Si chiama Alfa Romeo Team Stake la squadra che correrà nel mondiale 2023 di Formula 1 con l’ultima vettura realizzata dalla Sauber per la marca italiana, visto che il team svizzero è stato (per ora parzialmente) acquistato dall’Audi, che dal 2026 esordirà in Formula 1 con il suo nome (qui per saperne di più).
Progettata dal team di tecnici guidato da Jan Monchaux la C43 è spinta da un nuovo motore Ferrari. Tecnicamente è un'evoluzione della C42, ma i tecnici, al fine di ottemperare ai nuovi regolamenti previsti quest’anno, sono stati costretti ad apportare delle modifiche. La monoposto scenderà in pista in una sessione di shakedown prevista questa settimana a Barcellona. La livrea, che presenta un perfetto mix di nero e rosso, è stata disegnata del Centro Stile Alfa Romeo. Non cambia la coppia di piloti, che sarà sempre composta da Valtteri Bottas e da Zhou Guanyu.
Tecnicamente, la C43 si distingue per una notevole ristrutturazione del retrotreno, con una nuova configurazione del sistema di raffreddamento, che ha reso possibile ridisegnare cofano e fiancate. Secondo gli ingegneri le modifiche hanno comportato dei nuovi flussi aerodinamici superiori così da sfruttare al meglio i volumi liberati dalla nuova sospensione posteriore. Quest’ultimo aspetto lascia presagire anche uno studio aerodinamico del fondo. In merito alla sospensione posteriore, i tecnici Sauber hanno optato per l’abbandono dello schema tipo push-rod in favore di uno scheda pull-rod (il gruppo molle è nella parte bassa del cambio). Si notano po le pance spioventi e i radiatori inclinati.