr condivido al 100per100
Ritratto di PongoII
29 novembre 2017 - 15:13
7
Bentornata a casa, Alfa.
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 15:51
Gabriè anche tu... ma tornata dove, ce mettono un adesivo, non tornano da nessuna parte!
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 16:03
2
None.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 16:06
2
(vedi sopra)
Ritratto di PongoII
29 novembre 2017 - 17:00
7
Beh, Luigi, l'Alfa ha vinto il primo Campionato di F1 e per essersi identificata con locuzioni come "cuore sportivo", "la meccanica delle emozioni", ritengo che già dare un nome e non solo un logo sia quantomeno un inizio. Poi, magari, come ho scritto ieri, rileverà la Sauber come fece la Red Bull con la Minardi=Toro Rosso. Scuderia Alfa Romeo Sauber motorizzata Ferrari mi suona molto meglio di McLaren - Honda o Red Bull / Toro Rosso - Renault. Per un inizio - anzi - un ritorno al 100%, credo che non ci siano i dovuti presupposti.
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 17:51
Gabriè, la conosco la Storia dell'Alfa, ed è proprio perche così gloriosa, che sta pagliacciata non la si può chiamare "ritorno in F1". Sbagliano nei termini secondo me, torna si, ma come un qualsiasi sponsor, e mettere il Nome sopra un motore Ferrari, lo trovo ridicolo, proprio x la Storia del Marchio!
Ritratto di PongoII
29 novembre 2017 - 18:01
7
...io ero già contento del "loghetto" sulle Ferrari... step by step...
Ritratto di Prrrrr
29 novembre 2017 - 18:18
Se per quello anche io, ma resta un adesivo (come quello Fiat), mi sarebbe piaciuta vederla scendere in pista al DTM, con una bella Giulia... altro che mette n'adesivo qua e la. Li ci sarebbe un discorso Sportivo, un reparto corse, come quello Lancia Rally (prima), e Alfa DTM (dopo), quelle sono corse... questa è solo Marketing, non illudiamoci. La Formula 1 è uno "Sport" dove in pochi emergono, con costi allucinanti, e con ricavi ridicoli (salvo le prime 3), quindi fino a che Alfa sarà sotto l'ala FCA, non potrà mai ambire ad un reparto corse dedicato alla Formula 1, SAREBBE DELIRANTE SOLO A PENSARLO. Ciao Gabriè.;-)
Ritratto di Sprint105
29 novembre 2017 - 15:26
Non so se è una buona idea. Come appassionato sono contento del ritorno dell'Alfa in F1, ma non credo che la Sauber sia una buona scelta. Nel 2017 ha concluso ultima in classifica e, se anche nel 2018 navigherà nelle retrovie, non ci sarà un buon ritorno d'immagine per l'Alfa. Cosa che, invece, presumo che quest'anno con il logo della casa sulle Ferrari di Seb e Kimi ci sia stato. Inoltre, nel 2018 tutti gli sforzi saranno concentrati a far vincere il titolo a Vettel, quindi non so su quali risorse possa contare l'Alfa Sauber. Penso che per il ritorno dell'Alfa nelle corse sarebbe stato meglio il WTCC. Certo, non ha il clamore della F1, ma è sempre un campionato mondiale e, riservato alle berline, è nel dna dell'Alfa. Vista l'attuale situazione, una Giulia opportunamente modificata avrebbe buone probabilità di vincere il titolo, rinverdendo il mito della GTA. E, con una punta di polemica, concludo nel dire che l'Alfa farebbe meglio a investire prima sul prodotto: MiTo e Giulietta han quasi 10 anni.
Ritratto di Marco batta
29 novembre 2017 - 15:49
Hai perfettamente ragione.
Ritratto di Marco batta
29 novembre 2017 - 15:51
Comunque si parla di una nuova Giulietta che debutterà nel 2020, a trazione posteriore e con il 2.0 da 350 cv che dovrebbe arrivare anche per Giulia.
Ritratto di Marco batta
29 novembre 2017 - 16:52
Non è un'auto nuova è semplicemente la successiva Giulietta, che sinceramente merita di chiamarsi tale maggiormente dell'attuale.
