Si chiama Alfa Romeo C42 la nuova monoposto di Formula 1 con la quale il team proverà a risalire dal penultimo posto nella classifica dello scorso anno, quando conquistò solo 13 punti. Nei test pre-stagionali della settimana scorsa la livrea della C42 era celata da camuffature.
Dal punto di vista tecnico l’Alfa Romeo C42 è l’unica ad adottare sospensioni push rod sia sull’asse anteriore che al posteriore. Un’altra particolarità è quella dell’airbox sdoppiato, una soluzione che dovrebbe garantire una minore resistenza aerodinamica. Osservandola si nota il musetto lungo che nella parte finale si unisce all’appuntito alettone con i tre flap ondulati. Sempre all’anteriore trovano posto le sospensioni con bracci anteriore e posteriore disallineati. Una soluzione, quest’ultima, che dovrebbe garantire migliore guidabilità sulle curve lente.
Oltre all’airbox sdoppiato nella parte posteriore dell’Alfa Romeo C42 si fanno notare un cofano motore piuttosto rastremato e una pinna verticale che va a confluire fino allo scarico. Le pance presentano generosi ingressi, e una parte finale che va a convergere verso il fondo piatto. Decisamente scenografiche le “branchie” presenti sopra il cofano del motore; una soluzione che abbiamo visto anche in casa Aston Martin.
La livrea della C42 prende ispirazione dalla storia dei marchi Alfa Romeo e Sauber Motorsport. Realizzata dal centro stile Alfa Romeo, la livrea presenta i colori dominanti, rosso e bianco. Il rosso ricopre la zona del motore con un taglio diagonale, dove trovano posto la scritta Alfa Romeo e sotto il lettering della recente suv Tonale.
A guidarla saranno Valtteri Bottas, vincitore di dieci gran premi, e Zhou Guanyu, il primo pilota di Formula 1 cinese, nonché l’unico debuttante nella stagione 2022.