NEWS

Alonso e la McLaren alla 500 Miglia di Indianapolis

13 aprile 2017

La McLaren torna alla 500 Miglia dopo 38 anni con alla guida Alonso, che rinuncia al Gp di Monaco di Formula 1.

Alonso e la McLaren alla 500 Miglia di Indianapolis

UNA SCELTA D'IMMAGINE - Il 28 maggio Fernando Alonso rinuncerà al Gran Premio di Formula 1 di Monaco per partecipare alla concomitante 500 Miglia di Indianapolis, negli Stati Uniti, gara del campionato Indy Car ritenuta fra le più blasonate al mondo: si corre dal 1906 e viene inserita per convenzione nella Tripla Corona, riconoscimento non ufficiale per il vincitore della 500 Miglia, del Gp di Formula 1 di Monaco e della 24 Ore di Le Mans. Alonso sarà al via della gara con una McLaren che, in effetti, di McLaren ha ben poco: l'auto sarà gestita dalla scuderia Andretti, con telaio Dallara e motore Honda, la stessa casa automobilistica che fornisce la power unit alla McLaren di Formula 1. In pratica la McLaren ci mette il nome e il pilota, in quella che appare come una studiata operazione d'immagine sul mercato americano.

DECISIONE CORAGGIOSA - La scelta di Alonso è piuttosto singolare, anche in termini sportivi, dal momento che la pista monegasca porta a un generale livellamento delle prestazioni fra le monoposto: le curve lente e il basso carico aerodinamico potrebbero consentire alla McLaren di regalarsi un exploit, come avvenuto nel 2016, quando il pilota spagnolo finì la gara in quinta posizione e ottenne il miglior risultato del suo campionato. Alonso difficilmente potrà lottare per il successo a Indianapolis, vista l'inesperienza del pilota spagnolo per quel che riguarda le monoposto, i circuiti ovali e la diversa tattica di gara.

POCHI GIORNI DI TEST - Il pilota della McLaren inizierà i test dopo il Gran Premio di Formula 1 di Spagna (15 maggio) e coltiva il sogno di poter vincere la Tripla Corona pareggiando così un’impresa riuscita solo a Graham Hill. In epoca recente l’unico pilota ad essersi avvicinato è Juan Pablo Montoya, vincitore in due occasioni della 500 Miglia (2000 e 2015) e del Gp di Monaco (2003). La McLaren ha annunciato che il sostituto di Alonso per Monaco sarà Jenson Button.



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
13 aprile 2017 - 15:59
7
Alonso l'ho sempre reputato un ottimo pilota, diciamo, con Vettel ed Hamilton, uno della "Trinità" attualmente presente nel Circus. Ma dal suo passaggio in Honda l'ho anche additato come un semplice "mercenario". Pur con tutti gli annessi e connessi del ritorno della McLaren nella prestigiosa gare nel catino americano, barattarla con il GP di Monaco... necessiterà di tre vite umane per spendere tutti quei milioni...
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2017 - 16:19
2
Ma McLaren altro che pubblicità, sembra che non sia capace di farsi un' auto relegandosi al solo ruolo di sponsor come Infiniti.
Ritratto di Mattia Bertero
13 aprile 2017 - 18:53
3
ALONSO. Alonso ha tutte le carte in regola per non sfigurare anche dovrà guidare vetture diverse rispetto al solito. L'unico precedente di un pilota in attività in F1 mi sembra che sia solo Jim Clark con la Lotus. Vorrei davvero rivedere Button alla guida a Monaco, un pilota che ho sempre stimato molto.
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2017 - 09:18
1
Fanno bene a partecipare alla 500 miglia di indianapolis tanto in f1 bene che va alonso prende 2-3 punti a gara. Almeno si fanno pubblicità

NEWS FORMULA 1