Ritratto di gilrabbit
29 novembre 2017 - 17:09
...scusa ma Golf esiste da mezzo millennio, Bmw mantiene i suoi numeri così come Audi e Alfa dovrebbe cambiare? Credo invece che se Alfa avesse mantenuto dal 1957 il nome Giulietta poi divenuto Giulia e poi i vari numeri credo che avrebbe un brand riconoscibile dal mondo intero e invece siamo ai blocchi di partenza. Comunque fa piacere vedere girare per Roma molte Stelvio
Ritratto di alex_rm
1 dicembre 2017 - 16:47
La Giulia vende quanto le concorrenti,non se ne vedono tantissime in giro in Italia( come non vedono nemmeno tantissime A4- serie3-C-XE)in quanto in Italia pochi se la possono permettere e attualmente vanno di moda i suv.
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 15:56
Come detto nell'altro articolo, a me pare una buffonata. L'appassionato saprà che di Alfa su quella macchina non c'è nulla. Il non appassionato la vedrà unicamente come una sponsorizzazione (fra l'altro di un team con scarso appeal). Concordo che sarebbe stato meglio buttarsi nei campionati turismo. Almeno si sarebbe messo alla prova (ed avrebbe ben figurato) il prodotto Alfa Romeo. E poi, mi ripeto, piuttosto avrei dato un occhio alla formula E.
Ritratto di onlyroma
29 novembre 2017 - 16:48
non sono d'accordo su nulla di quello che hai scritto. 1) i veri alfsti acquistano lo stesso alfa,i veri guru della formula 1 sanno benissimo che è solo una sponsorizzazione,ma tutti gli altri ,cioè l'80 x 100 ,vedrà la livrea Alfa e molti potrebbero acquistarla. Se non fosse così nessuno farebbe da sponsor x le squadre di calcio,ecc... 2) Alfa in formula E sarebbe ridicolo. Non per qualcosa contro questa formula elettrica,ma sarebbe inutile se poi non hai nessuna vettura elettrica da vendere. Spero che non diventerai mai un dirigente marketing dell Alfa Romeo .........
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 16:58
Perdonami, ma sul punto uno in realtà stai dicendo quello che dico io: nella pratica si tratta solo di una sponsorizzazione ed è inutile ammantarla di chissà quale significato tecnico che non ha. Sul punto due, è chiaro che dovrebbe servire in ottica di una ellettrificazione della gamma e non dovrebbe essere fine a se stessa. Sul fatto che io non dovrei fare parte del marketing Alfa posso assolutamente essere d'accordo con te. Ma vorrei sottolineare il fatto che, paradossalmente, marchiare un'auto di cui non producono ne motore ne telaio ...in pratica è quello che stanno in effetti facendo con Sauber.
Ritratto di Porsche_Panamera
30 novembre 2017 - 08:27
Onlyroma ci ha spiegato benissimo lo stile del marketing Alfa Romeo, metti un adesivo Alfa su una formula e la gente si gaserà comprandola (questo almeno in teoria, perchè le vendite in pratica sono tutt'altra cosa). Metti un adesivo Alfa su una Fiat 147 con i peggiori interni della storia dell'automobilismo e un spompo motore da 105 cv e la gente si gaserà comprando questi roiti.
Ritratto di onlyroma
30 novembre 2017 - 08:42
La 147 era ed è ancora oggi un eccellente prodotto. La mia del 2008 nuova l'ho presa a 16000 €. Sfido a trovare auto simili con interni belli e sportivi, tenuta di strada perfetta e una frenata impeccabile. Poi ci sono i soliti difetti fiat alfa, scricchiolii e i braccetti rumorosi. Ma per il resto è una macchina eccellente. Hai ragione sui 105cv,oggi sarebbe perfetta con un motore 1.4 della Giulietta. Sul fatto del marketing c'è poco da fare gli spiritosi, tu, io acquistiamo prodotti tutti i giorni perché siamo bersaglio delle pubblicità. Se non fosse così nessuna ditta spenderebbe soldi per sponsorizzazioni o altro. Quante persone conosci che sanno realmente che motore monta la propria auto? Che sistema di sospensioni hanno? Spesso neanche sanno da quale parte è la trazione. Insomma la stragrande maggioranza di acquirenti acquista auto e beni in genere per la percezione di qualità che viene sponsorizzata,per l'estetica e infine per i dati che dichiarano i produttori. Il gruppo VW è stata maestra in questo, è riuscita a scrollarsi di dosso la fama di auto del popolo e trasformarla in auto premium. Hanno puntato su quello che le persone percepiscono e vedono: cruscotto ben fatto, materiali belli da vedere e toccare. Ma per il resto, la mia cara 147 non ha nulla a spartire con auto di questo profilo. Un giorno fatti u giro su una 147 e poi mi dirai le differenze alla guida.
Ritratto di negus
29 novembre 2017 - 16:02
Ottimo, auguri!
Ritratto di money82
29 novembre 2017 - 16:29
1
Sul fatto che si riveda un marchio italiano in F1 è sicuramente positivo, certo gli addetti al settore sapranno che non ci sarà un bullone del marchio nell'auto, ma alla fine è pubblicità...come fa dhl o rolex...quello che mi chiedo è se sia conveniente sponsorizzare un' auto tra le ultime in classifica. E' anche vero che ferrari non vince da parecchi anni un campionato, eppure hanno segnato un incremento nelle vendite degli ultimi anni..staremo a vedere.
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 18:28
Sì perché seppur non vinca in F1 sulle Ferrari stradali c'è ben poco da dire. L'incremento delle vendite non penso affatto sia dovuto ai successi o non in F1. La sola presenza fa voce. E così sarà anche per Alfa, nonostante il team non sia dei più esaltanti.
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 18:29
Ah, m'è venuto in mente un chiaro esempio: McLaren in F1 è crollata in modo imbarazzante rispetto a qualche anno fa, e invece le vetture stradali hanno avuto un salto in avanti stupefacente, nei modelli così come nelle vendite e conseguenti utili.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 20:17
2
Concordo, vinca o no non importa fa visibilità. Anche Renault non vince ma si vanta comunque della propria presenza in F1.
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 21:17
Ma che soprattutto devo dire che seguendo alcuni siti/giornali americani la notizia del ritorno"" dell'Alfa in F1 è scoppiata un pò dovunque e tutti i media automobilistici sono in fermento (STRANIERI) sono sorpreso dopotutto.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 21:37
2
Ha tanti fan a seguito in tutto il mondo infatti ritengo che una delle più grosse c***** fu quella di ritirare il marchio dagli Stati Uniti, ci sono modelli anni '90 e '00 che sarebbero stati apprezzatissimi. Adesso dovrebbero presentare subito un altro modello di qualsiasi tipo per continuare a far parlare di se.
Ritratto di Rikolas
29 novembre 2017 - 16:31
L'Alfaromeo NON torna in Formula 1, è solo un tristissimo sponsor, per di più su una vettura straniera. Solita fornitura di motori Ferrari alla Sauber come da tradizione consolidata, Alfa in tutto questo non c'entra un tubo. Tristissimo, tanto quanto la Formula 1 che da quando parla "ibrido" ha perso totalmente di significato. Questo sport è morto nel 2009 con l'introduzione dell'elettrico, è finito.
Ritratto di gjgg
29 novembre 2017 - 16:33
1
Ad ogni modo è strano. Per tanti, Alfa non arebbe avuto nemmeno i soldi per qualche nuovo allestimento della Stelvio o Giulia, e ora si co-intesta niente di meno che un team di Formula. Mentre tranne Mercedes tutte le varie Bmw Audi e anche Porsche in F1 oramai non sanno neanche esista.
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 16:38
Discorso che non regge. Alfa non investe neppure nello sviluppo e produzione dei motori di questa scuderia. In sostanza si limita ad una sponsorizzazione. Cosa che probabilmente gli costa molto meno che sviluppare un nuovo modello.
Ritratto di gjgg
29 novembre 2017 - 21:22
1
Ma si fa anche esperienza di condizioni di utilizzo estreme. Molti parlano di cosa potrebbe dare Alfa a Sauber ma viceversa bisogna vedere cosa Alfa attingerebbe da Sauber. Magari fra non troppo fanno una Hypercar Made in Alfa con l'ausilio di Sauber un po' come il progetto Aston & Red Bull. Attualmente né Audi né BMW ne hanno, servirebbe a guadagnare ulteriori punti su di esse. Ovviamente in Alfa devono prima far sparire la Mito dal listino e fare una nuova Giulietta che sulla falsa riga di Giulia e Stelvio non condivida niente con le Fiat. Anche se poi in verità molti competitors montano componentistica condivisa con le generaliste, ma Alfa partendo dal basso deve rifarsi un'immagine e essere più purista.
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2017 - 22:41
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Perfettamente d'accordo, ho scritto anche io lo stesso al commento delle 19.49, Sauber entrerebbe nell'orbita Alfa da cui potrà accingere alle competenze in F1 anche per soluzioni di serie. Anche Red Bull era uno sponsor poi ha acquisito le conoscenze tecniche da costruttore a livello telaistico tant'è che presta competenze alla Aston. E' un'operazione che farà bene, a livello di immagine ed esperienza, punto. Confronti con il passato non hanno senso perchè questa non è un'alternativa ad una monoposto con motore e telaio Alfa, è un'alterantiva al niente e tra questo e niente meglio questo.
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2017 - 23:18
Mi sembra di essere su candid camera. Perché io non ci credo che siate seri. Ma che esperienze di utilizzo estreme farebbe Alfa se si tratta di motori sviluppati e prodotti da Ferrari? E, viceversa, Alfa ha bisogno di Sauber quando può attingere direttamente dal know how Ferrari? Non riesco proprio a capire cosa vi impedisca di vedere le cose come sono: uno sponsor (fra l'altro se l'immagine della foto è vera, si tratta di una livrea molto bella).
Ritratto di Fr4ncesco
30 novembre 2017 - 00:18
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Sauber accinge da quello Ferrari quindi è un cerchio che si chiude. Non penso che Ferrari possa andare al di la della consulenza mentre con un Team diverso si farebbero le ossa in campo. Se era solo una questione di sponsor valeva sponsorizzare la Ferrari e mettere Alfa ancora di più sotto i riflettori, associata con una scuderia che va sul podio. Poteva essere una candid camera questa notizia l'altro ieri e altre notizie non macheranno a riguardo.
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2017 - 08:17
Appunto, c'era bisogno di Sauber per chiuderlo stò cerchio. Ma dai. Sulla sponsorizzazione: le rosse non possono certo diventare "scuderia Alfa Romeo- Ferrari". Cioè, se proprio un giorno dovessero cedere ad una cosa del genere si farebbero dare una barcata di soldi. Con la Sauber, invece, è decisamente più fattibile. Comunque mi pare di aver fatto due domande piuttosto semplici: 1- Che esperienze fa Alfa se motore e telaio sono sviluppati da altri. 2- Cosa ottiene Alfa da Sauber che non avrebbe potuto ricevere da Ferrari. Visto che nessuno si è preso la briga di dare una risposta (che avesse un senso) a queste domande, mi spiace ma resterò della mia idea: che sia una mossa di marketing (fra l'altro riuscita visto che in tanti pare si siano bevuti la storia del "ritorno" di Alfa in F1). Viceversa non cercherò neppure più di discutere la cosa viso che con la cieca fede c'è poco da fare.
Ritratto di gjgg
30 novembre 2017 - 08:31
1
E’ un discorso che non può reggere. Ogni marchio è organizzato per le proprie capacità produttive. Non è che tutte le sportive del gruppo Fca ora le fa Ferrari. Ferrari è una struttura organizzata e pianificata per fare una supersportiva ogni tot anni, più il reparto corse, e non è che contemporaneamente si mette a dar vita alle varie Giulia, Stelvio, Levante, Ghibli, Quattroporte e magari anche alle 500e 124 Abarth. Sarebbe come dire che della Leon Cupra se ne è occupata Lamborghini e tutta l’esperienza fatta da Seat nei vari campionati in cui da decenni partecipa non le sono serviti per farne l’ottima hothatch che poi su pista si è dimostrata.
Ritratto di gjgg
30 novembre 2017 - 08:31
1
Se invece intendevi che Fca ha storicamente un livello di presenza in tutti i settori racing che nessun altro gruppo può vantare, e quindi se ad esempio domani nel listino Lancia che si è ridotto alla sola Ypsilon volessero per esempio introdurre una Delta Integrale da tener testa alle varie RS3 e M1 non avrebbero di certo problemi, salvo poi doverne trovare compratori. In tal caso sono d’accordo. Infatti non mi viene in mente altro gruppo che abbia avuto e con quali risultati la presenza in tutti i settori racing come può vantare Fca con Ferrari, Maserati e Alfa nella F1, Fiat e Lancia nei Rally, Alfa Ferrari e Maserati nei vari campionati Gt et similia.
Ritratto di alex_rm
1 dicembre 2017 - 17:00
Non che grazie alle vittorie della Delta integrale di 30 anni fa si possa dire che un marchio abbia appeal.al di fuori dell Italia il marchio Lancia non è considerato.nei rally hanno vinto molto anche le varie celtica,lancer,impreza che questi marchi vanno avanti indipendentemente dalle vittorie storiche nei rally ma grazie alla fama che si sono fatti con le auto di serie(tranne le Mitsubishi che ora sono passate al gruppo Renault)
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2017 - 10:37
??? Ti giuro non credo di aver capito questo tuo intervento. O se l'ho capito, forse sei tu che non hai ben chiaro che stà succedendo proprio quello che secondo te non potrebbe: ovvero la famosa Alfa da F1 in realtà la farebbe Ferrari. Ma magari sono io che mi spiego male. Faccio un ultimo tentativo: Alfa aumenterebbe in maniera diretta le proprie competenze (e magari ne otterrebbe di differenti rispetto a Ferrari) SE sviluppasse e producesse i motori per la Sauber. Dovrebbe testare nuove soluzioni e risolvere problemi di progettazione. Dovrebbe perfezionare quanto già ha e nel contempo puntare a superarlo. Così invece si tratta di prendere un motore già fatto, appiccicarci un'etichetta e, forse ma è tutto ancora da vedere, auitare a fargli la messa a punto per la gara.
Ritratto di gjgg
30 novembre 2017 - 13:05
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Allora mi spiego meglio anche io. I tecnici Ferrari non possono seguire lo sviluppo delle Ferrari delle Maserati delle Alfa e delle Abarth, quindi se magari hanno deciso che il filone Alfa dovrà avere una certa consistenza in tema di prestazioni meglio che si facciano una propria esperienza diretta. Poi che troveranno già tutto pronto è molto probabile ma lo è altrettanto se non di più che durante la stagione avranno tutto da fare tranne che potersi girare i pollici. Non so se segui la F1 ma a volte basta un cambio di condizioni climatiche fra le prove e la gara che tutta la situazione si ribalta e ti devi dare da fare, se non ti fai esperienza su questa.
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2017 - 14:20
Il tuo discorso è giusto. Ma NON è quello che stanno facendo. Il motore lo farà Ferrari sviluppando competenze proprie (che al limite passerà ad Alfa ...come potrebbe fare anche senza questo accordo). L'auto la svilupperà Sauber (che potrebbe passare competenze ad Alfa ...ma a questo punto è meglio farsele passare da Ferrari che è messa un po' meglio degli svizzeri). Quello che resta è, sempre forse, appunto "solo" la messa a punto dell'auto per la gara. Che non rappresenta però uno sviluppo tecnologico. C'è la stessa differenza che c'è fra uno studio nella galleria del vento di un nuovo materiale ed il lavoro di un carroziere. In pratica il grande ritorno in pomp4 magna del Biscione è "pimp my Sauber, alfa edition", e dovremmo anche gasarci.
Ritratto di gjgg
30 novembre 2017 - 15:10
1
Va be', anche nel caso sarebbe meglio di niente, comunque. Alla fine anche nelle auto di serie il cambio te lo dà uno, il motore un altro e quel che conta è quanto sei bravo ad amalgamare in modo ottimale il tutto, la messa a punto -appunto-. Vedasi ad esempio quanto fa anche Lotus o Pagani.
Ritratto di Leonal1980
30 novembre 2017 - 09:24
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Perchè loro stanno investendo silla formula E.
Ritratto di Dr.Torque
29 novembre 2017 - 16:58
Potrà suonare emozionale, evocativo, storico, tecnologico ma alla fine a mio parere è e resta una pura mossa di marketing. E anche come tale sarà da valutare il suo rapporto costi/benefici.
Ritratto di gilrabbit
29 novembre 2017 - 17:17
Scusate! Dalle notizie si parla di accordo tecnico commerciale. I motori li conosciamo. Tra i piloti ci sarà il miglior pilota italiano che è Giovinazzi. Inoltre la Sauber è di proprietà di un fondo di investimento e non più di Sauber quindi l'accordo con Alfa al momento è più che valido e potrebbe aprire le porte a livello mondiale al marchio. Qualcuno quì parla di Dtm e altri campionati ma nei giorni che corre la F1 a me sembra che tutti siano a seguirla e se chiedi a un ragazzino il nome di qualche pilota F1 mentre con gli altri campionati, pur se tecnicamente validi, è difficile sapere anche in nome del fornitore delle gomme. Insomma attentiamop il campionato e poi se ne riparla.
Ritratto di frcciaverde37
29 novembre 2017 - 21:31
Io conosco 3 4 nomi, dal 2009 non la seguo piu
Ritratto di gilrabbit
30 novembre 2017 - 08:39
Io invece seguo da sempre tutte le gare di F1 comprese le prove del venerdì, del sabato e la gara della domenica. Seguo anche i vari programmi relativi. Poi navigando tra i vari canali sportivi mi capita di vedere monomarca o corse americane ma è solo perchè faccio zapping. Ah...dimenticavo. Io ho Sky. Ceme vedi al momento siamo uno a uno. DEvo però notare che quelle che erano corse tipicamente europee con qualche raro espatrio in Brasile o Argentina, oggi sono eventi globali con investimenti televisivi miliardari quindi probabilmente c'è interesse.
Ritratto di bepaul
29 novembre 2017 - 18:17
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Ahapperò !...sarà difficilissimo.... ma comunque meglio!! :)
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 18:25
Già meglio del solo marchio sui motori. Una scuderia con il nome all'inizio e monoposto con i colori dedicati fanno sì voce. Sono contento di questo ritorno come "sponsor principale" di un team F1, fa voce e sicuramente centra l'obbiettivo. Far correre Alfa Romeo come scuderia separata a Ferrari è una soluzione troppo onerosa e che per la gamma e il nome di Alfa adesso è anche insensata, oltre all'infallibilità economica della soluzione, ma per il futuro si vedrà. Spero che la livrea sia bella... Riguardo Alfa, pur ormai essendo da tempo sceso a patti con i periodi di attesa spropositati per i nuovi modelli rispetto alla media del mercato, mi farebbe sapere i prossimi modelli del "rilancio". Adesso hanno meccanica e tecnologie, perché non sfruttarle su larga scala? Una nuova Giulietta per fare utile, con il pianale accorciato della Giulia non mi pare così difficile da pensare... E quella come molti altri modelli.
Ritratto di Ale94
29 novembre 2017 - 18:32
Per rilanciare il marchio puó avere senso anche se alcune case come Audi non ne fa parte e vende benissimo lo stesso, resta il fatto che di Alfa ha ben poco visto che i motori sono ex Ferrari ed è una Sauber, comunque meglio di niente all inizio, anche se già la Ferrari non vince scomodare anche l Alfa Romeo per non farla vincere non ha molto senso! Comunque il prossimo anno tiferó entrambe e speriamo di vincere!
Ritratto di Alfa1967
29 novembre 2017 - 18:45
Per me anche solo vedere il marchio Alfa Romeo su una F1 e' gioia. Bentornato biscione
Ritratto di grande_punto
29 novembre 2017 - 18:48
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Finalmente, dopo 30 lunghissimi anni di assenza!
Ritratto di giorgionash
29 novembre 2017 - 18:50
il grande Ritorno di un Mito che ha fatto la Storia della f1
Ritratto di Greycar
29 novembre 2017 - 19:17
Esatto! E' il primo tassello del percorso di rientro. Quest'estate sono stato in visita al meraviglioso Museo Storico ed ho fatto questa precisa domanda alla guida (dopo aver letto varie indiscrezioni) e la brava operatrice ha risposto molto diplomaticamente, ma io ho intuito che la notizia era fondata. Mi associo all'affermazione precedente: "il grande Ritorno di un Mito che ha fatto la Storia della f1"!
Ritratto di bridge
29 novembre 2017 - 19:23
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Tutto sommato non è una cattiva idea.
Ritratto di frcciaverde37
29 novembre 2017 - 21:26
Non fa motori, ne telai e quanto meno carrozzeria, tutto assemblato da altre aziende, solo una pubblicità scquallida
Ritratto di Bruno91
29 novembre 2017 - 22:11
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È una Sauber con motore Ferrari e sponsor Alfano Romeo. Probabilmente aiuterà il brand al rilancio perché lo rende più visibile e perché ci sono molti illusi che credono che questa sia una vera Alfa Romeo. Parlare di ritorno è esagerato se non ci si rende conto che è solo uno sponsor. Questo è il ritorno della scritta "Alfa Romeo" su una vettura da F1. PS nel 2018 21 gare e 3 motori a disposizione ed un logo nuovo osceno, chissà se promettono bene.
Ritratto di Bruno91
29 novembre 2017 - 22:15
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Se Alfano... *Alfa. Scusate la tastiera.
Ritratto di GinoMo
30 novembre 2017 - 10:58
la cosa utile è che Ferrari può usare Sauber-Alfa per testare gli aggiornamenti alle PU senza prendere penalità
Ritratto di Bruno91
30 novembre 2017 - 12:10
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Questa è una cosa positiva.
Ritratto di roberv40
29 novembre 2017 - 22:26
Felice per il ritorno di Alfaromeo alle corse ma purtroppo sara' una succursale della Ferrari e usera' materiale obsoleto della stagione precedente e non potra' mai vincere in quanto la Ferrari non lo consentira' se la macchina sara' competitiva dovra' solo piazzarsi alle spalle della Ferrari per togliere punti agli avversari Mecedes e RedBull. non potra' mai sviluppare soluzioni tecniche made in Arese ma solo scarti di Maranello
Ritratto di Agl75
29 novembre 2017 - 22:46
Mi fa piacere vedere un marchio italiano in più in formula uno. L’Alfa è associata al mondo delle corse e se vogliono fare il botto di vendite o perlomeno fare numeri decenti (vedi le scarse vendite finora di Stelvio e Giulia) si deve puntare all’estero. Marchionne è un dritto e quindi c’è da immaginare che l’accordo con Sauber e Ferrari, sia vantaggioso per FCA. Chi non è contento di vedere Alfa in F1 può gettare i documenti italiano nel cesso.
Ritratto di aerovinci
30 novembre 2017 - 00:15
alfa torna alle corse, per quelli che dicono che si tratta di puro marketing consiglio di leggere i cominicati, il motore sarà ferrari ok ma il telaio (quello della sauber attuale fa pena) sarà sviluppato con l'aiuto degli ingegneri alfa. infatti si parla di collaborazione tecnica e commerciale. Il DTM oggi è una pagliacciata visto che le auto che ci corrono sono in tutto e per tutto dei prototipi con un guscio in vetroresina che ricorda vagamente le auto di serie
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2017 - 09:42
3
per par condicio bisogna ricordare la Jeep Juventus FC, la Dacia Arena di Udine, la Suzuki Torino FC, la VolksWagen WfL Wolfsburg, la BMW ErreEffe Group S.P.A.L.2013 di Ferrara...al pari oggi abbiamo anche la AlfaRomeo Sauber F1 Team di Hinwil erede dalla più famosa BMW Sauber F1 degli anni 2000...tutto molto bello, ma adesso torniamo a parlare di AUTO...
Ritratto di Robespierre
30 novembre 2017 - 10:33
Se questo criterio vale per ogni logo o marchio incollato su una vettura di F1, allora possiamo dire che in F1 corrono un centinaio di team... Non vorrei che i tanti nel mondo che vogliono molto bene a noi italiani, ci accusassero della solita buffonata. Sponsorizzare non vuol dire tornare a correre.
Ritratto di Francesco Miceli
30 novembre 2017 - 10:35
Mettono solo il logo Alfa Romeo sulla Sauber e' corre sempre con motore Ferrari, ma che cretinata e' questa ma per favore! Dovrebbe correre con motore Alfano Romeo! Povero...... Melchiorre prende sempre per il c......!!
Ritratto di GinoMo
30 novembre 2017 - 10:55
lo sai che tra progettazione e sviluppo Ferrari e Mercedes hanno speso più di 1 miliardo su questi motori? entrare ora come costruttore partendo da zero sarebbe un suicidio (vedasi Honda)
Ritratto di gbvalli
30 novembre 2017 - 11:51
1
Il sondaggio non l'ho votato, perché secondo me non è pertinente. Questo non è il "ritorno dell'Alfa Romeo in formula 1", almeno non ancora. Marchionne e soci hanno il pallino del "rimarchiamento", l'hanno già fatto con le Chrysler rimarchiate Lancia. E ora una Sauber (che però rimane tale) "rimarchiata" Alfa Romeo ? E' solo una puerile messa in scena a costo zero, perché a Torino in era Marchionne l'imperativo è risparmiare, risparmiare, risparmiare ... Giusto risparmiare, ma per essere competitivi e aggredire il mercato bisogna anche investire intelligentemente. In tutto questo io vedo un'offesa, una presa in giro dell'Alfa Romeo, altro che un rilancio sportivo !
Ritratto di ugo latrofa
30 novembre 2017 - 12:53
la speranza è che si possa rilanciare in grande stile il marchio Alfa, tuttavia se si trattasse di una mera sponsorizzazione, non so immaginare quali ricadute positive se ne possano ricavare. La cosa strana è che Alfa Romeo sponsorizzi un team privato ma motorizzato Ferrari. La cosa migliore e forse la più probabile sarebbe una motorizzazione Alfa, sia pure di derivazione Ferrari. Penso comunque che l'efficacia di questa operazione si potrà misurare positivamente, solo se la vettura sarà molto competitiva, perchè se dovesse rimanere nelle retrovie come accade da sempre a Sauber, il marchio Alfa ne verrebbe penalizzato.A certi livelli se non si è competitivi è meglio non partecipare
Ritratto di The_Duke
30 novembre 2017 - 14:03
Mossa commerciale per buttare via soldi. Direi buffonata indegna....
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2017 - 23:48
Ecco, su questo non sono d'accordo. Cioè, è una buffonata per come ce la vogliono spacciare. Però in realtà il solo fatto che il nome torni nel circus anche solo come main sponsor ha un impatto grandissimo in termini di immagine. Cioè, alla fine è pur sempre una pubblicità globale.
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2017 - 15:08
2
L'operazione è praticamente a costo zero, quindi comunque per me è approvata. Tutto ciò che porterà, anche minimo, è profitto.
Ritratto di stezamby
30 novembre 2017 - 15:33
1
Al momento sarà magari un ritorno un po' annacquato, però il nome AlfaRomeo che circola in F1 ha pur sempre un certo fascino.
Ritratto di Angelo P..
30 novembre 2017 - 17:30
Certo che useranno di base il telaio Sauber e il motore Ferrari, ma poi vogliono sviluppati e penso faranno le due squadre di sviluppo con annessi Ing. Alfa che magari tentano soluzioni diverse da quelle ferrari, Dipende anche dalla disponibilità economica che avranno
Ritratto di Dune buggy
30 novembre 2017 - 20:06
Rimarchiare i motori Ferrari e' logico, che senso aveva chiamarli col loro nome senza avere un ritorno di immagine. Io pensavo piu' a quello di Massrati che anch'esso ha un passato glorioso.
Ritratto di merlin0
30 novembre 2017 - 21:02
A vedere queste immagini, se così fosse davvero mi sembra l'auto più bella al momento
Ritratto di LiberoLib
1 dicembre 2017 - 11:45
Mettere un nome su una vettura di cui non si contribuisce all'evoluzione tecnologica è solo una mera sponsorizzazione come potrebbe anche fare una azienda che vende caramelle. Diverso il discorso se in qualche modo si impegneranno in sviluppo motore e/o aerodinamica ed assetti.
Ritratto di Gifanphoto
30 gennaio 2018 - 14:11
La notizia è certo degna della massima importanza! L'impegno dimostrato da Marchionne nel rilancio del prestigioso marchio del Portello, ha già dato evidenti risultati nel mercato dell'auto! Questo è un passo non solo decisivo per il futuro di Alfa Romeo ma anche per quello Ferrari che, in questo momento affila le sue armi motorizzando anche la Sauber Alfa ma, potrà aumentare la sua forza nel circus e sulle piste, contando su una "doppia" presenza "rossa" anti tedesche!!!

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